Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 29

Discussione: Risolto i mistero dell�airbus schiantato

  1. #1
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254

    Risolto i mistero dell�airbus schiantato

    Il mistero dell�airbus schiantatosi sulle alpi francesi � stato risolto: Il co-pilota, 27 enne, ha deciso di togliersi la vita insieme a tutti i passeggeri. Ha approfittato di un momento di assenza del capitano dalla cabina di pilotaggio per chiudersi dentro e scendere di quota fino al finale che conosciamo. Inutili gli sforzi dell�equipaggio di sfondare la porta della cabina, antisfondamento per legge. Pare che i passeggeri si siano resi conto della tragedia solo a pochi momenti dallo schianto, quando si sentono le loro urla dalle registrazioni.

    Boh, i misteri della mente umana sono tali e c�� poco spazio per capire. Chiedersi perch� per farla finita si debba uccidere un gruppo di sedicenni e due neonati.. Ma sono parole di circostanza, come se gli altri avessero la colpa di essere cresciuti.

    L�istinto mi direbbe che sarebbe giusto che fosse costretto a vivere per sempre nella consapevolezza del fatto, ma tant��.

    Mi viene in mente che ho sempre pensato che se un tizio cercasse di suicidarsi sotto la mia auto mentre passo, o lo schiaccio oppure se lo evito lo rovino di bastonate. Speriamo non sia stato rancore, che esista ancora un sentimento del genere nella mente di un aspirante suicida � paradossale..

  2. #2
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Oggi uno psichiatra negli approfondimenti cercava di spiegare certi meccanismi mentali per cui, in certi situazioni, entri in un tunnel e vedi solo quello perdendo ogni percezione di cio' che non appartiene al tunnel.
    Il resto semplicemente non esiste nella tua realta'.

    Abbiamo le cause dell'evento, la soluzione si ha quando un'evento simile viene evitato dal rimedio.
    Si sono fatte le cabine blindate per difendersi dai pazzi che stanno fuori, ora servono idee per difendersi da quelli che stanno dentro.

  3. #3
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Certo potevano prevederla una tale eventualit� prima o poi. Non dico di qualcuno dell�equipaggio, ma anche di qualche pazzo che si barrica dentro. In questi casi prevedere un sistema segreto che solo il capitano conosce per aprire la porta blindata non sarebbe stato malvagio.

  4. #4
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Hanno fatto la lista di suicidi in volo e i capitani sono in cima alla lista.
    Un sistema non e' mai segreto e se prendi in ostaggio il capitano apri la porta.
    Solo in Norvegia il protocollo di volo prede che mai una sola persona sia in cabina pero' i metodi per abbattere un aereo dall'interno sono rapidissimi e ci devi capire nei comandi, quindi anche standoci uno stuart non e' detto che possa risolvere.

    Si pensa ad un controllo totale dei computers, ma anche quello ha le sue problematiche.

    Per altro verso il semplice essere vivi ha un rischio intrinseco di diventare morti per l'entropia universale che, comunque fai, universalmente degrada.
    E poi maggiore sicurezza implica maggiori costi e prezzi che abbattono le risorse da dedicarci e un mezzo supersicuro che nessuno si puo' permettere diventa inutile.

  5. #5
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    D�accordo ma dove prendi in ostaggio il capitano? Al 99% quando sei gi� in cabina di pilotaggio. Pi� probabile che invece che barricarsi con lui il pazzo, terrorista o suicida di turno chiuda il capitano fuori. Se il metodo si basasse su un codice segreto che cambia ogni volta, avresti il massimo del buonsenso secondo me. E se il capitano � dentro e il pazzo fuori deve arrangiarsi in altro modo, sicuramente non dirottare l�aereo

  6. #6
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    In cabina non ci stanno i bagni e non e' detto che il capitano sia il piu' forte.
    Oggi spiegavano che a 4 minuti dal decollo e a 5 in atterraggio, quando tutti sono impegnati nelle rispettive funzioni, in 3 secondi si puo' far schiantare l'aereo.

  7. #7
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Se quello che conosce il codice segreto � proprio il pazzo della situazione, non credo ci sia molto da fare.
    Certo per� che ci sono migliaia di modi per morire, e se proprio voleva suicidarsi poteva farlo senza tirare in ballo le vite di altre persone. Se le cose sono andate davvero cos�, lui � stato vigliacco come e peggio di quelli che si fanno scoppiare in appartamento sventrando l'intera palazzina.
    Qui non c'� nemmeno il movente della vendetta o del terrorismo, solo stronzaggine del pi� infimo ordine.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  8. #8
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,164
    A me questa ricostruzione invece non convince. Troppo semplice. Lui impazzisce e decide di far schiantare l'aereo. E se il pilota non si fosse alzato? Come avrebbe fatto?
    Dare la colpa al copilota � semplice: lui non sar� qui a smentire. Nessuno potr� testimoniare cosa � davvero accaduto. E la compagnia aerea se ne esce pulita.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  9. #9
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    I dati della scatola nera per�, sono inequivocabili Laura.
    Purtroppo il cuore dell'uomo rimane un abisso. E i meccanismi della sua mente idem.
    amate i vostri nemici

  10. #10
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,164
    Non vi � mai nulla di inquivocabile Cono. Noi sappiamo quello che vogliono farci sapere.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  11. #11
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    In questo caso ci sar� un processo, i dati verranno sbobinati pubblicamente.
    amate i vostri nemici

  12. #12
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,946
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    A me questa ricostruzione invece non convince. Troppo semplice. Lui impazzisce e decide di far schiantare l'aereo. E se il pilota non si fosse alzato? Come avrebbe fatto?
    questi fanno due voli al giorno su tratte continentali; ci sta che il tipo abbia aspettato da tempo l'occasione, se l'ha preparata; oppure che gli sia scattato il raptus dormiente proprio perch� suggerito dalla momentanea situazione di controllo totale;

    Dare la colpa al copilota � semplice: lui non sar� qui a smentire. Nessuno potr� testimoniare cosa � davvero accaduto. E la compagnia aerea se ne esce pulita.
    c'� la dinamica tecnica che testimonia un atto deliberato; non ci sono allarmi tecnici di alcun tipo, che sono anche rilevati a terra; non ci sono rivendicazioni terroristiche - a volte le fanno a sciacallo, anche se non sono i responsabili;

    la compagnia aerea non ne esce tanto pulita, dato che emerge comunque una colpa grave in termini di vaglio curricolare del pilota, di cui sono stati trascurati episodi depressivi.
    c'� del lardo in Garfagnana

  13. #13
    Cinnamon Girl L'avatar di Morwen
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Chiavari
    Messaggi
    7,242
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    A me questa ricostruzione invece non convince. Troppo semplice. Lui impazzisce e decide di far schiantare l'aereo. E se il pilota non si fosse alzato? Come avrebbe fatto?
    Dare la colpa al copilota � semplice: lui non sar� qui a smentire. Nessuno potr� testimoniare cosa � davvero accaduto. E la compagnia aerea se ne esce pulita.
    B� come dice Axe su una tratta di qualche ora � quasi certo che il pilota abbia bisogno di fare un salto in bagno, o di bere un caff�. Se ha deciso di fare una cosa del genere � premeditata, uno non si suicida senza averci pensato prima su bene.
    In ogni caso si sentono solo i respiri dell'uomo, nient'altro. Difficile pensare a qualcosa di diverso da un omicidio-suicidio.
    Moderatore Viaggi
    Moderatore Musica

    Supermoderatore





    "Find what you love and let it kill you"

    Charles Bukowsky

  14. #14
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Un giovane pilota peraltro dal curriculum eccellente, altro che quello dei presunti dirottatori dell'11 settembre, che a malapena avevano preso il brevetto di volo su un Cessna. Bene o male purch� se ne parli, a costo di trascinare nella morte altre 149 persone. Voglio morire in grande io, mica come uno sfigato qualsiasi.
    Ci sta tutto, e non mi pare proprio che la compagnia ne esca pulita dopo aver messo la vita dei suoi clienti nelle mani di un esemplare del genere. Un guasto tecnico o un dirottamento sarebbero stati senz'altro pi� accettabili per lei. Detto da uno che qualche "mentalit� aperta" vorrebbe additare come complottista.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  15. #15
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Credo che certi episodi siano imprevedibili, anche con i test psichiatrici. Il fatto che in passato abbia sofferto di depressione poi... Boh? Cosa c'entra ?
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato