Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Musicoterapia-miscela chimica uditiva

  1. #1
    Sylvia L'avatar di SilviaR
    Data Registrazione
    10/03/12
    Località
    Etna
    Messaggi
    1,139

    Musicoterapia-miscela chimica uditiva

    Poco fa leggevo un articolo che mi ha affascinata. La musicoterapia come miscela chimica uditiva che procura innumerevoli benefici all'uomo. La musica oltre a coinvolgere tutte le parti del cervello, fa produrre dopamina che d� sensazione di piacere. La cosa pi� sensazionale � che gli esperimenti effettuati su persone malate di afasia, Alzheimer, morbo di Parkinson ma anche su bambini affetti da autismo, hanno dimostrato che la musica migliora la comunicazione, le capacit� linguistiche ma anche l'equilibrio e il controllo dei movimenti in quanto altera il cervello dal punto di vista anatomico facendo ispessire la materia grigia che contiene sinapsi e il corpo calloso e aumentare il volume del cervelletto deputato al controllo di movimento ed equilibrio. Pu�, inoltre, innescare la produzione di altri neurotrasmettitori come endorfine, serotonina e vasopressina. La musicoterapia, dunque, � meglio di una medicina, ottimi benefici e zero effetti collaterali.
    Io sono il problema e io la soluzione
    "L'attesa del piacere � essa stessa il piacere" G.E.L

  2. #2
    Citazione Originariamente Scritto da SilviaR Visualizza Messaggio
    La musicoterapia, dunque, � meglio di una medicina, ottimi benefici e zero effetti collaterali.

    Medicina � inesatto se riferito al 'prodotto' medico curativo, essa, invece, � riferita alla branca scientifica inerente le patologie e loro rimedi.

    Pertanto 'medicina' andrebbe sostituito con 'farmaco' e cosa � un farmaco ?

    E' una sostanza esogena, organica o inorganica, naturale o sintetica, capace di indurre modificazioni funzionali in un organismo vivente, positivamente o negativamente, attraverso un'azione fisica, chimica o fisico-chimica

    La musicoterapia � esogena ed inorganica, naturale e sintetica, capace di indurre modificazioni funzionali in un organismo vivente, positivamente o negativamente, attraverso un'azione fisica.

    Ergo la musicaterapia � un farmaco efficacissimo ed efficientissimo per talune terapie neurologiche e psichiche, secondo accurati studi e dopo lunga sperimentazione.
    P�nta rh�i h?s potam�s

    arecata � il 2� nick-name di Blasel

  3. #3
    Sylvia L'avatar di SilviaR
    Data Registrazione
    10/03/12
    Località
    Etna
    Messaggi
    1,139
    Grazie per il chiarimento. Ho sempre sentito parlare positivamente della musicoterapia e io stessa ho partecipato ad un corso di musicoterapia che ho apprezzato molto per gli effetti rilassanti che aveva sui partecipanti, ma non credevo che potesse agire come un farmaco se non meglio...forse sono stata un p� scettica ma ho intenzione di rimediare approfondendo l'argomento e magari facendo un altro corso
    Io sono il problema e io la soluzione
    "L'attesa del piacere � essa stessa il piacere" G.E.L

  4. #4
    Citazione Originariamente Scritto da SilviaR Visualizza Messaggio
    Grazie per il chiarimento. Ho sempre sentito parlare positivamente della musicoterapia e io stessa ho partecipato ad un corso di musicoterapia che ho apprezzato molto per gli effetti rilassanti che aveva sui partecipanti, ma non credevo che potesse agire come un farmaco se non meglio...forse sono stata un p� scettica ma ho intenzione di rimediare approfondendo l'argomento e magari facendo un altro corso
    quoto quanto hai scritto e le tue sane, ottime, intenzioni
    P�nta rh�i h?s potam�s

    arecata � il 2� nick-name di Blasel

  5. #5
    Opinionista
    Data Registrazione
    16/11/08
    Messaggi
    2,058
    Le modificazioni funzionali di un organismo vivente usando le medesime frasi di arecata non variano usando pure altre metodologie ossia la ippoterapia , come la cinofilo terapia e via dicendo. Quindi sono la correlazione fra i metodi e le sensazioni che riescono a suscitare a un livello emotivo superiore la psiche dal suo standard ordinario e quindi quest'ultima interagisca ad agevolare parzialmente i determinati disagi siano essi fisici, fisiologici o psichici. I vari metodi che vengono impiegati di cui argomentiamo pur diversi fra loro interagiscono nel medesimo comun denominatore e ottenendo identici i risultati.

  6. #6
    Sylvia L'avatar di SilviaR
    Data Registrazione
    10/03/12
    Località
    Etna
    Messaggi
    1,139
    Se ho capito bene stai affermando che non � la musicoterapia in s� a fare modificare il cervello dal punto di vista anatomico ma tutto ci� che pu� suscitare emozioni positive e migliorare l'umore. Che l'umore influisca notevolmente sulla salute della persona � risaputo , quindi in teoria l'uomo potrebbe fare tutto da solo, mantenendo il proprio umore alto, in un modo o nell'altro. Ho qualche dubbio...
    Io sono il problema e io la soluzione
    "L'attesa del piacere � essa stessa il piacere" G.E.L

  7. #7
    Opinionista
    Data Registrazione
    16/11/08
    Messaggi
    2,058
    I dubbi oltre che ad essere legittimi sono il sale, l'essenza e la motivazione della ricerca e la ricerca sostanzialmente da delle risposte e le risposte equivalgono se dimostrabili alla verit�. Ma siccome la verit� una volta accertata come tale non rimarr� permanente fino a che qualcun'altro non dimostrer� il contrario o il non simile della verit� precedente che � servita come trampolino di lancio per una maggiore ricerca ed una nuova risposta.

  8. #8
    Sylvia L'avatar di SilviaR
    Data Registrazione
    10/03/12
    Località
    Etna
    Messaggi
    1,139
    Tutto � relativo e momentaneo
    Io sono il problema e io la soluzione
    "L'attesa del piacere � essa stessa il piacere" G.E.L

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato