Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 16 a 22 di 22

Discussione: Differenza

  1. #16
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,038
    Citazione Originariamente Scritto da SilviaR Visualizza Messaggio
    Proprio non riesco a definirli e ho chiesto a lui che, da quanto afferma, sembra saperlo.
    Lui parla di un amore che non � amore secondo me perch� il desiderio sessuale e l'innamoramento fanno parte dell'amore e se mancano si pu� chiamare affetto profondo, amicizia o quello che vuoi ma non amore.
    Ci deve essere qualcosa che distingue l'affetto/ amicizia dall'amore senza... ma io non riesco a capire cos'�
    gi� � arbitrario e fuorviante immaginare l'"amore" come quello di coppia; nella coppia ci possono essere desiderio e passione, altro che comunque andrebbe definito;
    se non si va a vedere cosa succede e come concretamente si manifestano i sentimenti, si resta nel vago e non si arriva da nessuna parte;
    pure il geloso omicida si giustifica con l'"amore", e molti istintivamente gli credono, perch� danno per scontato che il sentimento del possesso che prescinde dall'accordo altrui sia indicativo di "amore";

    pensa a come questo fraintendimento si lega alla sostanza dell'indissolubilit� che postula Cono: quel si deve restare insieme, impersonale, con cui si uniformano le volont� di due persone a quella della sola delle due che vuol trattenere;
    e che arriva ad uccidere, anche perch� il linguaggio e la percezione comune gli offrono il modo di rappresentare quel suo egoismo del possesso come un sentimento nobile, l'"amore";

    perci�, il primo passo dovrebbe essere la revisione critica dell'oggetto di cui si parla; come si comporta una persona che "ama" nelle diverse circostanze di relazione ?
    si osserverebbe che anche l'amicizia � fatta di amore, magari non sessuato e meno venato di possesso, e si osserverebbe anche altro.
    c'� del lardo in Garfagnana

  2. #17
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Immagino che in certi contesti sia fondamentale l'annullamento di se stessi


  3. #18
    Opinionista L'avatar di TheSmoker
    Data Registrazione
    03/03/14
    Località
    Padova
    Messaggi
    171
    Citazione Originariamente Scritto da SilviaR Visualizza Messaggio
    Certo, anche l'amicizia pu� finire, ma qua parliamo di coppie dove non c'� pi� intesa sessuale e innamoramento e non sappiamo che nome dare al sentimento che c'� rimasto
    conoscenti...puri e semplici conoscenti.
    Sono dell'idea che quando un sentimento come l'amore finisce ed insieme con esso anche l'intesa sessuale non esiste pi� nulla. A mio avviso in un caso come questo non potrebbe esistere nemmeno l'amicizia, io da una parte e tu dall'altra, salutandoci nel caso ci si incroci per strada e morta li.
    Trovo difficile che si possa continuare una qualsiasi tipologia di rapporto quando c'� stato un sentimento ed un fondersi di vite (perch� amore � anche questo) che va oltre ogni cosa.

  4. #19
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da TheSmoker Visualizza Messaggio
    conoscenti...puri e semplici conoscenti.
    Sono dell'idea che quando un sentimento come l'amore finisce ed insieme con esso anche l'intesa sessuale non esiste pi� nulla. A mio avviso in un caso come questo non potrebbe esistere nemmeno l'amicizia, io da una parte e tu dall'altra, salutandoci nel caso ci si incroci per strada e morta li.
    Trovo difficile che si possa continuare una qualsiasi tipologia di rapporto quando c'� stato un sentimento ed un fondersi di vite (perch� amore � anche questo) che va oltre ogni cosa.
    quoto
    la posta�e cosi alta che se vuoi il VERO AMORE o vinci tutto o perdi tutto

    se si FALLISCE con il sentimento piu alto e nobile che cazzo te ne fai dell�altra met� del fallimento?! amici? ma di amici ne trovi ovunque!
    ci guarderemo sempre negli occhi come due falliti!: sempre che sia stato vero amore

    se invece si pensava che fosse amore invece era un calesse ah allora si rimenane quello che si era da sempre AMICI!
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  5. #20
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,332
    Citazione Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggio
    quoto
    la posta�e cosi alta che se vuoi il VERO AMORE o vinci tutto o perdi tutto

    se si FALLISCE con il sentimento piu alto e nobile che cazzo te ne fai dell�altra met� del fallimento?! amici? ma di amici ne trovi ovunque!
    ci guarderemo sempre negli occhi come due falliti!: sempre che sia stato vero amore

    se invece si pensava che fosse amore invece era un calesse ah allora si rimenane quello che si era da sempre AMICI!
    Su questo non sono d'accordo.
    Voglio dire, l'amore inteso come legame di coppia pu� anche finire, ma non � che si smette di volersi bene, a meno ovviamente che la chiusura non sia stata traumatica o se si � vissuto un rapporto che in qualche modo ti ha esaurito, prosciugato.
    Poi anche l'amicizia pu� finire, ovviamente, non dico di no. Ma non � automatico che con la fine di una relazione si esaurisca anche ogni tipo di sentimento.
    L'amicizia � un'altra forma di amore ancora, in fondo.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  6. #21
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Voglio dire, l'amore inteso come legame di coppia pu� anche finire, ma non � che si smette di volersi bene,.....
    mah
    non capisco uno/a cosa se ne faccia dello zuccherino " volemmose bene" quando si fallisce a tenere vivo l�AMORE e la coppia,
    sar� piuttosto il proseguimento del "volemmose bene" si pensava,appunto,che era AMORE invece era un calesse..
    e a questo punto ci si vuole bene per l�eternit�,quello si.
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  7. #22
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,332
    Mah, secondo me invece se quando l'amore finisce non rimane l'amicizia � perch� la cosa � stata traumatica, da una delle due parti o da entrambe. Se due si accorgono insieme che tra di loro non c'� pi� quello che c'era prima, possono decidere di lasciarsi di comune accordo e restare amici. La maggior parte delle volte questo non accade perch� solitamente la decisione di chiudere una relazione viene da una parte sola e non in contemporanea da entrambe.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato