Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1 2 3 4 5 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 73

Discussione: Terminologie odiate

  1. #16
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Mi si torcono le budella quando leggo parole come obbiettivo o famigliare. Neanche da ubriaco parlerei cos�.

    Una volta in quel di Padova stavo cercando un gelato specifico dentro a un freezer.
    La vecchia del bar mi fa: "No st� rumeg�r!" E io di rimando: "Me dispiaxe siora, ma mi son furlan."

    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    "Dio f�"
    F� sta per falso. I torinesi hanno poca fantasia.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  2. #17
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,957
    Beh io odio tutte le bestemmie. Non le reggo proprio. E anche il linguaggio scurrile e volgare in genere.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  3. #18
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,808
    Ho conosciuto qualche campione/ssa di questo genere pure io.
    Gente che dopo un trimestre trascorso in Emilia ti ci ficcava il Dio Bono ovunque
    A favore dei poveri migranti, gia' disgraziati per molti versi, siate comprensivi se alle volte un illustre vocabolo nostrano viene soppiantato da un impuro vocabolo anglosassone
    Alle volte ti mancano proprio le parole.
    In entrambe le lingue.
    Giusto per sentirti un ebete completo e non a meta'.
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  4. #19
    Cinnamon Girl L'avatar di Morwen
    Data Registrazione
    03/12/09
    Località
    Chiavari
    Messaggi
    7,242
    Io ho vissuto con molti meridionali, i campioni di "vorrei ma non posso" sono i calabresi e i siciliani.
    Dopo 3 mesi che vivono a Roma cambiano accento, modi di dire, quasi come se si vergognassero del dialetto di origine.
    Moderatore Viaggi
    Moderatore Musica

    Supermoderatore





    "Find what you love and let it kill you"

    Charles Bukowsky

  5. #20
    Citazione Originariamente Scritto da Morwen Visualizza Messaggio
    Io ho vissuto con molti meridionali, i campioni di "vorrei ma non posso" sono i calabresi e i siciliani.
    Dopo 3 mesi che vivono a Roma cambiano accento, modi di dire, quasi come se si vergognassero del dialetto di origine.
    te possino!!!!!

    bench'� attirato dall'accento romanesco... non riuscirei a parlarlo neanche se abitassi per 20 anni a Roma... e comunque da sicilianazzo..... non parlo bene neanche il siciliano. Non perch� me ne vergogni.... piuttosto perch� sin da piccolo mi bacchettavano quando provavo ad esprimermi in dialetto.
    Bambol utente of the decade

  6. #21
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,808
    Io ho un accanto troppo bello per sopprimerlo e quando parlo inglese, so ancora meglio
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  7. #22
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Solare. Quando comunemente viene definito "solare" il carattere di una persona.
    amate i vostri nemici

  8. #23
    Ho letto toscaneggiare.... Ecco, ai toscani � consentito l'uso del lemma babbo agli altri italiani, in special modo a quelli del regno delle due Sicilie � assolutamente vietato


    per fare un'idea di come i napoletani lo dicono, cerco di scriverlo : bbbabbbbbbo, insomma con 9 b che fa bella coppia con collegggio (4 g)...., accentiamo sempre l'ultima sillaba, anche dei cognomi, tranne per Cavour, dove andrebbe bene, ed a Napoli diviene C� vur...... a queste amenit� si aggiunga la totale ignoranza sulla citt�, sui toponimi, suoi musei e....
    P�nta rh�i h?s potam�s

    arecata � il 2� nick-name di Blasel

  9. #24
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Sciascia chiamava quella di Ragusa provincia babba, in contrapposizione alle altre che sono sperte, perch� le risorse del territorio non erano tali da consentirvi infiltrazioni mafiose. Perci�, data l'iconoclastia dei toscani, non ci sarebbe da meravigliarsi se babbo e babbeo avessero effettivamente una radice comune.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  10. #25
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Citazione Originariamente Scritto da Morwen Visualizza Messaggio
    Io ho vissuto con molti meridionali, i campioni di "vorrei ma non posso" sono i calabresi e i siciliani.
    Dopo 3 mesi che vivono a Roma cambiano accento, modi di dire, quasi come se si vergognassero del dialetto di origine.
    Non capisci, ce l'abbiamo nel dna, � mimetismo, come quello dei camaleonti, dei gufi, del pesce pettine Da piccola andavo in un campeggio pieno di ragazzi provenienti da tutte le parti d'Italia; secondo l'amica del cuore o la comitiva io parlavo toscano, palermitano, romano, veneto... Sono cos� anche adesso, solo il piemontese non ha attecchito
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  11. #26
    Cinnamon Girl L'avatar di Morwen
    Data Registrazione
    03/12/09
    Località
    Chiavari
    Messaggi
    7,242
    Scusa ma perch�? I calabresi amano la loro terra, le loro tradizioni, il cibo e sono ben poco propensi al camaleontismo culturale.
    Io mi sentivo dire spesso "Se non sei calabrese non puoi capire". E allora perch� fingere di parlare milanese o romanesco?
    Moderatore Viaggi
    Moderatore Musica

    Supermoderatore





    "Find what you love and let it kill you"

    Charles Bukowsky

  12. #27
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Ma perch� scrivi "fingere" ?
    A me spesso viene istintivo prendere la parlata o i modi di dire della gente che mi sta intorno, mica lo faccio deliberatamente
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  13. #28
    Cinnamon Girl L'avatar di Morwen
    Data Registrazione
    03/12/09
    Località
    Chiavari
    Messaggi
    7,242
    Ti assicuro che fingevano, un conto � prendere l'accento perch� si ha il cervello predisposto all'assimilazione delle diverse lingue e dei dialetti e un conto � parlare calabrese stretto coi conterranei e poi diventare romanacci se si esce con dei romani in comitiva.
    Io non parlavo di te, non ti conosco nella vita reale
    Parlavo di quelli che ho conosciuto, e sono tanti. Ma non solo calabresi eh, lo fanno anche i siciliani o i lucani ad esempio. Molto meno i napoletani.
    Moderatore Viaggi
    Moderatore Musica

    Supermoderatore





    "Find what you love and let it kill you"

    Charles Bukowsky

  14. #29
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Se sono catanzaresi o cosentini, fanno bene a cambiare accento
    Noi reggini siamo pi� chic, diciamocelo.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  15. #30
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Labbrale.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato