Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: La forza reale della convinzione

  1. #1
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192

    La forza reale della convinzione

    Quanto incide nel reale una propria convinzione mentale?

  2. #2
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Ma anche fuori, se sei convinto che la guida in italia e' sinistra.
    In effetti senza convinzione non ti muovi, ma poi la convinzione dovrebbe tener conto degli aspetti materiali inamovili.

  3. #3
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Relativo, se ti dai una martellata su un dito, la senti senza intermediazioni, se se la da un altro la senti se te la racconta e se ti interessa, in ogni caso non e' stessa cosa.
    Puoi anche ingnorare il tutto se quello e' pure lontano.
    Quindi alla fine l'io e' l'io e gli altri non sono un cazzo, salvo casi particolari di identificazione limitati nella casistica e nella percezione.

    I nostri occhi non percepiscono l'elica, ma la mente si e si riusci' a sparare attraverso un'elica invisibile.

  4. #4
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    Quanto incide nel reale una propria convinzione mentale?
    Dipende da quanto ci si crede, e per la mente umana credere di influire sul reale non � uno scherzo qualunque, vedi quel certo schiudersi dei profeti parapsicologi che Piero Angela ha palesemente sbugiardato. Esseri (io) che pensavano di influenzare la materia con il pensiero come Uri Geller ( credo sia lui ) che and� pure ad immergersi al triangolo delle Bermude per misurare ... sto caz...., anch'io inconsciamente ne venni avvinto ed avvolto ma poi ho sigillato oltre che il cervello anche i libri che avevo acquistato sull'argomento, come pure quelli di Peeter Kolosimo e parenti. Come vedi per arrivare alla convinzione mentale di incidere la realt� molto spesso � come un bluff a poker...in quel momento tu solo puoi sapere quanto vali.

  5. #5
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Kolosimo e' pietoso, oltre che palloso.
    Ma diamo per scontata la convinzione, qualunque sia una fonte, diventa comunque una forza, sia essa fanatica, o fideista.
    L'essere convinti ti porta al macello su tappeti di luce immaginari, come la forza sovrumana del pazzo.
    Certo il dubbio indebolisce, ma il buon senso vi si avvicina molto.

  6. #6
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    Kolosimo e' pietoso, oltre che palloso.
    Ma diamo per scontata la convinzione, qualunque sia una fonte, diventa comunque una forza, sia essa fanatica, o fideista.
    L'essere convinti ti porta al macello su tappeti di luce immaginari, come la forza sovrumana del pazzo.
    Certo il dubbio indebolisce, ma il buon senso vi si avvicina molto.
    Pi� convinto del Papa quando girava per reclutare cristiani per le crociate chi c'era? Era talmente convinto che aveva promesso il Paradiso a chi sarebbe morto in battaglia. Ringraziando fortunatamente il rafforzamento del laicismo, durante le guerre mondiali, il massimo che il prete avrebbe potuto fare era quello di confessare perch� di fronte alla morte in guerra non credo esista conforto divino, se intendiamo Dio come il possibile tutto.
    Ultima modifica di crepuscolo; 21-02-2016 alle 20:03

  7. #7
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Ha recuperato l'attuale papa sdoganando il poter dare un pugno in faccia a chi offende la mamma che, letto in termini generali, avvalla poter dare risposte "forti" a chi minaccia interessi vitali, inclusa una invasione incontrollata do migratori.
    Per questo trump ha aperto, lui mica lo fa per cattiveria, ma per legittima difesa.

    In effetti, la mamma non si tocca, poi ciascuno considera mamma la mamma sua come ogni sgarrafone e' bello per mamma sua.

  8. #8
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Infatti si ritornerebbe al "tutto � relativo", che non passa mai di moda. E' vero che il bianco � bianco ed il nero � nero ( facili da distinguere)..... ma di grigi o avorio quanto ce ne stanno?
    Un mucchio.
    Il pensiero di Ges� sembra assai semplice: o....o ; e per me � un invito alla massima coerenza non solo con gli altri ma soprattutto con se stessi, le vie di mezzo o le scorciatoie sembrerebbero pi� confacenti ai pusillanimi.
    Ultima modifica di crepuscolo; 21-02-2016 alle 22:19

  9. #9
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Vabbe', la situazione tua e' tua, esportarla e' contrabbando di armi.

  10. #10
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Lo zodiaco lo sposta il moto di ptecessione.
    Non siamo ne cechi, ne sordi, solo adatti al campo di operazioni.
    Cpn la dose adatta di vino sono tutti divini.

  11. #11
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    Vabbe', la situazione tua e' tua, esportarla e' contrabbando di armi.
    Non l'ho esportata l'ho estesa. Una canzone degli anni sessanta cos� recitava: "ognuno � libero"..di importare quello che gli va, ovviamente in mente.

  12. #12
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    ah..letta questa mattina e mi piace :

    " Che ci piaccia o no, siamo noi la causa di noi stessi.
    Una causa che sa pi� di effetto, e Giordano Bruno, poveretto, credo l'abbia capito alla fine. Non credo che a lui ora interessi molto di ci� che � poi avvenuto.

  13. #13
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Mandi i consiglieri militari
    Comunque se uno non e' convinto non inizia un'azione richiosa.
    Serve esserlo, ma nei limiti del ragionevole, qualunque guerra fatta senza convinzione di vincerla e' persa, ma se la convinzione non e' ragionevole e' disastrosa.

  14. #14
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Considera infatti che Giordano Bruno o era frate o stava per diventarlo; io credo che fino all'ultimo sper� che succedesse qualcosa.
    Oggi potremmo dire che non calcol� bene gli effetti, non credo che a chicchessia faccia piacere morire al rogo.
    C'� proprio scritto nel vangelo, dietrologo mi scusi la citazione ma qui viene a pennello, "se vuoi costruire una torre non fermarti a met�, che figura faresti", oppure come accennavi tu " se vuoi intraprendere una battaglia misura bene le tue forze".
    Ultima modifica di crepuscolo; 25-02-2016 alle 20:26

  15. #15
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Come dicono? La giustizia trionfa, dopo il fine giochi e' tardi.
    Pero' esserne convinto prima ti fa fare scelte anziche' altre.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato