Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 25

Discussione: “Adolescence” Serie Tv su Netflix che ha attirato l‘attenzione del pubblico

Opinionista L'avatar di Breakthru

“Adolescence” Serie Tv su Netflix che ha attirato l‘attenzione del pubblico

Per chi non l’avesse vista avviso che parlandone potrebbero essere rivelati particolari, se pensate di vederla ma comunque non vi importa continuate pure nella lettura
    Per chi vuole saperne di più
    https://it.wikipedia.org/wiki/Adolescence
    Ho deciso di vedere questa serie per due motivi, primo mi piace il genere crime, secondo ne parlavano tutti, ma proprio tutti, sui social, sui giornali, in tv
    La prima volta l’ho vista distrattamente, facendo altro, mentre cucinavo o nelle pause durante il lavoro. Mi era piaciuta, trovata interessante e mi aveva informata che esiste un “mondo” detto “manosfera”, di cui ero ignorante, in seguito mi sono informata un poco e ho rivalutato quello che consideravo essere un caso di pochi “sfigati”
    Dopo che Adalberto mi ha detto che l’avrebbe guardata l’ho rivista, con attenzione e partecipazione e mi sono anche commossa alla fine, cosa che non mi era successa la prima volta
    Quali sono le mie osservazioni
    Il tema principale come da titolo è l’adolescenza, le azioni che si commettono a quell’età e che, come in questo caso, possono essere tanto gravi da travolgere la propria vita e quella di altri.

Nel primo episodio, l’arresto e l’interrogatorio, il tema dominante è lo sconcerto, il rifiuto, la dissimulazione

Nel secondo episodio, l’indagine, la mancanza di un linguaggio comune tra adulti e adolescenti, è proprio il figlio dell’ispettore a spiegare al padre il linguaggio social. Altro argomento trattato, il bullismo, e poi incel e manosfera che vengono citati ma non spiegati. In queta puntata mi ha colpito la frase del sergente che dice più o meno così all’ispettore: “ abbiamo analizzato solo Jamie (l’assassino), Katie(la vittima) non è importante, Jamiè si, tutti so ricorderanno di Jamie ma non di Katie e questo che mi fa arrabbiare. (…) Non puoi capire il perché(di quello che è successo) scordatelo”

E forse è così, non possiamo capire il perché, ci diamo sempre un sacco di risposte che finiscono sempre con il dare quasi un’attenuante agli assassini, ma non esistono attenuanti almeno per rispetto delle vittime, quando non diventano esse stesse causa (Katie era una stronza dice Jamie, una bulla)

Il terzo episodio è tutto incentrato sul colloquio tra Jamie e la dottoressa Briony Ariston, psicologa, che dire… wow, questo episodio vale tutta la serie. Qui viene fuori il lato oscuro del ragazzo, l’incapacità di accettare il rifiuto, l’attenzione al non venire manipolato e i tentativi di manipolare. Incredibili i due attori, non so quante volte hanno rifatto la scena, ma veramente impressionante prova di questi due attori

Il quarto episodio ci mostra le conseguenze sulla famiglia di Jamie, la vita sconvolta, la voglia di normalità, il desiderio di fuga che viene lucidamente demolito dalla sorella di Jamie, presente, affettuosa e premurosa, il rimorso e il senso di colpa dei genitori. E’ una famiglia normale, con pregi e difetti, pensavano che il figlio fosse al sicuro.
    C’è la frase che dice il padre :”come facciamo ad avere una figlia così? (in opposto a Jamie)” e la moglie risponde “ così come abbiamo Jamie”

Dopo questa serie ho fatto un poco di ricerche sul mondo degli incel e della manosfera, sapevo degli incel ma non della seconda ma non sapevo quanto fosse diffuso e grave il fenomeno

Opinionista L'avatar di Adalberto
    Qualche giovane iscritto vuol prendere la parola?
    Mi piacerebbe tanto leggere il commento di una persona adolescente o comunque di chi è giovane:

Il punto che emerge dalla serie è quello del mistero dell’adolescenza e di come lo si affronta: tutti l’abbiamo vissuta con sorpresa, anche se poi - dimenticandola o osannandola - si tende a rimuoverne la complessità.
    Mi piacerebbe anche leggere le opinioni di genitori che possano paragonare la loro adolescenziale con quella dei loro figli, attraverso i punti nodali di quella esperienza , che la serie esprive ovviamente in modalità drammatica .
    In realtà io non ho molta voce in capitolo. Avendo evitato di fare figli posso solo riferirmi alla mia stessa adolescenza e quindi esprimo tre rozze impressioni.
    Durante l’adolescenza siamo dei dilettanti allo sbaraglio, giovani e adulti.
    E’ un’esperienza che necessariamente la persona giovane affronta in solitudine, malgrado le socialità di contorno.
    E’ la prima volta che davvero si impara per prove ed errori, perché lì inizia la vita vera. Quello che l’ambiente familiare ha insegnato amostrerà pregi e difetti.

Breaktrhu ha ben delineato gli episodi della serie destando curiosità sui diversi aspetti di ogni episodio che evoca nella nostra stessa vita vecchi episodi, sentimenti e riflessioni.
    Nella serie si parla di incel (involontari celibi), di social e di altri fenomeni emersi negli ultimi anni, che non conoscevo perché tipici del mondo dei nativi digitali.
    Ma in realtà ho l'impressione che i nodi dell’adolescenza sono sempre gli stessi, anche se si mimetizzano nell’attualità acquisendo nuove forme che si evolvono sempre più in fretta. Non dobbiamo rischiare di cadere nella trappola di giustificare la nostra difficoltà di comprendere i giovani riferendoci solo a questi aspetti della loro attualità.
    L’esperienza adolescenziale è sempre quella dell’incontro/scontro con l’altro sesso, con i propri genitori ma anche con il proprio gruppo di giovani, ma prima ancora l'incontro con quel qualcosa d’altro che emerge da noi stessi a quell’età. Un qualcosa che in quei momenti di autotrasformazione non sappiamo decodificare e per questo agiamo d’impulso.
    Il fatto è che ché gli strumenti canonici proposti da famiglia/scuola/società non intercettano mai appieno le esigenze dell’adolescente.
    Ecco che nell’episodio 3 la bravura del ragazzo attore mi ricorda tanto la capacità di Ed Norton di variare la sua personalità.
    Ecco che nell’episodio 4 i genitori sentono la colpa, ma tendono ad autoassolversi non cercando invece di indagare nei loro stessi comportamenti alcune delle cause del malessere del figlio.

la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Aspetta e spera, qui dentro la più giovane mi sa che sono io, che sono tutt'altro che giovane
    Comunque questa serie mi ispira, dovrò vederla.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Opinionista
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Aspetta e spera, qui dentro la più giovane mi sa che sono io, che sono tutt'altro che giovane
    edit
    Ultima modifica di Malo Perverso; 16-04-2025 alle 20:19

Opinionista
    Oh guarda, una np

Astensionista L'avatar di nahui
    Ho visto la serie, bella, non c'è che dire. A me ha impressionato poco perché ho vissuto l'adolescenza di mia figlia, il girone infernale delle scuole medie, dove in una stessa classe convivono bambini e giovani galeotti (cit.), e ne ho viste e sentite davvero di tutti i colori, tranne l'omicidio, certo, ma numerosi altri articoli del codice penale sono stati violati.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

Citazione Originariamente Scritto da Adalberto Visualizza Messaggio
    Qualche giovane iscritto vuol prendere la parola?
    Mi piacerebbe tanto leggere il commento di una persona adolescente o comunque di chi è giovane:

Il punto che emerge dalla serie è quello del mistero dell’adolescenza e di come lo si affronta: tutti l’abbiamo vissuta con sorpresa, anche se poi - dimenticandola o osannandola - si tende a rimuoverne la complessità.
    Mi piacerebbe anche leggere le opinioni di genitori che possano paragonare la loro adolescenziale con quella dei loro figli, attraverso i punti nodali di quella esperienza , che la serie esprive ovviamente in modalità drammatica .
    In realtà io non ho molta voce in capitolo. Avendo evitato di fare figli posso solo riferirmi alla mia stessa adolescenza e quindi esprimo tre rozze impressioni.
    Durante l’adolescenza siamo dei dilettanti allo sbaraglio, giovani e adulti.
    E’ un’esperienza che necessariamente la persona giovane affronta in solitudine, malgrado le socialità di contorno.
    E’ la prima volta che davvero si impara per prove ed errori, perché lì inizia la vita vera. Quello che l’ambiente familiare ha insegnato amostrerà pregi e difetti.

Breaktrhu ha ben delineato gli episodi della serie destando curiosità sui diversi aspetti di ogni episodio che evoca nella nostra stessa vita vecchi episodi, sentimenti e riflessioni.
    Nella serie si parla di incel (involontari celibi), di social e di altri fenomeni emersi negli ultimi anni, che non conoscevo perché tipici del mondo dei nativi digitali.
    Ma in realtà ho l'impressione che i nodi dell’adolescenza sono sempre gli stessi, anche se si mimetizzano nell’attualità acquisendo nuove forme che si evolvono sempre più in fretta. Non dobbiamo rischiare di cadere nella trappola di giustificare la nostra difficoltà di comprendere i giovani riferendoci solo a questi aspetti della loro attualità.
    L’esperienza adolescenziale è sempre quella dell’incontro/scontro con l’altro sesso, con i propri genitori ma anche con il proprio gruppo di giovani, ma prima ancora l'incontro con quel qualcosa d’altro che emerge da noi stessi a quell’età. Un qualcosa che in quei momenti di autotrasformazione non sappiamo decodificare e per questo agiamo d’impulso.
    Il fatto è che ché gli strumenti canonici proposti da famiglia/scuola/società non intercettano mai appieno le esigenze dell’adolescente.
    Ecco che nell’episodio 3 la bravura del ragazzo attore mi ricorda tanto la capacità di Ed Norton di variare la sua personalità.
    Ecco che nell’episodio 4 i genitori sentono la colpa, ma tendono ad autoassolversi non cercando invece di indagare nei loro stessi comportamenti alcune delle cause del malessere del figlio.
    Condivido pienamente le frasi che ho messo in grassetto, sicuramente i cambiamenti sociali sono molto più veloci rispetto un tempo, io vedo delle differenze tra i miei figli e passano solo quattro anni, ma l'adolescenza non cambia, le dinamiche e le difficoltà sono sempre le stesse

Opinionista L'avatar di Vega
    Proverò a guardare la serie. Non conoscevo i termini Incel e Mano sfera. Preoccupante.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

Citazione Originariamente Scritto da Malo Perverso Visualizza Messaggio
    Oh guarda, una np
    np sta per?
    Ora che ci penso tu mi sa che sei più giovane di me, ma ti fai vedere pochissimo!!!
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Ho visto la Prima puntata ma poi non ho avuto il coraggio di continuare per non scoprire l'eventuale colpevolezza del ragazzo.

Mi sto invigliacchendo, con l'età.
    Bambol utente of the decade

Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    Ho visto la Prima puntata ma poi non ho avuto il coraggio di continuare per non scoprire l'eventuale colpevolezza del ragazzo.

Mi sto invigliacchendo, con l'età.
    è evidente che sia lui il colpevole, c'è il filmato, non è messo in dubbio che sia lui il colpevole

Ora puoi proseguire con la visione

np sta per?
    Ora che ci penso tu mi sa che sei più giovane di me, ma ti fai vedere pochissimo!!!
    np, "non persona" come vengono definite le donne nei gruppi incel

Astensionista L'avatar di nahui
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    np, "non persona" come vengono definite le donne nei gruppi incel
    Prede, praticamente. La de-personalizzazione è il primo passo per l'abuso, la violenza. Lo stesso atteggiamento dei carnivori nei confronti delle altre specie, e quello che provano a smontare i vegani. L'empatia, il riconoscere l'altro, è l'unico antidoto alla violenza.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

Non l'avevo mai sentito, questo termine. Inquietante.

Opinionista L'avatar di Adalberto
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Condivido pienamente le frasi che ho messo in grassetto, sicuramente i cambiamenti sociali sono molto più veloci rispetto un tempo, io vedo delle differenze tra i miei figli e passano solo quattro anni, ma l'adolescenza non cambia, le dinamiche e le difficoltà sono sempre le stesse
    Ma secondo te come si affrontano oggigiorno queste difficoltà?
    Anche per intravedere uno spiraglio positivo e non soccombere nel pessimismo della realtà

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato