Pagina 5 di 15 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 9 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 217

Discussione: Nella mente dell'assassino

  1. #61
    Sylvia L'avatar di SilviaR
    Data Registrazione
    10/03/12
    Località
    Etna
    Messaggi
    1,139
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Si sta insieme non perch� si � uguali, ragazzi. Ma perch� si � complementari�.
    Quanto era importante, in questo senso, il periodo del fidanzamento. Dove si imparava a conoscersi bene prima di fare il passo del Matrimonio.
    Oggi invece � tutto un mordi e fuggi, un bruciare le tappe: Fin dall�et� adolescenziale. Gli altri si �provano�. E se non vanno bene si lasciano. Stile usa e getta. E� la cultura (oserei dire la sub-cultura) del provvisorio, che tante volte Papa Francesco ha evidenziato come foriera d�infelicit�. E cos�altro sono i casi di femminicidio quotidiano se non la punta dell�iceberg di un�enorme infelicit� nei rapporti di coppia fra Uomo e Donna? S�� innescata una crisi, un disorientamento di fondo che altro non genera, nei soggetti pi� vulnerabili, che violenza e pazz�a. La Donna smette di essere Moglie e diventa Nemico. Il Nemico che ti limita�che ti pone ostacoli. E dunque, possibilmente, da eliminare: Agghiacciante!
    Essere complementari significa anche essere diversi e a volte non avere nulla in comune e guarda che se non hai nulla in comune con la tua partner prima o poi ti annoi e cos� anche lei
    Il fidanzamento non sempre serve per conoscersi...sento molte amiche che si lamentano dei mariti perch� da fidanzati erano tranquilli e dopo sono diventati possessivi. Il matrimonio, almeno al sud, legittima il possesso dell'uomo sulla donna e ritorniamo al discorso di prima.( Io vieterei agli uomini del sud di sposarsi )
    Io sono il problema e io la soluzione
    "L'attesa del piacere � essa stessa il piacere" G.E.L

  2. #62
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,830
    Appunto, Ceste e altri delitti di coppie sposate e credenti.

  3. #63
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,044
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Si sta insieme non perch� si � uguali, ragazzi. Ma perch� si � complementari�.
    Quanto era importante, in questo senso, il periodo del fidanzamento. Dove si imparava a conoscersi bene prima di fare il passo del Matrimonio.
    Oggi invece � tutto un mordi e fuggi, un bruciare le tappe: Fin dall�et� adolescenziale. Gli altri si �provano�. E se non vanno bene si lasciano. Stile usa e getta. E� la cultura (oserei dire la sub-cultura) del provvisorio, che tante volte Papa Francesco ha evidenziato come foriera d�infelicit�.
    come fai a conoscere il potenziale coniuge se non lo metti alla prova ? oggi, una persona � "matura", rivela davvero se stessa a 40 anni, e non per colpa educativa, ma per circostanze indipendenti dalla volont� di chiunque, perch� le "prove" arrivano tardi;
    non � che puoi aspettare quell'et� o, in alternativa, scegliere a scatola chiusa;
    [quote+E cos�altro sono i casi di femminicidio quotidiano se non la punta dell�iceberg di un�enorme infelicit� nei rapporti di coppia fra Uomo e Donna? S�� innescata una crisi, un disorientamento di fondo che altro non genera, nei soggetti pi� vulnerabili, che violenza e pazz�a. La Donna smette di essere Moglie e diventa Nemico. Il Nemico che ti limita�che ti pone ostacoli. E dunque, possibilmente, da eliminare: Agghiacciante![/QUOTE]
    diventa "nemico" e smette di essere "moglie" se se ne va e si sottrae al possesso;

    il femminicidio si spiega con la diffusa cultura della propriet� della moglie, incistata sulla nozione tradizionale di indissolubilit� del matrimonio;
    se un coniuge non fosse educato alla cultura e alla nozione in base alla quale Dio non vuole il divorzio e la separazione, non vuole un ruolo paritario ed emancipato della donna, sarebbe molto pi� inibito al sentimento di propriet� e alla pulsione omicida che consegue a quel sentimento.
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #64
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Caso ceste docet.
    Pero' se sposi dio il terzo del triangolo diventa accessorio salvo essere ingombrante e se non si attiene alla tua legge di dio diventa un dannato da raddrizzare e convertire con i mezzi tradizionali di mille anni di conversione e purificazione, nel ferro e nel fuoco.

    (SONO IL GATTO)

  5. #65
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
    Caso ceste docet, casa chiesa figli e lavoro.
    Lui un devoto.
    ..hai dimenticato;
    "ed allevare polli"
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  6. #66
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Il superbo carisma di una moglie devota.
    Perche' dovrebbero balenargli maggiori aspirazioni, ha me, dio, i figli, pure le galline, cosa volere di piu?

  7. #67
    Sylvia L'avatar di SilviaR
    Data Registrazione
    10/03/12
    Località
    Etna
    Messaggi
    1,139
    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    Il superbo carisma di una moglie devota.
    Perche' dovrebbero balenargli maggiori aspirazioni, ha me, dio, i figli, pure le galline, cosa volere di piu?
    La soluzione c'�...nel momento in cui cercher� maggiori ispirazioni basta farla fuori
    Io sono il problema e io la soluzione
    "L'attesa del piacere � essa stessa il piacere" G.E.L

  8. #68
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Che dici mai
    La raddrizzi e salvi la pecorella, perdi il corpo, ma non l'anima.

  9. #69
    Sylvia L'avatar di SilviaR
    Data Registrazione
    10/03/12
    Località
    Etna
    Messaggi
    1,139
    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    Che dici mai
    La raddrizzi e salvi la pecorella, perdi il corpo, ma non l'anima.
    Ah ecco..non ci avevo proprio pensato
    Un tempo ci consigliavano di cavare gli occhi, tagliare la mano, adesso siamo tutti pi� efficienti e veloci, niente mezze misure
    Io sono il problema e io la soluzione
    "L'attesa del piacere � essa stessa il piacere" G.E.L

  10. #70
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Le mutilazioni erano punitive, il rogo era purificatore.
    E la logica resta la stessa, perdere il peccaminoso corpo per salvare l'anima eterna.
    E i fissati sono abbastanza vocati alle crociate, d'altra parte, se hai una unica ragione di vita e questa viene messa in discussione, ne va della tua salvezza.
    Una legittima difesa.

  11. #71
    Sylvia L'avatar di SilviaR
    Data Registrazione
    10/03/12
    Località
    Etna
    Messaggi
    1,139
    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    Le mutilazioni erano punitive, il rogo era purificatore.
    E la logica resta la stessa, perdere il peccaminoso corpo per salvare l'anima eterna.
    E i fissati sono abbastanza vocati alle crociate, d'altra parte, se hai una unica ragione di vita e questa viene messa in discussione, ne va della tua salvezza.
    Una legittima difesa.
    Non credo proprio che chi uccide la moglie voglia salvarle l'anima. Credo sia un modo per punire e di toglierle ogni altra possibilit�, fermare il tempo per l'altra persona e per se stessi.
    Io sono il problema e io la soluzione
    "L'attesa del piacere � essa stessa il piacere" G.E.L

  12. #72
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Un aspetto non raro della casistica dell'idea fissa in cui il soggetto qualunque cosa la riporta alla sua idea fissa e unica, diventando prima uno stolker di vario genere, poi eventualmente un assassino con i diversi gradi di pericolosita' sociale in mezzo.
    D'altra parte se il fissato si vede sconvolto l'oggetto della fissazione, unico centro dei suoi pensieri, attua la difesa estrema del suo mondo unico e insostituibile.

  13. #73
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,044
    l'omicida � un dato statistico, esattamente come lo � tra gli ultras del tifo calcistico, tra i tutori dell'ordine deviati o in altri gruppi di persone inserite in un determinato ruolo;
    la personalit� squilibrata � inevitabile;

    il punto sono i presupposti culturali ed educativi che consentono l'elaborazione di un pensiero in cui quello squilibrio trova una legittimazione ad agire, e il presupposto fondamentale e imprescindibile � la riduzione dell'altro ad oggetto, la sua subordinazione globale ad un progetto "superiore" in cui non c'� pi� uno spazio di autonomia;

    tutto il nostro modo tradizionale di pensare alla coppia � strutturato in questo modo, e il pi� delle volte non ce ne accorgiamo, diamo scontato che sia cos� e che cos� debba essere, in modo da legittimare l'idea del possesso dell'altro, che diviene oggetto;

    tutti pensano ed esprimono un'idea di amore - una bella parola - che contiene la bramosia nei confronti di una persona;
    tutti automaticamente pensano alla conquista come passaggio ordinario nella formazione di una coppia, con la seduzione che implica il superamento di una riluttanza, che pu� anche essere un gioco condiviso, ma che nel conquistatore legittima l'idea per cui un "no" � solo un "s�" che chiede una forma di sopraffazione;
    se educhi un maschio a questa idea, non ti puoi meravigliare che si senta legittimato alla violenza;

    la conquista, cos� come il matrimonio, il giorno pi� bello, o il dono - della verginit�, la purezza carnale - sono tutti concetti che pervertono quella che dovrebbe essere una relazione tra due soggetti autonomi in relazione di possesso nei confronti di un oggetto, che � stato acquisito, definitivamente, poich� indissolubilmente;

    la fregatura delle parole continua nell'astrazione del perdono reciproco citato da Cono, che avrebbe un senso in un contesto di reale parit�, se e fino a quando la cosa � sostenibile;
    siccome la parit� di costi e dividendi in una coppia � una condizione rara e di solito transitoria, quel perdono reciproco in realt� � la cristallizzazione di un equilibrio di potere:
    la moglie mette troppo sale nell'acqua della pasta, e il marito le d� due ceffoni; se succede una volta, passi;
    ma se questo equilibrio del perdono reciproco quotidiano mi vede usurpatore per un 90% e usurpato per un 10, si capisce bene in cosa consista il prodotto che viene pubblicizzato

    la moglie francese graziata qualche giorno fa da Hollande, ha sparato al marito, dopo che questi per vent'anni ha violentato lei e le sue figlie, e solo dopo che il figlio maschio si � suicidato; non pochi le rimproverano gli anni di perdono, sentimento al quale evidentemente era stata tradizionalmente educata;

    Cono - lo anticipo - mi dar� dell'anti-cattolico se faccio notare che nella dottrina che lui abbraccia e propaganda, nell'anno 2016 si stabilisce che nel caso in cui un coniuge si imbatta in un criminale di questo tipo, o semplicemente in una persona che ti mette in un angolo, ti puoi anche separare;

    ma non puoi sciogliere il matrimonio, n� risposarti, n� tantomeno pi� avere relazioni sessuate e devi vivere in castit� per il resto della tua vita, tu abbia 20, 40, 60 anni; certo, se invece rimani vedovo o vedova, le cose cambiano...
    c'� del lardo in Garfagnana

  14. #74
    Sylvia L'avatar di SilviaR
    Data Registrazione
    10/03/12
    Località
    Etna
    Messaggi
    1,139
    Fammi capire...riconduci gli omicidi al fatto che il matrimonio non possa essere sciolto secondo la tradizione cattolica, cos� ci � stato inculcato e cos� deve essere...esatto?
    Io non credo sia esattamente cos�, marginalmente s� ma il fulcro del problema � che si tratta di unioni malate, dove uno dei due pensa di non poter sopravvivere all'abbandono per vari motivi e che la compagna gli appartenga, sicuramente non si tratta di amore. In amore, per il bene dell'altro lo si lascia libero a costo di soffrire.

    Altra cosa, spesso non si tratta di uomini violenti, ma di gente tranquilla, magari riservata. Da uomini violenti mi aspetto di tutto e posso starci alla larga, dall'uomo tranquillo non posso difendermi in alcun modo.
    Io sono il problema e io la soluzione
    "L'attesa del piacere � essa stessa il piacere" G.E.L

  15. #75
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    I futili motivi per un omicidio sono tanti, dal graffio alla macchina al cancello lasciato aperto, ad un rumore ripetivo.
    Si direbbe che il coniglio si trova con le spalle al muro per delle inezie e un coniglio all'angolo diventa un leone.
    Innegabile che la sfera sessuale offra piu' sconvolgimenti traumatici che poi implicano anche l'autodistruzione.
    Chi ha un mondo variegato non si mette nelle condizioni di doversi autodistruggere.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato