Pagina 9 di 17 PrimaPrima ... 5 6 7 8 9 10 11 12 13 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 135 di 250

Discussione: La mia fede

  1. #121
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Chi � Antani? � un plurale majestic


    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    o sei gay o sei l'impermeabile?
    che c'entrano i gay, mo' ? io noto che fai esibizione di un atteggiamento, e non comunichi idee;
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Chi l'ha detto! Mica ragionano tutti con la tua testa?
    A parte che la mia era un'ironica risposta alla tua provocazione.
    provocazione de che ?
    ci sono miliardi di persone che si richiamano a "Ges�"; una gran parte magari ha idee approssimative o incoerenti, ma tante persone, invece, affermano tranquillamente un perch� e un percome, secondo un ragionamento logico, intellegibile;
    che � quello che ci si aspetterebbe da chi � molto interessato alla materia. come te;
    anche lo stesso dubbio o una posizione articolata possono essere espresse in modo chiaro, con un principio e una fine;

    ti ripeto la domanda, che definisci provocatoria:
    che � "lo spirito" ? credi in quella resurrezione; bene, e quindi ?

    che c'� di provocatorio, a parte il fatto di chiederti di spiegare ? forse fai parte di una setta iniziatica e la cosa mi � sfuggita ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  2. #122
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    che c'entrano i gay, mo' ? io noto che fai esibizione di un atteggiamento, e non comunichi idee;

    provocazione de che ?
    ci sono miliardi di persone che si richiamano a "Ges�"; una gran parte magari ha idee approssimative o incoerenti, ma tante persone, invece, affermano tranquillamente un perch� e un percome, secondo un ragionamento logico, intellegibile;
    che � quello che ci si aspetterebbe da chi � molto interessato alla materia. come te;
    anche lo stesso dubbio o una posizione articolata possono essere espresse in modo chiaro, con un principio e una fine;

    ti ripeto la domanda, che definisci provocatoria:
    che � "lo spirito" ? credi in quella resurrezione; bene, e quindi ?

    che c'� di provocatorio, a parte il fatto di chiederti di spiegare ? forse fai parte di una setta iniziatica e la cosa mi � sfuggita ?
    Prima di risponderti vorrei chiederti quali sono questi ragionamenti logici e intellegibili su Ges�? Scusa se mi permetto di dubitare, non di te che lo hai sentito ma di loro che lo hanno esposto.
    Il gay era solo riferito a te come portatore di quell'esempio molto dubbio sulla morale civile e sociale da te stesso ribadita come augurio per una societ� migliore.

    Ps. ma poi dove ho parlato dei gay?

  3. #123
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Il gay era solo riferito a te come portatore di quell'esempio molto dubbio sulla morale civile e sociale da te stesso ribadita come augurio per una societ� migliore.
    Ps. ma poi dove ho parlato dei gay?
    a proposito dell'esibizionista che si apre l'impermeabile; proprio non capisco come ti siano venuti in mente i gay, dato che � una prassi generalmente rivolta verso le donne

    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Prima di risponderti vorrei chiederti quali sono questi ragionamenti logici e intellegibili su Ges�? Scusa se mi permetto di dubitare, non di te che lo hai sentito ma di loro che lo hanno esposto.
    i ragionamenti delle dottrine elaborate dai teologi, che hanno comunque una struttura logica, anche se in alcuni casi claudicante; quella cattolica in particolare, perch� sovrappone cose opposte e soggiace alla necessit� di giustificare un'autorit� assoluta magistrale a fronte della tendenziale autonomia e primato della coscienza.
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #124
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    a proposito dell'esibizionista che si apre l'impermeabile; proprio non capisco come ti siano venuti in mente i gay, dato che � una prassi generalmente rivolta verso le donne

    allora � brutto, qualcosa ha; ti sembra normale un comportamento del genere, fosse anche per le donne; ci sono i locali appositi dove le donne mettono i dollari nelle mutandine del ragazzo di turno; a pensarci bene che senso ha esibire il membro quando al mare si vede benissimo, per il rifacimento oculare delle donne; tu ne sai qualcosa di che cosa possa frullare nella mente del maniaco?

  5. #125
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio


    i ragionamenti delle dottrine elaborate dai teologi, che hanno comunque una struttura logica, anche se in alcuni casi claudicante; quella cattolica in particolare, perch� sovrappone cose opposte e soggiace alla necessit� di giustificare un'autorit� assoluta magistrale a fronte della tendenziale autonomia e primato della coscienza.
    me lo rimproveri a me, ma parli anche tu in via generica. Per favore puoi dirmi nome e cognome e indirizzo, no, e libro stampato che lo voglio leggere.

    Ps. rispondi a i-Talia

  6. #126
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    tu ne sai qualcosa di che cosa possa frullare nella mente del maniaco?
    di solito, gli esibizionisti cercano una conferma della loro esistenza nello sguardo delle loro vittime; sono degli insicuri, ed esibiscono il motivo della loro insicurezza sperando che questa imposizione allo sguardo altrui offra un momentaneo conforto con la reazione: mi vedono, allora esisto, esiste il mio affare, o altro che esibisco, l'auto, la virt�, la cultura, la fede, il tifo calcistico...

    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    me lo rimproveri a me, ma parli anche tu in via generica. Per favore puoi dirmi nome e cognome e indirizzo, no, e libro stampato che lo voglio leggere.
    no, che via generica; mi riferisco a tutto il corpus di testi teologici e dottrinari che danno forma al credere; se vuoi, puoi partire dal Catechismo cattolico;
    insomma, quegli scritti in cui sono spiegati i perch� che ometti sempre:

    arriva un ignaro e ti chiede: che � 'sto Vangelo ? rispondi: � la Parola di Dio; e quello ancora: perch� ? e tu: perch� l'ha pronunciata Ges�, che � Figlio di Dio e consustanziale ad Esso; e l'ignaro: come lo sai ? e tu: perch� ha fatto dei miracoli e poi � risorto, mica uno scherzo; e l'ignaro ti chiede: perci�, l'idea che nel Vangelo ci siano contenuti di pregio assoluto dipende da quella natura soprannaturale e non dal contenuto in s�, ch� da solo non basterebbe? e tu gli rispondi: certo !

    perch� questa � la religione cristiana, in soldoni; e tutto � costruito su quel soprannaturale; e il "credente" cristiano a queste cose crede, strutturate in questo modo, con questi perch� posti logicamente in questo ordine, in cui il legame speciale con Dio riposa sul tratto soprannaturale;

    e qui di solito ci si ferma, perch� iniziano i problemi, dato che o credi a quella natura speciale, oppure � piuttosto difficile dar conto di quello che sarebbe successo, miracoli e resurrezione, ma anche dei fatti pi� ordinari;
    se cambi uno di questi elementi stai da tutt'altra parte.
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #127
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    di solito, gli esibizionisti cercano una conferma della loro esistenza nello sguardo delle loro vittime; sono degli insicuri, ed esibiscono il motivo della loro insicurezza sperando che questa imposizione allo sguardo altrui offra un momentaneo conforto con la reazione: mi vedono, allora esisto, esiste il mio affare, o altro che esibisco, l'auto, la virt�, la cultura, la fede, il tifo calcistico...

    ....la pistola di Tex Willer, comunque interessante, ma il dopo? Cosa succede al tipaccio? non dir�: " Lo sapevo che andava a finire come le altre volte"

  8. #128
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio


    no, che via generica; mi riferisco a tutto il corpus di testi teologici e dottrinari che danno forma al credere; se vuoi, puoi partire dal Catechismo cattolico;
    No grazie, mi � bastato lo sforzo per impararlo a memoria quando sono andato al catechismo per la I comunione.
    ...il battesimo non me lo ricordo

  9. #129
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Alla fine si parla di ripetizione infinita e asinina delle stesse cose finche' "non ti entrano in coccia" come fatto vero.
    Cosa comune a tutte le religioni e sette.

  10. #130
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio


    no, che via generica; mi riferisco a tutto il corpus di testi teologici e dottrinari che danno forma al credere; se vuoi, puoi partire dal Catechismo cattolico;
    insomma, quegli scritti in cui sono spiegati i perch� che ometti sempre:

    arriva un ignaro e ti chiede: che � 'sto Vangelo ? rispondi: � la Parola di Dio; e quello ancora: perch� ? e tu: perch� l'ha pronunciata Ges�, che � Figlio di Dio e consustanziale ad Esso; e l'ignaro: come lo sai ? e tu: perch� ha fatto dei miracoli e poi � risorto, mica uno scherzo; e l'ignaro ti chiede: perci�, l'idea che nel Vangelo ci siano contenuti di pregio assoluto dipende da quella natura soprannaturale e non dal contenuto in s�, ch� da solo non basterebbe? e tu gli rispondi: certo !
    Quindi da quanto ho capito, Ges�, che viene descritto dai canonici, che sono state le voci degli apostoli, che sono stati a contatto con Lui, come il Messia, che significa "unto del signore", tradotto in greco e poi in Italiano con Cristo, che non � il cognome di Ges�verrebbe invece, da quanto ho capito, da quelli che tu sostieni gi� divinizzato, quando si sa benissimo che la divinizzazione Ges�=Dio � arrivata dopo, con l'influsso culturale greco;.....ti dice niente Aristotele?

  11. #131
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    Alla fine si parla di ripetizione infinita e asinina delle stesse cose finche' "non ti entrano in coccia" come fatto vero.
    Cosa comune a tutte le religioni e sette.
    anche le ripetizioni giovano quando si va male a scuola. Devo dire che per me comunque non sono ripetizioni, ma riesco ad identificarlo con un'azione di scandaglio e nello stesso tempo anche un'azione di consolidamento di ci� che gi� ho.

  12. #132
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Quindi da quanto ho capito, Ges� che viene descritto dai canonici, che sono state le voci degli apostoli, che sono stati a contatto con Lui, come il Messia, che significa "unto del signore", tradotto in greco e poi in Italiano con Cristo, che non � il cognome di Ges�, invece, da quanto ho capito, quelli che tu sostieni lo hanno gi� divinizzato, quando si sa che la divinizzazione= Dio � arrivata dopo, con l'influsso culturale greco.....ti dice niente Aristotele?
    no, aspetta: io ti ho solo riportato il costrutto col quale chi oggi crede e ha un minimo di preparazione � in grado di argomentare la fede cristiana, che presuppone la condivisione di quella base di nozioni; perch� quel sistema giustifica il resto, e spesso anche in modo lacunoso;

    se vai a toccare quei muri portanti, l'edificio � tutt'altro e i risultati logici dei perch� cambiano completamente, e cos� il motivo della fede e della relativa traduzione in precetto.
    c'� del lardo in Garfagnana

  13. #133
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    anche le ripetizioni giovano quando si va male a scuola. Devo dire che per me comunque non sono ripetizioni, ma riesco ad identificarlo con un'azione di scandaglio e nello stesso tempo anche un'azione di consolidamento di ci� che gi� ho.
    Gia' quando si va male a scuola, ma anche il non senso deve assumere un senso.

  14. #134
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    Alla fine si parla di ripetizione infinita e asinina delle stesse cose finche' "non ti entrano in coccia" come fatto vero.
    Cosa comune a tutte le religioni e sette.
    Non � vero, a monte c'� innanzitutto il desiderio di ricercare, poi la ricerca vera e propria ed alla fine � d'obbligo trarre certe conclusioni, conclusioni che potrebbero essere azzardate ma che intrinsecamente possiedono come criterio la ricerca del vero, in quanto per me il vero � assai indefinibile ed � soggetto alle sensazione proprie. Certamente il discorso non vale, e sono d'accordo con te, se si segue pedissequamente la volont� altrui come nel caso delle religioni organizzate, in quanto gi� il termine "organizzate" implica un iter che non pu� prescindere da una noiosa ripetibilit�, che giova sempre a chi organizza soprattutto in denaro in quanto � sempre la struttura che organizza per la struttura.

  15. #135
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    Gia' quando si va male a scuola, ma anche il non senso deve assumere un senso.
    e lo assume quando si esce dalle righe convenzionale dove magari il somaro � un genio, ma qui cominciamo a navigare sulle favole di Fedro.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato