Qui, ora, il mio scopo � quello di proporre un'ottima lettura per chi � intenzionato ad effettuare una seria ricerca sulla figura storica e mitica di Ges� o vuole perfezionarsi se gi� iniziata.
Riporto letta e scritta a mano, senza copia ed incolla, l'introduzione che fa l'autore del libro

INTRODUZIONE

Questo libro assomiglia un po' ad un romanzo poliziesco. perch�, quando, come e dove i primi cristiani hanno cominciato a scrivere la storia di Ges� e dei suoi discepoli?
In che cosa consistono e dove si trovano le prime fonti scritte sulla vita di Ges�?
Chi ha letto e chi ha diffuso i testi?
Come sono stati usati?
L'impero romano ha avuto una qualche parte perch� la letteratura cristiana , da inizi cos� "provinciali", assurgesse a livello internazionale?

Nella nostra indagine, per sondare l'evidenza, ci serviremo degli strumenti tipici dell'archeologia, della storia, della critica letteraria, ma utilizzeremo anche gli strumenti , a prima vista pi� complicati e forse meno eccitanti, della paleografia (studio delle scritture antiche), della papirologia ( studio degli antichi manoscritti su papiro) ecc. In altri termini, utilizzeremo tutti quegli strumenti di cui mi sono servito io stesso in anni di ricerca e divulgazione.
Gli studi mi hanno portato a contatto diretto con innumerevoli siti archeologici, in Israele, Grecia ed Italia, come pure con collezioni di manoscritti del tipo di quelli che si trovano nel John Rockfeller Museum a Gerusalemme o nella biblioteca Bodmeriana di Cologny nei pressi di Ginevra, con gli archivi della British Library di Londra o della Biblioteca vaticana a Roma.
Il risultato di questi studi � passato in articoli e libri che sono stati discussi da altri studiosi. Questo libro pertanto deve molto al dibattito internazionale in corso ed il mio augurio e che esso possa continuare a lungo. Siamo infatti ben lontani dal tempo in cui uno studioso poteva "vagabondare tutto solo".
L'indagine parte da spunti vecchi e nuovi. Sono convinto che, da qualche parte, in uno dei numerosi siti archeologici disseminati su tutto il territorio dell'antico impero romano ci siano ancora molte cose da scoprire. So benissimo che altri studiosi possono preferire metodi diversi , a loro avviso "pi� critici", di quelli utilizzati qui.
Quando, nel febbraio del 1990 , il tesoro "Sevso" a Sotheby's provoc� titoli cubitali sulla stampa, nessuno sembrava avere una risposta alle tante domande che si ponevano: da dove viene? a che epoca risale? � sicuramente autentico?
da un'insieme di circostanze si pot� proporre, come data, la fine del IV secolo ( � quello stile); come luogo d'origine, la Pannonia, situata nell'attuale Ungheria- Jugoslavia ( su uno dei piatti e menzionata la regione del lago Balaton ) e, come proprietario, un cristiano, dato che il monogramma Chi-Rho di Cristo appare proprio sul piatto dedicato a Sevso. Dunque un cristiano ricco del IV secolo. E perch� no? Eppure molte domande restano ancora senza risposta.
Sono proprio le domande senza risposta a determinare la scomoda posizione e la sfida senza fine in cui vengono a trovarsi coloro che cercano di far luce sulla nostra storia. E la storia cristiana ha una singolare pretesa : dopo tutto, si basa sugli insegnamenti di un uomo che disse di essere la verit�.



Autore.....Carsten Thiede
Tirolo......Ges�, storia o leggenda?....titolo originale.......Jesus: Life or Legend?
Collana .....Grandi religioni
Editore......Edizioni Dehoniane Bologna

Breve biografia dell'autore
Carsten Thiede � un esperto in manoscritti, archeologia e storia del primo secolo. Ha insegnato nelle universit� di Oxford, Londra e Ginevra. E' membro del consiglio del Deutshes Istitut fur Bildungund Wissen. Tra i suoi libri pubblicati: The earliest Gospel Fragment? e Simon Peter: from Galilee to Rome. Vive a Wuppertal, in Germania, con la moglie inglese e la figlia Miriam.