Pagina 50 di 54 PrimaPrima ... 40 46 47 48 49 50 51 52 53 54 UltimaUltima
Risultati da 736 a 750 di 808

Discussione: Ingenuit� o lucidit�

  1. #736
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,052
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Ma la morale sessuale cattolica l'ha introdotta lui... Se � per questo i protestanti non hanno nemmeno il culto della vergine, della castit� e non hanno nemmeno l'abitudine di spiare nelle camere da letto altrui. Sono i cattolici che hanno preso la parte pi� malata di questo depravato.
    no, qui sbagli ad attribuire i nessi di causa ed effetto; Paolo ha politicizzato la dottrina, per renderla accettabile ai contemporanei in ambito rurale mediterraneo; l'avesse diffusa tra i normanni o i sassoni del IX sec, si sarebbe adattato a quei codici sociali diversi;

    i cattolici sono rimasti intrappolati in quella forma perch� dottrina, istituti e prassi si sono formati in simbiosi al contesto rurale-feudale; quando 5 secoli fa la prima modernizzazione ha posto il conflitto, la questione dell'autorit� ha reso insanabile e approfondito frattura e deriva cattolica antimoderna;

    ma � un fatto politico, non teologico; cio�, non fosse per l'estrema difficolt� di emendare la dottrina, una difficolt� politica e di equilibri istituzionali, non ci sarebbe nulla che in via di principio neghi al Cattolicesimo una visione altrettanto moderna di quella protestante in termini di sessualit�; si tratta solo di una forma che ha preso il potere sulla sostanza, anzi, che si � fatta essa stessa sostanza come "tradizione", poich� politicamente necessaria.
    c'� del lardo in Garfagnana

  2. #737
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Oggi � pieno di persone sole, single, con tante storie alle spalle, tanti disastri.....

    non era un salutare percorso che li ha portati ad evolversi verso le loro individuali e distinte mete..erano disastri!
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  3. #738
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,052
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Vuoi separarti? Divorziare? Avere due, tre, sette storie alle spalle? Fare tutto secondo i tuoi pensieri? Oppure credi vere le Sue Parole sul Matrimonio? Da come rispondiamo poi ci comportiamo. Dai frutti (dolci o amari) riconosciamo l�Albero della nostra Vita. Oggi � pieno di persone sole, single, con tante storie alle spalle, tanti disastri.....
    vedi, qual � la perversione di questa concezione ? il finalismo che, beninteso, non � esclusivo della nozione religiosa del matrimonio, ma � proprio un modo di vedere le cose;

    io sono single e ho diverse storie alle spalle, ma non le considero affatto disastri, bens� cose belle, e anche grandi successi; il fatto che siano finite fa parte delle possibilit� della vita, tutto qui; ma sono enormemente grato per ci� che ho ricevuto e, se ti piace, grato al mio Dio, qualunque cosa tu ci voglia vedere;

    ci sono circostanze in cui una separazione presenta certamente aspetti negativi, ma - a parte quelli materiali - in grande misura proprio perch� si segue quella mentalit� finalistica che propugni, in cui ci si identifica in un fine di cui l'altra persona diventa inevitabilmente uno strumento, a prescindere dalla sua volont� e dalla relazione; l'hai collocata in quella casella, e l� deve restare, anche se non vuole pi�, anche se � cambiata; cosa peraltro inevitabile, finch� siamo vivi;

    ma lo ammetti candidamente anche tu che � per non restare soli, una paura - comprensibile, umana, ma non assecondabile - che spacci per amore, quando amore non �; questo per me � puro egoismo, e anche miope; perch� conserva un basso profilo e ostacola il rinnovamento vero, che non � quella finzione che chiami "perdono", dove non c'� nulla da perdonare;

    la vita ci cambia e desiderare altro non � una colpa, ma il segno di una crescita; certamente oggi nemmeno tu vuoi le stesse cose e vedi il mondo come lo vedevi a 16, 20 o 30 anni, perch� hai vissuto e, spero, imparato dalla vita, qualunque cosa questa ti possa suggerire;

    il fallimento, semmai, � far diventare brutta una relazione che era bella, infarcirla di potere e disperazione, propalare quell'idea malsana in cui cova la frustrazione e l'esaltazione del proprio sacrificio o di quello altrui, come fosse qualcosa di pregiato;
    per me, la rassegnazione a non essere pi� amati o corrisposti davvero, ma solo tollerati in nome di un precetto di obbedienza � gi� un inferno in terra; e credo che il mio punto di vista sia molto condiviso;

    poi, ognuno � libero di flagellarsi, se crede di essere remunerato con qualche premio ultraterreno; fatti suoi...
    io non ci credo e declino, e - come cantava Radius, visto che ti piacciono le citazioni canore - si arrangi chi ha paura del caviale
    Ultima modifica di axeUgene; 25-05-2016 alle 09:11
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #739
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,658
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    guarda che nessuno pianifica in questo modo, eh...
    quando incontri una persona che ti piace speri che la relazione duri per sempre; il punto che dimentichi sempre � che non puoi decidere quello che l'altro vuole, e n� � dignitoso rinunciare a tutto, soprattutto all'amore, al rispetto, all'attenzione, al desiderio di stare insieme che siano venuti a mancare;

    non riconoscere che si resta pur sempre due persone distinte e vagheggiare di "una sola carne" - formula che andrebbe interpretata - significa non riconoscere l'essere umano, con la sua individualit� e la sua dignit�.
    Si diventa veramente una cosa sola, Axe! E tutto questo non rinunciando ad essere sempre, pienamente, s� stessi: Non c�� niente da interpretare nelle Parole di Ges� Cristo.

    L�Amore si trasforma, si evolve, matura�..Non possiamo gettare la spugna, quando c�pita, adducendo che viene a mancare l�infatuazione�l�innamoramento iniziale�.
    amate i vostri nemici

  5. #740
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,658
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    parla per te
    vai tranquillo, che dalla mia condotta affettiva e di coppia non ho grandi rimproveri da aspettarmi; per quello che mi riguarda, l'unico che nell'armadio � diventato scheletro, semmai, sono proprio io


    tutte 'ste parole alate, ma ti sfugge la circostanza pi� palese;

    al popolo, se tu resti casto prima del matrimonio, che gli frega ?
    in cosa migliora il mondo la tua decisione di attenerti a quella dottrina ? in nulla; � una tua privata predilezione, come quella di una pizza piuttosto che un'altra; fine;

    non stiamo parlando di non uccidere, che ha un senso;

    � una minestra che qui dentro mangi solo tu, per tua scelta; non credo che qui ci sia qualcuno che non si faccia una gran risata alla tua minaccia di un Giudizio su come, quanto, quando e con chi abbiamo trombato con gran soddisfazione.
    Il mare � pur sempre fatto di gocce, mio caro. Un uomo retto, responsabile, capace di lottare e di padroneggiare i suoi istinti, , rende tutta quanta la Societ�, migliore.

    Il degrado morale al quale stiamo assistendo, i drammi esistenziali, le ferite visibili e invisibili, le immense solitudini che la gente si porta appresso, suggerirebbero di accantonare l�ironia a favore di un desiderio di ripensare la Vita in un altro modo. Paragonare la pizza alla nostra Sessualit�, alla quale son legate milioni di cose�.f� davvero cadere le braccia. Perdonami.
    amate i vostri nemici

  6. #741
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,658
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Se avesse davvero a cuore la nostra felicit� non dovrebbe avere tutti questi problemi per separazioni e divorzi. Quanto al punire...non mi pare proprio che il discorso separazione e divorzio non siano suscettibili di qualche problemino nell'aldil� oltre che nell'aldiqu� da parte della chiesa e dei bigotti.

    I discorsi che fai cercano sempre di tenere il piede in due scarpe. E' un continuo dire che dio ci ama, non punisce, ha a cuore la felicit�, che � importante solo amare e bla bla bla, ma poi due righe pi� sotto arriva il predicozzo sulla superficialit� delle relazioni, sul non divorziare e tutto il resto.
    Riesci a renderti conto che i conti non tornano molto bene in quel che scrivi?
    Ahahahahahahaha di nuovo! Non sono io, Conogelato da Empoli, a scrivere questo: Tutta la Parola rivelata sul Matrimonio e tutta la Morale Cattolica muovono dal Dio Misericordia. Dal fatto che Dio E� Misericordia, Laura. Ne deduco che nemmeno ieri sera prima di dormire ti sei provata a leggere l�Amoris Laetitia. Cosa che ti permetterebbe di non reiterare sempre le solite domande.
    amate i vostri nemici

  7. #742
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ne deduco che nemmeno ieri sera prima di dormire ti sei provata a leggere l�Amoris Laetitia.
    Provaci, Vega. Probabilmente ti concilia il sonno.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  8. #743
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ne deduco che nemmeno ieri sera prima di dormire ti sei provata a leggere l�Amoris Laetitia.
    Provaci, Vega. Probabilmente ti concilia il sonno.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  9. #744
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,658
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Perch� cono insisti a fare gli altri superficiali?
    Gli uccellini rappresentano degli esseri indifesi che io ho trovato nella mia strada e con i quali simpatizzo, forse pi� di certi esseri umani, perch� sono indifesi ed anno bisogno che io mi prenda cura di loro; se tu sei veramente credente lo dovresti capire, � come se me li avesse affidati il Padre Eterno.
    Fatta questa parentesi che � servita per farti capire come un altro simile a te ma anche diverso usi la propria testa ed i propri propri sentimenti, e soprattutto come ragiona in termini di libert�. Hai sbagliato anche nelle considerazioni nei miei confronti in merito all'accontentarsi, infatti io non sono certamente il tipo che si accontenta, mi voglio sempre migliore, e non ho perso un bel niente, anzi ogni giorno che passa trovo sempre qualcosa di nuovo da fare e da pensare. Infine se ripeto le cose � solo perch� tu, come ti � stato spesso detto o non capisci quello che ti viene detto o non lo vuoi capire che � pure peggio, ricordati che i farisei non volevano capire e Ges� ha detto loro che � meglio essere scemi che non voler capire. Concludo ribadendo che tu non sai dove abita la libert�, quanto faticosamente si conquista e quanto bisogna dare per trovarla.
    Non insisto: Ti lascio agli uccellini. Coi quali "simpatizzi pi� che con gli esseri umani": Esseri umani che danno sempre un sacco di problemi: La Moglie, i Figli�.i Parenti�..uff, che barba!
    amate i vostri nemici

  10. #745
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,842
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ahahahahahahaha di nuovo! Non sono io, Conogelato da Empoli, a scrivere questo: Tutta la Parola rivelata sul Matrimonio e tutta la Morale Cattolica muovono dal Dio Misericordia. Dal fatto che Dio E� Misericordia, Laura. Ne deduco che nemmeno ieri sera prima di dormire ti sei provata a leggere l�Amoris Laetitia. Cosa che ti permetterebbe di non reiterare sempre le solite domande.
    Ti ricordo che a scrivere qui ci sei tu, non il papa, Ges� in persona o altri.

    Se scrivi che non � importante il matrimonio e che non si va all'inferno per questo e poi ci attacchi subito dopo che ci si deve sposare, io lo chiedo a te il perch� scrivi una cosa e poi il rigo sotto qualcosa che � all'opposto.
    Riporterai pi� o meno fedelmente quello che leggi altrove ma ci metti anche un p� del tuo. In entrambi i casi sei tu che qui discuti, sei tu il credente, sei tu che ritieni valide certe idee e certe condotte e devi per forza confrontarti e rendere conto di quel che scrivi.
    Se non sei in grado di spiegare e di chiarire sarebbe il caso di rivedere il tuo atteggiamento e le tue capacit� argomentative.
    Scarichi ogni volta la "colpa" su terzi quando non sai pi� che dire.
    Poi anche se tu riportassi solo quello che altri scrivono in materia di relazioni di coppia o altro argomento, nulla toglie che un minimo di spirito critico ci sia. Quindi non sei scusabile nemmeno da questo punto di vista e c'� l'aggravante che tu credi nella bont� di quello che ci fai leggere.

  11. #746
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    vedi sotto.

  12. #747
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Non insisto: Ti lascio agli uccellini. Coi quali "simpatizzi pi� che con gli esseri umani": Esseri umani che danno sempre un sacco di problemi: La Moglie, i Figli�.i Parenti�..uff, che barba!
    Ora cito come citi tu.

    Abbandonarsi alla provvidenza.
    Guardate gli uccelli del cielo: non seminano, n� mietono, n� ammassano nei granai, eppure il Padre vostro li nutre. Non contate voi forse pi� di loro?

    Quindi a te le conclusioni, e se non ci arrivi te le dir� io.

  13. #748
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,052
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Si diventa veramente una cosa sola, Axe! E tutto questo non rinunciando ad essere sempre, pienamente, s� stessi: Non c�� niente da interpretare nelle Parole di Ges� Cristo.
    ha'voglia se c'� da interpretare... si � una sola carne nei figli, e cos� si resta al contempo individui; chi ha figli � legato indissolubilmente in quelli, dato che non si smette mai di esser genitori, e insieme; ma non certo nel senso di essere incaprettati in un vincolo morto;
    la maggior parte della Cristianit� mi d� ragione;

    L�Amore si trasforma, si evolve, matura�..Non possiamo gettare la spugna, quando c�pita, adducendo che viene a mancare l�infatuazione�l�innamoramento iniziale�.
    ma figurati se � questa la motivazione; con tutti i problemi che comporta separarsi, per tutti...
    e basta con questa fandonia meschina !
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Il mare � pur sempre fatto di gocce, mio caro. Un uomo retto, responsabile, capace di lottare e di padroneggiare i suoi istinti, , rende tutta quanta la Societ�, migliore.
    beh, per me, la tua nozione del padroneggiare gli istinti � nefasta; l'eventualit� che giovani o meno giovani non sposati non facciano sesso non migliora certamente la mia vita e non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello di ammetterla come "valore"; a me, come alla quasi totalit� dell'umanit� sessualmente attiva;

    Il degrado morale al quale stiamo assistendo, i drammi esistenziali, le ferite visibili e invisibili, le immense solitudini che la gente si porta appresso, suggerirebbero di accantonare l�ironia a favore di un desiderio di ripensare la Vita in un altro modo. Paragonare la pizza alla nostra Sessualit�, alla quale son legate milioni di cose�.f� davvero cadere le braccia. Perdonami.
    si tratta sempre di una preferenza strettamente privata, purch� entro i limiti del c.p.;
    io non vengo a ficcanasare nella tua camera da letto, e non permetto a nessuno di fare altrettanto con me;

    pensa se io aderissi ad una dottrina religiosa che prescriva non pi� di un figlio a coppia e venissi, in nome di quella e del dio che pretende unico e vero, a romperti i coglioni e a darti del peccatore perch� tu hai deciso di farne di pi�; come ti sentiresti ?

    ecco, chi non � cattolico di fronte alle tue prediche si sente cos�; qui dentro - anche se non lo affermi esplicitamente - siamo tutti "sbagliati", in quanto convinti di una condotta diversa da quella che promuovi tu; cerca di renderti conto...
    c'� del lardo in Garfagnana

  14. #749
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,658
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Ti ricordo che a scrivere qui ci sei tu, non il papa, Ges� in persona o altri.

    Se scrivi che non � importante il matrimonio e che non si va all'inferno per questo e poi ci attacchi subito dopo che ci si deve sposare, io lo chiedo a te il perch� scrivi una cosa e poi il rigo sotto qualcosa che � all'opposto.
    Riporterai pi� o meno fedelmente quello che leggi altrove ma ci metti anche un p� del tuo. In entrambi i casi sei tu che qui discuti, sei tu il credente, sei tu che ritieni valide certe idee e certe condotte e devi per forza confrontarti e rendere conto di quel che scrivi.
    Se non sei in grado di spiegare e di chiarire sarebbe il caso di rivedere il tuo atteggiamento e le tue capacit� argomentative.
    Scarichi ogni volta la "colpa" su terzi quando non sai pi� che dire.
    Poi anche se tu riportassi solo quello che altri scrivono in materia di relazioni di coppia o altro argomento, nulla toglie che un minimo di spirito critico ci sia. Quindi non sei scusabile nemmeno da questo punto di vista e c'� l'aggravante che tu credi nella bont� di quello che ci fai leggere.
    Ahahahahahahahahaha ma lo sai che sei proprio esilarante? Io attacco? Io dico che CI SI DEVE SPOSARE? Ahahahahahahahahahaha troppo divertente. Sei troppo divertente a volte, Laurina.

    C�� una Via, un Cammino�un Percorso di Felicit� che Dio ci invita a percorrere attraverso il Matrimonio. Poi st� a te, a me e a ciascuno di noi accettare tale invito o dire �No, grazie: La mia via la trovo da sola�. E cos� avviene. Basta che guardi la Realt� intorno a te.
    amate i vostri nemici

  15. #750
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,658
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Ora cito come citi tu.

    Abbandonarsi alla provvidenza.
    Guardate gli uccelli del cielo: non seminano, n� mietono, n� ammassano nei granai, eppure il Padre vostro li nutre. Non contate voi forse pi� di loro?

    Quindi a te le conclusioni, e se non ci arrivi te le dir� io.
    Gli Uomini valgono molto pi� degli animali. Lo dice a chiare lettere Nostro Signore proprio nel passo che evidenzi. Lo ha ripetuto settimana scorsa il Santo Padre�.



    � Quanta gente attaccata a cani e gatti e poi lascia sola e affamata la vicina. No, per favore no! Oggi, invece, dobbiamo stare attenti a non identificare la piet� con quel pietismo, piuttosto diffuso, che � solo un�emozione superficiale e offende la dignit� dell�altro. Allo stesso modo, la piet� non va confusa neppure con la compassione che proviamo per gli animali che vivono con noi; accade, infatti, che a volte si provi questo sentimento verso gli animali, e si rimanga indifferenti davanti alle sofferenze dei fratelli�.



    http://www.corriere.it/cronache/16_m...3c4dfb23.shtml
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato