Pagina 5 di 17 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 9 15 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 250

Discussione: La mia fede

  1. #61
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    infatti la fede � come un puzzle; non corrisponde niente ma solo tu puoi ordinare i tasselli.
    ma proprio per niente; la maggior parte della gente che si definisce fedele si appoggia su una struttura pi� o meno ordinata; ora, lascia stare Cono che � abbastanza maldestro nell'esporre una dottrina di per s� incoerente; ma la maggior parte delle persone minimamente motivate ti rappresenta un quadro coerente e comunicabile, comprensibile ad un interlocutore che non lo condivide;

    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    'nnamo b� un corno...tu in che credi?
    Prima scopriti tu che dopo mi scopro io
    io l'ho spiegato tante volte.
    c'� del lardo in Garfagnana

  2. #62
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    eventualmente, del contenuto di quella fede; es: io credo che il creato sia uscito dalle mutande di Eta Beta, e questo mi suggerisce l'opportunit� di prediligere il colore rosa; m�ttece 'na pezza !

    ognuno pu� dire quello che vuole, ma se si vuol far capire � meglio che fissi i presupposti - Eta Beta - e poi le conseguenze; cos� � possibile seguire il filo
    Sostituisci le mutande di Eta Beta con quelle di Ges� e l'identificazione � completa ma non ancora disegnata.

  3. #63
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Ma gesu' che si prefiggeva di fare?
    Alla fine predicava una sua logica di vita come mille altri hanno fatto anche con piu' successo non essendo stato distorto il loro dire quanto quello di gesu'.

  4. #64
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Sostituisci le mutande di Eta Beta con quelle di Ges� e l'identificazione � completa ma non ancora disegnata.
    che vuol dire ?
    comunque la tua sarebbe una teoria originale, con Ges� Creatore originario; a me l'avevano raccontata diversa
    c'� del lardo in Garfagnana

  5. #65
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    La mia "fede" mi porta a cercare di superare un naturale egoismo, accettando diminuzioni della mia utilit� personale che da questa derivano.
    Ma anche qui: il Maestro insegna che nella rinuncia c'� un elemento di gratificazione eroica che in parte smonta il precedente ragionamento.
    Quindi professo sempre e solo il dubbio.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  6. #66
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Sicura che non sia un ritirarsi per non combattere una battaglia incerta e pericolosa, nobilitando tutta la cosa come superamento dell'egoismo?
    Rinunci quando hai il risultato stretto in pugno e puoi scegliere di fare altrimenti.
    Per questo la misericordia e' dei re.

  7. #67
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Un estimatore di cristologia il suo interesse presenta, come un estimatore di calcio avra' il derby quale suo argomento.
    Se poi altre proposte con seguito non ci sono quello resta.

  8. #68
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    l'ha girata e rigirata fino a che gli � uscito l'immancabile Ges� , unico obiettivo
    vabb�, gi� questo sarebbe un buon punto di partenza, se poi esponesse delle conclusioni logiche, motivate e comprensibili;
    personalmente, davvero io non penso che i miei presupposti siano "migliori" dei suoi; per me, siamo tutti alla pari, ugualmente degni; tanto, ognuno agisce in base a riferimenti morali arbitrari;

    certo che se si discute con gli altri, sarebbe simpatico porsi su un piano di comune denominatore dialettico, permettere l'interazione.
    c'� del lardo in Garfagnana

  9. #69
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    parlaci della tua fede Axe che a me interessa molto di pi�
    la mia ? credo di averla spiegata;
    sostanzialmente, sono un epicureo, o anche epiculeo, se le circostanze idrauliche sono sufficienti
    non credo in un Aldil� e immagino che si torni alla condizione anteriore alla nascita;

    inferni e paradisi sono qui e ora; non posso non riconoscere di essere impregnato di valori cristiani, come tutti gli europei & famiglia; se osservo criticamente il mio modo di interpretarli, riconosco un misto di indolenza e tolleranza mediterranea e rigore protestante, insieme affascinato e orripilato dal florilegio pagano dei culti e delle ambiguit� cattoliche;
    se fossi un credente nel senso tradizionale, sarei certamente un protestante liberale, come i valdesi, per coerenza logica e compiutezza di senso;

    non sono interessato alla ricerca "spirituale", non per disprezzo, ma perch� ho individuato quello che secondo me � il Mediatore del nostro rapporto con la realt�, ma anche col trascendentale, e cio� il linguaggio, che � di per s� un bel mistero, sempre con la "m" minuscola;

    in proposito, un aneddoto:
    l'imperatore Federico II, affascinato dall'idea di scoprire una lingua pura, non influenzata dalla cultura, fece l'esperimento di affidare 10 neonati alle cure di altrettante balie mute; beh, quelli morirono tutti prestissimo; ovviamente, questo non dimostra nulla, ma pu� incuriosire;
    ecco, io credo nella curiosit� e nel desiderio, ma pratico anche la prudenza e il timore dei miei limiti istintuali.
    c'� del lardo in Garfagnana

  10. #70
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    parlaci della tua fede Axe che a me interessa molto di pi�
    ho anche fede che sar� possibile riversare la bobina di Adria, una prima generazione da rimissare a puntino
    c'� del lardo in Garfagnana

  11. #71
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    ma sei convinto che se arrivano altre proposte le prendono in considerazione ? da anni son qui e finora leggo solo quello ..e con rammarico perch� qualcuno che scrive qualcosa di interessante in questa sezione ogni tanto compare , ma immediatamente viene inquinato , eppure di spazi in questo forum ce ne sono eccome
    E quale sarebbe lo spazio?

  12. #72
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    ma proprio per niente; la maggior parte della gente che si definisce fedele si appoggia su una struttura pi� o meno ordinata;
    Ordinata per la chiesa che ha i suoi riti, infatti Ges� � nato, vissuto e morto ben 2.000 volte, ormai sar� pur stanco no?; se vai a contare i Natali, le Pasque e le vite di Ges� con passione incluse. note e nascoste, ormai i preti avranno pur perso il conto di quando questo povero messia torner� nella gloria, sapessero almeno il motivo del suo ritorno, aspetterei pure io

  13. #73
    Libra L'avatar di Neliel*
    Data Registrazione
    06/10/10
    Località
    Amazon Forest
    Messaggi
    1,377
    Un tempo, figlia di una societ� che ti tira su a valori, (o meglio) a dottrina cattolica, ero portata a seguire i vari sacramenti, pregare Dio etc. etc.
    Non sono mai stata una fervente praticante, anche perch� durante l'adolescenza ho iniziato a mettere in dubbio l'utilit� e soprattutto i motivi e il senso di determinate regole.
    Come potevo seguire pedissequamente idee che si scontravano fermamente con alcune delle mie e addirittura, tra loro stesse?
    Credevo comunque in Dio, perci� ho continuato saltuariamente ad andare in Chiesa e a credere che ci fosse un piano stabilito per me e la mia vita.

    Poi � successo qualcosa, circa un anno fa si � incrinato un meccanismo dentro di me che mi ha portato ad una involuzione della fede.
    Adesso sono molto pi� realista, qualcuno direbbe pessimista ma io non la vedo necessariamente in questo modo, ragiono in funzione di ci� che sono e che voglio essere senza aspettarmi nulla, mench�meno da un essere che non so se effettivamente esista e che cosa voglia da noi.
    Vivo per me stessa e per gli altri, agendo secondo il precetto di non fare torti nei confronti del prossimo, non per un eventuale ritorno spirituale o materiale ma semplicemente perch� credo sia giusto cos�.
    Credo di potermi quindi definire agnostica.
    ..Spes ultima Dea..

  14. #74
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    Ma gesu' che si prefiggeva di fare?
    Alla fine predicava una sua logica di vita come mille altri hanno fatto anche con piu' successo non essendo stato distorto il loro dire quanto quello di gesu'.
    Beh, se per te � cos� a me sta bene cos�, perch� dovrei obbiettare il tuo pensiero? Per� dalle tue argomentazioni posso capire che parli di Ges� senza conoscere per niente il personaggio.

  15. #75
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Se dovessi conoscere tutti, ne avrei sette miliardi in fila, ciascuno con le sue peculiarita'.
    Questo manco mi ispira piu' di tanto e poi tutto per sentito dire.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato