Pagina 13 di 17 PrimaPrima ... 3 9 10 11 12 13 14 15 16 17 UltimaUltima
Risultati da 181 a 195 di 250

Discussione: La mia fede

  1. #181
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    La chiamano Religione fai-da-te. O self-service. Una roba tristissima.
    Tristissimo sarai te Mio padre � un fiore
    E come il 90% dei cosiddetti cattolici in Italia, crede di essere tale, ma in realt� non lo �, perch� - pur credente - agisce secondo coscienza e non secondo dottrina della chiesa.
    Quindi ha fatto sesso pre, durante e post matrimonio, ha usato metodi contraccettivi, ha divorziato, si � risposato, pur avendo statuette della madonna e di padre Pio sparse per tutta la casa Pure in bagno
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  2. #182
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Ma perch� cono..se una cosa � sentita nell'intimo dov� l'errore ...anche Cristo era solo contro i sacerdoti del tempio
    Si prende Dio e Lo si strumentalizza a nostro uso e consumo�.

    Non c�� pi� Lui e la sua Parola al centro: Ma noi stessi. Il nostro sentire. Ci piace qualche aspetto della Religione? Lo facciamo nostro. Ne detestiamo un altro? Lo saltiamo a pi� pari. Usa e getta, insomma.
    amate i vostri nemici

  3. #183
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Tristissimo sarai te Mio padre � un fiore
    E come il 90% dei cosiddetti cattolici in Italia, crede di essere tale, ma in realt� non lo �, perch� - pur credente - agisce secondo coscienza e non secondo dottrina della chiesa.
    Quindi ha fatto sesso pre, durante e post matrimonio, ha usato metodi contraccettivi, ha divorziato, si � risposato, pur avendo statuette della madonna e di padre Pio sparse per tutta la casa Pure in bagno
    W la coerenza, allora
    amate i vostri nemici

  4. #184
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Si prende Dio e Lo si strumentalizza a nostro uso e consumo�.

    Non c�� pi� Lui e la sua Parola al centro: Ma noi stessi. Il nostro sentire. Ci piace qualche aspetto della Religione? Lo facciamo nostro. Ne detestiamo un altro? Lo saltiamo a pi� pari. Usa e getta, insomma.
    La parola di Dio � il vangelo. Il resto � parola degli uomini, interpretata da uomini
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  5. #185
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Si prende Dio e Lo si strumentalizza a nostro uso e consumo�.

    Non c�� pi� Lui e la sua Parola al centro: Ma noi stessi. Il nostro sentire. Ci piace qualche aspetto della Religione? Lo facciamo nostro. Ne detestiamo un altro? Lo saltiamo a pi� pari. Usa e getta, insomma.
    come ha fatto la stessa Chiesa per secoli, correggendosi;
    oggi chiede scusa, ma con il tuo conformismo si dovrebbe continuare a condannare e bruciare gente;
    vuol dire che tante cose andavano gettate, e che il sentire di tanti era pi� avanti;
    ma non lo dico io; te lo dicono gli stessi gerarchi;

    comunque, pazienza per loro, ch� tanto obbediscono loro davvero solo in pochissimi.
    c'� del lardo in Garfagnana

  6. #186
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    non so se intendi questa esatta formula in italiano, credo piuttosto recente, ma nella sostanza identica da secoli, mi pare dall'epoca del card. Borromeo;

    ma � comunque irrilevante il "quando" ai fini del discorso per cui ho citato il Credo;
    il senso � che questa � la regola fondamentale del club, che non ammette deroghe; chi vuole far parte, deve credere in, e affermare queste cose;
    se non ci credi o nutri idee diverse, e non ti penti dello sbaglio, sciei fu�oori, come direbbe Briatore.
    Quello che semplicemente volevo dire � che il credo � stato ideato e redatto molto tempo dopo gli albori del cristianesimo.
    Per quanto riguarda le traduzioni in italiano me le son fatte mentalmente da solo considerando che l'ho dovuto imparare a memoria in latino in et� prescolastica
    Ultima modifica di crepuscolo; 21-03-2016 alle 15:32

  7. #187
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Quello che semplicemente volevo dire � che il credo � stato ideato e redatto molto tempo dopo gli albori del cristianesimo.
    anche molte regole del calcio;
    resta il fatto che se giochi a calcio non ha molto senso recriminare con l'arbitro se ti punisce un placcaggio in area col rigore, argomentando col fatto che al Rugby o nel calcio storico fiorentino si pu�;

    io ti ho riproposto il Credo per darti modo di precisare se sei iscritto alla FIGC-Lega calcio, oppure pratichi uno sport/gioco diverso; il fatto che calci anche la palla coi piedi non basta a qualificare il tuo come "calcio", se poi rivendichi altre regole diverse.
    c'� del lardo in Garfagnana

  8. #188
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Forse tu dimentichi la differenza tra un cristiano semplice ( o libero e non stopper) ed un cristiano graduato (legato o intrecciato) e non ci vogliono sforzi per capirlo o per capire chi � il graduato.

  9. #189
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Forse tu dimentichi la differenza tra un cristiano semplice ( o libero e non stopper) ed un cristiano graduato (legato o intrecciato) e non ci vogliono sforzi per capirlo o per capire chi � il graduato.
    allora dammi tu la definizione di "cristiano", semplice e graduato;
    cos� poi vediamo se � compatibile o meno con l'appartenenza ai diversi club, che hanno regole esclusive.
    c'� del lardo in Garfagnana

  10. #190
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Il cristiano semplice viene dopo quello graduato e non ha pi� bisogno di dogmi e riti considerando, a questo punto del suo cammino, sacre le parole di Ges�: - il regno di Dio � dentro di voi -.
    Lo strano � che tu non lo senta.

  11. #191
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Non tutti sentono le voci, kabobo le sentiva

  12. #192
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Il cristiano semplice viene dopo quello graduato e non ha pi� bisogno di dogmi e riti considerando, a questo punto del suo cammino, sacre le parole di Ges�: - il regno di Dio � dentro di voi -.
    Lo strano � che tu non lo senta.
    quello che sento io non riguarda la discussione; peraltro ho gi� risposto alla domanda di Dietrologo;

    qui, alla domanda: la mia fede, si suppone che uno risponda descrivendo la sua idea di cosmogonia, se crede in un dio, perch� e percome e, in caso affermativo, di che dio si tratta, se manifesta una volont� e come;
    tu qui sfuggi sempre, consapevolmente; parli di Ges� a ruota libera, ma senza agganciarlo a nessuna delle diverse concezioni e ipotesi che lo riguardano; beninteso, sono affari tuoi, eh...

    per�, l'impressione � che tu stesso voglia sfuggire alle conseguenze di ci� che sembri voler affermare; vuoi far parte di un club, o di un esercito, con sue regole e disciplina, ma al tempo stesso rivendicare la libert� di non osservare quelle regole, e non rispondere della responsabilit� di quella scelta identitaria;
    si trattasse di una cosa poco seria, tipo il tifo calcistico, ci si ride su e basta;
    ma siccome sembri tenerci parecchio, mi sembra un modo che fa un torto all'importanza dell'argomento "fede", ecco.
    c'� del lardo in Garfagnana

  13. #193
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Pero' la dottrina della fede e' una elaborazione del dire di gesu' e dei profeti che nulla garantisce sia corretta visti pure gli scandali e genocidi che hanno travolto la credibilita' e l'onorabilita' di quella struttura di potere.
    Su tale base, tutti possono ambire ad essere loro gli autentici interpreti della vera dottrina cristologica rispetto agli altri interpreti fasulli che si avvalgono solo di una asserita nomina divina che nessuno conferma.
    In tale scenario sono loro fuori dal club del vero dio di cui millantano il credito.

  14. #194
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    Pero' la dottrina della fede e' una elaborazione del dire di gesu' e dei profeti che nulla garantisce sia corretta visti pure gli scandali e genocidi che hanno travolto la credibilita' e l'onorabilita' di quella struttura di potere.
    Su tale base, tutti possono ambire ad essere loro gli autentici interpreti della vera dottrina cristologica rispetto agli altri interpreti fasulli che si avvalgono solo di una asserita nomina divina che nessuno conferma.
    In tale scenario sono loro fuori dal club del vero dio di cui millantano il credito.
    appunto: basta dire a quale delle interpretazioni di fondo uno aderisce; non sono molte le possibilit� fondamentali e si ricade sempre in una delle ortodossie, perch� le critiche non fanno dottrina;

    puoi anche fare della cristologia, ma se non la collochi in una teologia quelli restano vaneggiamenti privi di senso, dal momento che manca il perch�, la risposta alla domanda: ma che aveva di tanto speciale 'sto Ges� ?; se non ne definisci l'eventuale legame col dio che postuli, tutta quella cristologia non serve a niente; � come fare l'esegesi di Tex Willer.
    c'� del lardo in Garfagnana

  15. #195
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Uno puo' avere una fede, ritenerla corretta e mancare dei mezzi letterari e propagandistici per strutturala e anche comunicarla.
    Cio' non rende quella degli altri vera e la propria falsa, magari nel vero resti tu, anche se a mancare furono mezzi e parlantina.
    Ovviamente resti solo nel tuo club e sembra che la curia non sia stata mai riconosciuta come via di verita' e guida, poi illustrare compiutamente la propria cosmogonia non e' cosa per nulla semplice, soprattutto se nella costruzione si intreccia con molti punti supportati dagli altri viste le comuni basi di partenza.
    Sono due club diversi che in parte, nel dire, si sovrappongono, quante correnti cristiane hanno lo stesso problema, risolto con un addestramento decennale professionale specifico alla predicazione e diffusione del credo proprio, nonche' da secoli di strutturazione organizzativa, cosa che produce risultati?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato