Pagina 3 di 5 PrimaPrima 1 2 3 4 5 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 68

Discussione: Vergognarsi del proprio corpo

  1. #31
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,035
    Citazione Originariamente Scritto da alienor Visualizza Messaggio
    Si colloca nella categoria di chi ha avuto genitori che non hanno saputo trasmettere correttamente come costruirsi la giusta autostima.
    non fa una piega;

    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Basta capire che l'essere felici, anche in amore, non dipende dalla bellezza fisica. Magari hai pi� corteggiatori, maggiori possibilit�, ma questo non si traduce automaticamente in relazioni appaganti. E' una cosa che ripeto spesso a mia figlia. Forse, capito questo, l'insicurezza sul fisico perde davvero senso, perch� capisci che quello che pu� darti la felicit� � altro.
    la relazione appagante non � il fine che ha selezionato le code dei pavoni;

    � giusto lavorare sull'educazione alla felicit�, ma � anche rischioso rimuovere, sovrapporre "valori" nel momento in cui la percezione di s� si fissa per evoluzione psicologica sulla bellezza;
    il punto � che si tratta di due aree in cui si parlano lingue diverse e il rischio di fraintendimento nelle circostanze concrete � molto elevato;

    Se si accoppiassero felicemente solo i bellissimi staremmo freschi, l'umanit� sarebbe gi� estinta, e rimasta all'et� della pietra, perch� i meno belli non avrebbero avuto bisogno di sviluppare l'ingegno per potersi riprodurre
    la "bellezza" biologica � una cosa distinta da quella culturale, anche se poi le due nozioni inevitabilmente si sovrappongono e confondono;
    l'istinto che equilibra alla biodiversit� � governato da meccanismi selettivi di interazione ambientale molto pi� raffinati di quelli che poi ci rappresentiamo culturalmente e la "pancia" � sensibile a tante cose diverse, come gli odori, la consistenza della pelle e altro che normalmente non � descrivibile dagli stereotipi di bellezza, anche se in concreto ne � parte integrante ed essenziale.
    c'� del lardo in Garfagnana

  2. #32
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,035
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Chi se ne frega non sta neppure a porre particolare attenzione alla cura del proprio corpo e quindi lo vive meglio.
    Io questo l'ho provato sulla mia pelle. Me ne sono sempre fregata dei chili di troppo (ed erano tra i 10 e i 15) e stavo bene al mondo. Da quando sono dimagrita, mi trovo molti pi� difetti, non sopporto i due chili messi su che non scendono, mi faccio molte pi� paranoie su come mi vesto (tanto che con 10 chili in pi� indossavo vestiti che ora invece mi vergogno a indossare).
    certo: prima ti eri squalificata dal campionato della competizione, almeno di quella categoria, e governavi in proprio il timore del giudizio altrui;

    E' lo stesso meccanismo dei soldi: coloro che si preoccupano maggiormente dei soldi sono quelli che ne hanno di pi�.
    � lo stesso meccanismo di tutti i desideri che diventano possibili, prima che l'esperienza te li abbia fatti selezionare;

    Alla fine ogni problema ha la dimensione che noi stessi gli diamo, e tale dimensione � maggiore in proporzione a quanto cresce l'importanza di una determinata cosa nella nostra vita. Non � neppure questione di preoccuparsi del giudizio altrui, ma prima di tutto del giudizio di s� stessi.
    vero; ma i due giudizi sono inevitabilmente in relazione, almeno in una certa misura;

    in caso contrario e in termini assoluti, ci dovremmo trovare di fronte ad una persona i cui comportamenti concreti giudicheremmo come eccentrici o poco equilibrati, non emulabili, tipo l'eremita, l'asceta, ecc...
    sarebbe anche parecchio problematico stabilire in che misura il giudizio che si ha di se stessi sia formato su un'ideologia altrui, cosa che � inevitabile, dal momento che tutti siamo educati da altri in base a valori sociali, ideologie, ecc...
    c'� del lardo in Garfagnana

  3. #33
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    non fa una piega;


    la relazione appagante non � il fine che ha selezionato le code dei pavoni;

    � giusto lavorare sull'educazione alla felicit�, ma � anche rischioso rimuovere, sovrapporre "valori" nel momento in cui la percezione di s� si fissa per evoluzione psicologica sulla bellezza;
    il punto � che si tratta di due aree in cui si parlano lingue diverse e il rischio di fraintendimento nelle circostanze concrete � molto elevato;
    Sai, � una cosa che deve imparare a decodificare anche "al contrario", e cio� nel momento in cui sceglie. Figlia � stata "fidanzata" tutto l'inverno con il bello della scuola, giocatore di rugby, ecc. ecc. Interazione tra loro =0. Dal punto di vista fisico, non posso che approvare Ma se neanche le parla, la prende per mano o risponde ai messaggi... In vacanza flirt con un altro ragazzino. Quando me lo raccontava, mi diceva - decisamente vergognandosene, ad occhi bassi - "Sai, per� non � che sia figo, � un nerd, per� � simpatico". Vien fuori che passavano la serata a parlare, ed ancora si scambiano messaggi con gli occhi a cuoricino, e lei � molto pi� serena. Vuoi che non sia il caso di farle notare le differenze ? E' un caso limite, per� serve a farle capire che anche lei pu� essere scelta per qualcosa di diverso, e pi� profondo, dell'aspetto fisico.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  4. #34
    Opinionista L'avatar di alienor
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    Avalon
    Messaggi
    2,310
    Quanti anni ha tua figlia, Nahui?
    Gutta cavat lapidem.

  5. #35
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,561
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Basta capire che l'essere felici, anche in amore, non dipende dalla bellezza fisica. Magari hai pi� corteggiatori, maggiori possibilit�, ma questo non si traduce automaticamente in relazioni appaganti. E' una cosa che ripeto spesso a mia figlia. Forse, capito questo, l'insicurezza sul fisico perde davvero senso, perch� capisci che quello che pu� darti la felicit� � altro. Se si accoppiassero felicemente solo i bellissimi staremmo freschi, l'umanit� sarebbe gi� estinta, e rimasta all'et� della pietra, perch� i meno belli non avrebbero avuto bisogno di sviluppare l'ingegno per potersi riprodurre
    Fiocchi e controfiocchi
    E credere questo porta sicuramente ad avere un rapporto equilibrato e sincero col nostro corpo: Niente ostentazione e niente disprezzo. Nessun bisogno dell'approvazione altrui e nessuna tentazione di lasciarlo senza cure.....
    amate i vostri nemici

  6. #36
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,035
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Sai, � una cosa che deve imparare a decodificare anche "al contrario", e cio� nel momento in cui sceglie. Figlia � stata "fidanzata" tutto l'inverno con il bello della scuola, giocatore di rugby, ecc. ecc. Interazione tra loro =0. Dal punto di vista fisico, non posso che approvare Ma se neanche le parla, la prende per mano o risponde ai messaggi... In vacanza flirt con un altro ragazzino. Quando me lo raccontava, mi diceva - decisamente vergognandosene, ad occhi bassi - "Sai, per� non � che sia figo, � un nerd, per� � simpatico". Vien fuori che passavano la serata a parlare, ed ancora si scambiano messaggi con gli occhi a cuoricino, e lei � molto pi� serena. Vuoi che non sia il caso di farle notare le differenze ? E' un caso limite, per� serve a farle capire che anche lei pu� essere scelta per qualcosa di diverso, e pi� profondo, dell'aspetto fisico.
    le differenze le puoi anche far notare, e tanto di cappello per chi si assume le responsabilit� di educare;

    ma c'� anche il rischio che lei strutturi uno schema necessario in cui per stare bene deve "volare basso" e accontentarsi, nel momento in cui associa un profilo astratto, il "figo" o il "nerd" al grado in cui riesce ad essere apprezzata;
    per parecchi anni ancora lei sar� inevitabilmente nel gorgo della luce riflessa" necessaria a strutturare un'identit� e la consapevolezza del suo potenziale di attrazione;

    solo dopo che ha strutturato quella sar� capace di valutare col necessario distacco il valore intrinseco della relazione, distinta dalla stampella identitaria che si individua in un partner.
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #37
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    le differenze le puoi anche far notare, e tanto di cappello per chi si assume le responsabilit� di educare;

    ma c'� anche il rischio che lei strutturi uno schema necessario in cui per stare bene deve "volare basso" e accontentarsi, nel momento in cui associa un profilo astratto, il "figo" o il "nerd" al grado in cui riesce ad essere apprezzata;
    per parecchi anni ancora lei sar� inevitabilmente nel gorgo della luce riflessa" necessaria a strutturare un'identit� e la consapevolezza del suo potenziale di attrazione;

    solo dopo che ha strutturato quella sar� capace di valutare col necessario distacco il valore intrinseco della relazione, distinta dalla stampella identitaria che si individua in un partner.
    @alienor: quasi 13 anni.

    Mah, per ora mi interessa attirare la sua attenzione tra un rapporto che la fa stare bene, serena, ed uno che la fa sentire male, o meno bene, indipendentemente dal prestigio "sociale" o dalla bellezza dell'accompagnatore. Poi, come diceva il compianto Catalano nelle trasmissioni di Arbore, meglio avere una relazione con un tizio bellissimo, sensibilissimo ed intelligentissimo, che con uno ciospo, stronzo e decerebrato
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  8. #38
    Opinionista L'avatar di alienor
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    Avalon
    Messaggi
    2,310
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    @alienor: quasi 13 anni.

    Mah, per ora mi interessa attirare la sua attenzione tra un rapporto che la fa stare bene, serena, ed uno che la fa sentire male, o meno bene, indipendentemente dal prestigio "sociale" o dalla bellezza dell'accompagnatore. Poi, come diceva il compianto Catalano nelle trasmissioni di Arbore, meglio avere una relazione con un tizio bellissimo, sensibilissimo ed intelligentissimo, che con uno ciospo, stronzo e decerebrato
    Il mio 12 e mezzo e a quanto pare (ma potrei sbagliarmi) delle ragazzine non gli frega ancora nulla. Tuttavia comincia ad essere insicuro...quell'insicurezza tipica di ogni adolescente che va dall'aspetto fisico all'essere accettato dai suoi coetanei. Si considera brutto e sfigato perch� ha (una deliziosa) erre moscia. Io gli ho spiegato che tutti, nessuno escluso, alla sua et� sono stati e vengono presi in giro, un motivo di scherno c'� sempre. Che � successo a me, al suo pap�, a tutti succede insomma. Che � bello, intelligente, pieno di qualit� ma soprattutto unico. E che fra un po' capir� da solo che lui stesso vorr� prendere le distanze da questa fissa di essere uguale agli altri. Direi che � in piena formazione della personalit�: prima emerge il bisogno di uniformarsi agli altri, poi quello di "distinguersi" dagli altri.
    Gutta cavat lapidem.

  9. #39
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Eh s�, anche nel vestire: questo � il periodo delle "uniformi"
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  10. #40
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Ci serebbe da dire che ci sono anche persone che forse potrebbero pure vergognarsi un po' di pi� del proprio corpo... le spiagge sarebbero pi� gradevoli per tutti.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  11. #41
    Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
    Ci serebbe da dire che ci sono anche persone che forse potrebbero pure vergognarsi un po' di pi� del proprio corpo... le spiagge sarebbero pi� gradevoli per tutti.
    Magari consiglieresti loro Auschwitz o qualcosa di simile

    Magari se la vista di queste persone ti da fastidio, ammesso sia solo la vista, perch� si comportano educatamente, altrettanto educatamente potresti vedere di andare a rompere altrove dove le persone ti piacciono di pi� fisicamente.
    P�nta rh�i h?s potam�s

    arecata � il 2� nick-name di Blasel

  12. #42
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Citazione Originariamente Scritto da arecata Visualizza Messaggio
    Ma ti dir� che l'hai titolato vergognarsi del proprio corpo, hai fatto bene, ma quello che � grave ed anche peggio � :

    Vergognarsi della propria et� biologica

    Cosi assistiamo a spettacoli osceni di 50enni vestite da teen agers e molte di loro ricorrono al 'plastico' per seni, smagliatire, cellulite, labra a canotto etc.

    sono costoro quelle che si vergognano e diventano, agento in questo modo, svergognate.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  13. #43
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    ma si Doppio faceva ironia
    io farei arrivare i vagoni per "Aushwitz" sul bagnasciuga..
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  14. #44
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,991
    Non penso male del mio corpo perche' penso che poi rimpiangero' pure questo che ho adesso
    Trovo che vi siano delle migliorie da apportare, per un fatto di salute.
    Ora come ora potrei andare in palestra alle 6.30 al mattino ma non mi pare il caso, dato che continuo a non dormire bene la notte
    Al mare e in piscina ci vado e manco ci penso alle fisime di come mi stanno le cose, che riservo ai momenti davanti allo specchio
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  15. #45
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Io come terapia sto provando invece a guardarmi pi� spesso nuda allo specchio, preferibilmente in piena luce. Dopo lo choc iniziale, quando distogli lo sguardo per tornare a rifugiarti nella raffigurazione ideale che hai di te stessa nella mente, cominci ad affezionarti
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato