Pagina 1 di 54 1 2 3 4 5 11 51 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 808

Discussione: Ingenuit� o lucidit�

  1. #1
    Sylvia L'avatar di SilviaR
    Data Registrazione
    10/03/12
    Località
    Etna
    Messaggi
    1,139

    Ingenuit� o lucidit�

    L�altro giorno ascoltavo dei ragazzi parlare. Uno di questi diceva di non vedere l�ora di sposarsi e di avere dei figli perch� senza la famiglia la vita non ha senso, anche l�amico sembrava d�accordo.
    All' inizio ero contrariata e ho pensato che fossero degli sciocchi a voler bruciare le tappe cos� presto, per� il loro discorso continuava a frullarmi in testa.
    Mi sono chiesta diverse volte cosa spinga dei ragazzi a pensare una cosa del genere, se la troppa ingenuit�, tipica della loro et� oppure una forma di rassegnazione dovuta al non vedere un futuro diverso per loro, visto che qui le aspettative sono ben poche o ancora una forma di lucidit� estrema che gi� a questa giovane et� gli permette di cogliere il senso della vita che a molti � celato�.chiss��
    Io sono il problema e io la soluzione
    "L'attesa del piacere � essa stessa il piacere" G.E.L

  2. #2
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da SilviaR Visualizza Messaggio
    Mi sono chiesta diverse volte cosa spinga dei ragazzi a pensare una cosa del genere, se la troppa ingenuit�, tipica della loro et� oppure una forma di rassegnazione dovuta al non vedere un futuro diverso per loro, visto che qui le aspettative sono ben poche o ancora una forma di lucidit� estrema che gi� a questa giovane et� gli permette di cogliere il senso della vita che a molti � celato�.chiss��
    secondo te, fossero stati a S. Francisco o ad Amsterdam o Berlino avrebbero fatto lo stesso ragionamento ?
    si cresce nella cultura del luogo e si adottano i modelli che ci sono;
    sposarsi e avere figli non � affatto male, se uno lo desidera;

    farlo da molto giovani e senza esperienza pu� essere un azzardo; prima di tutto, perch� si ha poca esperienza della vita e un'identit� non del tutto definita; si rischia di agganciare al partner che si trova disponibile l'aspettativa di "sistemazioni" che riguardano solo se stessi, e non necessariamente la coppia; es. quella persona lavora, ha una famiglia accogliente, magari benestante, e sono queste le qualit� che attraggono per ottenere una promozione, una sistemazione; magari, alla prova dei fatti, una volta ottenuto lo status, vengono fuori le incompatibilit�;

    in secondo luogo, attorno a quei ragazzi ci sono tante pressioni ambientali e condizionamenti, le famiglie, la noia, l'emulazione di amici, ecc... prendere impegni "definitivi" - o meglio, onerosi - prima di avere conosciuto altro e sapere quanto si � sensibili alle attrattive della libert� � un rischio grosso;
    non a caso, oltre la met� dei matrimoni fallisce - 17% divorzi, 35% separazioni - per dire solo di quello che si vede; vai a sapere come stanno in piedi i restanti, quelli ufficialmente "integri"...
    c'� del lardo in Garfagnana

  3. #3
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Qualche gruppo del family day, magari pure neocatecumenale.
    Capiti li e che vorresti sentir dire?
    poi si accorgono che la casa costa, i figli costano, la manna non cala e i presupposti di tante certezze erano illusori.

  4. #4
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da SilviaR Visualizza Messaggio
    L�altro giorno ascoltavo dei ragazzi parlare. Uno di questi diceva di non vedere l�ora di sposarsi e di avere dei figli perch� senza la famiglia la vita non ha senso, anche l�amico sembrava d�accordo.
    All' inizio ero contrariata e ho pensato che fossero degli sciocchi a voler bruciare le tappe cos� presto, per� il loro discorso continuava a frullarmi in testa.
    Mi sono chiesta diverse volte cosa spinga dei ragazzi a pensare una cosa del genere, se la troppa ingenuit�, tipica della loro et� oppure una forma di rassegnazione dovuta al non vedere un futuro diverso per loro, visto che qui le aspettative sono ben poche o ancora una forma di lucidit� estrema che gi� a questa giovane et� gli permette di cogliere il senso della vita che a molti � celato�.chiss��
    La piena realizzazione...il senso della vita dell�uomo sta nell�amare e nell�essere amato. E il luogo privilegiato dove ci� pu� avvenire � sicuramente la famiglia. E� l� che si impara a confrontarsi, ad uscire da s� stessi, a perdonarsi scambievolmente ogni giorno�..

    Dio affida l�Uomo alla Donna e viceversa gi� nella Genesi.
    amate i vostri nemici

  5. #5
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,723
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    La piena realizzazione...il senso della vita dell�uomo sta nell�amare e nell�essere amato. E il luogo privilegiato dove ci� pu� avvenire � sicuramente la famiglia. E� l� che si impara a confrontarsi, ad uscire da s� stessi, a perdonarsi scambievolmente ogni giorno�..

    Dio affida l�Uomo alla Donna e viceversa gi� nella Genesi.
    Boh...io a volte penso che questa fissazione della o sulla famiglia nasconda un tentativo di creare un nucleo protetto e dove l� si deve restare.
    Perch� lo scambio con l'esterno ti mette in condizione di vedere altro e valutare cosa c'� di differente, di rimettere in discussione idee, persone...
    La famiglia � s� certo un luogo importante, affetto compreso, ma c'� pure il risvolto della medaglia e ce lo insegnano le proprie esperienze, quelle altrui fino ai casi pi� gravi che vediamo in tv e sui giornali.
    E poi per fortuna non � certo l'unico luogo dove si possono coltivare sentimenti, esperienze, crescita interiore.
    Chiaro poi che se uno come te propone un certo tipo di famiglia e di rapporti affettivi improntati pure alla cattivit�...'nzomma...non � che tu possa farti tanto promotore del bello della famiglia e dell'amore.

  6. #6
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    ecco la colpa di chi �
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  7. #7
    Sylvia L'avatar di SilviaR
    Data Registrazione
    10/03/12
    Località
    Etna
    Messaggi
    1,139
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    La piena realizzazione...il senso della vita dell�uomo sta nell�amare e nell�essere amato. E il luogo privilegiato dove ci� pu� avvenire � sicuramente la famiglia. E� l� che si impara a confrontarsi, ad uscire da s� stessi, a perdonarsi scambievolmente ogni giorno�..

    Dio affida l�Uomo alla Donna e viceversa gi� nella Genesi.
    Il tuo discorso fila se non fosse che l'essere buonini, carini, perch� cos� deve essere, mi sembra una forzatura.
    Io sono il problema e io la soluzione
    "L'attesa del piacere � essa stessa il piacere" G.E.L

  8. #8
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da SilviaR Visualizza Messaggio
    Il tuo discorso fila se non fosse che l'essere buonini, carini, perch� cos� deve essere, mi sembra una forzatura.
    stai tranquilla, ch� dopo un po' di tempo si smette di essere carini e buonini, e si diventa come le iene e i leoni

    se ci si sente abbastanza sadici, masochisti o entrambe le cose, allora forse si viene promossi a coniugi di lungo corso, e si guadagnano medaglie per il soccorso ai singles depressi: quelli guardano gli sposati e subito si sentono molto meglio

    no, scherzo; io ho convissuto per 5 anni in modo molto istituzionale, con frequentazione dei suoceri, ecc... e non posso dire che bene; avrei voluto volentieri una famiglia con figli, ecc...
    ma l'esperienza mi dice che � molto pi� probabile una famiglia serena e stabile quando costituita da persone con una certa esperienza alle spalle.
    c'� del lardo in Garfagnana

  9. #9
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Boh...io a volte penso che questa fissazione della o sulla famiglia nasconda un tentativo di creare un nucleo protetto e dove l� si deve restare.
    Perch� lo scambio con l'esterno ti mette in condizione di vedere altro e valutare cosa c'� di differente, di rimettere in discussione idee, persone...
    La famiglia � s� certo un luogo importante, affetto compreso, ma c'� pure il risvolto della medaglia e ce lo insegnano le proprie esperienze, quelle altrui fino ai casi pi� gravi che vediamo in tv e sui giornali.
    E poi per fortuna non � certo l'unico luogo dove si possono coltivare sentimenti, esperienze, crescita interiore.
    Chiaro poi che se uno come te propone un certo tipo di famiglia e di rapporti affettivi improntati pure alla cattivit�...'nzomma...non � che tu possa farti tanto promotore del bello della famiglia e dell'amore.
    Cercarsi, incontrarsi, sposarsi e avere figli non � prerogativa dei cristiani, dei cattolici o dei credenti in senso lato : Ma dell�Umanit� intera. Anche di chi � estraneo alle cose religiose, mia cara.
    Fa parte dell�indole�della naturalit� dell�Uomo e della Donna. Di chi cerca, fuori di s�, il suo completamento.
    amate i vostri nemici

  10. #10
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da SilviaR Visualizza Messaggio
    Il tuo discorso fila se non fosse che l'essere buonini, carini, perch� cos� deve essere, mi sembra una forzatura.
    Nessuna forzatura: Ci si ama per ci� che si �, non per ci� che l'altro vorremmo che fosse.....

    " questo � importante nelle famiglie, saper perdonarsi, perch� tutti noi abbiamo difetti e talvolta facciamo cose che non sono buone e fanno male agli altri: avere il coraggio di chiedere scusa, quando in famiglia sbagliamo.



    Alcune settimane fa in questa piazza ho detto che per portare avanti una famiglia � necessario usare tre parole, voglio ripeterlo: permesso, grazie, e scusa.



    Tre parole chiave: chiediamo �permesso� per non essere invadenti;



    diciamo �grazie� per l�amore, quante volte al giorno dici grazie a tua moglie e tu a tuo marito, quanti giorni passano senza dire grazie;



    e l�ultima, �scusa�: tutti sbagliamo e a volte qualcuno si offende nella famiglia e nel matrimonio, e alcune volte volano i piatti, si dicono parole forti, ma il mio consiglio � non finire la giornata senza fare la pace, la pace si rif� ogni giorno in famiglia, e chiedendo scusa si ricomincia di nuovo.

    Permesso, grazie, scusa�

    http://www.preghiereperlafamiglia.it...azie-scusa.htm
    amate i vostri nemici

  11. #11
    Sylvia L'avatar di SilviaR
    Data Registrazione
    10/03/12
    Località
    Etna
    Messaggi
    1,139
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Nessuna forzatura: Ci si ama per ci� che si �, non per ci� che l'altro vorremmo che fosse.....

    " questo � importante nelle famiglie, saper perdonarsi, perch� tutti noi abbiamo difetti e talvolta facciamo cose che non sono buone e fanno male agli altri: avere il coraggio di chiedere scusa, quando in famiglia sbagliamo.



    Alcune settimane fa in questa piazza ho detto che per portare avanti una famiglia � necessario usare tre parole, voglio ripeterlo: permesso, grazie, e scusa.



    Tre parole chiave: chiediamo �permesso� per non essere invadenti;



    diciamo �grazie� per l�amore, quante volte al giorno dici grazie a tua moglie e tu a tuo marito, quanti giorni passano senza dire grazie;



    e l�ultima, �scusa�: tutti sbagliamo e a volte qualcuno si offende nella famiglia e nel matrimonio, e alcune volte volano i piatti, si dicono parole forti, ma il mio consiglio � non finire la giornata senza fare la pace, la pace si rif� ogni giorno in famiglia, e chiedendo scusa si ricomincia di nuovo.

    Permesso, grazie, scusa�

    http://www.preghiereperlafamiglia.it...azie-scusa.htm
    Ogni tanto un sano vaffa...ci sta pure
    Io sono il problema e io la soluzione
    "L'attesa del piacere � essa stessa il piacere" G.E.L

  12. #12
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,723
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Cercarsi, incontrarsi, sposarsi e avere figli non � prerogativa dei cristiani, dei cattolici o dei credenti in senso lato : Ma dell�Umanit� intera. Anche di chi � estraneo alle cose religiose, mia cara.
    Fa parte dell�indole�della naturalit� dell�Uomo e della Donna. Di chi cerca, fuori di s�, il suo completamento.
    Toh...ma guarda...mica me ne ero accorta!!!

    Quello che io volevo dire � altra cosa, che c'� tutto questo pompare sulla famiglia come se fosse l'unico luogo deputato alla felicit� ed alle esperienze. Ma non � cos�. E tutto questo infiocchettare � sempre rivolto al discorso classico sulla famiglia. Se ti sposi � per sempre, di meglio non troverai e non cercare altrove ecc...ecc...

  13. #13
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    L'ha detto il papa

  14. #14
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
    L'ha detto il papa
    il papa � assai fuggevole in materia:

    quelli hanno fatto il Family Day - e sar� divertente osservarne l'antropologia attraverso le risposte dei pochissimi che hanno disobbedito al precetto di non rilasciare interviste - e il papa non ha mandato un messaggio, fatto una telefonata, ricevuto e benedetto delegazioni; nemmeno una messa aperta... insomma, una sconfessione di quella manifestazione a 360�;
    e cos� l'Osservatore romano, che ha relegato la notizia con poco risalto e in seconda pagina;
    provate a darvi una risposta sensata

    � il papa, ma � anche una persona intelligente, e ha capito che quelli sono "dalla parte sbagliata della storia"; anzi, della Storia
    in questo momento, di tutto ha bisogno fuorch� di essere percepito come anche lontanamente ispiratore di una cosa del genere;

    al povero Socci � venuto l'ennesimo stranguglione; leggete qui...

    http://www.antoniosocci.com/un-retro...-questo-punto/

    dove andremo a finire... non c'� pi� religione
    c'� del lardo in Garfagnana

  15. #15
    Libra L'avatar di Neliel*
    Data Registrazione
    06/10/10
    Località
    Amazon Forest
    Messaggi
    1,377
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Boh...io a volte penso che questa fissazione della o sulla famiglia nasconda un tentativo di creare un nucleo protetto e dove l� si deve restare.
    Perch� lo scambio con l'esterno ti mette in condizione di vedere altro e valutare cosa c'� di differente, di rimettere in discussione idee, persone...
    La famiglia � s� certo un luogo importante, affetto compreso, ma c'� pure il risvolto della medaglia e ce lo insegnano le proprie esperienze, quelle altrui fino ai casi pi� gravi che vediamo in tv e sui giornali.
    E poi per fortuna non � certo l'unico luogo dove si possono coltivare sentimenti, esperienze, crescita interiore.
    Quoto.
    Quando mio padre, pur scherzosamente mi dice "allora, quand � che ti trovi un fidanzato?" o accenna alla mia possibilit� di diventare madre e riceve per tutta risposta un "perch� � obbligatorio?" sembra che io abbia bestemmiato.
    Alcune persone non concepiscono l'idea che ci possa essere un altro tipo di felicit� che non debba essere per forza accostata all'idea di un compagno e/o figli, che la realizzazione di noi stessi, la soddisfazione di desideri e avere intorno altri tipi di affetti possa bastare.
    Ma credo sia perlopi� un ragionamento frutto di un retaggio culturale e, nel mio/nostro caso specifico, la fortuna di avere una bella famiglia e che sicuramente per mio padre � tutto.

    Per molte persone crearsi quel nucleo di cui tu parli rappresenta una sorta di gabbia dorata, nella quale si sta pi� o meno al sicuro dal mondo e soprattutto, da se stessi.
    ..Spes ultima Dea..

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato