Pagina 5 di 8 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 106

Discussione: La miglior amica...

  1. #61
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,438
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    S�, vabb� il grande amore e la scarpa giusta, ma quanti hanno la fortuna di incontrarlo? Se accade, probabilmente quella � la pietra di paragone che ti spinge a non accontentarti. Ma se, arrivati alla quarantina, hai sempre vissuto relazioni deludenti, o finite male, ti senti solo, magari hai desiderio di una famiglia, qualcuno che ti faccia compagnia la sera davanti alla tv senza smazzarsi ad uscire, trovi una donna/uomo che ti sta bene, una relazione non problematica, seppure non passionale, perch� no? Perch� denigrare questo tipo di storie, svilirle ? La domanda da fare a Latino sarebbe: "Sei sereno con la tua donna? Ci stai bene?", poi le attrazioni fisiche aliene capitano in ogni coppia, fatevene una ragione, le si controlla, ma capitano. Non � che se un tizio l� per l� mi fa scattare l'ormone io mando all'aria la mia storia.
    Tipo il protagonista di The woman in red.....

    https://www.youtube.com/watch?v=pEoh3RwTNuo
    amate i vostri nemici

  2. #62
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
    Nahui, scegli tu quale vuoi essere

    Allegato 26892
    Quella centrale mi pare abbastanza vispa.

    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    non � questione di svilire, ma il fatto che queste relazioni in realt� non esistono;
    quella che hai descritto � un'astrazione teorica, anche perch� gi� "la scarpa giusta" sarebbe comunque anche questo;

    se una persona � arrivata alla quarantina senza elaborare idee che gli consentano qualcosa di diverso da quel modello fragile dell'accontentarsi, � gi� un bel problemone grosso grosso per le rimozioni di roba che prima o poi esce fuori.
    Io vedo le cose in modo completamente diverso, direi quasi capovolto E se fosse chi non riesce ad "accontentarsi", a mediare, smussare e sopportare, quello che ha il problemone? Non a caso il detto popolare "Chi si contenta gode". Poi, non mi permetto di giudicare nessuno, ognuno cerca il benessere e la felicit� nel modo che desidera ed anche come riesce. Questo perch�, ripeto, l'incontro "magico" � anche una questione di fortuna. E' come il ragazzino che ha il talento per diventare un virtuoso di pianoforte, o per la matematica, ma vive senza istruzione in un remoto paese africano. Ieri sono uscita con delle belle signore cinquantenni, molto curate, colte, intelligenti, alla ricerca ossessiva di fidanzato; mi � venuto da pensare: ma possibile che non esista uno straccio d'uomo decente, nel loro ambiente, nella loro condizione ? Non � che facciamo troppo le difficili ? Ho destato scandalo consigliando loro di farsi un giro al Brico per incontrare un uomo "solido".
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  3. #63
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    A proposito, mi hanno chiesto se conosco qualcuno... Se interessa... Elevata capacit� contributiva, poi facciamo a mezzo
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  4. #64
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,246
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    non � questione di svilire, ma il fatto che queste relazioni in realt� non esistono;
    quella che hai descritto � un'astrazione teorica, anche perch� gi� "la scarpa giusta" sarebbe comunque anche questo;

    se una persona � arrivata alla quarantina senza elaborare idee che gli consentano qualcosa di diverso da quel modello fragile dell'accontentarsi, � gi� un bel problemone grosso grosso per le rimozioni di roba che prima o poi esce fuori.
    Sono d'accordo.
    Sar� che ho sempre pensato che preferisco restare sola piuttosto che accontentarmi... E difatti ho trascorso diversi anni senza relazioni stabili.
    Poi boh anche sta fobia del restare solo la capisco poco.
    Ad esempio ho visto mia nonna, rimasta vedova a 75 anni, quando ancora era una bella donna. Dopo la morte del marito non ne ha pi� voluto sapere di stare con qualcuno, e di possibilit� ne avrebbe avute a bizzeffe. Io le dicevo: "Ma dai nonna, avere qualcuno vicino nella vecchiaia fa sempre bene". E lei, nella sua saggezza di persona anziana, mi rispondeva sempre "Meglio soli che male accompagnati". E mai pi� ha voluto qualcuno vicino. Ed � stata benone.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  5. #65
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Beh, stesso ragionamento di mia madre. Ma non � una decisione che critico, anzi... Per� non mi sento neanche di considerare tristi e rassegnati quelli che preferiscono stare in compagnia e condividere la vita con qualcuno, anche se non � l'amore folle della vita.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  6. #66
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,438
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Quella centrale mi pare abbastanza vispa.



    Io vedo le cose in modo completamente diverso, direi quasi capovolto E se fosse chi non riesce ad "accontentarsi", a mediare, smussare e sopportare, quello che ha il problemone? Non a caso il detto popolare "Chi si contenta gode". Poi, non mi permetto di giudicare nessuno, ognuno cerca il benessere e la felicit� nel modo che desidera ed anche come riesce. Questo perch�, ripeto, l'incontro "magico" � anche una questione di fortuna. E' come il ragazzino che ha il talento per diventare un virtuoso di pianoforte, o per la matematica, ma vive senza istruzione in un remoto paese africano. Ieri sono uscita con delle belle signore cinquantenni, molto curate, colte, intelligenti, alla ricerca ossessiva di fidanzato; mi � venuto da pensare: ma possibile che non esista uno straccio d'uomo decente, nel loro ambiente, nella loro condizione ? Non � che facciamo troppo le difficili ? Ho destato scandalo consigliando loro di farsi un giro al Brico per incontrare un uomo "solido".
    Il caso e la fortuna non esistono. Men che meno in amore.
    amate i vostri nemici

  7. #67
    Opinionista L'avatar di alienor
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    Avalon
    Messaggi
    2,310
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    S�, vabb� il grande amore e la scarpa giusta, ma quanti hanno la fortuna di incontrarlo? Se accade, probabilmente quella � la pietra di paragone che ti spinge a non accontentarti. Ma se, arrivati alla quarantina, hai sempre vissuto relazioni deludenti, o finite male, ti senti solo, magari hai desiderio di una famiglia, qualcuno che ti faccia compagnia la sera davanti alla tv senza smazzarsi ad uscire, trovi una donna/uomo che ti sta bene, una relazione non problematica, seppure non passionale, perch� no? Perch� denigrare questo tipo di storie, svilirle ? La domanda da fare a Latino sarebbe: "Sei sereno con la tua donna? Ci stai bene?", poi le attrazioni fisiche aliene capitano in ogni coppia, fatevene una ragione, le si controlla, ma capitano. Non � che se un tizio l� per l� mi fa scattare l'ormone io mando all'aria la mia storia.
    Ma, vedi, Nahui, ognuno � fatto a modo suo, ergo nn si pu� generalizzare. C'� chi sta bene passando la vita in tranquilla serenit� (e piattezza, imho) e c'� chi ritiene l'attrazione fisica/la passione, il sesso insomma, una componente fondamentale nella propria relazione.
    Gutta cavat lapidem.

  8. #68
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,246
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Beh, stesso ragionamento di mia madre. Ma non � una decisione che critico, anzi... Per� non mi sento neanche di considerare tristi e rassegnati quelli che preferiscono stare in compagnia e condividere la vita con qualcuno, anche se non � l'amore folle della vita.
    Neppure io. Ma secondo me la cosa folle � proprio pensare di cercare l'amore folle, a meno di non essere 18enni.
    L'amore � qualcosa che si costruisce col tempo, non quello che ti fa sentire le farfalle nello stomaco. Quello � l'innamoramento, insieme a una buona dose di ormoni. Nulla a che vedere con l'amore.
    Per� se gi� uno sta con una persona dicendo "mi accontento" vuol dire che manca la costruzione di qualcosa insieme, manca quel percorso che ti fa desiderare di voler stare vicino all'altro, di condividere con lui i tuoi giorni. Di voler passare insieme i momenti belli ma soprattutto quelli brutti, che sono i pi� difficili da condividere.
    Lo sappiamo tutti che la sbandata pu� capitare. E se si tratta solo di quella ok, prima o poi passa. Il tutto sta nel fare delle scelte. Io mi sono sentita "innamorata" di un altro, quando ero in crisi con il mio compagno, lo sapete. Per� dall'altra parte c'era l'uomo che amavo. E quando ho scelto tra le farfalle nello stomaco e un sentimento che era invece molto pi� profondo e radicato, ho scelto quest'ultimo.
    Credo che chi sceglie le farfalle, dentro di se abbia la consapevolezza che con il compagno/marito si � ormai agli sgoccioli. E, a quel punto, tanto vale voltare pagina.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  9. #69
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    A proposito, mi hanno chiesto se conosco qualcuno... Se interessa... Elevata capacit� contributiva, poi facciamo a mezzo
    Cougar al 95%
    cercano il capriolo giovvine che le rinvigorisca con iniezioni di......gioventu�

    tornando al topic e�evidente che li tutti usano tutti;
    l�amante fuori paese che attende l�amato,l�amica che usa l�"amato"come sorta di rivalsa verso l�amica(stuzzicanolo), l�"amato" che pensa all�amica mentre usa l�amante..
    triangolo scontato in serate afose di mezz�estate
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  10. #70
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,014
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Io vedo le cose in modo completamente diverso, direi quasi capovolto E se fosse chi non riesce ad "accontentarsi", a mediare, smussare e sopportare, quello che ha il problemone? Non a caso il detto popolare "Chi si contenta gode".
    anfatti, � una posizione talmente capovolta, du'vorte, che coincide con la mia dove scrivo che gi� la "scarpa giusta" comporta comunque un compromesso, e la capacit� di relativizzare le aspettative;

    ma questa � una circostanza che si vive in modo funzionale e spontaneo, come condizione necessaria della realt�, razionalizzandola se capita di parlarne;

    � un po' diverso dal corazzare consapevolmente e attivamente l'identit� col paradigma ideologico dell'accontentarsi, perch� quella � una censura strutturale che a livello cosciente � stata elaborata come "rinuncia a...", con tutto il cascame di schegge distruttive di ci� che sta intorno e dentro;

    nella coppia si avverte perfettamente quando l'altro "si accontenta", rimuove, soffre, e questo genera angoscia, rancore, sbalzi di umore, caduta di autostima;
    magari dall'esterno pu� apparire persino una situazione serena, ma io avrei qualche perplessit�;


    Poi, non mi permetto di giudicare nessuno, ognuno cerca il benessere e la felicit� nel modo che desidera ed anche come riesce. Questo perch�, ripeto, l'incontro "magico" � anche una questione di fortuna. E' come il ragazzino che ha il talento per diventare un virtuoso di pianoforte, o per la matematica, ma vive senza istruzione in un remoto paese africano. Ieri sono uscita con delle belle signore cinquantenni, molto curate, colte, intelligenti, alla ricerca ossessiva di fidanzato; mi � venuto da pensare: ma possibile che non esista uno straccio d'uomo decente, nel loro ambiente, nella loro condizione ? Non � che facciamo troppo le difficili ? Ho destato scandalo consigliando loro di farsi un giro al Brico per incontrare un uomo "solido".
    non � facile sapere cosa andare a cercare davvero se non si � messa a frutto l'esperienza con chiavi di lettura efficaci;
    se facessimo un test offrendo dieci domande da fare per capire una persona nelle caratteristiche che per noi sono pi� importanti, probabilmente emergerebbe che siamo poco coscienti di ci� che vogliamo davvero e molto impostati su luoghi comuni che non corrispondono (pi�) alla nostra reale condizione.
    c'� del lardo in Garfagnana

  11. #71
    Opinionista L'avatar di alienor
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    Avalon
    Messaggi
    2,310
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Il caso e la fortuna non esistono. Men che meno in amore.
    Ma per piacere! Incontrare una determinata persona che chimicamente/a pelle senti che � "proprio lei" � decisamente casuale.
    Gutta cavat lapidem.

  12. #72
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,246
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    se facessimo un test offrendo dieci domande da fare per capire una persona nelle caratteristiche che per noi sono pi� importanti, probabilmente emergerebbe che siamo poco coscienti di ci� che vogliamo davvero e molto impostati su luoghi comuni che non corrispondono (pi�) alla nostra reale condizione.
    Vero, e questo accade perch� difficilmente siamo capaci di autoanalisi. Sapersi guardare dentro � un passaggio fondamentale per sentirsi bene, con se stessi e con gli altri. Se non sai cosa vuoi davvero, come puoi anche solo pensare che la persona con cui stai risponda alle tue esigenze? Troppo spesso ci si relazione con qualcuno che risponde alle nostre esigenze apparenti, mentre dovremmo innanzitutto trovare l'empatia con chi condivide quello che c'� sotto la superficie. Che poi un percorso di questo tipo si fa con il tempo, in ogni caso, perch� normalmente quando inizi una relazione con qualcuno sai ben poco di come sia veramente l'altra persona.
    E' che si dovrebbe essere in grado, dopo un certo lasso di tempo, di avere il coraggio di prendere in mano le cose e dire a se stessi: "No, questa persona non � quella per me, lasciamo perdere". Invece chiudere una storia per molti appare impresa insormontabile. E inevitabilmente si finisce per stare male in due.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  13. #73
    Opinionista L'avatar di alienor
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    Avalon
    Messaggi
    2,310
    @Dark: l'amore � la diretta conseguenza o, meglio, evoluzione dell'innamoramento. Ci� non toglie il fatto che anche quando si � passati nella fase "amore" si possano sentire le farfalle nello stomaco et similia.

    Il discorso riguardante Latino70 tuttavia mi pare diverso (per lo meno da quello che si evince da ci� che ha scritto): lui si � fidanzato con questa buona e brava ragazza perch� quello passava il convento. Non ha scritto che se n'era innamorato. Da qui si deduce che tutti i ns. seguenti discorsi su innamoramento/amore lasciano il tempo che trovano.
    Gutta cavat lapidem.

  14. #74
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,014
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Troppo spesso ci si relazione con qualcuno che risponde alle nostre esigenze apparenti, mentre dovremmo innanzitutto trovare l'empatia con chi condivide quello che c'� sotto la superficie. Che poi un percorso di questo tipo si fa con il tempo, in ogni caso, perch� normalmente quando inizi una relazione con qualcuno sai ben poco di come sia veramente l'altra persona.
    di solito - almeno per la mia esperienza - la vera attrazione fisica, quella che si percepisce in una circostanza comunicativa diretta, non mente troppo;
    sembra che ci vogliano pochi minuti per decidere se una persona piace o meno; personalmente ho sperimentato una fortissima continuit� dell'attrazione nel tempo, anche dopo oltre 20 anni e, seguendo la linea, ho anche avuto conferma che le donne che mi sono piaciute molto hanno anche mostrato uno sviluppo della personalit� che continua a piacermi anche dopo molto che ho smesso di frequentarle; mentre altre per cui avevo pulsioni contrastanti hanno confermato la tendenza;

    niente di "sc-sc- sc-scientifico", per�

    la cosa per� � diversa dall'attrazione proiettiva, e cio�: hai in mente un ideal-tipo fatta cos� e cos�, incontri un fac-simile e valuti "razionalmente" che quella persona potrebbe rappresentare un'opzione; ecco, in questo modo non la "vedi" per quello che �, e per un buon lasso di tempo.
    c'� del lardo in Garfagnana

  15. #75
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,246
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    di solito - almeno per la mia esperienza - la vera attrazione fisica, quella che si percepisce in una circostanza comunicativa diretta, non mente troppo;
    sembra che ci vogliano pochi minuti per decidere se una persona piace o meno; personalmente ho sperimentato una fortissima continuit� dell'attrazione nel tempo, anche dopo oltre 20 anni e, seguendo la linea, ho anche avuto conferma che le donne che mi sono piaciute molto hanno anche mostrato uno sviluppo della personalit� che continua a piacermi anche dopo molto che ho smesso di frequentarle; mentre altre per cui avevo pulsioni contrastanti hanno confermato la tendenza;

    niente di "sc-sc- sc-scientifico", per�

    la cosa per� � diversa dall'attrazione proiettiva, e cio�: hai in mente un ideal-tipo fatta cos� e cos�, incontri un fac-simile e valuti "razionalmente" che quella persona potrebbe rappresentare un'opzione; ecco, in questo modo non la "vedi" per quello che �, e per un buon lasso di tempo.
    Mah a me invece l'attrazione iniziale si � spesso trasformata in un nulla di fatto, invece. Anche perch� in ogni caso l'amore lo coltivi col tempo. L'innamoramento pu� scattare per chiunque e poi magari dopo qualche mese ti chiedi: "Ma che ci faccio con questo qui?". Decidere se una persona ti piace � un conto. Decidere se � quella che vuoi accanto per un certo lasso di tempo � tutt'altro paio di maniche.
    Poi che si possa provare attrazione per una persona anche a lungo termine � un conto, ma l'attrazione e l'amore sono due cose ben diverse.
    @ Alienor: certo l'amore � conseguenza dell'innamoramento, ma non � automatico che alla fase di innamoramento segua poi l'amore. A volte sono semplicemente dei fuochi di paglia che si spengono nel nulla.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato