Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 52

Discussione: Il desiderio nella coppia

  1. #31
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Le sette fatiche di Ercole
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  2. #32
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,014
    un penino e un bicchiere di vino, � la fe-li-ci-t�

    secondo me, il desiderio � suscitato dall'aspettativa di provocare una reazione "creativa" di gioia e benessere; cio�, se la reazione si attende come creativa, non passiva, la sfida diventa di secondo grado, contempla sviluppi che tengono svegli;

    alla base c'� un potere di far stare bene, che � gratificante e insieme rassicurante; se, in questo potere, c'� anche il riconoscimento di un potere speculare, e della libert� di iniziativa, anche la personalit� del partner � gratificata;

    il gioco finisce quando quella personalit� evoca oscurit� minacciose che si vogliono rimuovere e che rendono il momento selvatico pericoloso, da controllare o rimuovere;

    per mia esperienza, credo che due persone che si sono piaciute continuerebbero a desiderarsi, forse non con la stessa costanza, se non intervenisse una sovrapposizione di ruoli che inceppa la capacit� di elaborare aspettative di gratificazione.
    c'� del lardo in Garfagnana

  3. #33
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Devo confessare che una mia grande paranoia di coppia � che l'altro lo faccia "per dovere". Potrebbe essere dovuta ad ataviche insicurezze, boh... Questa � una delle cose che mi bloccano pi� spesso. Sono curiosa: � una paranoia solo mia o l'ha avuta mai qualcun altro ? Certo non potrei mai pagarmi un gigol�, non me la godrei O forse in quel caso subentrano fattori diversi, chiss�.
    Ultima modifica di nahui; 03-05-2016 alle 11:26
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  4. #34
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,014
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Devo confessare che una mia grande paranoia di coppia � che l'altro lo faccia "per dovere". Potrebbe essere dovuta ad ataviche insicurezze, boh...
    sono due cose distinte; la questione del sentirsi autenticamente attraente non dovrebbe porsi, nel senso che se sei piaciuta a quell'uomo probabilmente gli piaci ancora e ti desidererebbe; a qualcuno o qualcuna piacciamo sempre;

    anche la questione del "dovere" non dovrebbe porsi, perch� l'aspettativa di felicit� della circostanza, il trasporto, � talmente palese da stare l� sotto il naso; a meno di non essere assuefatti ad uno standard sminuito;
    il desiderio fa scollinare il momento del dopo con piacere, continua nel non volersi allontanare coi pensieri; � un po' la confessione/comunione dei destinati agli inferi
    se non sei libero almeno per una mezzoretta, vuol dire che stavi da un'altra parte ad inseguire quella libert� o a curare i pensieri, e che quello � stato un farmaco ansiofugo preso come palliativo;

    la condizione di coppia non incorre - o, pi� verosimilmente, incorre meno - in rimozioni di questo tipo solo se � essa stessa il risultato dello scoperchiamento di desideri prima condizionati e rimossi; ma ad uno standard di questo tipo magari si arriva dopo molto tempo, quando si formulano esplicitamente bisogni primari e si individua la circostanza che li soddisfa;

    in tutto questo, il punto � che troppo spesso si assumono come invitabili certi automatismi di disgregazione, attribuendoli al calo del desiderio - che in una certa misura c'�, ovviamente - quando in realt� la disgregazione e la perdita di quel desiderio sono solo il risultato di un compromesso iniziale poco fortunato, al ribasso;

    qualche coppia fortunata di particolarmente affini l'ho conosciuta; pi� spesso per� si tratta di persone che si sono trovate dopo aver aggiustato il tiro diverse volte;
    c'� molta, ma molta differenza tra lo stato mentale di una persona che abbia trovato risposta ai propri bisogni primari di relazione ed una che si � adattata ad un'idea astratta che comporta la rimozione di quelli; la misura la ottieni col numero di cose che taci e tieni per te, o di cui non parleresti, e il conseguente stress.
    c'� del lardo in Garfagnana

  5. #35
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    il passero e la passera si chiamano cos� perch� volano da un ramo ad un altro , ogni altra cosa � contro natura
    L'importante � che non passi il cacciatore.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  6. #36
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    anche la questione del "dovere" non dovrebbe porsi, perch� l'aspettativa di felicit� della circostanza, il trasporto, � talmente palese da stare l� sotto il naso; a meno di non essere assuefatti ad uno standard sminuito.
    Se ti riferisci all'erezione essa non � necessariamente "partecipazione". Nelle coppie monogamiche, con quello che hai accanto puoi fare sesso, e basta. Magari ha voglia di fare sesso, ed io l� sto. Pu� pensare a chicchessia. Voglia di fare sesso non significa voglia di fare l'amore con me.

    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    c'� molta, ma molta differenza tra lo stato mentale di una persona che abbia trovato risposta ai propri bisogni primari di relazione ed una che si � adattata ad un'idea astratta che comporta la rimozione di quelli; la misura la ottieni col numero di cose che taci e tieni per te, o di cui non parleresti, e il conseguente stress.
    S�, questo � molto vero. Si impara da grandi, e per esperimento del meglio, i fortunati a cui � toccato. Perch� altri magari neanche se lo immaginano come pu� essere una coppia che funziona: il primitivo mangia la carne cruda putrefatta e gli sta bene, perch� non ha mai provato il brasato al barolo
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  7. #37
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,014
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Se ti riferisci all'erezione essa non � necessariamente "partecipazione". Nelle coppie monogamiche, con quello che hai accanto puoi fare sesso, e basta. Magari ha voglia di fare sesso, ed io l� sto. Pu� pensare a chicchessia. Voglia di fare sesso non significa voglia di fare l'amore con me.
    no, certamente non mi riferisco all'erezione, ma all'atmosfera della situazione, che � palpabile; nel desiderio autentico la prospettiva della perdita di controllo � infarcita da aspettative di fiducia per un momento felice. in cui si vorr� restare il pi� possibile, in una difesa complice dall'intrusione d'altro; se invece quel momento di perdita di controllo � esattamente l'"altro" che si teme, perch� pone di fronte in forma concentrata i dubbi di relazione, allora il piacere � esattamente nell'allontanarsi dopo aver ottemperato ed essere irreprensibili - perci� potersi rilassare e farsi i fatti propri - almeno per un po'; u' cuntrario

    S�, questo � molto vero. Si impara da grandi, e per esperimento del meglio, i fortunati a cui � toccato. Perch� altri magari neanche se lo immaginano come pu� essere una coppia che funziona: il primitivo mangia la carne cruda putrefatta e gli sta bene, perch� non ha mai provato il brasato al barolo
    alla fine - ma forse vale anche coi figli - l'elemento determinante � lo stress, la sua qualit� e distribuzione;
    posto che convivenza e impegni comportano comunque una certa quantit� di stress, ci sono sollecitazioni che sospingono ad investire in modo remunerativo: ti stresso per farti fare cose che alla fine ti gratificano e ti fanno stare meglio e dare il meglio;
    e ci sono stress che investono i bisogni essenziali della personalit� e sottraggono energie per rimuovere preventivamente;
    gi� sai, o prevedi, che in quella determinata circostanza si creer� tensione, poi in quell'altra e in quell'altra ancora; non puoi immaginare la giornata senza essere adombrato nell'anticipazione di quelle circostanze stressanti in cui un desiderio o un modo di essere che non percepisci come abusivo verr� inibito o soffocato, determiner� musi, ripicche, cumuli di rimozioni;

    se essere se stessi � percepito come un male, sbagliato, si rischia di somatizzare, perch� l'identit� deve essere sempre congruente, ricongiungersi alla propria condizione;
    siamo animali peculiari; con la mia ex pi� o meno-moglie c'era molta intimit� senza stress anche in situazioni che ai pi� richiedono estrema riservatezza, ma guai ad assaggiare una cosa dal suo piatto...
    c'� del lardo in Garfagnana

  8. #38
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,014
    ...
    c'� del lardo in Garfagnana

  9. #39
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,438
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Devo confessare che una mia grande paranoia di coppia � che l'altro lo faccia "per dovere". Potrebbe essere dovuta ad ataviche insicurezze, boh... Questa � una delle cose che mi bloccano pi� spesso. Sono curiosa: � una paranoia solo mia o l'ha avuta mai qualcun altro ? Certo non potrei mai pagarmi un gigol�, non me la godrei O forse in quel caso subentrano fattori diversi, chiss�.
    La tua moralit�, cara. La tua etica. La tua coscienza.
    amate i vostri nemici

  10. #40
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,014
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    La tua moralit�, cara. La tua etica. La tua coscienza.
    giusto !
    per certe cose non si dovrebbe mai pagare; al massimo, un pranzo in trattoria vista fiume
    c'� del lardo in Garfagnana

  11. #41
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    E dove lo mettiamo il mancato rinnovo del contratto ?! E anche per potermi pagare un gigol� che domani sciopero !
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  12. #42
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,156
    Citazione Originariamente Scritto da Barrett Visualizza Messaggio
    Anche per me � cos�. Amo essere corteggiato, inseguito, cercato. Deve essere insistente e avere molta pazienza. Deve sopportare i miei rifiuti ma essere sempre disponibile. Solo quando vedo che ha superato tutte queste prove, allora solo in quel momento cedo.
    Ma che �? Un lavoro?!
    Scommetto che quando tu sei pronto, la tipa di turno ha gi� deciso di darsi alla vita monastica.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  13. #43
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,156
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    il passero e la passera si chiamano cos� perch� volano da un ramo ad un altro , ogni altra cosa � contro natura
    Il passero???
    � un thread altamente erotico questo...
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  14. #44
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Perch� stiamo parlando di mancanza di desiderio, mentre l'intento originale era di dire cosa fa venire voglia, solo che io non me lo ricordo
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  15. #45
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,246
    Mah, per me dipende molto dagli ormoni, dalla stagione e ovviamente dal partner. Se lui mi trasmette desiderio viene anche a me. Se lui si mette sul divano con le gambe sul tavolo e la birra in mano, mi metto a fare la calza.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato