Pagina 6 di 15 PrimaPrima ... 2 3 4 5 6 7 8 9 10 ... UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 217

Discussione: Nella mente dell'assassino

  1. #76
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,998
    Citazione Originariamente Scritto da SilviaR Visualizza Messaggio
    Fammi capire...riconduci gli omicidi al fatto che il matrimonio non possa essere sciolto secondo la tradizione cattolica, cos� ci � stato inculcato e cos� deve essere...esatto?
    no, sbagliato; rileggi attentamente;
    ho scritto che l'omicidio � dovuto ad una percentuale di squilibrati presente ovunque, tra i tifosi di calcio, tra le persone autorizzate a detenere armi da fuoco, ecc...

    la cultura diffusa per� rappresenta la relazione di coppia secondo schemi che spingono l'immaginario al possesso e alla reificazione dell'altro, che diventa oggetto;
    la condizione di declassamento ad oggetto � essenziale per l'esercizio della violenza, e indispensabile per l'omicidio;
    la dottrina cattolica � costruita sulla base di principi che incorporano e irrobustiscono questa dimensione di abnegazione dell'individuo; in teoria in modo paritario; ma si sa bene che la parit� tra diseguali � solo ingiustizia sancita e legalizzata;

    Io non credo sia esattamente cos�, marginalmente s� ma il fulcro del problema � che si tratta di unioni malate, dove uno dei due pensa di non poter sopravvivere all'abbandono per vari motivi e che la compagna gli appartenga, sicuramente non si tratta di amore. In amore, per il bene dell'altro lo si lascia libero a costo di soffrire.
    certamente, la dottrina cattolica non istiga all'omicidio;

    tuttavia, l'idea di matrimonio come sacramento, introduce una configurazione che non si pu� ignorare:
    se. per esempio, un cristiano protestante viene abbandonato, per la sua dottrina si tratta del conflitto tra il suo proprio personale desiderio e quello della coniuge; Dio non c'entra nulla, perch� il matrimonio � considerato un fatto mondano;
    nel caso del cattolico, invece, la coniuge che abbandona disobbedisce alla volont� di Dio, mette in discussione un valore non relativizzabile che si presta a corroborare in modo potente una cultura della sopraffazione dietro quello schermo; la cosa mi sembra evidente e lampante, e lo stesso avviene in ambito islamico;
    se "disobbedisci a dio", io ti punisco in nome di quello, anche se la sua presunta volont�, guarda caso, corrisponde alla mia

    secondo te, come sono distribuiti i femminicidi nel mondo, per paesi, culture e fedi ?

    Altra cosa, spesso non si tratta di uomini violenti, ma di gente tranquilla, magari riservata. Da uomini violenti mi aspetto di tutto e posso starci alla larga, dall'uomo tranquillo non posso difendermi in alcun modo.
    ti difendi male se non sei stata educata ad individuare le personalit� possessive e nevrotizzate, proprio perch� i segnali che sicuramente sono manifesti vengono metabolizzati secondo gli stereotipi culturali che ho descritto:
    per esempio, l'uomo insistente o non rispettoso al quale, in una fase di iniziale entusiasmo, viene concessa come gradita la postura conquistatrice o "appassionata"; oppure il timido e insicuro, che si vuol sottrarre al lato ansiogeno della competizione e medita di "mettere in cassaforte" una presenza disponibile e paolinamente sottomessa, come predica la Miriano

    anche in questo caso, vale la pena di ricordare cosa dice la Dottrina: sono vietati i rapporti prematrimoniali;
    ora, se l'obiettivo del potenziale coniuge � una sistemazione che alla prova dei fatti pu� risultare incompatibile coi tuoi progetti, come fai ad accorgertene se non hai esperienza della routine che sar�, sesso e convivenza inclusi ?
    a che et� pensi di essere psicologicamente in grado di valutare correttamente e in base a quale variet� di esperienze compiute ?
    se stabiliamo attorno ai 14/15 anni l'esplosione ormonale del desiderio - l'et� in cui si sposavano in epoca biblica e fino non troppo tempo fa - che senso ha e che effetti produce una dottrina che spinge ad una castit� innaturale o ad un matrimonio, indissolubile, affrontato senza esperienza ?

    ovviamente, � come mandare un neo-patentato con una Ferrari su un tratto autostradale pericolosissimo senza offrirgli che l'alternativa di farla a piedi; se muore e/o ammazza qualcuno sar� colpa sua, ma anche di chi gli abbia consentito una simile idiozia; o no ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  2. #77
    Sylvia L'avatar di SilviaR
    Data Registrazione
    10/03/12
    Località
    Etna
    Messaggi
    1,139
    Interessante, per� io penso che la religione sia solo una scusa, come i mafiosi che dicono essere religiosissimi e in questo modo giustificano le loro azioni. A parole siamo tutti religiosi e cattolici per tirare acqua al nostro mulino e agire come meglio ci pare giustificandoci con interpretazioni alquanto arbitrarie. L'unico Dio che conosco � il Dio della Misericordia, e in giro ne vedo veramente poca.
    Io sono il problema e io la soluzione
    "L'attesa del piacere � essa stessa il piacere" G.E.L

  3. #78
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,998
    Citazione Originariamente Scritto da SilviaR Visualizza Messaggio
    Interessante, per� io penso che la religione sia solo una scusa, come i mafiosi che dicono essere religiosissimi e in questo modo giustificano le loro azioni. A parole siamo tutti religiosi e cattolici per tirare acqua al nostro mulino e agire come meglio ci pare giustificandoci con interpretazioni alquanto arbitrarie. L'unico Dio che conosco � il Dio della Misericordia, e in giro ne vedo veramente poca.
    no, non � una scusa;
    la religione sacralizza i valori prevalenti nell'ambiente sociale;
    nel caso cattolico, per�, c'� una peculiarit� storica:

    il Cattolicesimo � l'unica confessione - unica anche all'interno della religione cristiana - ad avere un vertice dottrinario, un capo teologico a cui si deve osservanza e obbedienza; questa circostanza ha reso la dottrina molto rigida nella lettera, perch� difficilmente un papa pu� sconfessare radicalmente i predecessori, pena la perdita di prestigio della figura papale stessa, non a caso dichiarata infallibile sui dogmi;

    la rigidit� teorica ha reso necessari meccanismi di tolleranza e opportunismo nella pratica, per cui alla fine i cattolici credono e fanno abbastanza come vogliono, purch� non lo dichiarino in via di principio, spesso senza nemmeno essere consapevoli della contraddizione; non farai fatica a riconoscere il carattere tutto italiano di questa prassi

    del resto, ti basta aspettare che Cono spieghi di persona quali siamo i carismi della Moglie e del Marito con la maiuscola, oppure che ci copincolli qualche passaggio della dottrina in merito per chiarire l'idea cattolica della coppia, oltre alla disciplina di cui ho scritto sopra, che � quella senza via di dubbio: castit� fino al matrimonio, indissolubilit� di questo; in caso di separazione, castit� a vita dei separati; fine;
    certe biografie private di sostenitori di pubbliche virt� cattoliche possono dimostrare agevolmente quanto la dottrina sia popolare
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #79
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    In fondo dio diede all'uomo il dominio sulle creature e furono costruiti i macelli.
    L'anima le donne la ottennero in seguito e pure i boscimani, considerati scimmie, senza anima, erano oggetto di battute di caccia, fino a che,con decreto reale, ebbero l'anima.
    Certe cose hanno una spiegazione culturale e poco si correlano con progetti divini.
    Ne vale contrapporre alta teologia e pensiero religioso popolare, quello che ha applicazione nel borgo, mentre l'alta teologia esiste solo nelle accademie.

  5. #80
    Sylvia L'avatar di SilviaR
    Data Registrazione
    10/03/12
    Località
    Etna
    Messaggi
    1,139
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    no, non � una scusa;
    la religione sacralizza i valori prevalenti nell'ambiente sociale;
    nel caso cattolico, per�, c'� una peculiarit� storica:

    il Cattolicesimo � l'unica confessione - unica anche all'interno della religione cristiana - ad avere un vertice dottrinario, un capo teologico a cui si deve osservanza e obbedienza; questa circostanza ha reso la dottrina molto rigida nella lettera, perch� difficilmente un papa pu� sconfessare radicalmente i predecessori, pena la perdita di prestigio della figura papale stessa, non a caso dichiarata infallibile sui dogmi;

    la rigidit� teorica ha reso necessari meccanismi di tolleranza e opportunismo nella pratica, per cui alla fine i cattolici credono e fanno abbastanza come vogliono, purch� non lo dichiarino in via di principio, spesso senza nemmeno essere consapevoli della contraddizione; non farai fatica a riconoscere il carattere tutto italiano di questa prassi

    del resto, ti basta aspettare che Cono spieghi di persona quali siamo i carismi della Moglie e del Marito con la maiuscola, oppure che ci copincolli qualche passaggio della dottrina in merito per chiarire l'idea cattolica della coppia, oltre alla disciplina di cui ho scritto sopra, che � quella senza via di dubbio: castit� fino al matrimonio, indissolubilit� di questo; in caso di separazione, castit� a vita dei separati; fine;
    certe biografie private di sostenitori di pubbliche virt� cattoliche possono dimostrare agevolmente quanto la dottrina sia popolare
    Basta poco per essere cattolici...un p� di ipocrisia e il gioco � fatto.

    Certo la chiesa non pu� rinnegare se stessa, ma lentamente, molto lentamente inizia ad aprirsi alle esigenze della societ� odierna. Quel che succede nel segreto � tutta un'altra storia
    Io sono il problema e io la soluzione
    "L'attesa del piacere � essa stessa il piacere" G.E.L

  6. #81
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Un magheggio diplomatico fatto di parole, dette e taciute, che non intaccano la trama, ma magari salvaguardano entrate, depositi e politiche influenze di scambio.
    In ogni caso il loro popolo talebano dei vigilanti vigila e applica.

  7. #82
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,998
    Citazione Originariamente Scritto da SilviaR Visualizza Messaggio
    Basta poco per essere cattolici...un p� di ipocrisia e il gioco � fatto.

    Certo la chiesa non pu� rinnegare se stessa, ma lentamente, molto lentamente inizia ad aprirsi alle esigenze della societ� odierna. Quel che succede nel segreto � tutta un'altra storia
    per parafrasare Galbraith, lentamente saremo tutti morti

    dov'� che si aprirebbe ? e poi, perch� ?
    non � mica una cosa necessaria; quello � un club, con le sue regole: niente sesso prima del matrimonio; se ti sposi � per sempre, e se va male ci devi fare le ragnatele;

    come direbbe Cono, la Chiesa propone, e poi uno � libero di accettare o "fare spallucce"; ma sar� opportuno tener conto delle clausole vessatorie, per quanto scritte in piccolo;

    quello che mi chiedo io �: ma che senso ha voler appartenere per forza ad un club di cui non si condividono le regole ? non � degradante partecipare a tutto questo ballo Excelsior della menzogna e del darsela ad intendere, io so che tu sai che io so... ?

    perci�, se ci credi e ti vanno bene quelle regole, accomodati;
    ma se hai delle riserve, lascia quella scelta a chi la vuole e sii onesto con te stesso, ch� nessun dio ti punir� per questo.
    c'� del lardo in Garfagnana

  8. #83
    Sylvia L'avatar di SilviaR
    Data Registrazione
    10/03/12
    Località
    Etna
    Messaggi
    1,139
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    quello che mi chiedo io �: ma che senso ha voler appartenere per forza ad un club di cui non si condividono le regole ? non � degradante partecipare a tutto questo ballo Excelsior della menzogna e del darsela ad intendere, io so che tu sai che io so... ?
    Per due motivi, a parere mio, intanto per tradizione e poi perch� la religione cattolica propone ma non impone, lascia ampio margine di azione alla gente che non si sente costretta a fare nulla
    Io sono il problema e io la soluzione
    "L'attesa del piacere � essa stessa il piacere" G.E.L

  9. #84
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Dopo le cannonate a porta pia di piu' apertamente non poteva imporre, ma non lesina sullo scambio di influenze per realizzare politicamente con la forza dei carabinieri cio' che non gli e' permesso realizzare con la violenza degli alabardieri e degli arresti in segreta.
    In ogni caso anche la minaccia, esplicita o sottesa, di torture eterne e' un sistema coercitivo, non a caso diffuso ad altri santoni, per la presa che ha su menti permeabili, ce ne ne sono tante ove pescare miracolosamente.

  10. #85
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,998
    Citazione Originariamente Scritto da SilviaR Visualizza Messaggio
    Per due motivi, a parere mio, intanto per tradizione e poi perch� la religione cattolica propone ma non impone, lascia ampio margine di azione alla gente che non si sente costretta a fare nulla
    no, qui ti sbagli, ma di grosso;
    la dottrina cattolica non ti impone di essere cattolica, ma se vuoi esserlo non hai alcuna libert� di discuterla; � quella e basta;
    se tu, apertamente, contestassi il Magistero rivendicando la libert� di ignorare quando ti viene ribadito in sede appropriata che quella � la dottrina giusta, saresti immediatamente scomunicata;

    poi, se la tradizione per te vale di pi� della sincerit�, sicuramente al clero fa piacere, perch� per loro conta il numero da esibire; ma cos� � una farsa, perch� il presupposto � che tu creda davvero; per esempio che tu sia sinceramente pentita del sesso pre-matrimoniale e ti riprometta di non farlo mai pi�;
    se devi mentire al confessore, cio� a Dio, per far parte di una tradizione, forse c'� qualcosa che non quadra.
    c'� del lardo in Garfagnana

  11. #86
    Sylvia L'avatar di SilviaR
    Data Registrazione
    10/03/12
    Località
    Etna
    Messaggi
    1,139
    Ok la dottrina cattolica � quella e basta ma ognuno poi fa il cavolo che gli pare in privato e nessuno viene scomunicato
    Io sono il problema e io la soluzione
    "L'attesa del piacere � essa stessa il piacere" G.E.L

  12. #87
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    La scomunica e' un atto ufficiale che risponde ad una insubordinazione pubblica.
    Vedasi il caso welbi, le rogne si tappano diplomaticamente dando a dio il giudizio e salvando lo "spirito misericordioso", ma le ribellioni pubbliche al potere terreno vanno stroncate per il pericolo di contagio.

  13. #88
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    ..e da credenti ferventi pensi che se la svignino cos� dai sensi di colpa ?
    Dio � ovunque.
    (o no?)
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  14. #89
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Ma quanti credenti ferventi esistono?
    Mediamente ti raccomandi a dio e ai santi come all'onorevole e agli assessori.

  15. #90
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,998
    Citazione Originariamente Scritto da SilviaR Visualizza Messaggio
    Ok la dottrina cattolica � quella e basta ma ognuno poi fa il cavolo che gli pare in privato e nessuno viene scomunicato
    solo perch� non rivendica apertamente quel diritto a fronte del Magistero, non si determina il caso;

    io continuo a trovarla una cosa moralmente degradante; pensa alla scena di una confessione in cui il peccatore � convinto di non aver peccato, ma confessa per ricevere l'assoluzione da un prete che sa perfettamente che il confessando non � pentito, e probabilmente anche lo stesso prete � convinto che quello non sia davvero un peccato; a volte perch� � di mentalit� aperta, altre perch� vi si dedica lui stesso;
    il tutto, al cospetto di Dio, che � il motivo per cui quelli stanno l�;
    ma secondo te, quel dio, che pu� pensare di una scena folkloristica del genere ?
    c'� del lardo in Garfagnana

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato