Pagina 3 di 15 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 13 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 217

Discussione: Nella mente dell'assassino

  1. #31
    Sylvia L'avatar di SilviaR
    Data Registrazione
    10/03/12
    Località
    Etna
    Messaggi
    1,139
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Ci sono anche donne che uccidono i propri mariti, ma sono ancora in minoranza, e credo pi� per un fatto culturale che di forza fisica.
    Non hai avallato la tua ipotesi. Di quale fatto culturale parli?
    Io sono il problema e io la soluzione
    "L'attesa del piacere � essa stessa il piacere" G.E.L

  2. #32
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Forse avrai sentito parlare di certi vecchi istituti giuridici quali il delitto d'onore e il collegato matrimonio riparatore che, lungi dall'operare su un piano di parit�, rappresentavano una prevaricazione sostanziale dell'uomo sulla donna. Istituti che, sebbene ufficialmente abrogati da 35 anni, sono ancora radicati nella cultura soprattutto di certe zone.
    Ma se sei siciliana come sostieni, dovresti essere tu a spiegare queste cose a me e non viceversa.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  3. #33
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Forse avrai sentito parlare di certi vecchi istituti giuridici quali il delitto d'onore e il collegato matrimonio riparatore che, lungi dall'operare su un piano di parit�, rappresentavano una prevaricazione sostanziale dell'uomo sulla donna. Istituti che, sebbene ufficialmente abrogati da 35 anni, sono ancora radicati nella cultura soprattutto di certe zone.
    Ma se sei siciliana come sostieni, dovresti essere tu a spiegare queste cose a me e non viceversa.
    Questi delitti non avvengono solo in Sicilia e se avvengono in altre parti d'Italia non sono solo siciliani gli assassini. Cos� come in quelli che avvengono nel resto del mondo. Per me che sono ignorante sono episodi che provengono dalla stessa meschinit� da cui proviene il bullismo. L'aggressore non cerca mai lo scontro, cerca una vittima.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  4. #34
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
    Questi delitti non avvengono solo in Sicilia e se avvengono in altre parti d'Italia non sono solo siciliani gli assassini. Cos� come in quelli che avvengono nel resto del mondo. Per me che sono ignorante sono episodi che provengono dalla stessa meschinit� da cui proviene il bullismo. L'aggressore non cerca mai lo scontro, cerca una vittima.
    in parte possono ricorrere propensioni personali, circostanze come l'abuso di sostanze o traumi individuali di violenza;
    tuttavia, ci sono culture e tradizioni che legittimano idee di possesso, e questo � innegabile; l'idea di un padre che uccide la figlia che non vuol sposare il prescelto dalla famiglia, magari coadiuvato dai figli maschi e addirittura dalla madre, � frutto di una cultura; no ?

    se esiste quel paradigma culturale, esso opera anche a livello privato di ammettere quella prospettiva gerarchica e legittimare in privato l'esercizio di un potere.
    c'� del lardo in Garfagnana

  5. #35
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    tuttavia, ci sono culture e tradizioni che legittimano idee di possesso, e questo � innegabile; l'idea di un padre che uccide la figlia che non vuol sposare il prescelto dalla famiglia, magari coadiuvato dai figli maschi e addirittura dalla madre, � frutto di una cultura; no ?
    Millenni di dominio delle religioni monoteiste l'hanno avvallata e predicata, il segno resta.

  6. #36
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Citazione Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
    Questi delitti non avvengono solo in Sicilia e se avvengono in altre parti d'Italia non sono solo siciliani gli assassini.
    Non ho mai detto il contrario. Per�, se mi permetti, tali episodi sono figli di una mentalit� che da quelle parti � tuttora diffusa, molto pi� che dalle mie.
    Ah, per la cronaca, Franca Viola � siciliana. Googla se non sai chi �.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  7. #37
    Sylvia L'avatar di SilviaR
    Data Registrazione
    10/03/12
    Località
    Etna
    Messaggi
    1,139
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Forse avrai sentito parlare di certi vecchi istituti giuridici quali il delitto d'onore e il collegato matrimonio riparatore che, lungi dall'operare su un piano di parit�, rappresentavano una prevaricazione sostanziale dell'uomo sulla donna. Istituti che, sebbene ufficialmente abrogati da 35 anni, sono ancora radicati nella cultura soprattutto di certe zone.
    Ma se sei siciliana come sostieni, dovresti essere tu a spiegare queste cose a me e non viceversa.
    Mi manca un passaggio, credo. Diciamo che al sud continua ad esistere la mentalit� di cui parliamo dove la donna" appartiene" all'uomo, ma come dice okno gli assassini non sono tutti al sud e del sud, come giustifichi gli omicidi del nord perpetrati da uomini nati e cresciuti al nord?
    Stiamo forse dicendo che siete burattini che imitate comportamenti da aborrire?
    Io sono il problema e io la soluzione
    "L'attesa del piacere � essa stessa il piacere" G.E.L

  8. #38
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
    Eppure io credo, molto modestamente, che , finch� la questione si ponga tra uomini cattivi e donne non rispettate, ci si limiti un po' nell'analisi.
    Sempre se si vuole tentare un'analisi...
    Brava! Pi� che altro colpisce la recrudescenza di questi fatti, ormai quotidiani. La violenza domestica ha sempre trovato terreno fertile nell'omert� degli altri e nell'atavica paura femminile di denunciare...di rendere manifesto un disagio di coppia. E' limitante, dici bene, parlare solo di cattiveria maschile e mancanza di rispetto: c'� molto, moltissimo altro a monte. Soprattutto se vogliamo parlare di ruoli...di identit�....di carismi che si son fatti, oggi come oggi, estremamente labili e confusi per tutti e due: Uomo e Donna.
    amate i vostri nemici

  9. #39
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,724
    E ti pareva che non tornavano fuori questi fantomatici e quanto mai fumosi, ruoli e identit� maschili e femminili!!!

    Ma quand'� che ci illustri nel dettaglio? Pensa, potresti evitare questi fatti e misfatti col tuo contributo su come devono essere e cosa devono fare e non fare donne e uomini!!

  10. #40
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Fanno parte della lezioni 14, ancora il programma di indottrinamento non e' tanto avanzato
    E mettici che ci sono i gufi e chi rema contro.

  11. #41
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Citazione Originariamente Scritto da SilviaR Visualizza Messaggio
    come dice okno gli assassini non sono tutti al sud e del sud, come giustifichi gli omicidi del nord perpetrati da uomini nati e cresciuti al nord?
    Con ci� che dice lui sono d'accordo anch'io; aggiungo soltanto che al sud l'incidenza di queste imprese � maggiore, per effetto di retaggi culturali pi� radicati. Perci� non devo giustificare un bel niente, e tu sei tendenziosa.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  12. #42
    Sylvia L'avatar di SilviaR
    Data Registrazione
    10/03/12
    Località
    Etna
    Messaggi
    1,139
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Con ci� che dice lui sono d'accordo anch'io; aggiungo soltanto che al sud l'incidenza di queste imprese � maggiore, per effetto di retaggi culturali pi� radicati. Perci� non devo giustificare un bel niente, e tu sei tendenziosa.
    Tendenziosa io? Io riconosco che al sud esistono ancora tali retaggi, sei tu che non vuoi spiegare perch� queste cose succedono anche al nord. Evidentemente c'� dell'altro che risale a tempi molto pi� remoti e che riguarda tutti gli uomini non solo quelli del sud. Certo, qui c'� maggiore incidenza perch� c'� maggiore chiusura e le tradizioni vengono mantenute vive ancora adesso, mentre voi siete pi� aperti, appunto non mi spiego perch� lo facciate
    Io sono il problema e io la soluzione
    "L'attesa del piacere � essa stessa il piacere" G.E.L

  13. #43
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    C'e' stata una migrazione
    Comunque sono le religioni, che hanno dominato 1500 anni, ad aver predicato, raccomandato ed imposto certe gerarchie sociali.
    Non penserai di cancellare l'opera certosina di un millennio con qualche decennio di frizzi e lazzi.
    E ovviamente piu' si e' ligi alle tradizioni piu' lo stile di vita e organizzazione risale a principi atavici.
    Considera che il diritto moderno poggia su quello romano e che una delle basi del diritto e' la consuetudine prendendo atto che le abitudini consolidate hanno piu' forza dei ragionamenti.
    Fra mille anni ne riparliamo

  14. #44
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    la mente dell�assassino

    �UN DELITTO PREMEDITATO - Quello di Elena Ceste, inoltre, fu un omicidio a lungo premeditato, .. � probabile che Buoninconti abbia ideato il piano gi� "nell'autunno del 2013" dopo "un primo confronto con la moglie", ma poi vi ha soprasseduto in attesa che la donna tornasse "nei controllati ritmi famigliari".
    http://www.today.it/cronaca/elena-ce...-sentenza.html
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  15. #45
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Brrrr
    Mi spiace, ma tolti i veli e l'imbavagliamento culturale, gnaa fanno a starci dietro, per questo svalvolano.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato