Pagina 4 di 40 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 14 ... UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 588

Discussione: Coppie e situazioni paradossali

  1. #46
    Sylvia L'avatar di SilviaR
    Data Registrazione
    10/03/12
    Località
    Etna
    Messaggi
    1,139
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    appunto, � paura derivata da un trauma; la pigrizia descrive un atteggiamento sotto forma di stigma morale, un sotto-standard; mentre la paura - ancorch� deprecata, vedi mitologia del coraggio e dell'eroismo - � una condizione che riguarda tutti, prima o poi;
    un essere umano per default trova energia nel desiderio, di stare meglio, fare meno fatica, accumulare risorse, ecc... e perci� si ingegna e si d� da fare; quando il meccanismo si blocca, � segno della presenza di un grosso ostacolo;

    quando lo stress mina il sistema nervoso al punto di compromettere capacit� elementari, certo;

    il guaio � che allo stress crescente ci si adatta, se somministrato gradualmente; � un meccanismo sperimentato ed efficace, come nel percorso dalle prime discriminazioni razziali fino ai campi di sterminio, o nel far debiti con gli strozzini;

    se ti dicessero da subito qual � il tuo destino, combatteresti per evitarlo; ma attraverso adattamenti successivi la personalit� si adegua a rinunce sempre maggiori e viene espropriata della propria identit�; una tranquillit� elaborata precedentemente come "vantaggio" costa sempre di pi� per incrementi "accettabili", fino al completo annullamento;

    di solito, nelle questioni sentimentali prima o poi l'equilibrio si rompe, perch� basta un incontro a smuovere, nel senso della rottura o di una rassegnazione mutilata.
    Come al solito dici cose vere...se ci dicessero da subito quale sar� il nostro destino non credo che si formerebbero pi� coppie...
    Tanto affanno per nulla. Mi rendo conto che non esiste un motivo reale per stare con qualcuno, l'unico potrebbe essere il farsi compagnia ma non mi sembra una gran cosa. Se una persona � tanto matura ed equilibrata da stare sola non ha nessun motivo per cercare qualcuno che gli faccia compagnia.
    Io sono il problema e io la soluzione
    "L'attesa del piacere � essa stessa il piacere" G.E.L

  2. #47
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,000
    Citazione Originariamente Scritto da SilviaR Visualizza Messaggio
    Come al solito dici cose vere...se ci dicessero da subito quale sar� il nostro destino non credo che si formerebbero pi� coppie...
    Tanto affanno per nulla. Mi rendo conto che non esiste un motivo reale per stare con qualcuno, l'unico potrebbe essere il farsi compagnia ma non mi sembra una gran cosa. Se una persona � tanto matura ed equilibrata da stare sola non ha nessun motivo per cercare qualcuno che gli faccia compagnia.
    Farsi compagnia � bellissimo e prezioso, se la compagnia � quella giusta e si ha qualcosa da dirsi � qualcosa di piacevole da fare
    c'� del lardo in Garfagnana

  3. #48
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Episodio accaduto in questi giorni a persone che ho conosciuto lo scorso week end e con cui non ho quindi coinvolgimenti amicali, e che dunque riesco a riportare con una visione super partes.
    Ero a questo pranzo da un'amica, e c'erano appunto altre coppie. Io ho fatto conoscenza e parlato un po' con tutti, come � nella mia indole. Non ho neppure notato atteggiamenti strani tra i vari commensali. Poi ieri l'amica che mi aveva invitato mi racconta che una delle ragazze presenti, convivente, con un figlio e prossima al matrimonio, era rimasta colpita da uno degli invitati, che era l� con moglie e figli, in quanto "somiglia al mio ex e questo mi ha mandato in confusione". Morale della favola: lei gli ha chiesto il numero di telefono, hanno iniziato a mandarsi messaggi e poi boh, il finale � tutto da vedere, anche se io me lo immagino...
    Questo mi fa riflettere. Davvero ci vuole cos� poco per mettere in discussione una famiglia, una vita che ti sei costruito? Siamo cos� volubili? O se accadono cose simili � perch� comunque a monte qualcosa non va?
    Dalla mia esperienza personale sarei propensa a pensare che sia la seconda... voi che ne dite?
    Risposta al quesito 1: Si

    Risposta al quesito 2: Si

    Risposta al quesito 3: Si

    Risposta al quesito 4: Dico che lo stare insieme a una Persona o poggia su Valori condivisi forti, alti, importanti oppure � meglio non intraprendere neppure il discorso Matrimonio, Famiglia, Figli e quant�altro. Dove altre vite aldifuori della nostra vengono coinvolte.
    amate i vostri nemici

  4. #49
    Sylvia L'avatar di SilviaR
    Data Registrazione
    10/03/12
    Località
    Etna
    Messaggi
    1,139
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    Farsi compagnia � bellissimo e prezioso, se la compagnia � quella giusta e si ha qualcosa da dirsi � qualcosa di piacevole da fare
    Ad una certa et� va bene, da giovani non credo basti
    Io sono il problema e io la soluzione
    "L'attesa del piacere � essa stessa il piacere" G.E.L

  5. #50
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,000
    Citazione Originariamente Scritto da SilviaR Visualizza Messaggio
    Ad una certa et� va bene, da giovani non credo basti
    non ho detto che basta; io, per esempio, ho parecchie altre esigenze, alcune direi molto "giovanili" ;
    ma senza quel presupposto, diventa di sicuro un inferno;

    prova ad enunciare le condizioni di giovane et� a cui alludi, e poi vediamo pro e contro
    c'� del lardo in Garfagnana

  6. #51
    Sylvia L'avatar di SilviaR
    Data Registrazione
    10/03/12
    Località
    Etna
    Messaggi
    1,139
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    non ho detto che basta; io, per esempio, ho parecchie altre esigenze, alcune direi molto "giovanili" ;
    ma senza quel presupposto, diventa di sicuro un inferno;

    prova ad enunciare le condizioni di giovane et� a cui alludi, e poi vediamo pro e contro
    eh eh..ormai anche a 70 anni si � giovani
    Come presupposto mi va bene ma se non c'� magia tutto il resto serve a poco
    Io sono il problema e io la soluzione
    "L'attesa del piacere � essa stessa il piacere" G.E.L

  7. #52
    Sylvia L'avatar di SilviaR
    Data Registrazione
    10/03/12
    Località
    Etna
    Messaggi
    1,139
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    Dark, il motivo � esattamente la distorsione culturale che ho enunciato: coppia --> famiglia, due cose diverse;

    il tuo � buon senso intuitivo; siccome hai esperienza, cerchi la relazione pi� dell'obiettivo; io trovo che si auna postura pi� sana, nel senso di sostenibile, funzionale, gestibile;
    ma la maggior parte delle persone � condizionata diversamente dal pregiudizio;

    qualche anno fa, sono tornato per alcuni mesi con una mia ex di 20 anni prima; ci vogliamo molto bene e abbiamo entrambi un buon carattere; siamo molto compatibili in molti sensi; tuttavia, io avevo sperimentato una relazione davvero speciale che mi ha segnato indelebilmente, perch� sono stato compreso e amato per quello che sono, rendendomi conto di essere capace di fare altrettanto, senza condizioni;
    con quella ex avrei potuto avere una serena e armoniosa unione, che lei avrebbe voluto; per�, mi sono reso conto che una parte essenziale di me era ignorata, trascurata e mi sono reso conto che se voglio stare in coppia devo poter "respirare" normalmente e indirizzare l'energia in modo positivo; se devo esiliare e rinunciare in modo permanente al riconoscimento di miei tratti essenziali mi deprimo e mi nevrotizzo; insomma, per farla breve ho dovuto lasciare la mia Sally che a volte ritorna e le ho confessato che la situazione lasciava sospeso un bisogno fondamentale;

    non avevo sostitute e la rinuncia ad una situazione tranquilla e sessualit� appagante non � stata facile; ma la tenermi dentro la verit� alla lunga mi avrebbe nuociuto di pi� e avrei fatto del male anche a lei, che invece � tornata libera di cercare e trovare qualcuno che la appagasse.
    Ti ammiro per la scelta
    Io sono il problema e io la soluzione
    "L'attesa del piacere � essa stessa il piacere" G.E.L

  8. #53
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    ............
    pensa alle decine di migliaia di donne maltrattate in casa; non sono delle minus habens pigre; sono persone che cercano di sopravvivere e purtroppo finiscono spesso per adattarsi ai maltrattamenti; beh, lo stesso succede per infelicit� o miserie di tenore minore.
    e a volte cadono dalla padella alla brace...adattandosi ai nuovi maltrattamenti..

    http://www.primonumero.it/attualita/...o.php?id=21583
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  9. #54
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da SilviaR Visualizza Messaggio
    Come al solito dici cose vere...se ci dicessero da subito quale sar� il nostro destino non credo che si formerebbero pi� coppie...
    Tanto affanno per nulla. Mi rendo conto che non esiste un motivo reale per stare con qualcuno, l'unico potrebbe essere il farsi compagnia ma non mi sembra una gran cosa. Se una persona � tanto matura ed equilibrata da stare sola non ha nessun motivo per cercare qualcuno che gli faccia compagnia.
    �Non � bene che l�Uomo sia solo� troviamo scritto nella Genesi.

    �Meglio soli che male accompagnati� dice la mentalit� moderna.

    Che tristezza intraprendere il cammino con una persona solo per �farsi compagnia��per �sfruttare l�ultima occasione� e che malinconia fanno coloro che vedono nell�altro/a solo uno strumento per acquietare i propri sensi�.per avere un�avventuretta ogni tanto�..

    Quanta solitudine c�� in giro, unisex, a macchia d�olio. Generata dal voler mettere, innanzi a tutto, la nostra irrinunciabile libert� personale�.
    amate i vostri nemici

  10. #55
    Sylvia L'avatar di SilviaR
    Data Registrazione
    10/03/12
    Località
    Etna
    Messaggi
    1,139
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    �Non � bene che l�Uomo sia solo� troviamo scritto nella Genesi.

    �Meglio soli che male accompagnati� dice la mentalit� moderna.

    Che tristezza intraprendere il cammino con una persona solo per �farsi compagnia��per �sfruttare l�ultima occasione� e che malinconia fanno coloro che vedono nell�altro/a solo uno strumento per acquietare i propri sensi�.per avere un�avventuretta ogni tanto�..

    Quanta solitudine c�� in giro, unisex, a macchia d�olio. Generata dal voler mettere, innanzi a tutto, la nostra irrinunciabile libert� personale�.
    Se non � bene che l'uomo stia solo allora perch� esistono i santi, le suore, i preti, gli eremiti..?
    Trovo pi� triste stare con una persona con cui non vorremmo stare solo per compassione o perch� lo dice una qualche legge.
    Io sono il problema e io la soluzione
    "L'attesa del piacere � essa stessa il piacere" G.E.L

  11. #56
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    se lo dice un poeta-scrittore..;

    ho.jpg
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  12. #57
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da SilviaR Visualizza Messaggio
    Se non � bene che l'uomo stia solo allora perch� esistono i santi, le suore, i preti, gli eremiti..?
    Trovo pi� triste stare con una persona con cui non vorremmo stare solo per compassione o perch� lo dice una qualche legge.
    Silvia, non deludermi....Ci sono CARISMI particolari, Grazie di stato, Chiamate e Vocazioni che vengono dal Cielo, ma qua stiamo parlando di "Coppie", no? Della condizione normale dell'Uomo e della Donna, chiamati ad incontrarsi...a non vivere da soli.....
    amate i vostri nemici

  13. #58
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    ..n�altra delusione...
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  14. #59
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,926
    Citazione Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggio
    ..n�altra delusione...
    Ho pensato la stessa cosa
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  15. #60
    Ho avuto parecchie storie prima di sposarmi, molte delle quali assai soddisfacenti, ma mai concluse con l'idea del matrimonio.

    Poi incontrai Daniela, non era la pi� di tutte quelle che avevo conosciuto/frequentato fino ad allora (avevo 'quasi' 36 anni), ma rappresentava il 'compendio' della mia esistenza ed insieme abbiamo iniziato un percorso che avremmo continuato e che solo il fato sfortunato ha voluto interrompere.

    Quando impari una lingua straniera e la parli, non pensi pi� nella tua lingua madre, prima di parlare, e poi lo traduci, se devi esprimerti nella nuova, altrettanto se inizi una seria relazione con convivenza non penserai, non agirai, non ti comporterai come se fossi solo, in ogni momento della tua nuova vita. Avvertirai delle necessit� che ti erano completamente sconosciute, e cosi avrai delle soddisfazioni e delle gratificazioni che ignoravi. Certo avrai nuove e serie difficolt�, si creeranno malumori, incomprensioni, non sar� tutto rose e fiori, ma supererai, se la base � solida, anche le tempeste pi� terribili, 4ed acquisterai nuova forza.

    4 occhi vedono meglio di 2, e 4 orecchie sentono meglio di 2 e se c'� sintonia c'� armonia, non dodecafonia
    P�nta rh�i h?s potam�s

    arecata � il 2� nick-name di Blasel

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato