Pagina 7 di 17 PrimaPrima ... 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 105 di 250

Discussione: La mia fede

  1. #91
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    resta che la gente che crede in qualcosa, se ha un minimo di frequentazione con la materia, � in grado di enunciare i postulati di quella fede. es: credo in Cristo risorto... cio�, implicando che la fede in quella resurrezione sia condizione essenziale, presupposto indispensabile a sancire la validit� dell'insegnamento, e dei dogmi, ecc...
    non � che fanno tutti tante storie come te, eh...
    Diciamo che il Vangelo mi piace ed anche il personaggio che ne viene descritto. Se dico che credo in Ges� risorto e nella presenza quotidiana dello spirito tu cosa capisci di quello che dico? eheh

  2. #92
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggio
    io non rinuncio a un bel niente!


    mi sono appena fatto un filoncino col salame e carciofini con vinello cileleno riserva..hic
    dal cileleno si capisce che ne hai fatti pi� di uno...di bicchiere.

  3. #93
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Dico che sei rimasto bambino perch� ancora cerchi protezione
    da chi? Dagli adulti come te?

  4. #94
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Molte crisi religiose e misticismi oggi si potrebbero risolvere agevolmente con gli psicofarmaci Ricordo un momento particolare della mia vita, anzi diversi momenti particolari di difficolt�, di disperazione, nei quali mi sono rifugiata in pratiche religiose, in superstizioni, che altro non erano se non rituali per sfuggire all'ansia, per cercare di recuperare il controllo sulla realt� che mi stava sfuggendo, per esorcizzare le paure. Di questo mi sono resa conto, a mente curata, parecchi anni dopo. E mi viene in mente anche un capitolo fondamentale delle confessioni di Sant'Agostino, la fortissima crisi che segu� alla morte di un suo intimo amico, l'esatta descrizione di uno stato depressivo...
    Quello che voglio dire e che la fede, quella autentica, non dev'essere un "rifugio" dalle paure. Evangelicamente � necessario distinguere il grano dal loglio.
    Infatti non c'� libert� se si rimane aggrovigliati al dubbio e a tutte le paure da esso generate.

  5. #95
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Perch� per stare bene devi ingannare il tuo ego, "disidentificarti" ?
    Perch� se lo faccio sto bene anche se non lo faccio.

    Perch� per tutte le religioni, i percorsi, quel che sia, l'ego � un nemico, � il diavolo ?
    Perch� tutte le religioni, i percorsi, quel che sia, ti ingenerano sensi di colpa se devii dalla via prestabilita, e perch� invece io invece sensi di colpa non ne ho? Perch� non ho una via prestabilita, ho solo iniziato a camminare, e non seguo gli ordini di nessuno.
    A proposito, l'ego per me non � un nemico, � solo un bambino capriccioso. E siccome mi ritengo una persona adulta, trovo insensato assecondarlo continuamente nei suoi capricci.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  6. #96
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,724
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Di essere separato
    Da cosa o da chi?

  7. #97
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Quando ho approfondito ho sempre trovato ragioni mie che magari rimuovevo, o rifiutavo di considerare.
    Poi certo sulla barca comune ci sono interazioni, ma e' piu' facile che chi e' considerato zavorra sia fiondato a mare senza rimpianti e spesso con senso di liberazione.
    In caso diverso in questa valle di lacrime non resisteresti due secondi per le croci che 7 miliardi di lacrimosi ti trasmettono sui canali tesla

    Come quando vedi la posta esploderti, reset, chi vuole viene a chiedere e vediamo.

    E comunque da non confondere il carico del singolo con quello di un andamento generale che ti pone in forse il tuo parteciparvi.
    Da marte la stessa visione di un un insieme interdipendente cosi' capillarmente serebbe molto diversa.
    Ovvero e' il tuo coinvolgimento negli eventi globali a preoccuparti.
    Ultima modifica di meogatto; 11-03-2016 alle 14:49

  8. #98
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    No , dalle tue paure
    Quando ero piccolo c'era il Bob�, adesso c'� la mala, delinquenza di tutti i tipi, i ladri che si arrampicano sui muri delle case e l'elenco sarebbe assai lungo e poi c'� l'Isis; certo che quando vedo delle facce losche pu� venirmi in mente qualche cattivo pensiero,ma niente di pi�, non ho scheletri che mi tormentano di notte, dormo tranquillo ed a volte faccio dei bei sogni, di che cos'altro dovrei avere paura secondo te? di andare all'Inferno tra le diavolesse? E'questo che intendi?
    Ultima modifica di crepuscolo; 11-03-2016 alle 14:53

  9. #99
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,724
    Guarda, di solito sono proprio tutte le correnti religioso\filosofiche che fuggono la natura e poi antropocentrismo a gog�!

  10. #100
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Per un gatto morto abbiamo pianto una settimana.
    Comunque gli animaletti di casa sono diventati un businness e una casa la trovano, dei bipedi dio mi scampi e liberi.
    Prova a fare un sondaggio dopo aver sparato ad una barca di gatti e ad una di bipedi.
    Vedevo un filmato al tg di un campo profughi in turchia,, mi e' rimasta impressa l'immagine del gatto col cappottino, per altro pure gli italiani buttati in macchina avevano il gato o il cane.

    Il bipede e' un nemico fino a prova contraria, poi si vede.

  11. #101
    Sylvia L'avatar di SilviaR
    Data Registrazione
    10/03/12
    Località
    Etna
    Messaggi
    1,139
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Molte crisi religiose e misticismi oggi si potrebbero risolvere agevolmente con gli psicofarmaci Ricordo un momento particolare della mia vita, anzi diversi momenti particolari di difficolt�, di disperazione, nei quali mi sono rifugiata in pratiche religiose, in superstizioni, che altro non erano se non rituali per sfuggire all'ansia, per cercare di recuperare il controllo sulla realt� che mi stava sfuggendo, per esorcizzare le paure. Di questo mi sono resa conto, a mente curata, parecchi anni dopo. E mi viene in mente anche un capitolo fondamentale delle confessioni di Sant'Agostino, la fortissima crisi che segu� alla morte di un suo intimo amico, l'esatta descrizione di uno stato depressivo...
    Quello che voglio dire e che la fede, quella autentica, non dev'essere un "rifugio" dalle paure. Evangelicamente � necessario distinguere il grano dal loglio.
    Esatto, l'effetto � lo stesso, ma con qualche effetto collaterale in meno e penso che molti usino le pratiche religiose al posto degli psicofarmaci. Penso ci sia una differenza per�, mentre la dipendenza da psicofarmaci d� poca o nessuna possibilit� di scelta, con la religione si pu� avere un momento di lucidit� e scegliere in modo autonomo
    Io sono il problema e io la soluzione
    "L'attesa del piacere � essa stessa il piacere" G.E.L

  12. #102
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Gli psicofarmaci vanno seguiti da un medico il cui scopo e' portarli a finire, la fede da un prete che ne deve moltiplicare dosi ed effetti.
    Per questo la religione fu definita l'oppio dei popoli, una droga che tende all'assuefazione, a crisi di astinenza, a dosi crescenti e finalmente alla santita'

  13. #103
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Guarda, di solito sono proprio tutte le correnti religioso\filosofiche che fuggono la natura e poi antropocentrismo a gog�!
    Non posso stare alle correnti, specialmente quando sono sudato.

  14. #104
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio

    vedi che lo sai anche tu ?
    non so come son fatte le diavolesse per�

  15. #105
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    Per un gatto morto abbiamo pianto una settimana.
    Comunque gli animaletti di casa sono diventati un businness e una casa la trovano, dei bipedi dio mi scampi e liberi.
    Prova a fare un sondaggio dopo aver sparato ad una barca di gatti e ad una di bipedi.
    Vedevo un filmato al tg di un campo profughi in turchia,, mi e' rimasta impressa l'immagine del gatto col cappottino, per altro pure gli italiani buttati in macchina avevano il gato o il cane.

    Il bipede e' un nemico fino a prova contraria, poi si vede.
    Senti questa meogatto.
    Due cacciatori parlano animatamente dell'ultima caccia; il primo sosteneva che il suo cane s'incazzava se lui faceva cilecca, l'altro conoscendo l'amico alz� la voce e cominci� a blaterare:
    - L'altro giorno, verso l'alba ho visto attraversare il cielo da uno stormo di fagiani, poi altri, poi un nugolo, ad un certo punto il cielo era tutto nero -
    E l'altro.
    - Allora? quanti ne hai fatti secchi? -
    L'amico concluse cos�:
    - Manco uno,......... ma che magnata de zampe!! -

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato