Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 75

Discussione: Dipendenza da Internet

  1. #1
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234

    Dipendenza da Internet

    Qual � secondo voi, amici, la linea di confine fra connessione al web e dipendenza? E� importante essere sempre connessi o lo � di pi� la qualit�..il tempo, della connessione?

    L� Internet Addiction Disorder (IAD) � una condizione caratterizzata da un forte ed insistente desiderio di connettersi al Web. Il soggetto aumenta progressivamente il tempo in rete tanto da compromettere la propria vita reale; perde le amicizie reali, la cura del proprio corpo, le attivit� sportive e sociali, viene bocciato a scuola o viene licenziato. Se non pu� connettersi soffre, diventa irritabile fino a stati di agitazione o depressione. Nei casi pi� gravi l�assiduo utilizzo per molte ore, senza pause, pu� indurre scompensi psicotici o portare alla morte (per complicanze cardiache).

    http://www.escteam.net/it/dipendenza-da-pc.html
    amate i vostri nemici

  2. #2
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Dipende da quello che ci fai, dal gioco di azzardo, ai videogiochi h 24.
    Nella media si intrattengono relazioni con gente che non conosceresti mai e che costituiscono una novita' rispetto ad un ambiente routinario che da anni si e' detto tutto.

    Poi i tempi sono un'altra storia, restando gli apparati connessi al di la di una presenza.

    In ogni caso "qualunque" eccesso diventa patologico.
    Ultima modifica di meogatto; 30-03-2016 alle 16:27

  3. #3
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    cos�� qualit� nel web?
    un bel sito di gnocche o introspezioni sul senso della vita?

    tutte le dipendenze sono buone per evadere ,punto.

    personalmente,come dice Gatto,si intrattengono relazioni con gente che non conosceresti mai,
    un modo per capire, per capirsi e forse anche per capirci...
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  4. #4
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    E l'alcool no, il sesso no, la droga no, mo' pure internet no ?
    Ormai ne siamo quasi tutti dipendenti. Quando sono serena e ho di meglio da fare neanche ci penso. Quando soffro d'ansia � uno sfogo, meno peggio di altri.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  5. #5
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    E l'alcool no, il sesso no, la droga no, mo' pure internet no ?
    Ormai ne siamo quasi tutti dipendenti. Quando sono serena e ho di meglio da fare neanche ci penso. Quando soffro d'ansia � uno sfogo, meno peggio di altri.
    qualcuno in fondo al tunnel con il lumicino ci ascolta sempre , gli altri siamo noi...
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  6. #6
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Che dici? In fondo al tunnel ci abbiamo messo una fotoelettrica, e' diventata un lumicino
    Con tutti i kwh che divora.

  7. #7
    Libra L'avatar di Neliel*
    Data Registrazione
    06/10/10
    Località
    Amazon Forest
    Messaggi
    1,377
    In una certa misura ne siamo tutti dipendenti. La connessione internet risolve un sacco di piccole/grandi beghe quotidiane.
    Io ci pago le bollette, guardo il meteo, prenoto voli, mi sento con gli amici (reali).. non � un sostituto, � un supporto alla vita reale.
    Se sono senza internet per un certo quantitativo di ore ammetto di non viverlo benissimo, come se fossi miope e mi mancasse il mio fedele paio di occhiali.
    ..Spes ultima Dea..

  8. #8
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    quel che non mi piace che i miei dati personali le mie abitudini la mia faccia e le mie foto sono in mano altrui , toh una notizia fresca fresca ..ma se � per ragioni di sicurezza mi pu� anche andar bene

    http://www.italianosveglia.com/alluc...k-b-92972.html
    vabb�, bisogna valutare con un po' di spirito critico anche questi commenti:
    fb � un luogo pubblico, non un'estensione dell'abitazione o della corrispondenza privata;
    oltretutto, � un sito privato alle cui regole si sceglie di aderire, non un "diritto" a proposito del quale rivendicare uno standard che immaginiamo come dovuto;

    ognuno ci pubblica ci� che vuole assumendosi la responsabilit� di quello che scrive e di come si esibisce, un po' come scendere in strada;
    ora, figuriamoci se quei 4 gatti della polizia postale hanno tempo per scrutare le foto discinte di Imma da Frattamaggiore;
    se hanno un apparato di sigint che decodifica qualche possibile indizio pubblico di propensione a compiere o istigare al compimento di reati rilevanti, mi sembra assolutamente ovvio che osservino; nessuno verr� perseguito se guarda un culo maggiorenne e consenziente sul web
    c'� del lardo in Garfagnana

  9. #9
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    va tutto in quel server in mano di chissachi e chissadove assieme alle tutte le altre cose , sei schedato e ora anche dipendente , prova staccarti dalla rete vediamo per quanto tempo ci riesci

    chi non si collega al mondo internet � out dal resto del mondo
    vabb�, ma puoi comunque essere schedato: a partire dal tuo consumo d'acqua si pu� dedurre se ti sciacqui le palle ogni mattina oppure no e, con le tessere fedelt� del super, sapere se il tuo cesso odora di lavanda o di fiori del sottobosco
    il peggio che ti pu� capitare � che ti spunta una pop up con l'offerta di quel prodotto; un po' mi inquieta l'incrocio di informazioni, per cui cerco un albergo alle terme su internet e immediatamente mi compare su fb una pubblicit� per offerte, oppure quella per un volo che ho cercato;

    ma la paranoia conseguente credo sia pi� il frutto della naturale sopravvalutazione di se stessi tra i 7 mld di persone; al massimo pu� interessare che io spenda dei soldi da Pinkopalls invece che da Semproniusmarkt...
    prova ad immaginare quanta gente sarebbe necessaria per controllare davvero materialmente i cazzi tuoi nel marasma dei miliardi di persone sul net e sapere se preferisci le JBL alle AR o se ti piacciono pi� le donne formosette o segaligne

    un modo serio di valutare la cosa sarebbe quello di chiedersi se ci viene davvero pregiudicato l'esercizio di qualche libert� essenziale, e in modo rilevante rispetto a quanto avverrebbe normalmente in strada, al ristorante, in spiaggia o in camera da letto.
    c'� del lardo in Garfagnana

  10. #10
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    dunque la tua banca dati il tuo conto bancario e la tua localizzazione � gi� una realt� , sono in fase di realizzazione insegne pubblicitarie ovunque dove ti arriveranno proposte ,es. sanno che hai visto un paio di scarpe sulla rete , sanno quanti soldi puoi spendere e sanno dove ti trovi , il cartellone intelligente di propone l'acquisto in tal posto al prezzo convenientissimo da non perdere , tu robottino esegui

    ma questo � un esempio banale , la tua mente verr� manipolata � questo � l'argomento serio e lo stanno facendo, google conosce le tue abitudini
    no, aspetta:
    il tuo errore � in quel "tu robottino, esegui";
    ma non perch� io mi creda immune e superiore a qualsiasi forma di persuasione;
    semplicemente perch� il desiderio non � davvero cos� manipolabile come sottintende la tua logica, anzi;
    fai attenzione, perch� questo � esattamente un automatismo ideologico in cui sei proprio tu a farti condizionare acriticamente, senza aver verificato i meccanismi;

    tieni conto che in un sistema cos� vasto poi si crea inevitabilmente un ecosistema di segni, per cui la sovrabbondanza di stimoli - persino con un filtro di targeting - comunque depotenzia i messaggi;
    ad ogni modo, se poi l'esito � che risparmio 50 euro sul volo che comunque volevo prenotare, oppure mi suggeriscono qualcosa che mi piace e mi posso permettere, non � un attentato alla mia libert�;

    altrimenti, un sito in cui incontri donne che ti interessano dovrebbe essere sospettato di co-interessenze coi ristoratori locali dai quali si presume che potresti invitarle, oppure dai gestori di motel... eddaiiii
    c'� del lardo in Garfagnana

  11. #11
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Neliel* Visualizza Messaggio
    In una certa misura ne siamo tutti dipendenti. La connessione internet risolve un sacco di piccole/grandi beghe quotidiane.
    Io ci pago le bollette, guardo il meteo, prenoto voli, mi sento con gli amici (reali).. non � un sostituto, � un supporto alla vita reale.
    Se sono senza internet per un certo quantitativo di ore ammetto di non viverlo benissimo, come se fossi miope e mi mancasse il mio fedele paio di occhiali.
    Chiaro. Ma il post iniziale parla di malattia. Di vera e propria crisi d'astinenza sfociante in disturbi della personalit�....
    Certe persone finiscono per trascurare la loro vita relazionale a vantaggio di quella fittizia e virtuale. Una seconda "vita" che ruba e inghiottisce tutto.
    amate i vostri nemici

  12. #12
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    dunque la tua banca dati il tuo conto bancario e la tua localizzazione � gi� una realt� , sono in fase di realizzazione insegne pubblicitarie ovunque dove ti arriveranno proposte ,es. sanno che hai visto un paio di scarpe sulla rete , sanno quanti soldi puoi spendere e sanno dove ti trovi , il cartellone intelligente di propone l'acquisto in tal posto al prezzo convenientissimo da non perdere , tu robottino esegui

    ma questo � un esempio banale , la tua mente verr� manipolata � questo � l'argomento serio e lo stanno facendo, google conosce le nostre abitudini e il consenso ai cookie che troviamo continuamente � la nostra autorizzazione
    La maggior parte di tutto ci� mi fa solo comodo, quando faccio ricerche di mercato per comprare ci� che voglio al prezzo pi� conveniente. Ho come mercato il mondo e non il Pinco Pallo sotto casa che mi fa il prezzo a caxxo che vuole lui, come 20 anni fa. Per me consumatore ci� si traduce in una maggiore libert�, maggiori opportunit� e maggiore scelta.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  13. #13
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,957
    Mah, alla fin fine internet diventa una dipendenza per necessit�. Ti serve per lavorare, ti serve per studiare, ti serve per comunicare. Ci consulti le notizie, ci leggi le ricette... Sicuramente la nostra societ� � dipendente da internet come � dipendente dall'automobile. Fa parte dello stile di vita moderno. Io sono pro-tecnologia e pro-comunicazione online, anche perch� fa parte del mio lavoro, quindi non posso trovarla una cosa negativa...
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  14. #14
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,957
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Chiaro. Ma il post iniziale parla di malattia. Di vera e propria crisi d'astinenza sfociante in disturbi della personalit�....
    Certe persone finiscono per trascurare la loro vita relazionale a vantaggio di quella fittizia e virtuale. Una seconda "vita" che ruba e inghiottisce tutto.
    Chiaramente questo � un problema ma non penso sia colpa di internet. Queste sono persone deboli, che da qualcosa devono dipendere. A questo punto meglio internet che droghe o alcolici.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  15. #15
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,957
    Aggiungo che trovo anche molto positiva la pubblicit� mirata che ora riceviamo grazie ai social. E' materia di studio, per me, che mi occupo anche di social media communication, e questa cosa mi affascina. Alla fine non mi infastidisce che fb mi proponga le pubblicit� in base ai miei gusti o alle ricerche che faccio online. Mi aiuta moltissimo a scremare e a scegliere. Meglio quello delle pubblicit� indiscriminate che rompono le scatole perch� magari parlano di cose che non ci interessano. Una volta che il sistema social ha capito i miei gusti, mi propone quello che mi interessa e a me va benissimo cos�. Mi risparmio un sacco di fatica nel cercare.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato