Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 30

Discussione: Relazione con un uomo difficile

  1. #1

    Relazione con un uomo difficile

    Buongiorno a tutti.

    Sono una donna di 35 anni e sono nuova del forum quindi se ho postato male chiedo scusa, spero in ogni caso di trovare un po' di sollievo e conforto per una situazione che mi sta molto a cuore ed � il motivo per cui scrivo questo post.

    Da circa 4 anni ho una relazione con un uomo che non riesco a comprendere pienamente; cerco qui forse qualche consiglio o esperienza se qualcuno sa o ci � gi� passato.

    Lui ha 42 anni e alle spalle una vita molto difficile che lo hanno reso diffidente e poco incline a fidarsi degli altri.
    Siamo abbastanza agli antipodi e mi sono resa conto che quest�uomo mi sta risucchiando ci� che di positivo avevo e ho, per usarlo come contenitore della sua infelicit�.

    E� una persona estremamente critica, talvolta pedante, sempre a ergersi da giudice di chi sa ed � meglio. Si sente pi� bravo, pi� intelligente, pi� in gamba di tutti e quando gli chiedo un consiglio (purtroppo le nostre professioni sono complementari) parte - se � girato male - con tutto quello che di sbagliato faccio o dico, per poi, quando vede che mi ha gettato in confusione, rimangiarsi tutto e giustificarsi dicendo che voleva solo essere d�aiuto.

    Spesso discutiamo con rabbia perch� io non gliele mando certo a dire, ma poi mi manca e facciamo pace.

    Perch� ha anche tanti pregi: � affidabile, una persona molto profonda e sa davvero molte cose, se vuole � anche molto dolce e insieme ci facciamo anche tante risate perch� alla fine, inspiegabilmente, c'� anche tanta complicit�.

    Eppure � come se ogni tanto gli scattasse l�embolo.. E diventa insopportabile. E� capace di inalberarsi per una pentola mal lavata, sposta tutto ci� che io metto a posto, se voglio aiutarlo a casa sua lui si rifiuta, se io passo l�aspirapolvere poi lui deve rifarlo a sua volta.
    Io non � che mi scomponga pi� di tanto.. Cio� se vuoi lavare la pentola fino al giudizio universale che faccia pure.

    Per� qualcosa scatta pure a me perch� pi� lui fa cos�, pi� io provo un piacere perverso a provocarlo e quindi lascio appositamente i piatti sporchi, i panni in giro e tutto ci� che � in mio potere per farlo incaxxare ancora di pi�.
    Lui non fuma e gli d� fastidio anche un alito di vento, e io mi accendo una sigaretta per fargli dispetto.. Lo so, mi metto al suo livello e sembra quasi il teatrino Mariuccia, ma per un istante qualcosa dentro di me se la ride, � solo un modo puerile di vendicarmi.
    Lui apparentemente non dice niente, ma poi in qualche modo mi restituisce il fastidio con gli interessi.


    E poi veniamo al sesso.

    Io ho una vera e propria attrazione fisica per lui che non � nemmeno un bell�uomo, eppure non lo so, mi piace da morire e lo desidero veramente tanto.
    Quando ci siamo conosciuti lui non aveva una donna da un bel pezzo e non � stato semplice svegliarlo dal sonno primordiale, sembrava (lui) quasi una principessa assediata da una specie di Lancillotto (io), quasi mi sentivo ridicola perch� ho fatto cose assurde e ho pure speso un capitale di pizzi e autoreggenti per smuovere ci� che non si muoveva affatto.

    Cos�, a fronte dei numerosi fallimenti, lui ha deciso di andare da un terapeuta che gli ha diagnosticato un disturbo di personalit� ossessivo-compulsiva. Non � che ci volesse Jung per capirlo, ma il punto rimaneva che io volevo, lui pure ma a letto non funzionava niente.

    La sua terapia dura ormai da due anni buoni, con miglioramenti (anche grazie alle pastigliette), ma sempre con un �aspetta che mi freghi e che poi ti frego io�, Non c�� verso di ficcargli nella zucca che si pu� avere una bella vita sana e sessuale senza per forza che ci sia una fregatura dietro..

    Io mi sto esaurendo. Ci siamo spesso allontanati poi per� quando ci vediamo.. Mi parte il desiderio e io lo cerco sempre, alla fine.
    Lui sembra contento, spergiura di volermi... Ma poi nel bel mezzo di un rapporto sessuale, perch� non tutto funziona a dovere (nella sua testa, perch� io nemmeno me ne accorgo!), si ritira e mi dice che non ce la fa.. Si incaxxa e rovina tutto pure a me, che magari ero l� per venire e che sinceramente in quei momenti non so nemmeno il mio nome.. Ma tant'� lui ha deciso che basta, quindi io mi devo per forza adeguare.

    Ora, appurato che le cose stanno cos� e che io non posso, n� voglio interrompere la relazione chiedo un consiglio e cio� come rapportarmi per cercare di stare bene insieme a lui senza perdere la ragione o il senno.

    Io ho gi� una figlia quindi non ho la fissa di dovermelo sposare, per� vorrei avere almeno una bella relazione con lui. E' possibile secondo voi?

    Grazie a tutti,

    Dors.

  2. #2
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Buon senso vorrebbe il cercarsi situazioni facili dove il difficile non manchera'.
    Partire dal difficile porta al drammatico.

  3. #3
    Cinnamon Girl L'avatar di Morwen
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Chiavari
    Messaggi
    7,242
    Ciao Dors, posto che tu hai detto e ribadito che non vuoi porre fine alla vostra relazione, c'� poco da fare. Puoi ad esempio limitare i comportamenti che lo irritano, dato che sai di innervosirlo ma godi nel fargli saltare i nervi. Questo � gi� un miglioramento.
    PEr quanto riguarda il sesso non saprei cosa consigliarti, se ha difficolt� di erezione e deve ricorrere alla "pillola blu" dubito che tu possa risolvergli questo problema, il fatto che interrompa tutto sul pi� bello poi � anche segno di egoismo da parte sua, ma se non lo capisce non so come tu possa rimediare a questa situazione.
    Probabilmente la relazione andr� avanti logorando entrambi.Quello che non capisco � perch� tu ti sia incaponita con quest'uomo dato che i lati negativi mi pare che superino quelli positivi, vuoi far funzionare questo rapporto a tutti i costi ma non credi che sia un po' senza senso questa cosa? Una relazione dovrebbe arricchirti la vita e farti star bene, se stai male il 70% del tempo chi te lo fa fare?
    Moderatore Viaggi
    Moderatore Musica

    Supermoderatore





    "Find what you love and let it kill you"

    Charles Bukowsky

  4. #4
    Beh si potrei sempre mandarlo a remare. Per� pensavo ad una via di mezzo, se esiste.

  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da Morwen Visualizza Messaggio
    PEr quanto riguarda il sesso non saprei cosa consigliarti, se ha difficolt� di erezione e ricorrere alla "pillola blu" dubito che tu possa risolvergli questo problema, il fatto che interrompa tutto sul pi� bello poi � anche segno di egoismo da parte sua, ma se non lo capisce non so come tu possa rimediare a questa situazione.
    Probabilmente la relazione andr� avanti logorando entrambi.

    In effetti questa � la parte pi� difficile per me, cosa faccio o dico sbaglio.

  6. #6
    A proposito Morwen, veniamo dalle stesse parti!

  7. #7
    Opinionista L'avatar di Baboulenka
    Data Registrazione
    25/01/09
    Località
    Milano
    Messaggi
    14,527
    Perch� vi logorate cos� e volete stare insieme?

    I solemnly swear that i am up to no good...

  8. #8
    Cinnamon Girl L'avatar di Morwen
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Chiavari
    Messaggi
    7,242
    B� mi sembra un uomo molto complicato per cui se decidi di tenertelo e di portare avanti questo rapporto temo che le conseguenze le sentirai soprattutto tu, a lungo andare.
    Moderatore Viaggi
    Moderatore Musica

    Supermoderatore





    "Find what you love and let it kill you"

    Charles Bukowsky

  9. #9
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Citazione Originariamente Scritto da Dors Venabili Visualizza Messaggio
    Beh si potrei sempre mandarlo a remare. Per� pensavo ad una via di mezzo, se esiste.
    A quali costi?
    E tali costi sono sostenibili?

  10. #10
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,153
    Da quanto dici vivi una relazione piuttosto complessa. Una sorta di dipendenza da lui, non so quanto sana, a questo punto... sembra che viviate facendovi del male a vicenda e provandoci gusto... Sei sicura di volere davvero questo, per la tua vita?
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  11. #11
    E lasciare una persona perch� in difficolt� non sarebbe per� sleale?
    In fin dei conti io l'ho cercato, io l'ho voluto.. Se me ne andassi, posto che davvero me ne importa, lui non mi fermerebbe, come non lo ha mai fatto in passato.

    La scelta � sempre stata mia anche se non so se esiste un modo per gestire, senza venire ingoiati, un carattere come il suo.

  12. #12
    Cinnamon Girl L'avatar di Morwen
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Chiavari
    Messaggi
    7,242
    Il fatto che lui non farebbe nulla per riprenderti e averti con s� rende l'idea di quanto sia sbilanciato il vostro rapporto.
    Tu lotti per lui, ma lui per te non muove un dito.
    Mica � amore questo.
    Moderatore Viaggi
    Moderatore Musica

    Supermoderatore





    "Find what you love and let it kill you"

    Charles Bukowsky

  13. #13
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    C'e' anche la sindrome di Stoccolma in cui si ama il proprio dominatore.

  14. #14
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Da quanto dici vivi una relazione piuttosto complessa. Una sorta di dipendenza da lui, non so quanto sana, a questo punto... sembra che viviate facendovi del male a vicenda e provandoci gusto... Sei sicura di volere davvero questo, per la tua vita?
    Lui � sicuramente una persona molto curiosa, ci� che lo ha fatto avvicinare a me � stata sicuramente la diversit�, mentre io.. beh lo ammetto, l'attrazione ha fatto sempre scattare la voglia di stare insieme a lui.

    So per certo che non desidero sposarlo.

  15. #15
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,153
    Citazione Originariamente Scritto da Dors Venabili Visualizza Messaggio
    Lui � sicuramente una persona molto curiosa, ci� che lo ha fatto avvicinare a me � stata sicuramente la diversit�, mentre io.. beh lo ammetto, l'attrazione ha fatto sempre scattare la voglia di stare insieme a lui.

    So per certo che non desidero sposarlo.
    Al di l� del matrimonio, sembra davvero una relazione di dipendenza pi� che di amore... ed � tutt'altro che sana. Per te ma anche per lui. Dovreste trovare un equilibrio nel vostro stare insieme ma mi sembra che non ci sia... un conto � fosse solo una fase... ma se � cos� da sempre e non fate niente per cambiarlo... non so quanto abbia senso andare avanti.
    Forse dovreste affrontare apertamente il discorso. E soprattutto: chiediti se lo ami davvero oppure no...
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato