Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Cucire a macchina

  1. #1
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861

    Cucire a macchina

    Questo fine settimana ho avuto uno dei miei attacci di "impara a fare una cosa che non sai fare" e ho tirato fuori dall'armadio una delle vecchie macchina per cucire di mia madre, ho cercato il modello su internet e ho scaricato il manuale di istruzioni. Ora mi sto mettendo a cercare di capire le cose di base.

    Qualcuna/o qui ha esperienza nel campo, magari qualche consiglio utile? Una volta eseguite le operazioni iniziali come infilare il filo, con cosa si pu� iniziare per prendere dimestichezza con lo strumento?

    Per ora ho tirato fuori una macchina normale, ma mio nonno aveva una sartoria, perci� so di avere in casa a raccogliere polvere una macchina vecchia, ma assolutamente professionale... dite che con quella e qualche mese di pratica potrei togliermi per sempre la rottura di palle che costiisce per me entrare in un negozio di abbigliamento?
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  2. #2
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Addirittura farti un vestito?
    Magari farti l'orlo ai pantaloni nuovi si.

    Per il vestito prima del cucire c'e' il disegno, taglio e scelta delle stoffe.

    Per i modelli esistono disegni della componentistica in scala da adattare alle tue misure.

  3. #3
    random L'avatar di giusepebottazzi
    Data Registrazione
    18/02/12
    Località
    zagarolo
    Messaggi
    1,559
    Cento misure
    Un taglio
    Scusate ma ho scritto col riconoscimento vocale e non ho riletto prima di pubblicare!!!

  4. #4
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Citazione Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
    Addirittura farti un vestito?
    Magari farti l'orlo ai pantaloni nuovi si.

    Per il vestito prima del cucire c'e' il disegno, taglio e scelta delle stoffe.

    Per i modelli esistono disegni della componentistica in scala da adattare alle tue misure.
    Mica dico dall'oggi al domani, ovvio che parto dalle basi, ma penso di avere la pazienza e la costanza necessarie (per le misure si possono pur sempre smontare gli indumnti che gi� sai ti vanno bene e fare i modelli da li)... poi se vedo che non ce la posso fare ingoio la merda, prendo un respiro, spero che non mi venga un attacco di panico e ci entro in un negozio, ma non mi va di gettare la spugna prima di provare.
    Per un orlo dei pantaloni fatto come dio comanda si dovrebbe cucire a mano comunque.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  5. #5
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Circa l'orlo, poi ogni volta che infili il piede si aggancia al riporto interno e prima o poi tiri via tutto.

  6. #6
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Se � fatto bene non succede.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  7. #7
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Solo che per farlo bene, fitto fitto, a mano troppo ci metti, a macchina in pochi secondi e' fatto, solo che allineare la cucitura al bordo su una forma tubolare flessibile un po ci vuole.

  8. #8
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,114
    Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
    Questo fine settimana ho avuto uno dei miei attacci di "impara a fare una cosa che non sai fare" e ho tirato fuori dall'armadio una delle vecchie macchina per cucire di mia madre, ho cercato il modello su internet e ho scaricato il manuale di istruzioni. Ora mi sto mettendo a cercare di capire le cose di base.

    Qualcuna/o qui ha esperienza nel campo, magari qualche consiglio utile? Una volta eseguite le operazioni iniziali come infilare il filo, con cosa si pu� iniziare per prendere dimestichezza con lo strumento?

    Per ora ho tirato fuori una macchina normale, ma mio nonno aveva una sartoria, perci� so di avere in casa a raccogliere polvere una macchina vecchia, ma assolutamente professionale... dite che con quella e qualche mese di pratica potrei togliermi per sempre la rottura di palle che costiisce per me entrare in un negozio di abbigliamento?

    Per imparare a farlo da bambina, mia nonna mi faceva provare i diversi tipi di punto su dei pezzi di stoffa.
    Puoi provare cos�, ma se sei gi� avviato disegna qualche cartamodello e prendi le misure con la stoffa.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  9. #9
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Nono, sono un principiante, ho un sacco di teoria, ma pratica zero (la storia della mia vita), ergo ogni consiglio � ben accetto.
    Oggi comunque sono riuscito a capire a cosa serve quasi ogni parte del macchinario, ho pasticciato un po' e pi� o meno ho capito il concetto. Ora si tratta di misurarmi con qualcosa alla mia portata, ma che non sia del tutto fine a se stesso.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  10. #10
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Fatti una sporta di stoffa. Al mercato trovi scampoli a tre, cinque euro, con cui esercitarti. Prova a farti una tovaglia, per imparare a tagliare e cucire dritto. A volte ho usato capi gi� confezionati come modello: li metti al rovescio, guardi come sono fatti, punti la stoffa sopra con degli spilli, la tagli lasciando 2 cm per la cucitura, e poi provi...
    Marito di recente si � documentato molto su internet, ci sono tantissimi video. Ha comprato anche una macchina non elettrica, per un progetto che ha, di riparare vele.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  11. #11
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Non e' uno scherzo, normalmente sono in fibra, l'ago fonde e servono macchine apposite, oltre a spazi adatti viste le dimensioni.
    Ma anche teli come quelli per le verande non scherzano dovendo una vela sostenere sforzi significativi.

  12. #12
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Ho fatto un portafogli quasi non del tutto indecoroso, comunque sempre meglio di quello che avevo prima che ormai cascava a pezzi.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato