Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 51

Discussione: Gianni e Claudio

  1. #31
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    e una parte rilevante di questo successo la deve proprio a Baglioni, che � il suo pap� in quanto codificatore di quella formula moderna del cuore infranto;

    Baglioni sarebbe (stato) un grande talento musicale, se solo avesse avuto gusto e senso della misura; il che, avrebbe richiesto testi taglienti e spigolosi alla De Andr� e un cantato misurato e sobrio alla De Gregori;
    Baglioni non avr� senso della misura, ma Pausini sa solo cantare canzoni scritte da altri e nemmeno come voce � tutto 'sto granch�. De Gregori ha sempre avuto la puzza sotto il naso ma � pessimo come cantante e come musicista, mentre come testi non si � mai avvicinato neanche lontanamente ai livelli di un De Andr�.
    Anche se non stanno dalla stessa parte, per conto mio un De Gregori � per la musica quello che per il cinema � un Nanni Moretti.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  2. #32
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Baglioni non avr� senso della misura, ma Pausini sa solo cantare canzoni scritte da altri e nemmeno come voce � tutto 'sto granch�.
    io infatti ho solo scritto che Baglioni ha codificato il genere "canzone sentimentale italiana" degli ultimi 40 anni, Pausini inclusa;

    De Gregori ha sempre avuto la puzza sotto il naso ma � pessimo come cantante e come musicista, mentre come testi non si � mai avvicinato neanche lontanamente ai livelli di un De Andr�.
    Anche se non stanno dalla stessa parte, per conto mio un De Gregori � per la musica quello che per il cinema � un Nanni Moretti.
    ad un cantautore normalmente non � richiesta una grande capacit� canora - pensa a Battisti, che nemmeno reggeva un live e la cui voce � stata letteralmente crocifissa;

    a me De Gregori non entusiasma per niente, per� devo ammettere che esprime una sua poetica, riconoscibile; non so quanto all'epoca conoscesse Nick Drake - che invece mi entusiasma parecchio;
    per� ha una sua ragion d'essere a "coprire quel ruolo";
    nemmeno sbagli troppo ad associarlo a Moretti, dato che l'estrazione � molto simile e probabilmente anche certi umori.
    c'� del lardo in Garfagnana

  3. #33
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748
    Una mia amica, sottile musicofila, ha definito De Gregori un "Bob Dylan alla vaccinara". Perfetto.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  4. #34
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Buon per loro se gli piace. Ci sono anche persone che apprezzano Gigi D'Alessio, per dire. O Marco Carta. O altre oscenit� amene. Io a questi sparerei comunque un colpo in fronte (in senso metaforico, sia chiaro).
    Chiaro: Tutti i gusti son gusti. Ma secondo me ci vuole rispetto anche nel linguaggio.
    Perdonami.
    amate i vostri nemici

  5. #35
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Non � che se una cosa mi fa schifo mi debba sentire in dovere di essere politically correct.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  6. #36
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Una mia amica, sottile musicofila, ha definito De Gregori un "Bob Dylan alla vaccinara". Perfetto.
    non � musicalmente molto sottile la tua amica - magari � "assai pingue", come le soprano di Achille Campanile ;
    per il costante richiamo agli schemi folk delle radici, il paragone con Dylan dovrebbe venire spontaneo per De Andr�, che ricorre frequentemente alle cadenze dello stornello popolare;

    semmai, De Gregori sembra pi� vicino agli umori musicali di Nick Drake; ma forse la tua amica musicologa conosce meglio i fondamentali Tartini, Dalla Piccola e Petrella...
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #37
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748
    Sicuramente conosce anche quelli, ma i ragli di De Gregori non le sono ignoti.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  8. #38
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Sicuramente conosce anche quelli, ma i ragli di De Gregori non le sono ignoti.
    non amo molto De Gregori, e conosco quasi a memoria una certa quota di repertorio colto, tra cui anche cosette piuttosto impegnative, come opere di Wagner, per dirne solo uno;

    per� ho idea che la formazione "colta" fornisca pochi elementi per comprendere e valutare il significato di forme non appartenenti a quella tradizione; anche un pittore realista della mimesis, ammiratore di Corot, di fronte al Picasso cubista - e non vado oltre - sarebbe ricorso ad un sostantivo equivalente dei "ragli".
    c'� del lardo in Garfagnana

  9. #39
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748
    Mi sembra che tu non abbia capito che l'appellattivo di "Bob Dylan" era ironico. Da qualsiasi parte lo si guardi, � difficile comparare il genio compreso di Centocelle col signorino americano... E' un po' come se avesse detto che Vecchioni � il "Jacques Brel della Bovisa" (qeusta � mia, mi � venuta or ora... )
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  10. #40
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Non � che se una cosa mi fa schifo mi debba sentire in dovere di essere politically correct.
    Questo sta alla tua libert�. Ma il rispetto (anche nel linguaggio) per chi la pensa diversamente non guasterebbe.....
    amate i vostri nemici

  11. #41
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Mi sembra che tu non abbia capito che l'appellattivo di "Bob Dylan" era ironico. Da qualsiasi parte lo si guardi, � difficile comparare il genio compreso di Centocelle col signorino americano... E' un po' come se avesse detto che Vecchioni � il "Jacques Brel della Bovisa" (qeusta � mia, mi � venuta or ora... )
    beh, De Gregori non � di Centocelle, equivalente forse di Gratosoglio, ma un signorino borghese di Roma nord, Pagano-Sempione;
    ho capito il tentativo ironico; nondimeno, lo trovo un po' superficiale;
    ripeto, non amo troppo De Gregori, per� troverei pi� prudenti giudizi informati e circostanziati in ragione del tipo di linguaggio, soprattutto da parte di chi si suppone padrone di un metodo filologico.
    c'� del lardo in Garfagnana

  12. #42
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    semmai, De Gregori sembra pi� vicino agli umori musicali di Nick Drake; :
    De Gregori ha risposto a tutti i suoi profanatori con la canzone " Guarda che non sono io" ed � un grande.

    mah a Nick Drake assomiglia spiaccicato a Claudio Lolli.
    De Gregori lo vedo piu Leonard Cohen.

    canzone sul periodo dove in italia soffiava aria di rivoluzione e si sparava!( ..molti di voi non erano manco nati)..altro che " passerotto mio..", non scherziamo.
    "una pioggia sottile di pensieri cattivi mentre la gente seduta al tavolino contava il tempo con gli aperitivi.."

    Ultima modifica di Misterikx; 15-10-2015 alle 15:53
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  13. #43
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggio
    mah a Nick Drake assomiglia spiaccicato a Claudio Lolli.
    De Gregori lo vedo piu Leonard Cohen.
    anche Lolli deve molto a Drake, � vero; e non � sbagliato il paragone con Cohen; quello che abbina DG a Drake � la misura dell'insieme, dove le emozioni sono espresse, ma contenute.
    c'� del lardo in Garfagnana

  14. #44
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    amate i vostri nemici

  15. #45
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    ad un cantautore normalmente non � richiesta una grande capacit� canora - pensa a Battisti, che nemmeno reggeva un live e la cui voce � stata letteralmente crocifissa;
    Che a Battisti non reggesse una voce che non aveva � ben noto, anche se la sua misantropia aveva certo altre origini. Tuttavia nei suoi concept recitava con tutto se stesso, e la doppia traccia vocale di Pensieri e parole all'epoca era una novit� almeno in Italia.
    Poi Battisti non era solo Battisti, ma almeno Battisti-Mogol se non Battisti-Panella. Pu� anche non piacere che abbia costruito canzoni su tre note, ma sono canzoni che hanno fatto la storia.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato