Pagina 6 di 17 PrimaPrima ... 2 3 4 5 6 7 8 9 10 16 ... UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 250

Discussione: La mia fede

  1. #76
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    che vuol dire ?
    comunque la tua sarebbe una teoria originale, con Ges� Creatore originario; a me l'avevano raccontata diversa
    Ti avevo gi� detto una volta che i nomi delle divinit�, i nomi autentici del dio, nella lingua dei popoli vari, derivano tutti dal ceppo dei Sumeri, i primi abitanti, degni di questo nome, ed i primi ad esprimere le parole ed i pensieri in segni cotti nei cocci, quelli con pi� crocette valevano di pi� e significavano:" che avido".
    Ritornando al discorso iniziale, c'� un accurato studio di un esperto conoscitore di lingue orientali, che tra l'altro sull'argomento ha scritto un discusso ( dai colleghi accademici) libro, improntato a dimostrare che la prima parola scritta sull'idea di Dio significava praticamente "sperma" oggi, allora, fior di succo, succo divino.
    Nel passato si torna indietro, ma noi non vogliamo andare avanti?...o davanti come dicono i somari, diversi dai sumeri
    Ultima modifica di crepuscolo; 10-03-2016 alle 17:27

  2. #77
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,801
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Ordinata per la chiesa che ha i suoi riti, infatti Ges� � nato, vissuto e morto ben 2.000 volte, ormai sar� pur stanco no?; se vai a contare i Natali, le Pasque e le vite di Ges� con passione incluse. note e nascoste, ormai i preti avranno pur perso il conto di quando questo povero messia torner� nella gloria, sapessero almeno il motivo del suo ritorno, aspetterei pure io
    no, per ordinata mi riferivo ad una struttura dottrinaria e teologica che aspira ad avere un senso convenzionale, comunicabile ad altri; e questo, ovviamente, non si limita alla Chiesa cattolica, la quale, semmai, si appoggia sull'impianto pi� incoerente di tutte, tra sorelle e cugine;

    resta che la gente che crede in qualcosa, se ha un minimo di frequentazione con la materia, � in grado di enunciare i postulati di quella fede. es: credo in Cristo risorto... cio�, implicando che la fede in quella resurrezione sia condizione essenziale, presupposto indispensabile a sancire la validit� dell'insegnamento, e dei dogmi, ecc...
    non � che fanno tutti tante storie come te, eh...
    c'� del lardo in Garfagnana

  3. #78
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    La mia "fede" mi porta a cercare di superare un naturale egoismo, accettando diminuzioni della mia utilit� personale che da questa derivano.
    Ma anche qui: il Maestro insegna che nella rinuncia c'� un elemento di gratificazione eroica che in parte smonta il precedente ragionamento.
    Quindi professo sempre e solo il dubbio.
    Con chi grugnisci?

  4. #79
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    se per Spiritualit� tu intendi Ges� � chiaro che di spazio che rimane � ben poco ,
    Beh, non � del tutto vero per quanto me; certo ho una preferenza per certi argomenti perch� li conosco meglio di altri e mi piacerebbe parlarne seriamente, ma questo non mi impedisce di inviare foto, animali, tramonti, inviare ricette. A me piacciono gli animali, e se non c'�, proporrei in posto per poterne parlare: "usi e costumi degli animali visti dai loro padroni".
    Per quanto riguarda il Tao e il Budda rispondo come avrebbe risposto Ges�: "Tu lo dici, mica l'ho detto io"
    vedi non mi esce prorio dal cervello, ciao e buona serata, io, da buon pensionato la passo sotto la coperta.
    Ultima modifica di crepuscolo; 10-03-2016 alle 17:42

  5. #80
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    da qui si capisce quanto sei disinformato , si celebra la nascita di Ges� che � simbolica alla nascita del nuovo Sole
    Lo sapevo, se torni indietro nel tempo ne abbiamo anche parlato, quello che io volevo ribadire � l'assurdit� del rito ripetitivo, dove la psiche e le tasche vengono manomesse da colui che presiede il rito, questo lo dico non per screditare quei pochi e bravi sacerdoti ma la massa dei preti. Ho dovuto farmi una formazione esclusivamente autodidatta per poter proseguire in profondit� la mia religione, ad ognuno la sua, siano o non in democrazia? ma domani a pranzo, caro dietrologo, budda la pasta.
    Ultima modifica di crepuscolo; 10-03-2016 alle 18:07

  6. #81
    Sylvia L'avatar di SilviaR
    Data Registrazione
    10/03/12
    Località
    Etna
    Messaggi
    1,139
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    La Fede � un Dono, Silvia: Nessuno pu� darsela da solo....

    "Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date" dice Nostro Signore. E si diventa capaci di amare il Prossimo e il Mondo intero solo se abbiam prima sperimentato di essere stati amati. Profondamente!
    Non � esatto. L'uomo decide con un atto libero di avere o non avere fede. In modo istintivo l'uomo sente il bisogno di credere in qualcosa, che sia un vitello d'oro o una statuetta di Buddha, poi si documenta e sceglie quale dio o quale credo � pi� consono alle sue esigenze. Questo avviene se si riesce a non farsi condizionare troppo dalla cultura del luogo in cui si vive. Credi in dio perch� e se lo conosci, non per sentito dire o perch� qualcuno ti ha inculcato questa o quella idea.
    Io sono il problema e io la soluzione
    "L'attesa del piacere � essa stessa il piacere" G.E.L

  7. #82
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    La mia "fede" mi porta a cercare di superare un naturale egoismo, accettando diminuzioni della mia utilit� personale che da questa derivano.
    Ma anche qui: il Maestro insegna che nella rinuncia c'� un elemento di gratificazione eroica che in parte smonta il precedente ragionamento.
    Quindi professo sempre e solo il dubbio.
    io non rinuncio a un bel niente!


    mi sono appena fatto un filoncino col salame e carciofini con vinello cileleno riserva..hic
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  8. #83
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,801
    Citazione Originariamente Scritto da SilviaR Visualizza Messaggio
    Non � esatto. L'uomo decide con un atto libero di avere o non avere fede. In modo istintivo l'uomo sente il bisogno di credere in qualcosa, che sia un vitello d'oro o una statuetta di Buddha, poi si documenta e sceglie quale dio o quale credo � pi� consono alle sue esigenze. Questo avviene se si riesce a non farsi condizionare troppo dalla cultura del luogo in cui si vive. Credi in dio perch� e se lo conosci, non per sentito dire o perch� qualcuno ti ha inculcato questa o quella idea.
    non credo che una decisione sia sufficiente, perch� non siamo nel regno del razionale, per quanto per millenni si sia cercata una formula per rendere questa cosa verosimile;

    il paradosso � che davvero immagini e credi in un Dio giudicante, onnipotente, ecc... non ha alcun senso la tua eventuale virt�: cos altro potresti fare, se non conformarti ? saresti solo idiota a trasgredire, se davvero ci credi; questo, per la cronaca, � Kant: non pu� esserci virt� senza libert�; libert� vera, quando davvero puoi scegliere;

    perci�, per quanto possa sembrare paradossale, l'unico percorso per avere davvero fede � negare Dio, diventare liberi e in quella libert� scegliere, per sentimento, di ispirare i propri comportamenti ad una "legge" che trascende i propri limiti personali e incorpora altro;

    il Dio del conformismo e della paura - se uno ci crede veramente - � un babau pagano che si incista sulla minaccia, sulla paura, sull'esilio dalla libert� per ancorarsi a regole sociali;

    posto che comunque le regole a cui obbediamo, credenti o meno, sono quelle assimilate con l'educazione ricevuta e modulate secondo il carattere, le esperienze, la capacit� di simpatizzare e empatizzare con gli altri, ecc...
    c'� del lardo in Garfagnana

  9. #84
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Molte crisi religiose e misticismi oggi si potrebbero risolvere agevolmente con gli psicofarmaci Ricordo un momento particolare della mia vita, anzi diversi momenti particolari di difficolt�, di disperazione, nei quali mi sono rifugiata in pratiche religiose, in superstizioni, che altro non erano se non rituali per sfuggire all'ansia, per cercare di recuperare il controllo sulla realt� che mi stava sfuggendo, per esorcizzare le paure. Di questo mi sono resa conto, a mente curata, parecchi anni dopo. E mi viene in mente anche un capitolo fondamentale delle confessioni di Sant'Agostino, la fortissima crisi che segu� alla morte di un suo intimo amico, l'esatta descrizione di uno stato depressivo...
    Quello che voglio dire e che la fede, quella autentica, non dev'essere un "rifugio" dalle paure. Evangelicamente � necessario distinguere il grano dal loglio.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  10. #85
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,801
    da' retta: se non hai Qv�lo non ce la puoi fare;

    disponibile in diverse misure e colori, multifunzione, a pile/alimentazione di rete

    quelo_guzzanti.jpg
    c'� del lardo in Garfagnana

  11. #86
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    La fede esiste solo perch� e finch� si crede in qualcosa senza averne la minima idea n� l'ombra di un risultato concreto. Auguri e figli maschi. Quando invece i risultati cominciano ad arrivare non si parla pi� di fede, ma di consapevolezza e fiducia nel proprio cammino.
    Checch� ne possiate pensare io sono un tipo pratico, e non so che farmene della fede. Non so nemmeno dove sto andando, ma vado avanti, e forse il viaggio � gi� la meta. Come faccio a essere sicuro di essere sulla strada giusta? Il mio corpo, nonostante i traumi subiti, � in ottima forma e salute, e non faccio nulla per curarmene ormai da parecchi anni. Perci�, se � vero che mens sana in corpore sano, il resto viene di conseguenza. Cosa faccio? Attuo vari stratagemmi per ingannare il mio ego, e BiO-dEiStA � solo uno fra i tanti. Fatto sta che quando voglio mi immergo in un bagno purificatore: mi disidentifico dal mio ruolo, dal mio corpo, dalla mia mente, dai miei sentimenti e dalla mia persona in genere. Ci� che resta non � pi� ci� che credo di essere, anzi forse non sono pi� io.
    Ah, qui ho solo fatto un rapido cenno alla mia strada. Non significa che debba essere anche la vostra, e comunque state pure tranquilli: non sono un predicatore e non cerco discepoli.

    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Molte crisi religiose e misticismi oggi si potrebbero risolvere agevolmente con gli psicofarmaci
    Ma anche no.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  12. #87
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Perch� per stare bene devi ingannare il tuo ego, "disidentificarti" ?
    Perch� per tutte le religioni, i percorsi, quel che sia, l'ego � un nemico, � il diavolo ?
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  13. #88
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Immagino perche' sia antagonista della precettazione che ogni religione propina e difficilmente ci si sottomette alla discrezionalita', non raramente cervellotica, altrui, se hai un io da gestire.
    Se non rinunci all'io non obbedisci al prete di turno.

  14. #89
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,617
    Illusione di che???

  15. #90
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    no, per ordinata mi riferivo ad una struttura dottrinaria e teologica che aspira ad avere un senso convenzionale, comunicabile ad altri; e questo, ovviamente, non si limita alla Chiesa cattolica, la quale, semmai, si appoggia sull'impianto pi� incoerente di tutte, tra sorelle e cugine;
    ma se gi� esiste cosa vai cercando?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato