Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Piatti tipici

  1. #1
    Opinionista L'avatar di alienor
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    Avalon
    Messaggi
    2,310

    Piatti tipici

    ovvero quali sono i piatti tipici, peculiari del posto dove abitate? Non intendo regione o provincia ma proprio del posto dove abitate..che sia paesino, paese, cittadina o citt�.
    Gutta cavat lapidem.

  2. #2
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748
    La rostida: cuore, fegato e polmone di vitello tagliati in forma di bocconcini e fatti andare pian piano in padella con olio, cipolla e pochissimo sugo di pomodoro. Costo basso, gusto tanto.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  3. #3
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Io odio pi� o meno tutti i piatti tipici del mio territorio
    Comunque la mostarda, i marubini ai tre brodi, il tacchino vaniglia con il pur�, il gran bollito...
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  4. #4
    Primi piatti della mia citt� :

    1) ovviamente il Rag� napoletrano (vedi Sabato, FDomenica e lunedi...)
    2) Genovese (che nulla ha a che vedere con la citt� di Genova)
    3) Sart� di riso
    4) Spaghetti alla Posillipo
    5) Calamarata

    fuori lista, ovviamente la pizza

    saltando il resto attiviamo direttamente al dolce .

    Sfogliatelle e Bab� tutto l'anno

    a Natale : struffoli ed a Pasqua : pastiera

    esiste anche la 'cucina povera', in pratica quella che ha realizzato per prima la 'dieta mediterranea' in quanto gli spaghetti, ma fatti con riso, provenivano dalla Cina, e successivamente i pastifici pi� famosi erano tra Gragnano e Torre Annunziata. Inoltre i napoletani sono stati fra i primi ad utilizzare il pomodoro in quanto era conosciuto come pianta ornamentale e velenosa, ed in origine lo era.
    P�nta rh�i h?s potam�s

    arecata � il 2� nick-name di Blasel

  5. #5
    Opinionista L'avatar di LauraT
    Data Registrazione
    19/06/15
    Messaggi
    106
    Muset e Brovade
    Cotechino fatto con la carne del muso del maiale ( muset ) e striscie di rape viola macerate nelle vinacce e poi cotte ( brovada )
    Sinceramente non l'ho mai mangiato. Non rispecchia molto i miei gusti essendo vegetariana

  6. #6
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Da me di tipico c'� la "nana coi sedani", piatto che di solito viene fatto ai primi di settembre quando cade la Festa del Perdono. Si lessano i sedani e poi se ne fanno palline passate nella farina e anche nell'uovo e fritte. Poi si fanno cuocere i pezzi di anatra nel tegame con gli odori e un p� di vino e pomodoro. Alla fine si mettono insieme anche i sedani ad insaporite qualche minuto.

    Poi ci sono i famosi fagili zolfini ed anche il famigerato Stufato alla Sangiovannese, fatto cuocere a lungo e con diverse spezie. La ricetta delle spezie che ci vogliono per lo stufato, secondo la tradizione che si tramanda, � quasi segreta!!

  7. #7
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Dalle mie parti si cucina il "brodetto"; inizialmente � nato come un piatto povero con variet� di pesce di poco valore, poi con il tempo � diventato un piatto sempre pi� raffinato ed oggi per farlo ci vogliono fior di quattrini.
    Quant'era buono quello che faceva mia madre, da qualche parte dovrei avere la ricetta.

  8. #8
    Opinionista L'avatar di alienor
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    Avalon
    Messaggi
    2,310
    Ne cito qualcuno:

    - ossibuchi in gremolada (con polenta)
    - risotto alla milanese (con zafferano e midollo)
    - mondeghili (polpette "svuotafrigo" infarinate e fritte)
    - rustii negaa (nodini di vitelli "annegati" nel loro intingolo a base di burro, salvia, pancetta e vino bianco)
    - cassoeula
    Gutta cavat lapidem.

  9. #9
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Parmigiana, frittole, curcuci, maccheroni al sugo di capra, peperoni ripieni; tra i dolci petrali, cudduraci, pastiera e pignolata.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  10. #10
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    La bagna cauda. Si tratta di una salsa la cui base sono olio, aglio e acciughe salate. Chi aggiunge la panna, chi prima cuoce l'aglio nel latte, chi la fa cremosa e chi invece pi� grossolana. Non importa, l'importante � stare in compagnia. Perch� la bagna cauda si condivide, pucciando le verdure nella medesima pentola oppure usando i fujot, che sono dei fornelletti di terracotta in cui si pu� mantenere calda la salsa grazie alla fiamma di apposite candele.

    Si pu� mangiare col peperone, il patinab� (topinambur), il finocchio, il sedano, il cardo, la verza, le patate lesse e, abitudine pi� recente ma deliziosa, con le fettine di fassona.

    Quella che avanza io la faccio andare in un bel piatto di bucatini la volta dopo.

    Ricordati che al d� dop t'hai da sta 'n c� picch� t'as p�ssi c'm an crinass.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  11. #11
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    E' buona s�: mi sono convertita anche io.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  12. #12
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Parmigiana, frittole, curcuci, maccheroni al sugo di capra, peperoni ripieni; tra i dolci petrali, cudduraci, pastiera e pignolata.
    Non so cosa siano, ma curcuci e cudduraci mi ispirano proprio.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  13. #13
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    A un tiro di schioppo da me � possibile trovare la panissa, da non confondersi con la paniscia che fanno pochi km pi� a nord.

    Si tratta di un risotto fatto con fagioli, cipolla, barbera, salam d'la duja e pepe nero. A me piace di pi� quando i fagioli sono leggermente bruciacchiati.

    Il salam d'la duja prende in nome dal contenitore (la duja) in cui veniva conservato il salume immerso nello strutto.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  14. #14
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Citazione Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
    A un tiro di schioppo da me � possibile trovare la panissa, da non confondersi con la paniscia che fanno pochi km pi� a nord.

    Si tratta di un risotto fatto con fagioli, cipolla, barbera, salam d'la duja e pepe nero. A me piace di pi� quando i fagioli sono leggermente bruciacchiati.

    Il salam d'la duja prende in nome dal contenitore (la duja) in cui veniva conservato il salume immerso nello strutto.
    Analogie linguistiche con la 'nduja calabrese...
    Curcuci= cotenna e cartilagini di maiale nello strutto, si forma una specie di panetto, da mangiare a fette o da utilizzare per cucinare, per insaporire uova e legumi.
    Cudduraci = le frolle di pasqua con l'uovo sodo, a forma di canestro, di cuore, ecc.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  15. #15
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Analogie linguistiche con la 'nduja calabrese...
    Pu� darsi, per entrambe c'� un'origine latina. La duja (in altre zone chiamata anche doja) � il nome del contenitore in terracotta tradizionale, in latino dolium. La 'nduja invece verrebbe fuori dal verbo inducere. Non sono un esperto, magari la radice � la stessa.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato