Pagina 55 di 67 PrimaPrima ... 5 45 51 52 53 54 55 56 57 58 59 65 ... UltimaUltima
Risultati da 811 a 825 di 998

Discussione: Correva l'anno...

  1. #811
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Il 9 febbraio del 1619 veniva impiccato e poi arso sul rogo a Tolosa il filosofo Giulio Cesare Vanini. Quando si parla delle vittime del libero pensiero si citano spesso Galilei e Bruno, ma il nome di Vanini viene pronunciato raramente.
    Ma guarda, poco tempo fa ho letto il suo pensiero "condensato" ed ho pensato, appunto, o che fosse molto coraggioso o un incosciente; per l'epoca sostenere che "non v'è differenza tra spirito umano e spirito animale, entrambi sono parte di quell'armonia celeste che è la Natura" o passare da una confessione all'altra come fece lui, era da aspiranti martiri.

  2. #812
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Ma guarda, poco tempo fa ho letto il suo pensiero "condensato" ed ho pensato, appunto, o che fosse molto coraggioso o un incosciente; per l'epoca sostenere che "non v'è differenza tra spirito umano e spirito animale, entrambi sono parte di quell'armonia celeste che è la Natura" o passare da una confessione all'altra come fece lui, era da aspiranti martiri.
    C'è solo da rammaricarsi che Galileo, tanto più famoso di lui, non abbia avuto altrettanto coraggio.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  3. #813
    12-02-1809
    Nascita di Darwin. Celebre per il suo studio su "Sposarsi o no?", che mi permetto di allegare:

    Sposarsi
    - Figli (se Dio vuole);
    - Una compagna fedele (amica nella vecchiaia) che si interessi a me, oggetto di amore e di svago; comunque meglio di un cane;
    - Una casa e qualcuno che se ne prenda cura;
    - La musica e il chiacchiericcio femminile. Queste cose fanno bene alla salute;
    - Essere costretto a visitare e ricevere parenti, una terribile perdita di tempo;
    Ma Dio, è intollerabile pensare di impiegare una vita intera, come un’ape operaia, a lavorare, lavorare, lavorare, e alla fine nulla. No, no, non va. Immaginate di vivere una lunga vita in solitudine in una sporca, fumosa casa londinese. Pensate invece a una tenera, dolce moglie, un divano, un bel camino e libri e magari musica. (...) Sposarsi, sposarsi, sposarsi.
    Non sposarsi
    - Niente bambini (niente seconda vita), nessuno che abbia cura di te nella vecchiaia;
    - Ma la libertà di andare dove si vuole, di scegliere chi frequentare. E che siano pochi;
    - La conversazione di uomini intelligenti nei club;
    - Non essere costretti a fare visite ai parenti, e a cedere su ogni minima cosa - ad avere la spesa e l’ansia dei bambini - forse litigi. Perdita di tempo - poter leggere la sera - diventare grassi e pigri - ansia e responsabilità - meno soldi per i libri, etc;
    - Se ci sono molti bambini l’obbligo di guadagnarsi il pane;
    Forse a mia moglie non piacerà Londra; allora la condanna è l’esilio, e la degradazione, con una sciocca indolente e pigra. Q.E.D. Quod Erat Demonstrandum; Poiché è dimostrato che è necessario sposarsi; quando? Il Vecchio (suo padre ndr.) dice presto, perché altrimenti è male se uno ha bambini.
    Ma poi se mi sposassi domani: ci sarebbe un’infinità di noie e di spese per trovare e ammobiliare una casa - lotte per non frequentare i salotti - le visite mattutine - difficoltà e fastidi - perdita di tempo ogni giorno (a meno che la moglie non sia un angelo e ti faccia stare a tavolino). E come farei ad occuparmi delle mie cose se fossi costretto ad andare ogni giorno a passeggio con mia moglie. Ahimè! Non potrei mai imparare il francese, o vedere l’Europa, o andare in America, o fare un’ascensione in pallone, o fare una gita da solo in Galles. Povero schiavo starai peggio di un negro. E poi l’orrenda povertà (a meno che la moglie non sia meglio di un angelo e abbia soldi). Non importa ragazzo, su con la vita. Non si può vivere questa vita solitaria, con la prospettiva di una vecchiaia barcollante, senza amici, fredda, senza figli, chi ti guarda in viso dove già compaiono le prime rughe. Non importa, fidati del destino: tieni gli occhi aperti. Ci sono molti schiavi felici.

  4. #814
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857



    RdC, non potresti forse scegliere dei caratteri più grandi? Ho fatto una faticaccia...

  5. #815
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    23 febbraio 1685, nasce a Halle Georg Fridrich Haendel.

    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  6. #816
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    23 febbraio 1685, nasce a Halle Georg Fridrich Haendel.



    Epperò…

    Mi sarei aspettata da te che ricordassi Giordano Bruno…
    17 febbraio 1600.

  7. #817
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio


    Epperò…

    Mi sarei aspettata da te che ricordassi Giordano Bruno…
    17 febbraio 1600.
    L'ho ricordato l'anno scorso e due anni fa.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  8. #818
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    24 febbraio 1990. Muore a Roma Sandro Pertini. Nato nel 1896 in provincia di Savona, medaglia al valor militare durante la prima guerra mondiale, è stato il più popolare dei presidenti della Repubblica.
    amate i vostri nemici

  9. #819
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    E anche il più scorretto.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  10. #820
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    26 marzo 1827- Si spegne il grande compositore Ludwig van Beethoven. Organista della cappella del principe elettore a quattordici anni, nel 1792 si trasferisce a Vienna, città nella quale si consacra il suo talento e dove vivrà fino alla morte.
    amate i vostri nemici

  11. #821
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821
    Primo Aprile, giorno del Pesce!

    "Una burla tutta italiana è quella del 1961 fatta dal quotidiano La Notte che annunciava che a Milano stava per essere approvata una legge che obbligava i proprietari di cavalli ad apporre una targa sui loro animali per renderli identificabili durante la circolazione per le strade".

    https://tg24.sky.it/lifestyle/2021/0...iori-storia#00
    “Siamo tutti uguali davanti alla legge, ma non davanti agli incaricati di applicarla.”
    (S. Lec)

  12. #822
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    4 aprile 1968 Viene assassinato a Memphis il Reverendo Martin Luther King.

    Una delle figure più carismatiche della lotta contro la segregazione razziale, premio Nobel per la pace (1964), il suo ruolo fu decisivo per l 'approvazione negli Stati Uniti della legge sui diritti civili (1964). Arrestato più volte per la sua attività, subì varie aggressioni e infine fu ucciso a Memphis il 4 apr. 1968. Profondamente incisivi i suoi sermoni a commento di passi dei Vangeli, raccolti sotto il titolo Strength to love (1963; trad. it. 1967)
    amate i vostri nemici

  13. #823
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    Nascere il 21 aprile è garanzia di eternità. Buon compleanno a Roma e alla Regina Elisabetta II.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  14. #824
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821
    21 Aprile 1967 – Grecia: a pochi giorni dalle elezioni generali il Colonnello Geōrgios Papadopoulos guida un colpo di Stato instaurando un regime militare che durerà sette anni.
    “Siamo tutti uguali davanti alla legge, ma non davanti agli incaricati di applicarla.”
    (S. Lec)

  15. #825
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    https://www.facebook.com/photo/?fbid...12382828863212

    7 maggio 1840. Nasce Petr Il'ic Cajkovskij. Sette anni prima, lo stesso giorno, era nato Johannes Brahms.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato