Pagina 17 di 17 PrimaPrima ... 7 13 14 15 16 17
Risultati da 241 a 250 di 250

Discussione: La mia fede

  1. #241
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,925
    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    Tutto sta a fidarsi del governo e dei suoi uffici che sparano dati contraddetti il giorno dopo da altri enti, comunque dati interpretabili e interpretati, perche', se e' vero che all'aumentare del campione i deviati diminuiscono in percentuale sul campione, resta che aumentano in numero assoluto, il che aggrava il problema
    ecco, vedi, questo � discutibile;
    se tu hai un effetto-sostituzione l'aumento in termini assoluti � comunque minore rispetto a quello che avresti con l'incremento di popolazione autoctona; altrimenti, dovresti perorare la diminuzione netta di popolazione; certo che se tu avessi una popolazione completamente composta da settuagenari e ottuagenari, la quota di violenti, rapinatori, topi d'appartamento, stupratori , calerebbe drasticamente;

    Nel caso studiati bibbia e vangelo per avere la risposta che comunque resta vaga, ambigua e di origine discutibile, cosa che lascia il problema irrisolto e comunque nulla specifica sul credo del singolo nel momento che afferma una incerta fede di quel momento.
    i testi sacri possono essere oggetto di studio, ma solo filologico, in quanto opere e secondo criteri scientifici; cos� come potresti fare per le Mille e una notte o altri testi che narrano mitologie, prescindendo dal proprio personale rapporto col contenuto;
    altrimenti, lo studio verte sull'interpretazione di quegli stessi testi, e diventa teologia, che ha altre regole;
    sempre regole ci sono, per�...
    la venerazione
    c'� del lardo in Garfagnana

  2. #242
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Infatti nella discussione fra persone non vale tanto il testo che da solo delle nozioni senza dare quelle risposte che invece si chiedono.
    Da cui, prendendo atto atto del dire mitologico detto, si entra subito nel valore mentale proprio che il singolo gli da, a cui puo' non esserci una grande spiegazione, ma che ci si aspetta sia abbastanza chiaro nel periodo in cui lo si condivide.
    E perche', secondo il relatore, le sue conclusioni dovrebbero, o potrebbero essere risolutive per tutti.
    Nella narrazione, es, c'e' il porgi l'altra guancia che dovrebbe sconvolgere lo schiaffeggiatore e convertirlo, ma realta' dice che dopo uno schiaffo, senza reazione adeguara, se ne pigliano 2, 3 e pure 4, convincendo lo schiaffeggiatore che quella e' la giusta via.
    Da cui tanto dire, in prima approssimazione lodevole, non farebbe altro che produrre effetti diversi da quelli lasciati intendere.
    E si torna all'esigenza di una buona descrizione del creduto proprio del singolo perche' la narrazione generale ben poco risponde alle situazioni reali diverse dai presupposti ideali narrati.

  3. #243
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    il punto � come se ne parla;
    se chi interviene esprime idee definite d'autorit� come "verit�", quindi indiscutibili, � inutile discutere;
    lo stesso se si esprimono idee che chi scrive afferma di essere l'unico a poter capire, in quanto sue proprie, iniziatiche ....
    Non vedo come mai le mie idee dovrebbero essere iniziatiche in quanto non ho mai frequentato circoli culturali in genere, io direi che piuttosto sono mie idee vaganti che tu non puoi condividere in quanto non hanno n� capo n� coda.

  4. #244
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,925
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Non vedo come mai le mie idee dovrebbero essere iniziatiche in quanto non ho mai frequentato circoli culturali in genere, io direi che piuttosto sono mie idee vaganti che tu non puoi condividere in quanto non hanno n� capo n� coda.
    � l'atteggiamento ad essere quello dell'iniziato, perch� lascia intendere una sapienza speciale all'interlocutore, sempre non in grado di capire perch� non sa, non � allo steso livello, non ha la stessa esperienza, ecc...
    e questo presuppone un oggetto non documentato e non verificabile, dove prima o poi, chi va a chiedere, si vede opporre un misterioso "mistero" che giustifica qualsiasi incoerenza o mancanza di senso.
    c'� del lardo in Garfagnana

  5. #245
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Un mistero che non gli si dovrebbe porre se avesse sperimentato, capito, vissuto in un certo modo.
    Appunto l'iniziato che ascolta gia' avendo fatto suoi certi presupposti caratterizzanti, fissi e indiscutibili.

  6. #246
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Io sono un buddhista poco praticante
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  7. #247
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Citazione Originariamente Scritto da Tiberio Visualizza Messaggio
    Io sono un buddhista poco praticante
    Simpatizzo anch'io per il buddhismo, mi piace soprattutto l'idea di un Assoluto non identificato in modo antropomorfico o comunque dotato di personalità umana, cosa evidentemente ridicola. E' per questo che qualche sprovveduto ha parlato di "una religione senza Dio", seppure la definizione si possa considerare vera per quanto riguarda il modo comune in ogni religione di considerare Dio.
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  8. #248
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    A me piace l'dea di un Dio che comunichi intimamente con quello che possiamo chiamare genericamente animo; qual'è il senso? Il miglioramento personale indipendentemente dagli altri.
    Quando non ledo la personalità altrui la mia coscienza è a posto, non tanto come contentino per stare in pace, quanto piuttosto per gustare la pace interiore.
    La vita, permettendolo, offre tante possibilità di personale esperienza, e mi sembra una madornale rinuncia non approfittarne; in fondo, fino a prova contraria, abbiamo nel concreto solo questa vita ; se poi tutto deve finire, amen; almeno posso dirmi di avere vissuto al meglio, soffrendo nella sofferenza e gioendo nella gioia.
    Ovviamente nel mio mondo non devo né predicare e né convincere chicchessia alle mie idee, e questo è uno sgravio non indifferente, poiché per me la libertà non è liberazione dall'esterno ma liberazione dall'interno.
    Ultima modifica di crepuscolo; 28-01-2020 alle 18:10

  9. #249
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Citazione Originariamente Scritto da Tiberio Visualizza Messaggio
    Io sono un buddhista poco praticante
    Praticamente sono agnostico... Come il vero buddhismo, quello di Gautama
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  10. #250
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da SilviaR Visualizza Messaggio
    Avere fede significa avere paura della perdizione eterna
    Più hai paura della perdizione eterna e più vivi male.
    Lutero, Paolo e & hanno detto che tanto non dipende da noi,.......anche axe.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato