Pagina 3 di 17 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 13 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 250

Discussione: La mia fede

  1. #31
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    Dipende da quello che dicono se serve convinzione o fede.
    Un assicuratore puo' essere convincente, un profeta deve ispirare fede.
    si ma quando firmi il formulario dell�incidente lo fai in fede..
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  2. #32
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Una dizione arcaica che mi ha fatto sempre ridere.
    Firmo, se hai fede che io sono io, retaggi di uno stato servo, di altri, che s'e' fatto oppressore avendo perso la fede e la fiducia, cosa reciproca.
    Mo vedi il sacro timbro di stati e ci sputi sopra.

  3. #33
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    io li apprezzavo, invece; erano i miei migliori amici e gi� allora distinguevo le qualit� diverse, sapendo che lo studio non basta;

    resta che non ho capito come sia possibile attribuire alla fede - eventualmente, una condizione involontaria - la prerogativa di qualificare chi la possieda come migliore, pi� elevato, non indolente; � una contraddizione;

    ma forse dovresti definire prima cosa intendi per "fede", se diversa dalla definizione da vocabolario.
    Il fatto � che io sento la fede come un miglioramento continuo, come se il pensiero e la realt�, ovviamente mio e mia, tuo e tua e cos� via, cio� il pensiero umano in generale, ereditato forse da una necessit� primordiale, si trovasse sempre a voler superare se stesso, nel bene come nel male, anche se definire quest'ultimi oggettivamente risulti complicato, dipendendo dalla capacit� della societ� di essere civile, culturale,oltrech� politica; come se il pensiero rincorresse se stesso per una continua verifica, per non sbagliare il bersaglio, per non peccare; comunque sono sempre cose difficili da spiegare, forse qualche filosofo parlava di questo progredire continuo, ovviamente basato sulla volont� di attuarlo e del suo metodo.

  4. #34
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggio
    si ma quando firmi il formulario dell�incidente lo fai in fede..
    ...buona, c'� anche la mala.

  5. #35
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    Una dizione arcaica che mi ha fatto sempre ridere.
    Firmo, se hai fede che io sono io, retaggi di uno stato servo, di altri, che s'e' fatto oppressore avendo perso la fede e la fiducia, cosa reciproca.
    Mo vedi il sacro timbro di stati e ci sputi sopra.
    fortuna che c'era uno stato servo altrimenti eravamo poverissimi, dove la metti l'accumulazione del capitale alle spalle dei servi, che son stati via via diversi, i neri d'America, gli Amerindi, gli Australiani, ecc, ecc. Mi fa ridere quando si ha fede nell'esistenza degli Extraterrestri e ci si chiede cosa potrebbero farci.

  6. #36
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    io li apprezzavo, invece; erano i miei migliori amici e gi� allora distinguevo le qualit� diverse, sapendo che lo studio non basta;

    resta che non ho capito come sia possibile attribuire alla fede - eventualmente, una condizione involontaria - la prerogativa di qualificare chi la possieda come migliore, pi� elevato, non indolente; � una contraddizione;

    ma forse dovresti definire prima cosa intendi per "fede", se diversa dalla definizione da vocabolario.
    bada bene che la fede potrebbe portare con se l'illusione, � per questo che insisto sul progredire interiormente, magari anche con pensieri metafisici inerenti altri stati dell'essere e di essere, se non altro contribuir� a migliorare le capacit� della persona attraverso una continua fede in se stesso.

  7. #37
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Il fatto � che io sento la fede come un miglioramento continuo, come se il pensiero e la realt�, ovviamente mio e mia, tuo e tua e cos� via, cio� il pensiero umano in generale, ereditato forse da una necessit� primordiale, si trovasse sempre a voler superare se stesso, nel bene come nel male, anche se definire quest'ultimi oggettivamente risulti complicato, dipendendo dalla capacit� della societ� di essere civile, culturale,oltrech� politica; come se il pensiero rincorresse se stesso per una continua verifica, per non sbagliare il bersaglio, per non peccare; comunque sono sempre cose difficili da spiegare, forse qualche filosofo parlava di questo progredire continuo, ovviamente basato sulla volont� di attuarlo e del suo metodo.
    beh, ma cos� stai parlando d'altro; come se bevessi una gazzosa chiamandola vino;

    la riprova � che un atteggiamento di questo tipo pu� averlo anche chi non ha "fede";
    perci�, la definizione dovrebbe essere diversa; magari quella del dizionario, cos� non se sbaija
    c'� del lardo in Garfagnana

  8. #38
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Guarda erdogan come tratta da ago della bilancia.

  9. #39
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    bada bene che la fede potrebbe portare con se l'illusione, � per questo che insisto sul progredire interiormente, magari anche con pensieri metafisici inerenti altri stati dell'essere e di essere, se non altro contribuir� a migliorare le capacit� della persona attraverso una continua fede in se stesso.
    non ho capito;
    secondo me, quando si parla di qualcosa, per una questione di ordine del pensiero quella andrebbe prima definita come oggetto; e non suggerita attraverso gli effetti che vi si attribuiscono, o altro.
    c'� del lardo in Garfagnana

  10. #40
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Beh, a me pare chiaro, la fede puo' anche portare ai fuochi fatui, o alle visioni morganatiche per cui devi essere solido nello sipirito.
    Solo che, su tali presupposti, quale solidita' propria vuoi presupporre?
    Come dire triangolo un punto certo, da uno incerto, il risultato e' comunque fasullo.

  11. #41
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    allora, cercando di essere ordinati, la fede �:
    il sentimento del credere a ci� che non pu� essere dimostrato;

    da qui, ognuno poi potr� dire:
    a) a cosa crede; e
    b) cosa questa fede induce a fare o non fare;

    se si � ordinati, tutto � pi� facile e chiaro.
    c'� del lardo in Garfagnana

  12. #42
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Ma, se si e' ordinati, non esce niente perche', sul niente, nessuno impegna nulla.
    Direi che mentre tu vorresti coinvolgere l'ordine, certi eventi trovano vita nel disordine e su questo basano il loro esistere.

    Quindi inutile voler chiedere una logica all'illogico.

  13. #43
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    Ma, se si e' ordinati, non esce niente perche', sul niente, nessuno impegna nulla.
    Direi che mentre tu vorresti coinvolgere l'ordine, certi eventi trovano vita nel disordine e su questo basano il loro esistere.

    Quindi inutile voler chiedere una logica all'illogico.
    perch� mai ?
    cosa impedirebbe a chiunque di dire in cosa crede e cosa questa fede smuove, secondo una logica coerente ?
    il fatto che si tratti di qualcosa di non dimostrabile non inficia la logica del sistema che ci costruisci sopra, purch� ben congegnato.
    c'� del lardo in Garfagnana

  14. #44
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Certo, se non ambissi direttamente, o indirettamente al proselitismo.

    M qua tutti, piu' che alle fede propria, ambiscono a cambiare il mondo per effetto di quella fede, quindi la debbono raccordare al mondo e certe dichiarazioni semplici diventano inopportune allo scopo finale.

  15. #45
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    non ho capito;
    secondo me, quando si parla di qualcosa, per una questione di ordine del pensiero quella andrebbe prima definita come oggetto; e non suggerita attraverso gli effetti che vi si attribuiscono, o altro.
    Probabilmente hai bisogno di definizioni perch� per te, a quanto capisco, risulta impossibile dare un senso, ossia un nesso e connesso, all'evoluzione dell'uomo, compreso ovviamente ci� che lo circonda. Quando dico questo non devi pensare in generale, in senso oggettivo, ma in senso particolare e soggettivo. Che cosa pensi tu? Lascia perdere il vocabolario, noto che hai una vasta cultura e dovresti esprimerti.
    Forse il pensiero o discorso primario da cui derivano gli altri? E qual'�? C'� da pensare fitto A meno che, come a qualcuno succede, tu ti creda il pensiero puro, il pensiero dei pensieri all'orientale, come il re dei re:, il signore dei pensieri che parla ai suoi servi, o pensieri derivati od emanati, a seconda dei modi di pensiero, sia che siano buoni sia che siano cattivi pensieri( cattivi � da da definirsi, ma io credo significhi che nuocciono all'emittente, che ritornano al contrario di come sono partiti per smarrimenti vari di memoria). Il mondo � pieno di falsi dei e conseguentemente false fedi, una ogni uomo che si crede Dio degnandosi di quando in quando di dire dove sta, che come diceva il gatto: � un circolo,...vizioso, aggiungerei io.
    Ultima modifica di crepuscolo; 09-03-2016 alle 22:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato