Risultati da 1 a 15 di 25

Discussione: Donare gli organi

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,348
    Da quanto mi hanno detto i medici, una volta che si dichiara la morte cerebrale sei dichiarato morto e ti staccano dalle macchine per trasferirti in obitorio. Se invece doni gli organi, ti lasciano attaccato finch� non ti asportano gli organi. Per� tu sei morto.
    Comunque anche a me vengono certi pensieri a volte. Del tipo: ma davvero se sono cerebralmente morta non sento dolore se mi tirano via gli organi mentre il cuore batte ancora? Ok, se non c'� pi� il cervello non ci sono pi� neppure io... ma � davvero cos�? Insomma qualche dubbio viene. Ma del resto se ti dichiarano cerebralmente morto subito dopo ti staccano, e se penso che comunque posso salvare pi� di una vita con i miei organi... beh, perch� non dovrei farlo?
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  2. #2
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Da quanto mi hanno detto i medici, una volta che si dichiara la morte cerebrale sei dichiarato morto e ti staccano dalle macchine per trasferirti in obitorio. Se invece doni gli organi, ti lasciano attaccato finch� non ti asportano gli organi. Per� tu sei morto.
    Comunque anche a me vengono certi pensieri a volte. Del tipo: ma davvero se sono cerebralmente morta non sento dolore se mi tirano via gli organi mentre il cuore batte ancora? Ok, se non c'� pi� il cervello non ci sono pi� neppure io... ma � davvero cos�? Insomma qualche dubbio viene. Ma del resto se ti dichiarano cerebralmente morto subito dopo ti staccano, e se penso che comunque posso salvare pi� di una vita con i miei organi... beh, perch� non dovrei farlo?
    Se la metti in questo modo io ho il dubbio di conoscere un sacco di gente che avr� pure il cervello vivo e vegeto, ma per me � gi� morta da un sacco di tempo.

    Beh a parte le disquisizioni su quando e come si � morti penso che, come � gi� stato detto, probabilmente il fatto che i donatori siano cos� pochi non dipenda da timori o dal fatto di essere contrati a priori (ci sar� sicuramente chi � proprio contrario, ma non credo siano poi molti), ma dipenda perlopi� dalla pigrizia e dal fatto che si tende a non voler pensare alla morte e pertanto a dare le disposizioni del caso, soprattutto in maniera ufficiale (con notaio e burocrazia),
    Io ad esempio ho lasciato scritto qualcosa e l'ho riposto dove ritengo i miei famiari andranno a frugare nel caso mi succedesse qualcosa, ma non � nulla di ufficiale e di pratico contiene solo cosa vorrei facessero con i miei resti prima che inizino ad appestare l'ambiente, in effetti agli organi non avevo pensato, vedr� di aggiungerli, bench� ritenga probabile che le mie budella non stiano messe cos� bene da costituire dono gradito... comunque tentar non nuoce , lo scopriranno quando mi apriranno... perlopi� ho provato a rispondere alle domande che penso si farebbero e che essenzialmene sono quelle che ritengo mi farei io se accadesse qualcosa a qualcuno di loro.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato