Pagina 2 di 3 PrimaPrima 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 38

Discussione: Scelta della scuola superiore

  1. #16
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,095
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Io avevo anche proposto: fai quello che vuoi ma impegnati a studiare privatamente una seconda lingua straniera, a scelta. Risposta: no. In questo mese ci saranno le porte aperte in moltissime scuole: dovrebbe venire per farsi un'idea, no ? Non vuole: sabato mattina ha la palestra, venerd� pomeriggio deve uscire, varie ed eventuali. Si impunta come un mulo. Non � matura.
    Se la mandi al linguistico perch� non � matura, e sapendo che voglia di impegnarsi non ne ha per recuperare o imparare un'altra lingua, come pensi che affronter� il carico liceale?
    Non vuole affrontare il passaggio dalla media alle superiori, perch� le viene posto il problema di dover crescere e affrontare "la vita". Magari aggiungi il fatto che le lingue forse non le piacciono ora come finalit� di studio e la frittata � fatta.
    Oltre a quanto gi� detto, ti consiglio di non insistere pi�.
    L'orientamento lo far� quando sar� il momento. Non � che tutti gli alunni debbano avere ora idea di dove andare e cosa fare.
    Non lo si sa da adulti, figurati prima.
    Non ne parlare pi�, lascia correre. Poi si vedr�.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  2. #17
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Ma le iscrizioni sono a gennaio
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  3. #18
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,759
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    ... Se prendi una buona rincorsa per il salto, magari non raggiungi il ramo pi� alto, ma sempre meglio che partire e rimanere a quattro zampe, tarpandoti le ali prima ancora di sapere che estensione hanno. Questo mio pensiero � fonte di frustrazione per Marta, e questo mi dispiace. Ho paura di farle troppa pressione, lei per fortuna � un tipo che non tiene le cose dentro, e di questo parliamo chiaramente. Forse sbaglio, riverso le mie ambizioni su di lei. E' molto complicato, riconosco di avere dei pregiudizi.
    vabb�, quelli li abbiamo tutti, anche se spesso inconfessati; non � un problema;

    sulle lingue sono stato sempre consigliere frustrato, perch� sostengo la dittatura nella prima infanzia; da adolescenti si entra sempre nel trip "di rincorsa" e rifiuto, e quindi ha ragione Bau;
    razionalmente - ma ammetto che � facile coi figli altrui - penso che a questo punto bisogna giocare invece "d'anticipo"; intanto, non farei nemmeno un dramma se dovesse essere bocciata un anno, o manifestasse fancazzismo andante;
    tanto ora la ragazzina � concentrata sulla sua identit�, penser� ai ragazzi e a come � percepita dagli altri; tutti i discorsi che non coinvolgono questo aspetto in termini emotivi le entreranno da un orecchio per uscire dall'altro; la buona notizia � che - a meno di gravi nevrosi, e non mi sembra proprio il caso - con tutta probabilit� Marta finir� con l'uniformarsi alla resa scolastica dei genitori; l�, l'elemento davvero dirimente dipende dalla fortuna nell'incontrare insegnanti stimolanti;

    finir� per assomigliare a voi, ma l'indirizzo lo deve maturare da sola, dopo il liceo;
    l'ampiezza delle possibilit� di cui vorr� appropriarsi, in termini di lingue e cultura in generale, dipende dall'immagine ideale che avr� elaborato di s�, la quale a sua volta � influenzata da:
    a) il modo in cui struttura i suoi desideri e puntella eventuali complessi, che hanno tutti gli adolescenti;
    b) ci� che lei pensa di "essere" per nascita e ambiente, che vede riflesso nella vostra immagine; se vede la mamma leggere tanto, considerer� naturale e in qualche modo doverosa la lettura; magari non ora che � persa in alte nubi, ma tra un paio d'anni; semplicemente perch� le mandi quel messaggio in modo spontaneo; lei vede che a te piace e difficilmente pu� non essere curiosa; soprattutto se non la esorti e le fai fraintendere un piacere come un dovere;

    e cos� funziona con tutto il resto: lei percepisce esattamente i flussi di energie positive e le contrizioni&costrizioni, e i primi li assimila e li mette in frigo come terreni di desiderio.
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #19
    Opinionista L'avatar di LauraT
    Data Registrazione
    19/06/15
    Messaggi
    106
    Io sono dell'idea che ognuno deve fare la scuola che le piace e per cui si sente portato dopo le cose verrano da s�. Anche perch� scegliere forzatamente qualcosa che non le piace o solo perch� attualmente ha pi� sbocchi occupazionali potr� farla sentire poco realizzata in futuro o farle passare la voglia di studiare. QUindi laciale carta bianca ovviamente discutendone insieme.

  5. #20
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Il rischio che le passi la voglia di studiare non esiste, pare che non abbia nessunissima voglia di studiare. Comunque non c'� da preoccuparsi pi� di tanto, contino a ritenere che non ci sia un abisso a differenziare le scuole superiori, soprattutto rispetto al futuro. Non esiste pi� lo psico-socio-pedagogico (che poi � chiamavano le magistrali quando ho fatto il liceo io).
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  6. #21
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    No, esiste ancora. Scienze umane, mi pare che si chiami.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  7. #22
    Opinionista L'avatar di alienor
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    Avalon
    Messaggi
    2,310
    Il mio adesso � in seconda media e in lui spicca una netta inclinazione verso matematica & co. Quindi si sta pensando al liceo scientifico, magari senza latino (mi pare si chiami scientifico-tecnologico) anche in vista del fatto che ha gi� espresso il desiderio di proseguire con ingegneria informatica. Naturalmente poter affiancare uno studio serio di almeno un paio di lingue sarebbe l'optimum.

    Che dire? Vedremo l'anno prossimo....la mia esperienza diretta per quanto rigurda la scuola superiore � il liceo scientifico di una volta, una vera mazzata sulle palle sia in termini di impegno che di difficolt�, tuttavia una scuola decisamente completa.
    Gutta cavat lapidem.

  8. #23
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,795
    Credo incida parecchio "la fortuna" dei prof che ti ritrovi.
    Feci lo scientifico e non lo rifarei.
    Il corpo docente per lo piu' disinteressato agli studenti, insofferente e alle volte proprio ridicolo.
    Credo che la possibilta' di poter scegliere tra piu' indirizzi sia positiva.
    Peccato allora non vi fosse il biologico.
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  9. #24
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Sono andata a vedere un liceo linguistico spettacolare: possibilit� di scuola internazionale interamente in inglese, programmi ed orari flessibili, integrazione con percorsi artistici, critici, di volontariato, tre viaggi all'estero l'anno, programmi di scambio, vacanze studio, sede in un antico convento nel centro di Torino splendidamente restaurato... 830 euro al mese...
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  10. #25
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,759
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Sono andata a vedere un liceo linguistico spettacolare: possibilit� di scuola internazionale interamente in inglese, programmi ed orari flessibili, integrazione con percorsi artistici, critici, di volontariato, tre viaggi all'estero l'anno, programmi di scambio, vacanze studio, sede in un antico convento nel centro di Torino splendidamente restaurato... 830 euro al mese...
    probabilmente in Francia o Germania quello standard - eccetto il convento - � garantito a 24 euro al mese, sempre fatti salvi i bonus figli minori e le esenzioni per i redditi pi� bassi...

    qui si pu� (tentare di) sopperire con un'adeguata architettura del desiderio e suggestioni, con calma
    c'� del lardo in Garfagnana

  11. #26
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    E' sempre stato un mio problema: gusti non adeguati al budget.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  12. #27
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,759
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    E' sempre stato un mio problema: gusti non adeguati al budget.
    capisco bene...
    ma � anche stimolante cercare stradine alternative per raggiungere lo stesso obiettivo
    c'� del lardo in Garfagnana

  13. #28
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Eh s�, consoliamoci cos�
    I ragazzi di quella scuola, che sono stati invitati a parlare, mi facevano un misto di invidia e paura Gi� cos� "relatori da convention" Forse ho trasmesso a figlia un modello poco competitivo, non so se sia giusto o sbagliato, ma tant'�. L� si vedeva chiaramente la distinzione in classi sociali, che non � solo economica, ma di mentalit�. Mi spiego: ho cercato di dare a Marta le opportunit� formative che io non ho avuto, ma ho l'impressione che sia stato come cercare di innestare un melo su una pianta di mandarini. Il tentativo � rimasto infruttuoso, il suo ideale di vita � il divano, come me alla sua et�, che non avevo mai viaggiato, mai frequentato un corso di lingue o di musica, visto una mostra o uno spettacolo teatrale. Insomma, la mobilit� sociale rimane bassa, e probabilmente sar� all'indietro
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  14. #29
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,759
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Il tentativo � rimasto infruttuoso, il suo ideale di vita � il divano, come me alla sua et�, che non avevo mai viaggiato, mai frequentato un corso di lingue o di musica, visto una mostra o uno spettacolo teatrale. Insomma, la mobilit� sociale rimane bassa, e probabilmente sar� all'indietro
    no, no... il divano va bene; � segno di intelligenza; chi non � motivato alla pigrizia non cercher� mai niente di innovativo per fare meno fatica; ha tutta la mia solidariet� la ragazza

    secondo me, ti preoccupi senza motivo; perch� questo � il suo momento cos�, e deve esserlo, dato che la sua adolescenza si colloca in un contesto diverso dalla tua;
    piano piano, elaborer� una sua identit� che parte necessariamente dalle sue radici, culturali e sentimentali, di cui deve possibilmente andare fiera;
    a intuito, posso dire che � probabile che caratterialmente finisca con l'assomigliare a tua suocera - non necessariamente negli aspetti deteriori delle suocere intendo come sensibilit� umana, perch� quella gli viene dal padre, a sua volta educato a certe frequenze;

    ma poi, il sistema di puntelli identitari che la indurr� a studiare di pi� o di meno, e cosa, dipende dai riferimenti che le evocano un'affettivit� felice. l'ambiente dei ragazzi che le piacciono e il desiderio di conformarsi a quei modelli, oppure anche porsi in competizione;
    la cosa importante � che non consumi troppe energie a soffocarsi o compensare complessi; una persona giovane ha un sacco di energie e vuole star bene; se non � aggravata da troppe zavorre quelle energie trovano facilmente utilizzi decenti e sani.
    c'� del lardo in Garfagnana

  15. #30
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Ultime notizie: siamo passati dal mio sogno di scuola internazionale all'istituto professionale a Barriera Milano
    Devo imparare una lezione di umilt�
    Grafica pubblicitaria (che non � malaccio, c'� anche una seconda lingua straniera) o tecnico audiovisivo, o fotografia.
    Fotografia io la scarterei, oggi sono tutti fotografi
    Ho dato un'occhiata alle offerte di lavoro: grafico � abbastanza richiesto, mentre le offerte come tecnico audiovisivo sono principalmente nei villaggi turistici, nello staff animazione.
    Mah
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato