Pagina 14 di 44 PrimaPrima ... 4 10 11 12 13 14 15 16 17 18 24 ... UltimaUltima
Risultati da 196 a 210 di 656

Discussione: Uomini, donne e crisi di Coppia

  1. #196
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,999
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Guarda che la donna romana, almeno da Augusto a Adriano, � stata la pi� emancipata almeno sino all'Ottocento (poi s� che il cristianesimo l'ha richiusa nuovamente nel ghetto). Poteva divorziare (e lo faceva spesso) quando le pareva e i suoi beni rimanevano a lei.
    a me risulta pure che il marito avesse diritto di vita e morte su tutti, moglie e figli; non ricordo per� in che termini questo potesse essere esercitato.
    c'� del lardo in Garfagnana

  2. #197
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    a me risulta pure che il marito avesse diritto di vita e morte su tutti, moglie e figli; non ricordo per� in che termini questo potesse essere esercitato.
    Quello era il matrimonius "cum manu", in cui il diritto di vita e di morte era molto teorico e applicato solo in casi rarissimi, anche perch� c'era pur sempre la famiglia della moglie con cui farei conti... Infatti fu ben presto soppiantato da quello "sine manu" ove la moglie rimaneva sotto la tutela di un tutore, che di solito si sceglieva lei, con effetti facili da immaginare...
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  3. #198
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,999
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    senti , � davvero pietoso sentire un Papa nell'epoca in cui siamo alla finestra alla domenica parlare come al catechismo infantile ( ogni tanto ascolto pure io ) , Ges� Bambino il Demonio ecc

    ma una persona spirituale evoluta sa decifrare questo linguaggio in un messaggio molto diverso e al passo dei nostri tempi

    sappi anche che all'interno della Chiesta e non tutti gli addetti del settore ne sono alla conoscenza , esiste una religione molto pi� evoluta di base che non pu� essere divulgata alle masse
    non so a quale livello e a cosa tu ti riferisca, ma non si tratta certamente di dottrina, n� Magistero;

    io conosco un po' il pensiero teologico e relative frange divergenti, ma pur sempre sospese; se poi ci sono gruppi esoterici interni alle gerarchie o ai fedeli, � altro paio di maniche, ma non � "chiesa";

    la Chiesa si esprime nei documenti ufficiali e quelli fanno testo e disciplinano gli obblighi di vuol fare parte del club; gli altri sono fuori.
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #199
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,999
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Quello era il matrimonius "cum manu", in cui il diritto di vita e di morte era molto teorico e applicato solo in casi rarissimi, anche perch� c'era pur sempre la famiglia della moglie con cui farei conti... Infatti fu ben presto soppiantato da quello "sine manu" ove la moglie rimaneva sotto la tutela di un tutore, che di solito si sceglieva lei, con effetti facili da immaginare...
    allora la buona moglie si deve anche chiamare Manu
    c'� del lardo in Garfagnana

  5. #200
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    Per capire chi era la Manu basta leggere la sesta satira di Giovenale o il buon Marziale...
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  6. #201
    Opinionista L'avatar di TheSmoker
    Data Registrazione
    03/03/14
    Località
    Padova
    Messaggi
    171
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Guarda che la donna romana, almeno da Augusto a Adriano, � stata la pi� emancipata almeno sino all'Ottocento (poi s� che il cristianesimo l'ha richiusa nuovamente nel ghetto). Poteva divorziare (e lo faceva spesso) quando le pareva e i suoi beni rimanevano a lei. Noi siamo dovuti arrivare a un referendum e a Loris Fortuna per ottenere lo stesso. "Nel matrimonio conta la libera volont� della donna e non la costrizione" � un concetto di dritto romano spesso ignorato in Italia persino dopo la seconda guerra mondiale.
    Mi dispiace Pazza, ma da quello che sto studiando proprio in questo periodo mi trovi in disaccordo. A scarso di equivoci per�, provveder� stasera stessa a farmi dare delle delucidazioni dal mio professore...sempre che la stanchezza non prevalga facendomi scordare la cosa.

  7. #202
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    Citazione Originariamente Scritto da TheSmoker Visualizza Messaggio
    Mi dispiace Pazza, ma da quello che sto studiando proprio in questo periodo mi trovi in disaccordo. A scarso di equivoci per�, provveder� stasera stessa a farmi dare delle delucidazioni dal mio professore...sempre che la stanchezza non prevalga facendomi scordare la cosa.
    Va bene, aspetto le tue fonti. Io ti ho citato il diritto romano.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  8. #203
    Opinionista L'avatar di TheSmoker
    Data Registrazione
    03/03/14
    Località
    Padova
    Messaggi
    171
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Va bene, aspetto le tue fonti. Io ti ho citato il diritto romano.
    Ne prendo atto, anzi...provvedo a scrivermi la tua fonte e magari chiss�...pu� anche essere che il mio professore si riveli un maschilista che, dato in pi�, � una sorta di personaggio stile cono

  9. #204
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    Citazione Originariamente Scritto da TheSmoker Visualizza Messaggio
    Ne prendo atto, anzi...provvedo a scrivermi la tua fonte e magari chiss�...pu� anche essere che il mio professore si riveli un maschilista che, dato in pi�, � una sorta di personaggio stile cono
    A be', allora sei a posto... Ti rifiler� un sacco di balle... Considera solo questo: nel primo secolo d. C., ma prima che arrivassero i cristiani, a Roma esisteva gi� il matrimonio "con la separazione dei beni", e in caso di divorzio (all'epoca diffusissimo perch� le donne romane sin dai tempi di Cesare erano dei modelli di infedelt� coniugale), la moglie tornava in possesso dei suoi averi. Noi, grazie al cattolicesimo, ci abbiamo messo quasi duemila anni per ottenere lo stesso diritto.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  10. #205
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,999
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    la Chiesa deve parlare alle masse e usa l'unico linguaggio possibile , chiunque senta il bisogno di una spiritualit� superiore inizia un percorso autonomo di ricerca e approfondisce nella misura a lui pi� consona strettamente personale
    vabb�, fuori dalla Chiesa, per�; perch� questa � un ente dogmatico autoritario che non ammette, cos� come lo SME non avrebbe ammesso che un fante d'arresto di sua iniziativa si fosse messo a tirare dall'altana sul dirimpettaio jugoslavo

    Il Cristianesimo comunque � l'unica Religione possibile Universale per i cuoi concetti di base
    credo che i fedeli di altre religioni pensino la stessa cosa delle rispettive; anche perch� a livello di teologia "alta" sono tutte molto simili e piuttosto "elastiche";
    se vogliamo, quella davvero meno adatta all'universalit� paradossalmente � proprio la cattolica, perch� irrigidita dal vincolo d'autorit� del vertice;

    in soldoni, per la costituzione intima di ebraismo, islam, cristianesimo protestante, sono possibili le interpretazioni pi� diverse e adattabili, perch� non vi � vincolo di autorit� e un corpus di testi limitato; mentre il Cattolicesimo si porta dietro un fardello di piani e piani superfetati di dottrina, che difficilmente possono essere smantellati in tempi ridotti.
    c'� del lardo in Garfagnana

  11. #206
    Opinionista L'avatar di TheSmoker
    Data Registrazione
    03/03/14
    Località
    Padova
    Messaggi
    171
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    A be', allora sei a posto... Ti rifiler� un sacco di balle... Considera solo questo: nel primo secolo d. C., ma prima che arrivassero i cristiani, a Roma esisteva gi� il matrimonio "con la separazione dei beni", e in caso di divorzio (all'epoca diffusissimo perch� le donne romane sin dai tempi di Cesare erano dei modelli di infedelt� coniugale), la moglie tornava in possesso dei suoi averi. Noi, grazie al cattolicesimo, ci abbiamo messo quasi duemila anni per ottenere lo stesso diritto.
    Purtroppo il mio professore non ha saputo/voluto darmi una risposta esaustiva anzi...la mia domanda, apparsa come una sorta di tentata irritabilit�, ha scatenato un'interrogazione diretta a me.
    Vabh�...l'8 basta ed avanza

    A questo punto prendo come vera la tua affermazione intanto che trovo il tempo di dare uno sguardo al testo che mi hai citato.

  12. #207
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    in soldoni, per la costituzione intima di ebraismo, islam, cristianesimo protestante, sono possibili le interpretazioni pi� diverse e adattabili, perch� non vi � vincolo di autorit� e un corpus di testi limitato; mentre il Cattolicesimo si porta dietro un fardello di piani e piani superfetati di dottrina, che difficilmente possono essere smantellati in tempi ridotti.
    Nei romanzi di autori ebraici, un classico � la consultazione del rabbino, per risolvere i pi� disparati problemi familiari attraverso l'interpretazione della Torah
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  13. #208
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Eh, appunto...
    Pazza cara, se avesse voluto sottolineare la superiorit� di un genere si sarebbe rivolto solo alle Donne�.

    Il passo della lettera agli Efesini (cos� come tutta quanta la Scrittura) v� letto nel quadro d�insieme�nella sua intierezza. Non come fanno i tdg, ad esempio.
    amate i vostri nemici

  14. #209
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    l'intolleranza si sarebbe comunque imposta per l'evoluzione di culture separatiste e identitarie, con la caduta dell'Impero; tuttavia, nel pensiero paolino c'� una centralit� del sentimento autentico che ha un forte potenziale sovversivo e liberatorio;
    io capisco una lettura come la tua, perch� certi aspetti oggi colpiscono molto; per� � una lettura limitata, sociologica, che non tiene conto del rilievo teologico, nel quale invece si affermano nozioni molto evolutive; insomma, � una cosa un po' pi� complessa...
    Ottimo! San Paolo v� sempre inquadrato nella cultura del suo tempo. Capire a chi si sta rivolgendo e con quale linguaggio�.

    Se non afferriamo la sua catechesi generale diventa inutile e pleonastico estrapolare versetti qua e l�.
    amate i vostri nemici

  15. #210
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Pazza cara, se avesse voluto sottolineare la superiorit� di un genere si sarebbe rivolto solo alle Donne�.

    Il passo della lettera agli Efesini (cos� come tutta quanta la Scrittura) v� letto nel quadro d�insieme�nella sua intierezza. Non come fanno i tdg, ad esempio.
    Povero Cono, chiss� come sono ridotti gli specchi a casa tua...
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato