Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: Differenza

  1. #1
    Sylvia L'avatar di SilviaR
    Data Registrazione
    10/03/12
    Località
    Etna
    Messaggi
    1,139

    Differenza

    Visto che cono non risponde alla mia domanda chiedo a tutti voi: qual � la differenza tra amore e affetto/amicizia?
    Io sono il problema e io la soluzione
    "L'attesa del piacere � essa stessa il piacere" G.E.L

  2. #2
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    La mancanza di scelta elettiva e attrazione sessuale.

  3. #3
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    un foglio di carta velina..
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  4. #4
    Sylvia L'avatar di SilviaR
    Data Registrazione
    10/03/12
    Località
    Etna
    Messaggi
    1,139
    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    La mancanza di scelta elettiva e attrazione sessuale.
    Ma secondo cono "Innamoramento iniziale e desiderio sessuale sono realt� volubili.." quindi quale sarebbe la differenza?
    Io sono il problema e io la soluzione
    "L'attesa del piacere � essa stessa il piacere" G.E.L

  5. #5
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Nella sua testa ci sta lui e un matrimonio si puo' mantenere fittiziamente, cosa per lui e' prioritaria.
    Secondo lui poi ci si sposa con dio essenzialmente, l'altro e' un secondo termine a corredo del primo.

  6. #6
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,999
    Citazione Originariamente Scritto da SilviaR Visualizza Messaggio
    Visto che cono non risponde alla mia domanda chiedo a tutti voi: qual � la differenza tra amore e affetto/amicizia?
    prova a definire i due termini, e vedrai la differenza, se e nella misura in cui c'�;

    intanto: che sarebbe questo "amore" di cui parlano tutti ? sembra ovvio, ma se provi a rispondere vedrai che � una cosa parecchio complessa.
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #7
    Opinionista L'avatar di TheSmoker
    Data Registrazione
    03/03/14
    Località
    Padova
    Messaggi
    171
    In un tempo passato avrei detto che l'amicizia, al contrario dell'amore, � una cosa che non passa mai. Purtroppo, crescendo, ho dovuto ricredermi capendo che anche questa forma di affetto � destinata a dissolversi il pi� delle volte. Ma c'� anche un'altra cosa, a mio avviso, l'amicizia pu� essere la forma di affetto dove di base � presente una sorta di fratellanza. Ovviamente non parlo di quell'amicizia futile e meschina che viene a crearsi per un tornaconto personale.

    L'amore, quello vero, � un'evoluzione della precedente forma d'affetto, eguagliata solamente dalla mancanza della persona a cui � rivolto il nostro amore. Mancanza della sua presenza, di un suo contatto o, pi� semplicemente, di una chiamata che dia il buon giorno o la buona notte.

    Purtroppo, alla mediana et� di 30'anni, mi trovo ad essere un romanticone perso, denigrato dai pi� della mia et� e forse un po di ragione ce l'hanno in quanto, a vedere certe situazioni (e vivendole) mi sa che l'amore come io lo intendo non esiste nemmeno.

  8. #8
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,218
    Non � facile definirlo, secondo me, ma � qualcosa che si percepisce.
    Quando desideri avere accanto una persona, durante la giornata non vedi l'ora che arrivi sera per vederla di nuovo, per poterla abbracciare... Quando ti rendi conto che ti fa stare bene vederla felice e ti fa stare male vederla triste. Quando ti rende felice fare qualcosa che la rende felice. Quando vederla star male non ti da pace. Sono tante piccole cose...
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  9. #9
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    Se hai il coraggio di usare lo spazzolino da denti del partner � amore, altrimenti no.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  10. #10
    Sylvia L'avatar di SilviaR
    Data Registrazione
    10/03/12
    Località
    Etna
    Messaggi
    1,139
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    prova a definire i due termini, e vedrai la differenza, se e nella misura in cui c'�;

    intanto: che sarebbe questo "amore" di cui parlano tutti ? sembra ovvio, ma se provi a rispondere vedrai che � una cosa parecchio complessa.
    Proprio non riesco a definirli e ho chiesto a lui che, da quanto afferma, sembra saperlo.
    Lui parla di un amore che non � amore secondo me perch� il desiderio sessuale e l'innamoramento fanno parte dell'amore e se mancano si pu� chiamare affetto profondo, amicizia o quello che vuoi ma non amore.
    Ci deve essere qualcosa che distingue l'affetto/ amicizia dall'amore senza... ma io non riesco a capire cos'�
    Io sono il problema e io la soluzione
    "L'attesa del piacere � essa stessa il piacere" G.E.L

  11. #11
    Sylvia L'avatar di SilviaR
    Data Registrazione
    10/03/12
    Località
    Etna
    Messaggi
    1,139
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Se hai il coraggio di usare lo spazzolino da denti del partner � amore, altrimenti no.
    � gi� un punto di partenza
    Io sono il problema e io la soluzione
    "L'attesa del piacere � essa stessa il piacere" G.E.L

  12. #12
    Sylvia L'avatar di SilviaR
    Data Registrazione
    10/03/12
    Località
    Etna
    Messaggi
    1,139
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Non � facile definirlo, secondo me, ma � qualcosa che si percepisce.
    Quando desideri avere accanto una persona, durante la giornata non vedi l'ora che arrivi sera per vederla di nuovo, per poterla abbracciare... Quando ti rendi conto che ti fa stare bene vederla felice e ti fa stare male vederla triste. Quando ti rende felice fare qualcosa che la rende felice. Quando vederla star male non ti da pace. Sono tante piccole cose...
    Potrebbero essere gli stessi sentimenti che si provano per un figlio...
    Io sono il problema e io la soluzione
    "L'attesa del piacere � essa stessa il piacere" G.E.L

  13. #13
    Sylvia L'avatar di SilviaR
    Data Registrazione
    10/03/12
    Località
    Etna
    Messaggi
    1,139
    Citazione Originariamente Scritto da TheSmoker Visualizza Messaggio
    In un tempo passato avrei detto che l'amicizia, al contrario dell'amore, � una cosa che non passa mai. Purtroppo, crescendo, ho dovuto ricredermi capendo che anche questa forma di affetto � destinata a dissolversi il pi� delle volte. Ma c'� anche un'altra cosa, a mio avviso, l'amicizia pu� essere la forma di affetto dove di base � presente una sorta di fratellanza. Ovviamente non parlo di quell'amicizia futile e meschina che viene a crearsi per un tornaconto personale.

    L'amore, quello vero, � un'evoluzione della precedente forma d'affetto, eguagliata solamente dalla mancanza della persona a cui � rivolto il nostro amore. Mancanza della sua presenza, di un suo contatto o, pi� semplicemente, di una chiamata che dia il buon giorno o la buona notte.

    Purtroppo, alla mediana et� di 30'anni, mi trovo ad essere un romanticone perso, denigrato dai pi� della mia et� e forse un po di ragione ce l'hanno in quanto, a vedere certe situazioni (e vivendole) mi sa che l'amore come io lo intendo non esiste nemmeno.
    Certo, anche l'amicizia pu� finire, ma qua parliamo di coppie dove non c'� pi� intesa sessuale e innamoramento e non sappiamo che nome dare al sentimento che c'� rimasto
    Io sono il problema e io la soluzione
    "L'attesa del piacere � essa stessa il piacere" G.E.L

  14. #14
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,218
    Citazione Originariamente Scritto da SilviaR Visualizza Messaggio
    Potrebbero essere gli stessi sentimenti che si provano per un figlio...
    Infatti anche quello per il figlio � amore. Anzi spesso � un amore ben pi� grande di quello per il partner.
    Ovvio che nel caso del partner c'� anche del desiderio, c'� la voglia di una unione carnale... sostanzialmente forse � quello che fa la differenza...
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  15. #15
    Sylvia L'avatar di SilviaR
    Data Registrazione
    10/03/12
    Località
    Etna
    Messaggi
    1,139
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Infatti anche quello per il figlio � amore. Anzi spesso � un amore ben pi� grande di quello per il partner.
    Ovvio che nel caso del partner c'� anche del desiderio, c'� la voglia di una unione carnale... sostanzialmente forse � quello che fa la differenza...
    Sono d'accordo, cono forse un p� meno
    Io sono il problema e io la soluzione
    "L'attesa del piacere � essa stessa il piacere" G.E.L

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato