Pagina 8 di 32 PrimaPrima ... 4 5 6 7 8 9 10 11 12 18 ... UltimaUltima
Risultati da 106 a 120 di 588

Discussione: Coppie e situazioni paradossali

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,348
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    scusa Dark, ma nel momento in cui quel sentimento � iscritto in un'idea condivisa, per cui per il costume sociale in cui si viene educati si pensa in un certo modo, si tratta esattamente di morale;

    cio�, chi prova un determinato sentimento di possesso non incontra un giudizio esterno che gli inibisca quel pensiero; questa � esattamente la morale, proprio come quella per cui non ci si sente in colpa a lasciare l'auto in seconda fila, a trasgredire altre leggi, ad indulgere in comportamenti molesti, ecc...
    Secondo me invece � una questione prettamente caratteriale. Poi uno pu� sforzarsi o meno di dominare il proprio carattere, ma quello non � sempre facile. Io caratterialmente sono gelosissima, ed � una mia caratteristica la morale non c'entra nulla. Poi ho imparato a dominarmi.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  2. #2
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,348
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Axe, quello che dici tu � correttissimo e lo condivido, ma credo che - statisticamente - per fortuna nelle coppie infelici siano poche le situazioni in cui l'uno trattiene l'altro con la forza o la violenza psicologica. Molto pi� spesso, per quello che vedo io, sono entrambi deboli a non riuscire a lasciarsi, spesso manca proprio un'educazione alla felicit�, forse perch� educati a quella logica del sacrificio e della conservazione a tutti i costi di cui parla Cono, ma si tratta di una responsabilit� di entrambi i partner, e spesso neanche si rendono conto della situazione in cui si sono cacciati, sono entrambi nella tela del ragno.
    E' vero che sempre pi� spesso sono le donne a reagire, a decidere di staccarsi da situazioni indefinite, da amori finiti. Da sempre lo sento dire, anche alle donne pi� anziane: "I mariti anche se non amano pi� mica se ne vanno, hanno le loro comodit�, si fanno una vita fuori..." E' verissimo anche ai nostri giorni, forse sostituiscono mentalmente la moglie alla mamma, la amano dell'affetto della casa, istituzionale Oggi le donne sono indipendenti, pi� o meno , educate ad aspettarsi l'amore, non solo la "sistemazione", e prendono l'iniziativa di troncare questi legami. Credo che molte tragedie familiari nascano dal fatto che alcuni uomini non metabolizzano questa cosa, l'abbandono della mamma, cattiva cattiva, vita ingiusta. La perdita della casa, che spesso s'accompagna alla separazione...
    E' quello che penso io. A volte � pi� comodo adattarsi ad una abitudine infelice piuttosto che andare alla ricerca di una felicit� incerta.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  3. #3
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Axe, quello che dici tu � correttissimo e lo condivido, ma credo che - statisticamente - per fortuna nelle coppie infelici siano poche le situazioni in cui l'uno trattiene l'altro con la forza o la violenza psicologica. Molto pi� spesso, per quello che vedo io, sono entrambi deboli a non riuscire a lasciarsi, spesso manca proprio un'educazione alla felicit�, forse perch� educati a quella logica del sacrificio e della conservazione a tutti i costi di cui parla Cono, ma si tratta di una responsabilit� di entrambi i partner, e spesso neanche si rendono conto della situazione in cui si sono cacciati, sono entrambi nella tela del ragno.
    E' vero che sempre pi� spesso sono le donne a reagire, a decidere di staccarsi da situazioni indefinite, da amori finiti. Da sempre lo sento dire, anche alle donne pi� anziane: "I mariti anche se non amano pi� mica se ne vanno, hanno le loro comodit�, si fanno una vita fuori..." E' verissimo anche ai nostri giorni, forse sostituiscono mentalmente la moglie alla mamma, la amano dell'affetto della casa, istituzionale Oggi le donne sono indipendenti, pi� o meno , educate ad aspettarsi l'amore, non solo la "sistemazione", e prendono l'iniziativa di troncare questi legami. Credo che molte tragedie familiari nascano dal fatto che alcuni uomini non metabolizzano questa cosa, l'abbandono della mamma, cattiva cattiva, vita ingiusta. La perdita della casa, che spesso s'accompagna alla separazione...
    ragionamento impeccabile
    dovresti scrivere su Cosmopolitan
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  4. #4
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Educazione sessuale e sentimentale nelle scuole. Facciamoli lavorare sti milioni di laureati in psicologia. Chiss� cosa ne pensano i 5 stelle
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  5. #5
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Educazione sessuale e sentimentale nelle scuole. Facciamoli lavorare sti milioni di laureati in psicologia.
    io ho imparato tutto sulla mia pelle levigata..
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  6. #6
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,610
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Educazione sessuale e sentimentale nelle scuole. Facciamoli lavorare sti milioni di laureati in psicologia. Chiss� cosa ne pensano i 5 stelle
    Nelle scuole? Deleghiamo anche l�educazione sentimentale dei nostri figli alla scuola? Agli psicologi? E la Famiglia? Se abdica anche a questo, la Famiglia si dissolve, Barbara! Qua si tratta di passare i Valori grandi del rispetto dell�Altro (il compagno di classe, l�amico, il fidanzato�il marito e la moglie) e noi vorremmo che a farlo sia qualcosa di esterno al Nucleo Familiare? Aldil� dell�essere credenti o non credenti, questo non ci � lecito.
    amate i vostri nemici

  7. #7
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    33,020
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Nelle scuole? Deleghiamo anche l�educazione sentimentale dei nostri figli alla scuola? Agli psicologi? E la Famiglia? Se abdica anche a questo, la Famiglia si dissolve, Barbara! Qua si tratta di passare i Valori grandi del rispetto dell�Altro (il compagno di classe, l�amico, il fidanzato�il marito e la moglie) e noi vorremmo che a farlo sia qualcosa di esterno al Nucleo Familiare? Aldil� dell�essere credenti o non credenti, questo non ci � lecito.
    Dove lo hai letto delegare?
    Lo vedi che estremizzi quello che viene detto dagli altri come ti pare?
    Quello forse che ignori, o che volutamente vuoi ignorare, e' che alla formazione e alla crescita -non solo fisica- di un individuo contribuisce il suo mondo circostante, tutto.
    E come dice Neliel e come estremizzo io, ci sono famiglie all'interno delle quali sarebbe tanto meglio non esserci nati.
    La scuola? Hai detto niente.
    Si facesse davvero qualcosa di concreto e utile.
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  8. #8
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,348
    Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
    ci sono famiglie all'interno delle quali sarebbe tanto meglio non esserci nati.
    PArole sante.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  9. #9
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Nelle scuole? Deleghiamo anche l�educazione sentimentale dei nostri figli alla scuola? Agli psicologi? E la Famiglia? Se abdica anche a questo, la Famiglia si dissolve, Barbara! Qua si tratta di passare i Valori grandi del rispetto dell�Altro (il compagno di classe, l�amico, il fidanzato�il marito e la moglie) e noi vorremmo che a farlo sia qualcosa di esterno al Nucleo Familiare? Aldil� dell�essere credenti o non credenti, questo non ci � lecito.
    E ti dico di pi�: Voi non volete concedere l'adozione o anche la filiazione riconosciuta tramite fecondazione artificiale alle coppie gay, sulla base di teorici e presupposti danni psicologici ai bambini, ma allora io introdurrei il patentino per procreare anche alle coppie eterosessuali, che statisticamente fanno pi� danni (� di questi giorni la notizia sulla diffusione endemica dell'incesto in Campania, Italy) L'intervento della societ�, attraverso la scuola, � l'unico che pu� contrastare la follia dei singoli, offrendo un diverso punto di vista ai giovani. Pensa come sarebbe utile per integrare le diverse culture e religioni oggi presenti in tutti i paesi europei, favorendo il rispetto della donna e stemperando gli estremismi religiosi.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  10. #10
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,348
    Ma chiaro che la componente culturale ha un suo peso ma non � l'unica cosa. Tu tendi sempre a farne solo una questione di autoinibizioni legate alla morale ma non � cos�. Vi sono molte componenti legate al carattere, ma anche alla pigrizia di non voler cambiare situazioni stagnanti.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  11. #11
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,044
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Ma chiaro che la componente culturale ha un suo peso ma non � l'unica cosa. Tu tendi sempre a farne solo una questione di autoinibizioni legate alla morale ma non � cos�. Vi sono molte componenti legate al carattere, ma anche alla pigrizia di non voler cambiare situazioni stagnanti.
    io ho solo sostenuto che dove � diffusa una morale (o cultura, se preferisci, ma � lo stesso) delle relazioni, hai frequentemente determinati comportamenti; 50 anni fa una donna sola in Italia sarebbe stata frequentemente importunata; oggi molto meno;
    non � che la generazione che ha mangiato gli omogeneizzati sia meno ormonata - oddio. forse...
    � che � cambiata la cultura, la morale; per� tante altre cose in quel senso no;
    del resto, se cos� non fosse dovresti avere tassi relativamente omogenei di episodi di violenza sulle donne, mentre non � cos�;

    a me sembra ovvio che la morale operi nel senso di inibire certi comportamenti e, al contrario, autorizzarne altri; e la cultura del possesso della donna da parte dell'uomo non � ovunque omogenea; il carattere pu� essere rilevante in termini individuali, ma quando vai a mettere i grandi numeri insieme, la possibilit� di determinati eventi � molto pi� frequente in determinare culture (o morali) che in altre.
    c'� del lardo in Garfagnana

  12. #12
    Libra L'avatar di Neliel*
    Data Registrazione
    06/10/10
    Località
    Amazon Forest
    Messaggi
    1,377
    Cono scusa, cosa c'� di male se il rispetto per gli altri viene trasmesso ai ragazzi (anche) da istituzioni che sono al di fuori della famiglia??
    Dato che i figli passano una buona parte del tempo nelle scuole ben venga se chi lavora all'interno riuscisse ad instillargli un po' di rispetto dell'altro e che quindi avessero un supporto esterno a cui appoggiarsi.
    Tu con questo discorso dai per scontato che tutte le famiglie siano rose e fiori, tutto pan di zucchero e amore.. ma se non fosse cos�?
    Tante volte per un bambino il primo ambiente malsano � proprio la famiglia, quando non c'� amore.
    I primi casini, insicurezze etc. vedo che spesso derivano proprio da quello.
    Spesso la scuola e l'educazione sono in grado di risollevare situazioni di degrado indicibili, ti pare poco??

    A me d� pi� l'impressione che tu abbia paura che vengano trasmessi valori troppo laici e quindi lontani dalla Chiesa e da quel modo di pensare e vivere e che quindi loro si sentano liberi di abbracciare altri tipi di 'insegnamenti'.
    ..Spes ultima Dea..

  13. #13
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,610
    Citazione Originariamente Scritto da Neliel* Visualizza Messaggio
    Cono scusa, cosa c'� di male se il rispetto per gli altri viene trasmesso ai ragazzi (anche) da istituzioni che sono al di fuori della famiglia??
    Dato che i figli passano una buona parte del tempo nelle scuole ben venga se chi lavora all'interno riuscisse ad instillargli un po' di rispetto dell'altro e che quindi avessero un supporto esterno a cui appoggiarsi.
    Tu con questo discorso dai per scontato che tutte le famiglie siano rose e fiori, tutto pan di zucchero e amore.. ma se non fosse cos�?
    Tante volte per un bambino il primo ambiente malsano � proprio la famiglia, quando non c'� amore.
    I primi casini, insicurezze etc. vedo che spesso derivano proprio da quello.
    Spesso la scuola e l'educazione sono in grado di risollevare situazioni di degrado indicibili, ti pare poco??

    A me d� pi� l'impressione che tu abbia paura che vengano trasmessi valori troppo laici e quindi lontani dalla Chiesa e da quel modo di pensare e vivere e che quindi loro si sentano liberi di abbracciare altri tipi di 'insegnamenti'.
    La Scuola ha il compito (meglio, avrebbe il compito) di affiancare e coadiuvare la Famiglia nell�opera di Educazione ai Valori. Non di sostituirsi ad essa, Neliel. Specie in campo affettivo, sentimentale e sessuale.
    A me fa rabbrividire il fatto che elementi fondanti e costitutivi della personalit� dei Bambini e degli Adolescenti, possano essere instillati dalla Scuola e non dalla Famiglia. Prima dalla Scuola che dalla Famiglia! Le aberrazioni del Gender, tanto per farti un esempio, non son cose che m�invento io. Veramente st� passando di tutto, nelle nostre Scuole. Compito di noi grandi, noi genitori, noi coppie responsabili, intervenire prima. Trasmettere loro che esiste una Bellezza infinita nell�essere BABBO MAMMA E FIGLI. E non semplicemente genitore A genitore B e prole. Se abdica a questo la Famiglia ha fallito. Se delega ad altri (la scuola, la strada, gli amici�la Chiesa stessa) vien meno a un suo preciso dovere.
    amate i vostri nemici

  14. #14
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,348
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    La Scuola ha il compito (meglio, avrebbe il compito) di affiancare e coadiuvare la Famiglia nell�opera di Educazione ai Valori. Non di sostituirsi ad essa, Neliel. Specie in campo affettivo, sentimentale e sessuale.
    A me fa rabbrividire il fatto che elementi fondanti e costitutivi della personalit� dei Bambini e degli Adolescenti, possano essere instillati dalla Scuola e non dalla Famiglia. Prima dalla Scuola che dalla Famiglia! Le aberrazioni del Gender, tanto per farti un esempio, non son cose che m�invento io. Veramente st� passando di tutto, nelle nostre Scuole. Compito di noi grandi, noi genitori, noi coppie responsabili, intervenire prima. Trasmettere loro che esiste una Bellezza infinita nell�essere BABBO MAMMA E FIGLI. E non semplicemente genitore A genitore B e prole. Se abdica a questo la Famiglia ha fallito. Se delega ad altri (la scuola, la strada, gli amici�la Chiesa stessa) vien meno a un suo preciso dovere.
    Cono, la finisci di predicare, per favore?
    Vediamo di attenerci al topic?
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  15. #15
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,830
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    La Scuola ha il compito (meglio, avrebbe il compito) di affiancare e coadiuvare la Famiglia nell�opera di Educazione ai Valori. Non di sostituirsi ad essa, Neliel. Specie in campo affettivo, sentimentale e sessuale.
    A me fa rabbrividire il fatto che elementi fondanti e costitutivi della personalit� dei Bambini e degli Adolescenti, possano essere instillati dalla Scuola e non dalla Famiglia. Prima dalla Scuola che dalla Famiglia! Le aberrazioni del Gender, tanto per farti un esempio, non son cose che m�invento io. Veramente st� passando di tutto, nelle nostre Scuole. Compito di noi grandi, noi genitori, noi coppie responsabili, intervenire prima. Trasmettere loro che esiste una Bellezza infinita nell�essere BABBO MAMMA E FIGLI. E non semplicemente genitore A genitore B e prole. Se abdica a questo la Famiglia ha fallito. Se delega ad altri (la scuola, la strada, gli amici�la Chiesa stessa) vien meno a un suo preciso dovere.
    Non sempre le famiglie sono quel pozzo di scienza e di capacit� per affrontare certe tematiche. Come � stato detto da qualcuno prima, che ti piaccia o no, tutti noi ci formiamo attraverso gli ambienti che frequentiamo e le esperienze, scuola compresa.
    Visti i quadretti che ci proponi sui ruoli uomo-donna, il pensiero sul sesso in generale, sugli omosessuali, � bene che ci sia chi dia informazioni corrette e diverse!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato