Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: 2 giugno 1946/2 giugno 2016

  1. #1
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234

    2 giugno 1946/2 giugno 2016

    Settant'anni fa gli italiani vennero chiamati alle urne per decidere tra Monarchia e Repubblica ed eleggere i membri dell'Assemblea Costituente. Furono le prime elezioni libere dopo il fascismo e le prime a suffragio universale: Data importante o da mettere nel dimenticatoio?.
    amate i vostri nemici

  2. #2
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    ma allora perch� festeggiano anche in Svizzera?
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  3. #3
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Oggi come ieri quello che paga � sempre Pantalone. All'epoca il paese era allo sfascio e davano sempre la colpa a Mussolini. Invece oggi � allo sfascio e la colpa � sempre di chi stava al governo prima, ossia di nessuno.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  4. #4
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Nessuno proprio no, i soliti noti, gli stessi di drmpre.

  5. #5
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    I volti cambiano, ma il sistema resta.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  6. #6
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Sono gli italiani ad essere sbagliati. Io non sono cos� convinta che ci sia da festeggiare, oggi. Cosa festeggiamo, una democrazia che ci ha portati alla rovina? Bella roba.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  7. #7
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Sono gli italiani ad essere sbagliati. Io non sono cos� convinta che ci sia da festeggiare, oggi. Cosa festeggiamo, una democrazia che ci ha portati alla rovina? Bella roba.
    mah... prima incolpi gli italiani - e io sono d'accordo - e nella stessa frase dici che � il sistema democratico ad averci portati alla rovina ?

    ad ogni modo, la questione istituzionale del referendum riguardava l'abolizione di una nozione dinastica e classista molto radicata e il giudizio su un modo di interpretare la responsabilit� istituzionale;
    io mi metto le mani nei capelli ad ascoltare interviste televisive a certe capre che, pur essendo andate a scuola, non hanno alcuna idea di circostanze storiche fondamentali, come quella che fossimo rappresentati da una dinastia di Schettini che hanno abbandonato la nave con tutto l'equipaggio e i passeggeri l'8 settembre, dopo aver avallato l'avventura pi� criminale della storia di questo paese;

    ma, alla fine, ha ragione Dark: se gli italiani non vogliono democrazia, Europa, legge civile e modernit�, vuol dire che non hanno imparato e meritano un nuovo bagno di sangue e lacrime per poter sfogare il raptus di idiozia autodistruttiva ci prende ogni tanto.
    c'� del lardo in Garfagnana

  8. #8
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  9. #9
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Nella retorica tutti sono buoni, meritevoli e vivono contenti e felici e certe immagini pubbliche sono pura retorica a cui nessuno crede.

  10. #10
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Su Rai 3, intorno alle 20, in questi giorni trasmettono un programma che mi emoziona moltissimo: intervistano donne che hanno votato nelle prime elezioni in cui in Italia si � avuto questo diritto, quindi sono tutte ultra novantenni. Le vecchie foto, l'artificio dello specchio, in cui si riflette la foto di allora ed il viso di oggi, i racconti di guerra, dello studio, del lavoro, della famiglia, l'esortazione alle ragazze di oggi, che non sanno quanta fatica � costata la libert� che abbiamo oggi... Puntualmente mi ritrovo col mento tremante e la lacrimuccia. Credo lo trasmettano ancora per qualche giorno, ve lo consiglio
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  11. #11
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Idem, le vedo sempre pure io, le grandi vecchine
    c'� del lardo in Garfagnana

  12. #12
    Opinionista
    Data Registrazione
    16/11/08
    Messaggi
    2,052
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Sono gli italiani ad essere sbagliati. Io non sono cos� convinta che ci sia da festeggiare, oggi. Cosa festeggiamo, una democrazia che ci ha portati alla rovina? Bella roba.
    Forse il ventennio ha portato dei vantaggi? Almeno in questa democrazia carente hai la possibilit� di esprimere per scritto la tua opinione. Il presidente Pertini rivolgendosi a delle scolaresche disse: preferite il peggio delle democrazie che il meglio delle dittature. Presumo che avesse tutti i presupposti per dirlo.

  13. #13
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Sono gli italiani ad essere sbagliati. Io non sono cos� convinta che ci sia da festeggiare, oggi. Cosa festeggiamo, una democrazia che ci ha portati alla rovina? Bella roba.
    I nostri nonni han combattuto e qualche volta dato la vita, per la Repubblica e la Democrazia, Darkina. Basterebbe solo questo.
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato