Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Le verdure ripiene

  1. #1
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,123

    Le verdure ripiene

    In estate sono un must, anche perch� con il caldo che fa si mangerebbe solo verdura. Vediamo di scambiarci allora qualche ricetta.

    Pomodori ripieni con salsa tonnata: Prendo i pomodori, li svuoto, li faccio colare, preparo una salsa tonnata in cui metto lo yogurt greco al posto della maionese - che � pi� leggero -, riempio i pomodori et voil�, pronti!
    Zucchine ripiene al prosciutto di praga. Taglio le zucchine a met� per il lungo, le svuoto con lo scavino, poi trito circa la met� della polpa ricavata con prosciutto di praga. Con il composto riempio la zucchina, poi ci metto sopra del formaggio (io uso la sottiletta) e faccio andare il tutto al microonde per pochi minuti.
    Peperoni ripieni con philadelphia e salmone. Prendo il peperone, lo taglio a met� e lo faccio andare al forno per un quarto d'ora. Poi lascio raffreddare. Intanto preparo il ripieno, sminuzzando il salmone affumicato e mescolandolo al philadelphia, che avr� passato al mixer insieme alle olive verdi. Con questo composto riempio poi i due mezzi peperoni. Da mangiare freddo.

    Avanti con le vostre ricette!!!
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  2. #2
    Libra L'avatar di Neliel*
    Data Registrazione
    06/10/10
    Località
    Amazon Forest
    Messaggi
    1,377
    Zucchine ripiene: Far scottare le zucchine in una pentola con acqua leggermente salata per 4 minuti, dopodich� scolare, eliminate le estremit� e tagliatele a met� in senso orizzontale.
    Svuotatele dalla polpa e mettetene met� in un recipiente. Unite il latte, il pancarr� leggermente inumidito, il parmigiano grattugiato, le uova, il sale, la carne macinata e la salsiccia sgranata.
    Impastate con le mani, dopodich� procedete a farcire i gusci di zucchina.

    Versate un filo d�olio in una pirofila e disponete le zucchine in fila.
    Cospargete sulla superficie delle zucchine il pangrattato, completate con qualche fiocchetto di burro e infornate a 180�C per circa 20-22 minuti.
    ..Spes ultima Dea..

  3. #3
    Opinionista L'avatar di LauraT
    Data Registrazione
    19/06/15
    Messaggi
    106
    Peperoni ripieni di riso

    2 peperoni (a scelta rossi
    gialli o verdi)
    4 cucchiai di riso
    1/2 cipolla tritata finemente
    2 spicchi d'aglio
    1 mazzetto di prezzemolo tritato
    1 fetta di pancetta
    pomodori pelati q.b.
    Prendete i peperoni, lavateli e divideteli a met�.
    Rimuovete i semi ed i filamenti bianchi presenti all'interno.
    Nel frattempo fate tostare il riso in padella con un giro d'olio extravergine d'oliva.
    Non appena il riso risulta ben tostato, trasferitelo in una ciotola alla quale unirete anche la cipolla, gli spicchi d'aglio, il prezzemolo e la pancetta tritati.
    Mescolate bene gli ingredienti affinch� risultino ben amalgamati.
    Riempite ciascuna met� di peperone con il composto di riso appena realizzato
    Disponete i peperoni farciti in un unico strato in una padella piuttosto ampia dove avrete versato poco olio extravergine d'oliva e fateli arrostire a fuoco vivace.
    Quando i peperoni iniziano a sfrigolare, aggiungere alla padella i pomodori pelati.
    Lasciar cuocere i peperoni a fuoco dolce per circa un'ora aggiungendo dell'acqua, quando necessario.

  4. #4
    Libra L'avatar di Neliel*
    Data Registrazione
    06/10/10
    Località
    Amazon Forest
    Messaggi
    1,377
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    con salsiccia e carne macinata non sar� propriamente estiva ?
    Io li mangio anche in estate, non mi faccio di questi problemi.. XD
    Comunque una variante pi� leggera � con il pesce (merluzzo/pesce spada/salmone..)
    ..Spes ultima Dea..

  5. #5
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Mi piacciono molto i pomodori al riso con le patate alla romana, che fa una mia amica e sono buonissimi anche freddi.
    Io mi attengo alla ricetta materna di peperoni, pomodori, zucchine ripiene al forno, senza carne, solo pangrattato, pecorino, olive, capperi aglio prezzemolo basilico origano. Si possono mangiare anche freddi. Qualche volta ho provato a cucinare i peperoni ripieni di cous cous, pure buoni.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  6. #6
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,123
    Io devo inventare perch� con l'intolleranza al lievito il pangrattato mi � proibito.
    Io volevo provare anche i pomodori ripieni con cous cous e gamberi.
    @ Nahui, ricetta di quelli al riso con patate alla romana?
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  7. #7
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Me l'ha spiegata mille volte ma non mi ricordo, perch� non ho mai provato a farli...
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  8. #8
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,922
    se si vuole evitare la carne, il tonno � adattissimo, soprattutto per i pomodori e le zucchine;
    e secondo me anche i gamberi e mazzancolle o polpa di pesci bianchi sono adatti.
    c'� del lardo in Garfagnana

  9. #9
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,348
    Gustiamole cos� come sono, le verdure: Senza riempirle o infarcirle eccessivamente. Altrimenti add�o leggerezza.
    amate i vostri nemici

  10. #10
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,123
    Non � che le verdure ripiene siano pesanti. Certo, se ci metti dentro la soppressata magari un pochino, ma ripiene sono buonissime e soprattutto rappresentano un'ottima alternativa come piatto unico.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato