Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 16 a 25 di 25

Discussione: Appartenere

  1. #16
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,212
    Dietry, che meraviglia. Anche io farei lo stesso ma il mio compagno non � molto propenso al mare. In ogni caso cerco di convertirlo.
    Comunque per quanto mi riguarda nessun senso di appartenenza. Quando mi alzo al mattino e vedo tutto grigio (che � il colore che predomina da queste parti) mi sale una voglia di fuggire che se potessi prenderei l'auto e continuerei a guidare finch� c'� carburante.
    Anch'io sogno di andarmene ed � uno dei motivi per cui mi sono rifiutata di comprare casa, preferendo cercare in affitto. Se tra dieci anni ne ho la possibilit�, addio Pianura Padana, senza rimorsi. L'unica cosa che mi lega qui � il senso di responsabilit� nei confronti della famiglia, anche se non lo merita.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  2. #17
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da SilviaR Visualizza Messaggio
    Molta gente che emigra per lavoro quando ritorna indietro, anche dopo diversi anni, ripete di sentirsi a casa solo nel luogo in cui � nata. Mio nonno, che aveva partecipato alla Seconda Guerra Mondiale e aveva girato tanto, diceva sempre che voleva morire a casa sua, nel suo letto, circondato dalle sue cose e dai suoi cari. Mio zio emigrato al nord, dopo essere andato in pensione ha lasciato figli ormai sposati ed � tornato a casa, nella sua vecchia casa e vive da solo. � possibile che ognuno di noi appartenga ad un luogo e che questo legame sia pi� forte anche sei legami di sangue?
    No, non sempre � cos�: I luoghi e la memoria sono importanti, ma se una persona arriva a realizzarsi e ad essere felice altrove, diventano realt� relative.
    amate i vostri nemici

  3. #18
    Sylvia L'avatar di SilviaR
    Data Registrazione
    10/03/12
    Località
    Etna
    Messaggi
    1,139
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Dietry, che meraviglia. Anche io farei lo stesso ma il mio compagno non � molto propenso al mare. In ogni caso cerco di convertirlo.
    Comunque per quanto mi riguarda nessun senso di appartenenza. Quando mi alzo al mattino e vedo tutto grigio (che � il colore che predomina da queste parti) mi sale una voglia di fuggire che se potessi prenderei l'auto e continuerei a guidare finch� c'� carburante.
    Anch'io sogno di andarmene ed � uno dei motivi per cui mi sono rifiutata di comprare casa, preferendo cercare in affitto. Se tra dieci anni ne ho la possibilit�, addio Pianura Padana, senza rimorsi. L'unica cosa che mi lega qui � il senso di responsabilit� nei confronti della famiglia, anche se non lo merita.
    Certo forse dipende dal luogo in cui si vive. Luoghi simili a quelli che ha fotografato Dietrologo io li ho a pochi chilometri da casa, il sole c'� quasi tutto l'anno, i profumi sono quelli di una volta , il clima � ottimo e il cibo ancora meglio. Onestamente la Sicilia non la cambio con nessun altro posto, i siciliani magari s�
    Io sono il problema e io la soluzione
    "L'attesa del piacere � essa stessa il piacere" G.E.L

  4. #19
    Libra L'avatar di Neliel*
    Data Registrazione
    06/10/10
    Località
    Amazon Forest
    Messaggi
    1,377
    Io mi sento Toscana in tutto e per tutto, prima ancora che Italiana.
    Perci� si, farei davvero fatica ad abbandonarla.
    Potrei farlo forse per un periodo, per cambiare aria ma poi finirei sempre per tornare alle origini.
    ..Spes ultima Dea..

  5. #20
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Quello anch'io....che c'entra: La Toscana ti entra nelle ossa anche non volendo.
    Eppure c'� qualcosa che lo supera, il senso d'appartenenza. E ti f� vivere bene (e non di rado felice) anche lontano da lei.
    amate i vostri nemici

  6. #21
    Opinionista L'avatar di TheSmoker
    Data Registrazione
    03/03/14
    Località
    Padova
    Messaggi
    171
    Una volta lessi una frase che, pi� o meno, diceva "Si chiamer� casa solo quel luogo a cui il tuo cuore apparterr�".
    Credo che il senso reale sia quello di spostare il nostro sguardo su chi realmente vive la nostra vita, essere in grado di eliminare le cose superflue come una spiaggia bianca o il grigiore di una citt�.
    Il migrare in una diversa citt�, o paese, risulter� una soluzione a breve termine che prima o poi chieder� alla propria vita un'altro cambiamento e poi ancora un'altro...fin quando non troveremo, badate, quelle persone che faranno sentire a casa i nostro cuore e non il nostro portafogli.

  7. #22
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Infondo cerchi un ambiente fato di persone, ma anche di cose, location e situazioni.
    Il portafogli e' relativo, va a spegnere pozzi di petrolio, lo riempi, ma non e' certo sentirsi a casa fra fiamme ed esplosioni.

  8. #23
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Bravissimo Dietrologo, � quello che farei anche io, uguale uguale
    Consigliano lisbona per una tranquilla vita pensionata.

  9. #24
    Opinionista L'avatar di TheSmoker
    Data Registrazione
    03/03/14
    Località
    Padova
    Messaggi
    171
    Fino a qui la questione di questo post era chiusa verso noi stessi, su cosa consideriamo veramente casa e cosa ci faccia appartenere ad un posto in particolare ma, dato che a me piace far evolvere le cose (pur restando nello stesso contesto) voglio proporre una mutazione...
    Se vi venisse detto da una persona a voi molto vicina "io non sento questo posto, queste persone, come casa" cosa fareste in questo caso?

  10. #25
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Diciamo che per sommi capi mi sono trovato nella situazione, per altro condivisa da altri 200.
    Da una parte hai un lavoro ottimo che non si trova nel mazzo, dall'altra un cesso di posto.
    30 anni da pendolare e d'altra parte senza quei soldi anche "casa" non sarebbe stata la casa accogliente che e' stata.

    Nessuno rimase in quel posto, i romani si ammutinarono e furono trasferiti a roma, per gli altri tra cui io fu usata molta elasticita' negli orari.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato