Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: Mercedes Classe B 4MATIC

  1. #1
    Opinionista L'avatar di simba
    Data Registrazione
    15/07/13
    Messaggi
    77

    Mercedes Classe B 4MATIC

    Ciao,
    vorrei prendere una Mercedes Classe B a gasolio: il venditore mi ha proposto la versione a trazione integrale, in particolare la B 200 CDI 4MATIC.

    Qualcuno di voi la possiede? Come vi trovate?
    Su strada � effettivamente pi� sicura sui fondi difficili tipo neve e bagnato?
    Quanto consuma in pi� rispetto alla versione a trazione anteriore?

    Grazie mille

  2. #2
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,200
    Io odio i macchinoni, sono una fautrice delle utilitarie. Anche perch� oggigiorno con il traffico che c'� pi� hai un'auto piccola pi� ti muovi agevolmente. Sempre che tu non sia una che fa viaggi lunghi e frequenti per lavoro, te la sconsiglio.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  3. #3
    Opinionista L'avatar di simba
    Data Registrazione
    15/07/13
    Messaggi
    77
    Ragazzi,
    giusto per fare un po' di chiarezza:
    @dietrologo: la Classe B non mi sembra una SUV, casomai pi� una monovolume. Ho casa in montagna, naturalmente nella brutta stagione metterei quattro gomme invernali come ho sempre fatto anche in passato. Chiedevo perch� non ho mai posseduto auto a trazione integrale e vorrei capire se c'� qualche differenza tangibile anche quando non sono in montagna sulla neve...

    @darklady: il sito Mercedes mi dice che la classe B � lunga 440 cm, una ventina in pi� rispetto alla Golf che avevo. Non � un macchinone dai... Per me che ho l'hobby della bici, poi, il bagagliaio mi sembra bello grande

  4. #4
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    La trazione integrale e' nata per fondi difficili, fuoristrada, neve, etc, su statale o autostrada la disattiva perche' aumenta i consumi.
    Poi dipende da quanto te la fanno pagare.

  5. #5
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    E poi le macchine grosse offrono un maggior sicurezza propria.

  6. #6
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,200
    Citazione Originariamente Scritto da simba Visualizza Messaggio
    Ragazzi,
    giusto per fare un po' di chiarezza:
    @dietrologo: la Classe B non mi sembra una SUV, casomai pi� una monovolume. Ho casa in montagna, naturalmente nella brutta stagione metterei quattro gomme invernali come ho sempre fatto anche in passato. Chiedevo perch� non ho mai posseduto auto a trazione integrale e vorrei capire se c'� qualche differenza tangibile anche quando non sono in montagna sulla neve...

    @darklady: il sito Mercedes mi dice che la classe B � lunga 440 cm, una ventina in pi� rispetto alla Golf che avevo. Non � un macchinone dai... Per me che ho l'hobby della bici, poi, il bagagliaio mi sembra bello grande
    Se sei gi� cos� convinto, perch� chiedi pareri allora?
    Io non la prenderei, una macchina cos� grande. Ma poi il lavoro in citt� e ho bisogno di un'auto piccola e comoda da parcheggiare. Alla fine molto dipende dalle singole esigenze.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  7. #7
    Opinionista L'avatar di simba
    Data Registrazione
    15/07/13
    Messaggi
    77
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Se sei gi� cos� convinto, perch� chiedi pareri allora?
    Io non la prenderei, una macchina cos� grande. Ma poi il lavoro in citt� e ho bisogno di un'auto piccola e comoda da parcheggiare. Alla fine molto dipende dalle singole esigenze.
    Ma infatti, sicuramente ognuno ha le sue esigenze. Io non abito in citt� e uso molto l'auto: una Smart, per dire, mi andrebbe molto stretta. Volevo solo sentire pareri di alcuni possessori, cos� da farmi un quadro reale di come funzionasse il sistema 4MATIC.
    Anche perch� credo sia un po' diverso rispetto a quello montato sulle SUV Mercedes, giusto?

  8. #8
    Opinionista
    Data Registrazione
    22/10/13
    Messaggi
    79
    Citazione Originariamente Scritto da simba Visualizza Messaggio
    Ma infatti, sicuramente ognuno ha le sue esigenze. Io non abito in citt� e uso molto l'auto: una Smart, per dire, mi andrebbe molto stretta. Volevo solo sentire pareri di alcuni possessori, cos� da farmi un quadro reale di come funzionasse il sistema 4MATIC.
    Anche perch� credo sia un po' diverso rispetto a quello montato sulle SUV Mercedes, giusto?
    Mi sa che c'� stato un misunderstanding...
    Credo che Simba sia gi� orientato sulla Classe B, che certamente suv non � e alla fine nemmeno cos� grossa (non arriva ai 4.4 metri).
    Se non ho capito male, sta valutando l'idea di prenderla 4Matic o no, il che tra l'altro implica il cambio automatico (gran cosa se vivi/lavori in citt�) e, per questo, un differenziale di prezzo pi� alto. Magari per� il concessionario ti viene incontro...

  9. #9
    Opinionista
    Data Registrazione
    22/10/13
    Messaggi
    79
    Citazione Originariamente Scritto da simba Visualizza Messaggio
    Ma infatti, sicuramente ognuno ha le sue esigenze. Io non abito in citt� e uso molto l'auto: una Smart, per dire, mi andrebbe molto stretta. Volevo solo sentire pareri di alcuni possessori, cos� da farmi un quadro reale di come funzionasse il sistema 4MATIC.
    Anche perch� credo sia un po' diverso rispetto a quello montato sulle SUV Mercedes, giusto?
    Rispondendo alla tua domanda, il 4Matic della Classe B non � lo stesso dei suv Mercedes. E' un sistema pi� economico e leggero (a parit� di motore e cambio ballano una quarantina di chili) e fondamentalmente incide meno sui consumi perch� non � una trazione integrale permanente ma mette in gioco l'asse posteriore solo quando serve. Detto questo, ci� non significa che sia inutile, anzi. Da una fangaia non ci esci, ma quando d'inverno strade e parcheggi si sporcano d� un aiuto e un po' pi� di sicurezza. A patto che le gomme siano quelle giuste...

  10. #10
    Opinionista L'avatar di simba
    Data Registrazione
    15/07/13
    Messaggi
    77
    Citazione Originariamente Scritto da morenante Visualizza Messaggio
    Rispondendo alla tua domanda, il 4Matic della Classe B non � lo stesso dei suv Mercedes. E' un sistema pi� economico e leggero (a parit� di motore e cambio ballano una quarantina di chili) e fondamentalmente incide meno sui consumi perch� non � una trazione integrale permanente ma mette in gioco l'asse posteriore solo quando serve. Detto questo, ci� non significa che sia inutile, anzi. Da una fangaia non ci esci, ma quando d'inverno strade e parcheggi si sporcano d� un aiuto e un po' pi� di sicurezza. A patto che le gomme siano quelle giuste...
    Grazie!
    S� in effetti non mi addentro mai nelle pietraie o nelle mulattiere fangose... Per la neve e il bagnato per�, dovrei essere tranquillo! Ah ok quindi il consumo ne risentir� meno... E poi di avere peso inutile non m'interessa!

    Per� se una ruota di un asse gira a vuoto, c'� un sistema che trasferisce la trazione dall'altra parte?

  11. #11
    Opinionista
    Data Registrazione
    22/10/13
    Messaggi
    79
    S�, la differenza nei consumi � inferiore rispetto al altre TI. Quanto al resto, certo che c'� un trasferimento della coppia ma il 4Matic non sfrutta il classico bloccaggio del differenziale meccanico, ma sfrutta l'elettronica

  12. #12
    random L'avatar di giusepebottazzi
    Data Registrazione
    18/02/12
    Località
    zagarolo
    Messaggi
    1,559
    Non sono informato tranne che B ha anche una interessante versione metano...
    Scusate ma ho scritto col riconoscimento vocale e non ho riletto prima di pubblicare!!!

  13. #13
    Opinionista L'avatar di simba
    Data Registrazione
    15/07/13
    Messaggi
    77
    Citazione Originariamente Scritto da giusepebottazzi Visualizza Messaggio
    Non sono informato tranne che B ha anche una interessante versione metano...
    S�, so che c'� una versione a metano (che, mi dicono, va molto bene).
    Per� a me interessava il sistema 4Matic che la metano non pu� montare per ovvie ragioni

  14. #14
    Opinionista
    Data Registrazione
    22/10/13
    Messaggi
    79
    Gi�, metano non si pu�. E col 4Matic ci vedo meglio il gasolio...

    Comunque, tornando alla tua domanda al posto dei tradizionali bloccaggi del differenziale, il 4MATIC utilizza il sistema di controllo elettronico della trazione 4ETS, che � componente aggiuntivo dell'ESP. Il sistema 4ETS interviene automaticamente quando una o pi� ruote perdono aderenza al fondo stradale. In questocaso, il 4ETS frena automaticamente ogni singola ruota, aumentando contemporaneamente la coppia alle ruote con una trazione sufficiente. Grazie a questi interventi sui freni si ottiene l'effetto del bloccaggio del differenziale

  15. #15
    Opinionista L'avatar di simba
    Data Registrazione
    15/07/13
    Messaggi
    77
    Citazione Originariamente Scritto da morenante Visualizza Messaggio
    Gi�, metano non si pu�. E col 4Matic ci vedo meglio il gasolio...

    Comunque, tornando alla tua domanda al posto dei tradizionali bloccaggi del differenziale, il 4MATIC utilizza il sistema di controllo elettronico della trazione 4ETS, che � componente aggiuntivo dell'ESP. Il sistema 4ETS interviene automaticamente quando una o pi� ruote perdono aderenza al fondo stradale. In questocaso, il 4ETS frena automaticamente ogni singola ruota, aumentando contemporaneamente la coppia alle ruote con una trazione sufficiente. Grazie a questi interventi sui freni si ottiene l'effetto del bloccaggio del differenziale
    Grazie! Non l'avrei mai detto: ormai l'elettronica � davvero tuttofare!
    Immagino che questa soluzione comporti dei vantaggi, se � stata scelta da una casa come Mercedes... Forse diminuiscono i consumi?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato