Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 51

Discussione: Essere cattolici

  1. #16
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    C.v.d.
    amate i vostri nemici

  2. #17
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    C.v.d.
    Mi sembra un po' povera come risposta... Come mai manca la solita citazione di due o tremila anni fa?
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  3. #18
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Ma che �, un insulto cifrato ?
    A sto punto io propongo anche il veganismo come religione, con le sue pericolose frange estremiste.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  4. #19
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    Non credo che Dark lo intendesse come un insulto, il progressista Cono sicuramente s�.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  5. #20
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    @Dark: � curiosa questa nozione di ateismo come religione, dato che ogni ateo risponde solo per s� e non � vincolato ad alcun precetto. E nessuno � mai venuto a insegnarmi come vivere il mio ateismo.
    beh, non � nemmeno campata in aria, dal momento che se la fede si fonda sul non confutabile, allo stesso titolo la negazione non pu� che essere a sua volta un atto arbitrario di fede; � proprio una nozione epistemologica di base;
    sarebbe diverso se si parlasse di agnosticismo, che invece � conseguenza dell'impossibilit� di rispondere al quesito con la ragione;

    detto questo, la storia della filosofia e della teologia sono piene di infinite varianti di definizione del principio assimilabile a "Dio"; gi� se cominci a frequentare Spinoza e l'immanentismo ti si apre un universo, parecchio diverso da quello del Creatore trascendente;

    ma poi, come ho scritto diverse volte, discutere della fede � ozioso e inconcludente;
    la questione saliente della religione sta nello snodo in cui a partire da una nozione di "Dio" le relative dottrine pretendono di poterne evincere una volont�, senza essere in grado di sostanziare come, se non in modo illogico e contraddittorio;

    � sempre l� che cascano tutti gli asini, e i galli perdono le penne e la voce, soprattutto quando li metti nello stesso pollaio e si vede che non � mai giorno.
    c'� del lardo in Garfagnana

  6. #21
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Cono � inutile che arruffi le penne: esistono cattolici progressisti, ma tu non puoi certo annoverarti tra loro.

    @Dark: � curiosa questa nozione di ateismo come religione, dato che ogni ateo risponde solo per s� e non � vincolato ad alcun precetto. E nessuno � mai venuto a insegnarmi come vivere il mio ateismo.
    Beh, il non credere in qualcosa � gi� essa stessa una forma di credenza. Il significato in senso stretto del termine ateo � il non credere nell'esistenza di alcuna divinit� superiore. Se un gruppo di persone � accumunato da questa credenza (credere nella non esistenza di alcuna divinit�), � a sua volta un gruppo "religioso". Lo intendevo in questo senso.
    Ovviamente religioso in senso lato. Nessun intento offensivo o denigratorio.
    Poi se parliamo degli atei che professano l'ateismo come fosse una religione, che si ergono a battaglie contro la religione, quelli mi danno fastidio, ma allo stesso modo degli estremisti islamici o cattolici.


    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Ma che �, un insulto cifrato ?
    A sto punto io propongo anche il veganismo come religione, con le sue pericolose frange estremiste.
    In effetti tu scherzi ma il veganismo � una sorta di religione. Ripeto, io sto parlando di religione in senso molto lato. Sarebbe pi� giusto chiamarla "credenza" o "corrente di pensiero".
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  7. #22
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    beh, non � nemmeno campata in aria, dal momento che se la fede si fonda sul non confutabile, allo stesso titolo la negazione non pu� che essere a sua volta un atto arbitrario di fede; � proprio una nozione epistemologica di base;
    sarebbe diverso se si parlasse di agnosticismo, che invece � conseguenza dell'impossibilit� di rispondere al quesito con la ragione;
    Ecco, tu lo hai spiegato in modo pi� "scientifico" di me, ma il senso � questo.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  8. #23
    Provate, se volete, a fare questo test


    http://www.cattolico.info/
    P�nta rh�i h?s potam�s

    arecata � il 2� nick-name di Blasel

  9. #24
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Beh, il non credere in qualcosa � gi� essa stessa una forma di credenza. Il significato in senso stretto del termine ateo � il non credere nell'esistenza di alcuna divinit� superiore.
    no, aspetta: qui fai un po' di confusione;

    non credere non costituisce un tratto comune attivo, una credenza; altrimenti, dovresti ammettere come gruppo distinto anche quelli che non credono agli extraterrestri o agli asini che volano;
    l'ateismo che presenta tratti in qualche modo analoghi a quelli del religioso � quello che vuole negare l'esistenza di Dio, il pi� delle volte fraintendendo per ignoranza la questione con quella delle contraddizioni nelle dottrine o quella delle superstizioni nella religiosit� popolare;

    io posso anche mostrare contraddizioni e incongruenze di ordine teologico, che hanno certamente un rilievo quanto alla religiosit� praticata; ma nessuna obiezione pu� impedire ad un credente un rimando ad un prima originario divino che, non essendo dimostrabile, non � nemmeno confutabile;

    ma attribuire alle molte diverse manifestazioni di scetticismo un tratto unico � proprio concettualmente un errore.
    c'� del lardo in Garfagnana

  10. #25
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Ma che �, un insulto cifrato ?
    C.v.D
    Che Vada al Diavolo !
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  11. #26
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Io sono seria, ancora non ho capito Aiutatemi
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  12. #27
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Se un bel giorno gli stupidi dovessero smetterla di nuocere al mondo e nuocessero solo a loro stessi a tal punto che si sentissero in obbligo di porre un freno alla loro stupidit�, ove possibile, allora quel giorno diventer� un fervente cattolico. Perch� quel giorno la chiesa e tutti i suoi servitori avranno dimostrato che il mondo non ha pi� bisogno di loro.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  13. #28
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggio
    C.v.D
    Che Vada al Diavolo !
    Come volevasi dimostrare

  14. #29
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Se un bel giorno gli stupidi dovessero smetterla di nuocere al mondo e nuocessero solo a loro stessi a tal punto che si sentissero in obbligo di porre un freno alla loro stupidit�, ove possibile, allora quel giorno diventer� un fervente cattolico. Perch� quel giorno la chiesa e tutti i suoi servitori avranno dimostrato che il mondo non ha pi� bisogno di loro.
    Impossibile sono proprio del mondo.

  15. #30
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    beh, non � nemmeno campata in aria, dal momento che se la fede si fonda sul non confutabile, allo stesso titolo la negazione non pu� che essere a sua volta un atto arbitrario di fede; � proprio una nozione epistemologica di base;
    sarebbe diverso se si parlasse di agnosticismo, che invece � conseguenza dell'impossibilit� di rispondere al quesito con la ragione;

    detto questo, la storia della filosofia e della teologia sono piene di infinite varianti di definizione del principio assimilabile a "Dio"; gi� se cominci a frequentare Spinoza e l'immanentismo ti si apre un universo, parecchio diverso da quello del Creatore trascendente;

    ma poi, come ho scritto diverse volte, discutere della fede � ozioso e inconcludente;
    la questione saliente della religione sta nello snodo in cui a partire da una nozione di "Dio" le relative dottrine pretendono di poterne evincere una volont�, senza essere in grado di sostanziare come, se non in modo illogico e contraddittorio;

    � sempre l� che cascano tutti gli asini, e i galli perdono le penne e la voce, soprattutto quando li metti nello stesso pollaio e si vede che non � mai giorno.
    Ma scusa eh, se Dio c�� se ne st� forse muto? Passivo a contemplare dalle nubi le nostre vicissitudini? E se invece avesse voluto�.volesse relazionarsi con noi, Sue creature, attraverso la Parola rivelata? Attraverso Suo Figlio Ges� Cristo che riassume in s� tutto quanto? La Chiesa non si �rroga nessun diritto. Ha una Missione da compiere. E� il povero e fragile mezzo che Dio ha pensato per far da ponte�.da tr�mite, fra il Cielo e la Terra. Nient�altro.
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato