Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 54

Discussione: Padri e figlie

  1. #16
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Io invece mi ci ritrovo abbastanza, non personalmente, ma come a"ambiente" in cui sono cresciuta. Forse � dovuto alla diseducazione degli uomini di certe generazioni e latitudini ad esprimere i propri sentimenti. Il mio mondo � sempre stato di madri imperfette ma presenti e padri che, boh, ti vogliono bene finche ' sei estensione del loro ego.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  2. #17
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Citazione Originariamente Scritto da nobody Visualizza Messaggio
    Scopare bene e' la prima cosa...questo per dire quanto sia importante il sesso;
    e non credi che possa in qualche modo influenzare la nostra esistenza?
    Quindi figuriamoci un particolare del genere che differenza possa creare...
    In non la ritengo la prima cosa, ma va bene, ammetto che molte persone hanno il sesso in cima alle priorit�, mi sta bene anche il fatto che influenzi la nostra esistenza, ma se invece di dirmi di figurarmi la differenza che si va a creare a seguito del periodo refrattario provi a spiegarmela risparmi tempo. Sar� lento di comprendonio, ma se parti da una citazione che afferma l'impossibilit� della donna a vivere senza amore e la capacit� dell'uomo a farne invece a meno e associ questa differenza al fatto che l'uomo ha un periodo refrattario, l'unica lettura con cui riesco a far filare tutto consiste nell'identificare l'amore con il sesso e sostenere che il periodo refrattario � il momento in cui l'uomo pu� fare a meno dell'amore... ok ci pu� stare, ma non ti pare un salto un po' ardito assimilare quello che � valido per magari mezz'ora o un'ora alla vita intera?
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  3. #18
    Opinionista L'avatar di LauraT
    Data Registrazione
    19/06/15
    Messaggi
    106
    Io non penso che li uomini possono vivere senza amore come non penso che per loro il sesso sia la loro priorit�. DIpende dalle persone, dal momento e dall'est� che si sta attraversando.

  4. #19
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Chiaro, � un discorso molto generico quello di Nobody. Ma � innegabile che la sfera affettiva e tutto ci� che riguarda sentimenti e dintorni, interessi l'universo femminile in modo pi� pregnante rispetto a quello maschile....
    amate i vostri nemici

  5. #20
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,995
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Chiaro, � un discorso molto generico quello di Nobody. Ma � innegabile che la sfera affettiva e tutto ci� che riguarda sentimenti e dintorni, interessi l'universo femminile in modo pi� pregnante rispetto a quello maschile....
    beh, nella misura in cui le donne sono meno presenti nel lavoro e nella carriera ed educate a giocare alla mamma/principessa/sposa, e gli uomini a non manifestarsi, � probabile;
    vedrai che anche tu, nel momento in cui ti lasciano solo l'Empoli per esprimere il tuo libero arbitrio e la tua personalit�, ti sdai sulla curva, ch� altro non puoi...
    dipende dai modelli culturali.
    c'� del lardo in Garfagnana

  6. #21
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Quindi il fatto biologico � irrilevante? Nascere maschio o nascere femmina non vuol dire niente? Sei un fan della teoria gender? Ti piacerebbe aspettare a scrivere all'anagrafe "maschio" o "femmina" in attesa che sia il soggetto a decidere? Complimentoni!
    amate i vostri nemici

  7. #22
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,148
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Quindi il fatto biologico � irrilevante? Nascere maschio o nascere femmina non vuol dire niente? Sei un fan della teoria gender? Ti piacerebbe aspettare a scrivere all'anagrafe "maschio" o "femmina" in attesa che sia il soggetto a decidere? Complimentoni!
    Cono, scusa se mi permetto, ma che cazzo c'entrano queste domande con quanto detto prima?
    "L'interesse delle donne" verso la sfera sentimentale ti pare superiore a quello maschile perch� ne parlano di pi�?
    Perch� ti piace pensare che la donna miri all'amore pi� che ad altro?
    Perch� le donne hanno l'utero e seguono i sentimenti in base a quello?
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  8. #23
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Per� � vero che la donna quantomeno in apparenza sembra dare maggior rilievo alla vita sentimentale (o comunque dei rapporti interpersonali con il sesso opposto). Anche solo nella conversazione ad esempio, ho l'impressione che tra donne l'argomento uomini sia pi� gettonato di quanto non accada all'opposto, e tra l'altro spesso con pi� profondit� (tra uomini se pi parla di donne � davvero raro che si vada oltre le chiacchiere pi� superficiali). Che la cultura e la societ� siano determinati � indubitabile, per� credo sia da ammettere che anche a biologia abbia il suo peso... parlavo una volta con un amico medico il quale argomentava circa una maggiore morigeratezza da parte dell'universo femminile (inteso come maggiore attenzione alla salute, ergo alimentazione, abuso di alcolici o doghe...) e accostava questa tendenza ad un maggiore senso di responsabilit� che le donne hanno nei confronti del proprio corpo in quanto questo ha un rilievo nemmeno lontanamente paragonabile a quello dell'uomo nell'ambito riproduttivo, certo, conosco donne che non rispondono affatto a questa immagine, e non poche, alla fine il nostro livello evolutivo ci consente un ampio margine di scelta per discostarci da ci� che in nostri atavismi vorrebbero, per� boh... in fondo la consapevolezza di avere a disposizione una finestra temporale non molto ampia per riprodursi, unita a una natura che ci impone in periodo di gestazione, di svezzamento e di sviluppo prima dell'autosufficienza, abbastanza lunghi, probabilmente sono rilevanti nell'evoluzione di una cultura che vorrebbe la donna pi� legata a quei ruoli di cui sopra parlava axe.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  9. #24
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Mah, mi sembra che tutte queste considerazioni stiano perdendo valore con il succedersi delle generazioni, il ch� sembra inclinare l'ago della bilancia verso differenze culturali, pi� che biologiche. L'attenzione alla salute � un effetto secondario molto rilevante dell'attenzione all'estetica, eh... Tante donne che conosco si sfonderebbero di dolci ed alcool se miracolosamente questo non facesse mettere su peso. Sicuramente alcuni ormoni, come l'ossitocina, possono favorire un maggiore "attaccamento" al partner, funzionale alla cura della prole, ma credo che giochino un ruolo maggiore bambole, cartoni animati, canzoncine, e tutta quella robaccia rosa con la quale ci fanno il lavaggio del cervello fin da piccole.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  10. #25
    Libra L'avatar di Neliel*
    Data Registrazione
    06/10/10
    Località
    Amazon Forest
    Messaggi
    1,377
    Citazione Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
    Trovo la citazione del film abbastanza, per non dire sicuramente, banale.
    D'altronde trattasi di film di Muccino...
    Non credo abbia a che vedere con la poca propensione post coitum a riprendere la performances, piuttosto mi sembra l'ennesima prova di un luogo comune molto popolato.
    Quell'idea che vuole gli uomini poco propensi al sentimento e le donne sempre col cuore in mano.
    L'incapacit� affettiva non � solo paterna.
    La irresponsabilit� affettiva o pratica non � solo paterna.
    Non � vero che le donne non possono vivere senza amore, � una cacata grossa questa.
    Non tanto per il "vivere senza amore" , che di per s� � gi� discutibile, quanto per il solito clich� che vuole le donne sempre prostrate dall'amore per figli e compagni.

    A me m'par na strunzat.
    Mi accodo.

    Per� � vero che la donna quantomeno in apparenza sembra dare maggior rilievo alla vita sentimentale (o comunque dei rapporti interpersonali con il sesso opposto). Anche solo nella conversazione ad esempio, ho l'impressione che tra donne l'argomento uomini sia pi� gettonato di quanto non accada all'opposto, e tra l'altro spesso con pi� profondit� (tra uomini se pi parla di donne � davvero raro che si vada oltre le chiacchiere pi� superficiali)
    Fidati, ci sono persone che si nascondono tutta la vita da ci� che sono o che vorrebbero davvero essere anche solo per paura dei giudizi.
    Sicuramente nel comportamento ha influenza la variabile fisiologica e biologica ma la societ� e l'ambiente culturale ne hanno di pi�.

    La donna � abituata ad essere incasellata nel ruolo di fidanzata/moglie/madre.
    Se si svincola da questi ruoli viene giudicata, male il pi� delle volte.
    Un esempio: se una donna a 50 anni, ma anche a 45 � single (e bada bene, single per scelta, no divorziata, e magari senza figli) � una zitella.. se oltretutto va in giro a "fare del bene" (cos� si dice dalle mie parti), � una zoccola.
    Per un uomo si ha la stessa concezione?
    Ultima modifica di Neliel*; 11-11-2015 alle 09:40
    ..Spes ultima Dea..

  11. #26
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Citazione Originariamente Scritto da Neliel* Visualizza Messaggio

    Fidati, ci sono persone che si nascondono tutta la vita da ci� che sono o che vorrebbero davvero essere anche solo per paura dei giudizi.
    Sicuramente nel comportamento ha influenza la variabile fisiologica e biologica ma la societ� e l'ambiente culturale ne ha di pi�.
    Quotone
    E, tra l'altro, mi autodenuncio
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  12. #27
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,995
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Quindi il fatto biologico � irrilevante? Nascere maschio o nascere femmina non vuol dire niente? Sei un fan della teoria gender? Ti piacerebbe aspettare a scrivere all'anagrafe "maschio" o "femmina" in attesa che sia il soggetto a decidere? Complimentoni!
    no, il fatto biologico � un fatto, ma distinto da individuo ad individuo;
    si nasce maschi e femmine, qualcuno anche con apparato genitale "confuso", ma anche tra i macro-gruppi le attitudini sono diverse; ci saranno maschi iper-testosteronici pronti ad ingropparsi qualsiasi femmina per strada e ad ingaggiare risse con qualsiasi rivale, e altri pi� tranquilli, meno ormonali, che invece di pensare al sesso e agli scontri in curva sud si fanno preti; e cos� le donne, che possono decidere di trombare e figliare ad oltranza o magari farsi suore e reprimere una sessualit�, o semplicemente prendere atto che la relativa pulsione � debole;

    poi c'� la cultura sovrapposta, per cui puoi indurre chi sia nato biologicamente uomo o donna ad incarnare lo stereotipo sociale previsto;

    ma che nel nascere donna sia "biologicamente" compresa la tendenza ad interessarsi pi� degli uomini ai sentimenti � un'idiozia da analfabeti;
    per me, e per la scienza, non ha rilievo alcuna teoria "gender" o altri babau terroristici;

    c'� il dato di fatto biologico, vero e verificato e che sembra esserti essenziale, per cui all'apparato genitale esterno, che connota formalmente l'appartenenza ad un genere, corrispondono realt� ormonali - e, conseguentemente, psicologiche - molto diverse tra loro, al punto che esistono persone nate naturalmente con caratteri misti, ermafroditi;

    che le persone appartenenti ad un insieme di genere maschile o femminile abbiano determinate caratteristiche biologiche � un dato statistico, di media; esattamente come quello per cui gli italiani hanno un incarnato e colori di capelli e occhi pi� scuri dei danesi; ci� non toglie che possano esserci molti italiani di pelle e capelli pi� chiari di molti danesi;
    esattamente come ci sono donne biologicamente pi� testosteroniche e aggressive di te o me;
    magari a te sarebbe piaciuto che la campionessa italiana di boxe o tae-kwon-do fosse stata educata a ricamare centrini di pizzo;
    ma lei la pensa diversamente, e siccome io sono un liberale non vedo alcun motivo per costringerla nel tuo stereotipo culturale, che mi va benissimo;
    a casa tua, e nel rispetto delle libert� personali.
    c'� del lardo in Garfagnana

  13. #28
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
    Cono, scusa se mi permetto, ma che cazzo c'entrano queste domande con quanto detto prima?
    "L'interesse delle donne" verso la sfera sentimentale ti pare superiore a quello maschile perch� ne parlano di pi�?
    Perch� ti piace pensare che la donna miri all'amore pi� che ad altro?
    Perch� le donne hanno l'utero e seguono i sentimenti in base a quello?
    No, tranquilla, la cosa � molto pi� semplice. Si parla di sensibilit� differenti, fra Uomo e Donna. Che non sono due fac-simili. Che son nati per incontrarsi. Per mettere al servizio, l'uno dell'altro, le proprie peculiarit�.
    amate i vostri nemici

  14. #29
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    no, il fatto biologico � un fatto, ma distinto da individuo ad individuo;
    si nasce maschi e femmine, qualcuno anche con apparato genitale "confuso", ma anche tra i macro-gruppi le attitudini sono diverse; ci saranno maschi iper-testosteronici pronti ad ingropparsi qualsiasi femmina per strada e ad ingaggiare risse con qualsiasi rivale, e altri pi� tranquilli, meno ormonali, che invece di pensare al sesso e agli scontri in curva sud si fanno preti; e cos� le donne, che possono decidere di trombare e figliare ad oltranza o magari farsi suore e reprimere una sessualit�, o semplicemente prendere atto che la relativa pulsione � debole;

    poi c'� la cultura sovrapposta, per cui puoi indurre chi sia nato biologicamente uomo o donna ad incarnare lo stereotipo sociale previsto;

    ma che nel nascere donna sia "biologicamente" compresa la tendenza ad interessarsi pi� degli uomini ai sentimenti � un'idiozia da analfabeti;
    per me, e per la scienza, non ha rilievo alcuna teoria "gender" o altri babau terroristici;

    c'� il dato di fatto biologico, vero e verificato e che sembra esserti essenziale, per cui all'apparato genitale esterno, che connota formalmente l'appartenenza ad un genere, corrispondono realt� ormonali - e, conseguentemente, psicologiche - molto diverse tra loro, al punto che esistono persone nate naturalmente con caratteri misti, ermafroditi;

    che le persone appartenenti ad un insieme di genere maschile o femminile abbiano determinate caratteristiche biologiche � un dato statistico, di media; esattamente come quello per cui gli italiani hanno un incarnato e colori di capelli e occhi pi� scuri dei danesi; ci� non toglie che possano esserci molti italiani di pelle e capelli pi� chiari di molti danesi;
    esattamente come ci sono donne biologicamente pi� testosteroniche e aggressive di te o me;
    magari a te sarebbe piaciuto che la campionessa italiana di boxe o tae-kwon-do fosse stata educata a ricamare centrini di pizzo;
    ma lei la pensa diversamente, e siccome io sono un liberale non vedo alcun motivo per costringerla nel tuo stereotipo culturale, che mi va benissimo;
    a casa tua, e nel rispetto delle libert� personali.
    Il Rispetto � (dovrebbe essere) la prima cosa. Soprattutto verso la Naturalit�. Si � Donne e si � Uomini non solamente per il dato anatomico. Men che meno perch� qualcuno ce lo impone....
    amate i vostri nemici

  15. #30
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,723
    Cono, � una vita che ti si chiede di questi famigerati ruoli dell'uomo e della donna e non hai ancora specificato quali siano oltre a far sempre un p� di discorsi ambigui e confusi sui ruoli, le differenze o complementariet�, libert� s�... no... boh!!
    Ma ancora non credo si sia capito cosa vuoi esprimere.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato