Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1 2 3 4 5 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 65

Discussione: Denaro e felicit�

  1. #16
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    stamattina osservavo la stanza,bagno etc dell hotel e pensavo se era casa mia..certo che vivere in un hotel 4 stelle aiuta a vivere meglio!
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  2. #17
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,438
    Se stai bene con te stesso, con gli Altri e con Dio, puoi vivere dove vuoi, anche in una catapecchia e sei felice
    amate i vostri nemici

  3. #18
    Opinionista
    Data Registrazione
    22/06/16
    Messaggi
    2
    E' ovvio che la maggior parte delle persone desidera sempre ci� che non ha, non solo riguardo al denaro, ma questo non per vizio o altro semplicemente si punta a qualcosa pi� in alto, come un livello successivo, per darsi anche un obbiettivo da raggiungere. Magari si puoi fare piccoli viaggi, piccoli hotel e tutto quello che vuoi ma se ti ci impegni per raggiungere quel "GRAN" fidati di me che varr� molto di pi� di tutti quei "piccoli" che ti potevi fare, perch� non solo � una cosa pi� "raffinata" ma hai anche la soddisfazione di aver raggiunto quell'obbiettivo. In quanto "depressione" del denaro, ovvio che esiste, la maggior parte delle volte si tende a guardare nell'erba del vicino e l'idea che quell'obbiettivo sia impossibile ci manda in depressione (ovviamente � soggettivo); oppure nel caso in cui � caso grave, tipo che arrivi al punto di non riuscire a pagare le bollette e magari hai anche dei figli da mantenere, si tende anche ad esagerare con il lavoro e questo comporta stanchezza, meno vita sociale, e la maggior parte delle volte depressione

  4. #19
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,438
    Ciao, benvenuto sul forum! Tutte cose esatte, quelle che dici: Il denaro, in s�, � cosa buona. Diventa micidiale quando lo mettiamo al centro di tutte le cose. Quando lo veneriamo come un totem.
    amate i vostri nemici

  5. #20
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    ecco quello che non capisco sono le persone che hanno 1 milione e si privano DELLE PICCOLE GIOIE per arrivare a 2 milioni!
    Mediamente il milione non esiste di per se, ma normalmente a fronte di una impresa e del rischio collegato che ti puo' mandare sotto di 3 milioni.
    Direi che quindi sia la gestione di impresa a limitarti, non tanto il cercare due milioni, poi e' normale che un capitale di rischio ben investito e gestito produca altro denaro.
    Solo che lo stress del rischio e la buona gestione macinano tempo ed energia per cui i soldi alla fine se li gode il parentado.

    Tra l'altro una impresa che non guadagna e non produce un incremento degli utili e' praticamente fallita e solo per esistere devi dimostrare di guadagnare.

    In ogni caso il denaro viaggia con il rischio e con la catena del valore, la filiera di impresa che alla fine produce alti incassi, in cui ci si inserisce.
    Si guadagna molto anche andando a spegnere pozzi incendiati, o facendo il palombaro sempre inseriti in un contesto che produce utili tali da pagare tutto l'ambaradan che lo sostiene.
    Ultima modifica di meogatto; 06-07-2016 alle 18:52

  6. #21
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    DENARO E FELICIT�




    La modella Patrizia Bonetti � solo l'ultima di tante donne che nel corso del tempo hanno accompagnato la vita sentimentale di Stefano Ricucci, arrestato nell'ambito di un'inchiesta sulle fatture false. Dopo le prime nozze con Linda Maria Imperatori, l'imprenditore ha sposato Anna Falchi, nel 2005. Poi l'amore con l'indossatrice Claudia Galanti, l'ex Miss Eleganza Debora Salvalaggio, e la figlia di Umberto Tozzi, Natasha
    http://www.repubblica.it/economia/20...ider=144505930


    MISS ELEGANZA!!
    io rosicone ma voi mignottone di alto rango!
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  7. #22
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,438
    Vedi Giuseppe, hanno tanti soldi, tante donne, tanta fama e notoriet�....Eppure non sono felici. Anzi, arrivano pure a delinquere!
    amate i vostri nemici

  8. #23
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,246
    Mi ero persa questa discussione.
    Bah, non ho mai pensato che il denaro possa costituire fonte di felicit�. Ma � pur vero che la mancanza di mezzi di sussistenza spesso porta alla depressione. PErsonalmente per� sposterei la questione dal denaro in s�. Se si potesse vivere e mantenersi senza dover usare i soldi neppure ci si porrebbe il problema.
    Penso a tutte quelle persone che si suicidano per problemi economici. L� non � la questione denaro in s� che trascina la gente nel baratro, ma la consapevolezza di non essere in grado di mantenersi, di mantenere la propria famiglia. E' il senso del fallimento. Chi � povero non ci pensa al suicidio. Pensa a sopravvivere, a trovare un tozzo di pane per i propri figli. Il povero gioisce di ogni piccolo dono perch� per lui � gi� tantissimo.
    Per questo sono convinta che la depressione sia molto pi� legata al benessere, piuttosto che alla mancanza di denaro. E' appannaggio di chi � abituato a vivere bene e non trova nulla che gli regali nuovi stimoli. Se porti un povero al cinema per lui sar� un evento di grande gioia. Per uno che magari al cinema ci va tutte le settimane, sar� magari fonte di noia. Un esempio banale ma per far capire come nella depressione il vero problema sia la capacit� o meno di essere felici.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  9. #24
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Nella scala dei bisogni il povero li deve soddisfare i bisogni primari e tutto cio' che arriva e' guadagnato.
    Pero', soddisfatti i bisogni primari, si entra nella fase in cui sono richieste certezze e stabilita', un bisogno anche questo senza cui e' come non mangiare al livello 1.

  10. #25
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,438
    La Felicit� dell'Uomo non dipende dal suo conto in banca.
    amate i vostri nemici

  11. #26
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,014
    a parte cause organiche di depressione, che incidono sempre in qualche misura nei casi importanti, le persone sono infelici quando non possono dare un orizzonte al loro desiderio;

    chi � in costante stato di emergenza - povero o ricco che sia, ma ovviamente al povero capita molto pi� spesso - � costantemente sollecitato alla reazione adrenalinica, come fosse drogato, e rimuove quel piano a favore dell'immediato; una condizione di stress che aiuta a sopravvivere ma si paga nel lungo periodo;

    un caso tipico sono le fughe in avanti di chi si trova al confine, borderline; � frequentissimo osservare persone in condizioni precarie, disoccupati, tossici, e in genere persone con uno status pencolante che incredibilmente prendono iniziative inconsapevolmente dirette ad incrementare ulteriormente lo squilibrio, magari hanno tanti figli o fanno investimenti azzardati; quanti ne ho conosciuti...
    lo stato di continua emergenza vitale stimola una reazione che impedisce al piano del desiderio di emergere;

    nel caso della ricchezza, � possibile, soprattutto se acquisita improvvisamente da chi non abbia familiarit� con quella condizione, un sovraccarico di conflitti esistenziali, perch� gli orizzonti del proprio desiderio non collimano pi� con la realt�;
    l'abbattimento del limite, posso avere ci� che voglio, rivela la mancata elaborazione delle proprie priorit� e quindi genera angoscia; anche il desiderio inconscio di recuperare la propria dimensione originaria, e razzolare nel cortile a cui si � abituati;

    basta pensare alla frequenza con cui ex-poveri diventati ricchissimi si rovinano e indebitano, compiendo sciocchezze che a qualsiasi persona dotata di buon senso appaiono incredibili; � ovvio che in quei casi agisce una nevrosi da incapacit� di rielaborare la propria identit� desiderante, perch� alla nuova condizione non corrisponde una postura in grado di immaginare e organizzare l'interazione col mondo;

    una persona deve potersi alzare al mattino con la speranza che gli accada qualcosa di bello e la possibilit� di immaginare azioni per contribuire a quello sviluppo;
    se non sa cosa fare, non pu� progettare, immaginare una gioia - che pu� benissimo essere altruistica, anche una ricchezza filantropica � gratificante - subentrano l'angoscia e la depressione;

    ma il motivo � la rimozione originaria del confronto col proprio desiderio; se questo, per tanti motivi, si � fissato su oggetti feticcio, che possono subito apparire come tali, ma anche sembrare invece degni - persino il lavoro, la famiglia o i figli possono essere un feticcio - l'improvvisa rivelazione della loro inadeguatezza apre la porta ad un'angoscia con cui non ci si � mai confrontati, e che perci� sgomenta.
    c'� del lardo in Garfagnana

  12. #27
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    una persona deve potersi alzare al mattino con la speranza che gli accada qualcosa di bello e la possibilit� di immaginare azioni per contribuire a quello sviluppo;
    se non sa cosa fare, non pu� progettare, immaginare una gioia - che pu� benissimo essere altruistica, anche una ricchezza filantropica � gratificante - subentrano l'angoscia e la depressione;
    E' vero. Infatti, nel periodo in cui andavo dallo psicologo, lui mi incoraggiava sempre ad immaginare un futuro diverso, anche lontano nel tempo. Per uscire dalle crisi depressive la progettualit� � fondamentale. Il sentirsi bloccati � quello che letteralmente ti schianta. E certo, la mancanza di denaro � per molti versi un blocco.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  13. #28
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,246
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    E' vero. Infatti, nel periodo in cui andavo dallo psicologo, lui mi incoraggiava sempre ad immaginare un futuro diverso, anche lontano nel tempo. Per uscire dalle crisi depressive la progettualit� � fondamentale. Il sentirsi bloccati � quello che letteralmente ti schianta. E certo, la mancanza di denaro � per molti versi un blocco.
    io la vedo in modo diverso. Tu eri depressa e non hai mai avuto problemi per la mancanza di denaro.
    Il mio compagno ha problemi di depressione ma non ha mai avuto il minimo problema economico.
    Mia madre ha fatto la depressa per una vita quando in casa entravano un sacco di soldi e li spendevano tutti in alcolici, fumo e cene fuori, continuando a lamentarsi di tutto. Ora che vivono con la sociale di mio padre (perch� lei ancora non � in et� da pensione) e chiedendo soldi a me non ha pi� tempo per deprimersi.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  14. #29
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,014
    nell'osservazione della psicologia clinica - non in psicanalisi, eh... - la depressione sembra fortemente correlata all'investimento di un'ingente quantit� di energia per controllare e rimuovere pulsioni, con la costruzione di una dispendiosa gabbia nevrotica; col risultato di sottrarre quell'energia ad attivit� nella norma.
    c'� del lardo in Garfagnana

  15. #30
    Sylvia L'avatar di SilviaR
    Data Registrazione
    10/03/12
    Località
    Etna
    Messaggi
    1,139
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Mi ero persa questa discussione.
    Bah, non ho mai pensato che il denaro possa costituire fonte di felicit�. Ma � pur vero che la mancanza di mezzi di sussistenza spesso porta alla depressione. PErsonalmente per� sposterei la questione dal denaro in s�. Se si potesse vivere e mantenersi senza dover usare i soldi neppure ci si porrebbe il problema.
    Penso a tutte quelle persone che si suicidano per problemi economici. L� non � la questione denaro in s� che trascina la gente nel baratro, ma la consapevolezza di non essere in grado di mantenersi, di mantenere la propria famiglia. E' il senso del fallimento. Chi � povero non ci pensa al suicidio. Pensa a sopravvivere, a trovare un tozzo di pane per i propri figli. Il povero gioisce di ogni piccolo dono perch� per lui � gi� tantissimo.
    Per questo sono convinta che la depressione sia molto pi� legata al benessere, piuttosto che alla mancanza di denaro. E' appannaggio di chi � abituato a vivere bene e non trova nulla che gli regali nuovi stimoli. Se porti un povero al cinema per lui sar� un evento di grande gioia. Per uno che magari al cinema ci va tutte le settimane, sar� magari fonte di noia. Un esempio banale ma per far capire come nella depressione il vero problema sia la capacit� o meno di essere felici.
    Io ho acquisito la consapevolezza che per la gente "normale" il denaro pu� fare la differenza. Copre tanti problemi specialmente a livello affettivo.
    Conosco una donna che anni fa era continuamente depressa a causa del lavoro precario del marito, voleva separarsi ma non lo faceva perch� non aveva mezzi di sostentamento e per condizionamenti vari, successivamente le cose sono migliorate notevolmente e cos� hanno iniziato a viaggiare, ad uscire, a fare le vacanze...adesso sta benissimo, sembra ringiovanita e nuovamente innamorata del marito.
    Io sono il problema e io la soluzione
    "L'attesa del piacere � essa stessa il piacere" G.E.L

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato