Pagina 1 di 14 1 2 3 4 5 11 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 250

Discussione: La mia fede

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Sylvia L'avatar di SilviaR
    Data Registrazione
    10/03/12
    Località
    Etna
    Messaggi
    1,139

    La mia fede

    Avere fede significa avere paura della perdizione eterna, l'uomo ha paura dell'ignoto, della morte e allora scopre dio, lo prega, cerca di farselo" amico", anche soffrendo o espiando.
    Questa � la fede che ci hanno inculcato e sembra sia la fede di cui si parla in questo forum ed � la fede che io rinnego.
    Non voglio credere in dio per paura, non voglio pregare per chiedere qualcosa, qualsiasi cosa, fede, salute, amore...non importa. Non voglio avere bisogno di dio perch� altrimenti non posso giustificarmi per i miei errori, oppure non posso giustificare gli orrori del mondo tipo" chiss� dio cosa vuole dirci oppure ci sta punendo perch� siamo peccatori". Non voglio credere in dio solo perch� mi fa comodo e mi aiuta ad accettare i problemi quotidiani alienandomi o mi aiuta ad accettare gli altri anche se non voglio, solo perch� Dio me li ha fatti incontrare ed � giusto che io li accolga.
    La mia fede deve essere come l�innamoramento, voglio sentirmi parte dell�Amore infinito che riempie l�universo. Vorrei sentire il fuoco dentro e vorrei essere libera di andare in giro per il mondo ad amare tutti, nessun vincolo e nessun affetto. I vincoli e gli affetti ci limitano e non ci permettono di abbracciare l�Amore. La fede per me � quella di San Francesco d�Assisi: Libert�, Povert�, Amore, Misericordia, ed � qualcosa che io non avr� mai.

    Ok chiamate la neuro, sono pronta!
    Io sono il problema e io la soluzione
    "L'attesa del piacere � essa stessa il piacere" G.E.L

  2. #2
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Perche' la neuro? hai detto quale e' la tua fede, mica che deve diventare la mia.
    Francesco s'e' speso i soldi dei genitori e la vita che ha fatto quali benefici ha apportato, oltre forse a dare una risposta propria ad un tormento personale?
    Ultima modifica di meogatto; 05-03-2016 alle 13:18

  3. #3
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Io sono un buddhista poco praticante
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  4. #4
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Citazione Originariamente Scritto da Tiberio Visualizza Messaggio
    Io sono un buddhista poco praticante
    Simpatizzo anch'io per il buddhismo, mi piace soprattutto l'idea di un Assoluto non identificato in modo antropomorfico o comunque dotato di personalità umana, cosa evidentemente ridicola. E' per questo che qualche sprovveduto ha parlato di "una religione senza Dio", seppure la definizione si possa considerare vera per quanto riguarda il modo comune in ogni religione di considerare Dio.
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  5. #5
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Citazione Originariamente Scritto da Tiberio Visualizza Messaggio
    Io sono un buddhista poco praticante
    Praticamente sono agnostico... Come il vero buddhismo, quello di Gautama
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  6. #6
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    E comunque poco importa cio' in cui credi, tutti crediamo blandamente in qualche cosa per qualche tempo.
    Importa il condizionamento comportamentale e mentale che quel credere produce.
    In fondo si crede che nell'universo esistono gli alieni, ma cio' non ti produce nessuna azione, ne pensiero diverso dal fantasticare in momenti vuoti.

  7. #7
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    l�universo � cos� vasto che non sa neppure se esisti..
    stai serena
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  8. #8
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Stai serena
    Il peggior augurio sul mercato, nessuno vi e' sopravvissuto
    Si raccomanda la rispedizione immediata al mittente, e' un derivato altamente tossico
    Manco i cinesi hanno sintetizzato veleni cosi' potenti e fulminanti.

  9. #9
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  10. #10
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Il serenissimo non segue lo zen
    Ma la sua serenita' sta decrescendo

  11. #11
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    il serenissimo segue la Lega..
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  12. #12
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Segue berdini e gli amici della leopolda, specialmente se bancarottieri.

  13. #13
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da SilviaR Visualizza Messaggio
    Avere fede significa avere paura della perdizione eterna, l'uomo ha paura dell'ignoto, della morte e allora scopre dio, lo prega, cerca di farselo" amico", anche soffrendo o espiando.
    Questa � la fede che ci hanno inculcato e sembra sia la fede di cui si parla in questo forum ed � la fede che io rinnego.
    Non voglio credere in dio per paura, non voglio pregare per chiedere qualcosa, qualsiasi cosa, fede, salute, amore...non importa. Non voglio avere bisogno di dio perch� altrimenti non posso giustificarmi per i miei errori, oppure non posso giustificare gli orrori del mondo tipo" chiss� dio cosa vuole dirci oppure ci sta punendo perch� siamo peccatori". Non voglio credere in dio solo perch� mi fa comodo e mi aiuta ad accettare i problemi quotidiani alienandomi o mi aiuta ad accettare gli altri anche se non voglio, solo perch� Dio me li ha fatti incontrare ed � giusto che io li accolga.
    La mia fede deve essere come l�innamoramento, voglio sentirmi parte dell�Amore infinito che riempie l�universo. Vorrei sentire il fuoco dentro e vorrei essere libera di andare in giro per il mondo ad amare tutti, nessun vincolo e nessun affetto. I vincoli e gli affetti ci limitano e non ci permettono di abbracciare l�Amore. La fede per me � quella di San Francesco d�Assisi: Libert�, Povert�, Amore, Misericordia, ed � qualcosa che io non avr� mai.

    Ok chiamate la neuro, sono pronta!
    La Fede � un Dono, Silvia: Nessuno pu� darsela da solo....

    "Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date" dice Nostro Signore. E si diventa capaci di amare il Prossimo e il Mondo intero solo se abbiam prima sperimentato di essere stati amati. Profondamente!
    amate i vostri nemici

  14. #14
    Sylvia L'avatar di SilviaR
    Data Registrazione
    10/03/12
    Località
    Etna
    Messaggi
    1,139
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    La Fede � un Dono, Silvia: Nessuno pu� darsela da solo....

    "Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date" dice Nostro Signore. E si diventa capaci di amare il Prossimo e il Mondo intero solo se abbiam prima sperimentato di essere stati amati. Profondamente!
    Non � esatto. L'uomo decide con un atto libero di avere o non avere fede. In modo istintivo l'uomo sente il bisogno di credere in qualcosa, che sia un vitello d'oro o una statuetta di Buddha, poi si documenta e sceglie quale dio o quale credo � pi� consono alle sue esigenze. Questo avviene se si riesce a non farsi condizionare troppo dalla cultura del luogo in cui si vive. Credi in dio perch� e se lo conosci, non per sentito dire o perch� qualcuno ti ha inculcato questa o quella idea.
    Io sono il problema e io la soluzione
    "L'attesa del piacere � essa stessa il piacere" G.E.L

  15. #15
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,997
    Citazione Originariamente Scritto da SilviaR Visualizza Messaggio
    Non � esatto. L'uomo decide con un atto libero di avere o non avere fede. In modo istintivo l'uomo sente il bisogno di credere in qualcosa, che sia un vitello d'oro o una statuetta di Buddha, poi si documenta e sceglie quale dio o quale credo � pi� consono alle sue esigenze. Questo avviene se si riesce a non farsi condizionare troppo dalla cultura del luogo in cui si vive. Credi in dio perch� e se lo conosci, non per sentito dire o perch� qualcuno ti ha inculcato questa o quella idea.
    non credo che una decisione sia sufficiente, perch� non siamo nel regno del razionale, per quanto per millenni si sia cercata una formula per rendere questa cosa verosimile;

    il paradosso � che davvero immagini e credi in un Dio giudicante, onnipotente, ecc... non ha alcun senso la tua eventuale virt�: cos altro potresti fare, se non conformarti ? saresti solo idiota a trasgredire, se davvero ci credi; questo, per la cronaca, � Kant: non pu� esserci virt� senza libert�; libert� vera, quando davvero puoi scegliere;

    perci�, per quanto possa sembrare paradossale, l'unico percorso per avere davvero fede � negare Dio, diventare liberi e in quella libert� scegliere, per sentimento, di ispirare i propri comportamenti ad una "legge" che trascende i propri limiti personali e incorpora altro;

    il Dio del conformismo e della paura - se uno ci crede veramente - � un babau pagano che si incista sulla minaccia, sulla paura, sull'esilio dalla libert� per ancorarsi a regole sociali;

    posto che comunque le regole a cui obbediamo, credenti o meno, sono quelle assimilate con l'educazione ricevuta e modulate secondo il carattere, le esperienze, la capacit� di simpatizzare e empatizzare con gli altri, ecc...
    c'� del lardo in Garfagnana

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato