Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Cooperazione

  1. #1

    Cooperazione

    Nel 1963 in una piovosa mattina milanese, al semaforo verde una Fiat 600 non riusc� a ripartire (problema tipico per quella vettura, con la pioggia scrosciante) e gli automobilsti in coda, senza strombazzare, scesi dalle loro auto, la sollevarono e la depositarono sul marciapiede.

    Loro avevano fretta d'arrivare al lavoro.
    Certo era nel loro diritto che l'ostacolo venisse eliminato da altri, magari un carro attrezzi, ma provvidero sul momento all'impellente problema.

    Porto ad esempio questo 'paraustiello' (paragone, nel mio vernacolo) riferendomi a quanto detto da Alessandro Gassman a proposito della pulizia urbana a Roma, invitando i residenti a ri-pulire la loro porzione di territorio. Un p� come avviene con PULIAMO IL MONDO che � l'edizione italiana di CLEAN UP THE WORLD.

    2 italiani fanno 2 partiti politici ed ecco i Guelfi edf i Ghibellini in lotta, in contesa.
    I primi sono favorevoli a tale suggerimento, i secondi sono coloro che sbraitano che, avendo loro pagato, con le tasse, anche tale servizio, pretendono che sia fatta pulizia bene ed al pi� presto mentre, magari, loro osservano.

    Non do ragione ai primi oppure ai ruggenti secondi, ma chiedo a questi ultimi di farsi un esamino di coscienza e dopo mi rispondino :
    - rispettano gli orari in cui depositano i loro i rifiuti?
    - sono scrupolosi nel preparare la differenziata?
    - non hanno MAI lasciato rifiuti per strada, cominciando da fazzolettini, cicche, gomme, cartacce, lattine etc. etc.?
    - preferiscono continuare a vivere nella 'monnezza' in attesa che quelli che credono i loro diritti vengano realizzati?

    Voi da che parte state?
    P�nta rh�i h?s potam�s

    arecata � il 2� nick-name di Blasel

  2. #2
    Opinionista L'avatar di Baboulenka
    Data Registrazione
    25/01/09
    Località
    Milano
    Messaggi
    14,527
    Nella via di mezzo.

    E' giusto pretendere che il servizio di pulizia degli spazi urbani sia ben gestito, ma questo non mi autorizza a sporcare "perch� tanto ho pagato le tasse".
    Inoltre se mi trovassi in quella situazione non credo che mi farei scrupoli a pulire il mio spazio per ritrovare una dimensione di civilt�, poi per�, pretenderei che lo spazio fosse mantenuto bene dal servizio pubblico.

    Anzi a dirla tutta in estate quando sono a catania (mia madre lo fa regolarmente) mi capita di pulire il marciapiede davanti casa perch�:

    1) La gente porta il cane in giro e la puzza di cacca e pip� in estate � decisamente insopportabile.
    2) Fa troppo caldo e bisogna rinfrescare pi� spesso le strade, quindi la pulizia dei netturbini non � sufficiente.
    3) Negli anni passati abbiamo avuto anche la cenere vulcanica (continua) ovviamente ce le siamo pulite noi le strade....

    Penso che per risolvere la cosa basterebbe un po' di buon senso da parte della societ� civile, ma soprattutto di migliore organizzazione da parte del comune.
    Il problema secondo me � ogni occasione � buona per riproporre la lotta fra "Noi" e "loro", quindi poi diventa una cosa di principio non usare il buon senso.

    I solemnly swear that i am up to no good...

  3. #3
    Babou : condivido pienamente
    P�nta rh�i h?s potam�s

    arecata � il 2� nick-name di Blasel

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato