Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1 2 3 4 5 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 68

Discussione: Vergognarsi del proprio corpo

  1. #16
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Dipende molto dal fisico, evidentemente te lo puoi permettere.
    Credo che l'"oscenit�" cui si riferisce Arecata sia pi� che altro un certo senso del ridicolo. Non a caso, la figura archetipica del ridicolo di cui si serve Pirandello per descrivere la sua teoria sulla comicit� � proprio quella della donna anziana imbellettata e vestita come una ragazzina. Con un risvolto amaro e pietoso, che � l'esatto contrario della seduttivit�.
    Naturalmente si parla di et� molto diverse dalla nostra. Credo per� che ai tempi di Pirandello le quarantenni non fossero cos� in forma, e che equivalessero alle sessanta, settantenni di oggi
    woow
    io penso che non vi era modo piu intelligente e raffinato di esprimere il concetto
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  2. #17
    Lo ripeto, non ci si vergogna del proprio corpo (a meno di non esser super obesi), in genere ci si vergogna della propria et� biologica che non si sa e non si vuole accettare
    P�nta rh�i h?s potam�s

    arecata � il 2� nick-name di Blasel

  3. #18
    Opinionista L'avatar di alienor
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    Avalon
    Messaggi
    2,310
    Mi spiace non potervi linkare la discussione a cui mi riferisco. La prendereste in modo diverso.

    p.s. chi riesce a contare quanti sono i cricetini?
    Gutta cavat lapidem.

  4. #19
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Citazione Originariamente Scritto da alienor Visualizza Messaggio
    No. Dimmi Dietrologo, perch� mi fai questa domanda?

    p.s. � che sono rimasta davvero colpita da quante donne dai 35 in su si vergognino del proprio corpo, non si piacciano affatto, si trovino millemila difetti...arrivando addirittura ad evitare di mettersi in costume per non sentirsi giudicate. Poi se vogliamo prenderci per le chapet affettuosamente, va bene, ma io ho aperto seriamente questo topic.
    Per�, dipende: queste donne di cui parli sono bellissime e ci� nonostante insicure, o non riescono ad accettare i loro difetti? Io ho una splendida ragazza insicura, col fisico da modella e mille paranoie, ed ha 13 anni... Non dipende dall'et�. Certo, la maturit� che si suppone in un over 35 dovrebbe aiutare e fare la differenza. Ieri leggevo un'esortazione molto carina su FB: una donna invitava le sue simili a godersi l'estate senza paranoie su capelli, ciccia, rughe; scriveva "nuotate, bevete vino, perch� la vita � breve, le stagioni non ritornano". Ecco: dovrebbe essere cos�. Poi, se sei sicura di te, diventi pi� attraente, se ti piaci hai pi� possibilit� di piacere agli altri, � un circolo virtuoso. A volte vedo delle ragazze latine, con le tipiche loro forme, inguainate in vestitini che io, che sono la met� di loro, avrei scrupoli ad indossare, ed hanno un portamento, una sicurezza, per i diversi canoni di bellezza che condividono, che le rendono davvero sexy.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  5. #20
    Opinionista L'avatar di alienor
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    Avalon
    Messaggi
    2,310
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Per�, dipende: queste donne di cui parli sono bellissime e ci� nonostante insicure, o non riescono ad accettare i loro difetti? Io ho una splendida ragazza insicura, col fisico da modella e mille paranoie, ed ha 13 anni... Non dipende dall'et�. Certo, la maturit� che si suppone in un over 35 dovrebbe aiutare e fare la differenza. Ieri leggevo un'esortazione molto carina su FB: una donna invitava le sue simili a godersi l'estate senza paranoie su capelli, ciccia, rughe; scriveva "nuotate, bevete vino, perch� la vita � breve, le stagioni non ritornano". Ecco: dovrebbe essere cos�. Poi, se sei sicura di te, diventi pi� attraente, se ti piaci hai pi� possibilit� di piacere agli altri, � un circolo virtuoso. A volte vedo delle ragazze latine, con le tipiche loro forme, inguainate in vestitini che io, che sono la met� di loro, avrei scrupoli ad indossare, ed hanno un portamento, una sicurezza, per i diversi canoni di bellezza che condividono, che le rendono davvero sexy.
    Queste donne sono variegate. Alcune le ho viste in foto o addirittura le conosco e leggere come si vedono mi ha lasciata di sale. Perch� sono belle donne, sul serio. Ma leggere che si trovano peggio di Maga Mag� perch� magari hanno un chilo in pi� (in pi� de che poi?), una mezza zampa di gallina o un accenno di pancetta (dopo aver avuto figli tra l'altro) mi ha lasciato con l'amaro in bocca. Io ho sempre odiato il mio corpo, non mi ci trovavo. Ora ho fatto pace con me stessa, ma quanto ci ho lavorato! Per questo mi sembrava un argomento serio e non faceto. Mi sono spiegata, Nahui?
    Gutta cavat lapidem.

  6. #21
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,038
    "vergogna" � gi� una concetto sociale, molto mediato, nel senso che costringe a pensarlo in relazione a giudizi complessi;
    se penso al mio corpo, non mi sono mai sentito particolarmente "bello", ma sono ancora a mio agio se in forma; soffro molto il sovrappeso, anche lieve, perch� mi fa sentire goffo, mentre sarei naturalmente di costituzione leggera e agile;

    so che mi sento molto bene dopo un buon periodo al mare selvaggio, perch� sento che il mio corpo � molto felice e respira bene in quell'ambiente; anche se ci sono risvolti "sociali" in questa percezione, c'� proprio un piacere da contatto fisico con la natura, al punto che dopo qualche giorno smetto praticamente che qualsiasi calzatura e vado a piedi nudi anche per quei 500 mt di asfalto e sterrata che mi separano dalla spiaggia;

    � da molto tempo che non mi capita pi� di trovarmi in circostanze sociali o personali pi� intime in cui potrei sentirmi giudicato in base ad una nozione standard di corporeit� approvata, perci� devo proprio aver rimosso la questione, anche perch� alla mia et� si � anche piuttosto rassegnati all'idea di poter essere imperfetti

    va anche detto che normalmente nelle stesse circostanze in cui si esibisce il corpo - a meno di non trovarsi in mezzo ad un'orgia in un priv�, ma non � detto - contribuiscono comunque altri segnali di status, dall'abbigliamento, per quanto risicato, ad altri "ornamenti" o artifici, dal tatuaggio alla muscolatura innaturale della palestra, che comunicano secondo un linguaggio complesso la storia della percezione di s� della o delle persone da cui ci si potrebbe sentire giudicati.
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #22
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Ho gi� detto altrove di essere un plurisopravvissuto, e alcune vicissitudini subite hanno lasciato strascichi anche sul mio corpo. Un corpo che fin dalla nascita e per molti decenni non ho sentito mio, anzi da piccolo mi prendevo pure a schiaffi per essere sicuro di starci dentro. Ormai ci ho fatto pace e mi sono accorto che, se per certi versi � oggettivamente imperfetto e deficitario, per altri � perfino formidabile. Se non avessi avuto niente, forse sarei diventato un atleta.
    Fatto sta che piaccio, e piaccio ancora di pi� da quando me ne frego sul serio. Inoltre ho la fortuna di poter ancora indossare le taglie di 20 e pi� anni fa, e a volte lo faccio. Non mi interessa apparire pi� di quanto farei per me stesso, quindi in ogni circostanza mi sento a mio agio con ci� che indosso. A 42 anni posso ancora andare vestito come cazzo mi pare, e (mi) dispiace per gli altri (cit.).
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  8. #23
    Opinionista L'avatar di alienor
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    Avalon
    Messaggi
    2,310
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Ho gi� detto altrove di essere un plurisopravvissuto, e alcune vicissitudini subite hanno lasciato strascichi anche sul mio corpo. Un corpo che fin dalla nascita e per molti decenni non ho sentito mio, anzi da piccolo mi prendevo pure a schiaffi per essere sicuro di starci dentro. Ormai ci ho fatto pace e mi sono accorto che, se per certi versi � oggettivamente imperfetto e deficitario, per altri � perfino formidabile. Se non avessi avuto niente, forse sarei diventato un atleta.
    Fatto sta che piaccio, e piaccio ancora di pi� da quando me ne frego sul serio. Inoltre ho la fortuna di poter ancora indossare le taglie di 20 e pi� anni fa, e a volte lo faccio. Non mi interessa apparire pi� di quanto farei per me stesso, quindi in ogni circostanza mi sento a mio agio con ci� che indosso. A 42 anni posso ancora andare vestito come cazzo mi pare, e (mi) dispiace per gli altri (cit.).
    Ottima risposta.
    Gutta cavat lapidem.

  9. #24
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,576
    Citazione Originariamente Scritto da alienor Visualizza Messaggio
    Spero sia la sezione giusta, intanto.

    Prendendo spunto da una discussione su un altro forum, composto prevalentemente di donne, ne � uscito un quadro davvero sconfortante: la maggior parte arriva addirittura a non frequentare piscina e spiaggia per timore di farsi vedere..

    Voi che rapporto avete col vostro corpo?

    (p.s. Cono - mi raccomando - parlo del fisico, quindi non trascendere )
    Amichevole. Dopo gli aspri scontri adolescenziali ho pian piano imparato ad accettarlo e a rispettarlo.
    amate i vostri nemici

  10. #25
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Dove si colloca chi a dispetto dell'ostentazione di sicurezza circa la propria avvenenza fisica pu� essere facilmente destabilizzato dal pi� piccolo commento tendente al negativo? � molto comune.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  11. #26
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Nella categoria degli schiavi dell'opinione altrui, in particolare riguardo al proprio aspetto fisico.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  12. #27
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,038
    l'aspetto fisico ha un valore istintivo importantissimo per la pulsione principale, quella riproduttiva;

    possiamo sovrapporre tutte le pippe culturali che vogliamo - che possono diventare anche molto rilevanti - ma la bellezza, la simmetria, la prestanza, ecc... in tutto il mondo animale sono percepiti come appetibili per la riproduzione;
    perci�, � normale che in et� riproduttiva si sia condizionati dalla percezione che si ha della propria appetibilit�;
    come � normale che gli schemi culturali che si producono in questa elaborazione continuino ad operare man mano che si cambia;

    poi le sfumature nella percezione possono essere tante, da una moderata insoddisfazione fino alla vera e propria dismorfofobia;
    quando l'insicurezza tende a fissarsi su quel valore specifico vuol dire che a monte ci sono rifiuti, conflitti rimossi, di cui la corporeit� diventa il feticcio; anche perch� con un minimo di sforzo nella maggior parte dei casi � piuttosto facile risultare gradevoli, almeno in una misura ordinaria.
    c'� del lardo in Garfagnana

  13. #28
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Basta capire che l'essere felici, anche in amore, non dipende dalla bellezza fisica. Magari hai pi� corteggiatori, maggiori possibilit�, ma questo non si traduce automaticamente in relazioni appaganti. E' una cosa che ripeto spesso a mia figlia. Forse, capito questo, l'insicurezza sul fisico perde davvero senso, perch� capisci che quello che pu� darti la felicit� � altro. Se si accoppiassero felicemente solo i bellissimi staremmo freschi, l'umanit� sarebbe gi� estinta, e rimasta all'et� della pietra, perch� i meno belli non avrebbero avuto bisogno di sviluppare l'ingegno per potersi riprodurre
    Ultima modifica di nahui; 23-07-2015 alle 10:03
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  14. #29
    Opinionista L'avatar di alienor
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    Avalon
    Messaggi
    2,310
    Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
    Dove si colloca chi a dispetto dell'ostentazione di sicurezza circa la propria avvenenza fisica pu� essere facilmente destabilizzato dal pi� piccolo commento tendente al negativo? � molto comune.
    Si colloca nella categoria di chi ha avuto genitori che non hanno saputo trasmettere correttamente come costruirsi la giusta autostima.
    Gutta cavat lapidem.

  15. #30
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,332
    Mah, secondo me il non piacersi o non amare il proprio corpo ha poco a che vedere con l'amore. Le patologie alimentari ad esempio, il massimo sfogo del mancato apprezzamento del corpo, derivano quasi sempre da traumi psicologici del passato o da un errato sviluppo. Solitamente le persone che faticano maggiormente ad accettarsi sono quelle che hanno la maggiore attenzione al proprio aspetto fisico, e che quindi magari sono anche apprezzabili esteticamente.
    Chi se ne frega non sta neppure a porre particolare attenzione alla cura del proprio corpo e quindi lo vive meglio.
    Io questo l'ho provato sulla mia pelle. Me ne sono sempre fregata dei chili di troppo (ed erano tra i 10 e i 15) e stavo bene al mondo. Da quando sono dimagrita, mi trovo molti pi� difetti, non sopporto i due chili messi su che non scendono, mi faccio molte pi� paranoie su come mi vesto (tanto che con 10 chili in pi� indossavo vestiti che ora invece mi vergogno a indossare).
    E' lo stesso meccanismo dei soldi: coloro che si preoccupano maggiormente dei soldi sono quelli che ne hanno di pi�.
    Alla fine ogni problema ha la dimensione che noi stessi gli diamo, e tale dimensione � maggiore in proporzione a quanto cresce l'importanza di una determinata cosa nella nostra vita. Non � neppure questione di preoccuparsi del giudizio altrui, ma prima di tutto del giudizio di s� stessi.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato