Pagina 8 di 16 PrimaPrima ... 4 5 6 7 8 9 10 11 12 ... UltimaUltima
Risultati da 106 a 120 di 226

Discussione: poi dice...

  1. #106
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Io non so che difficolt� tu abbia, ma se ogni volta ti viene ripetuto il motivo per cui ne discutiamo e ogni giorno ti rispondiamo picche a quanto proponi, non riesco a capire perch� tu insista imperterrito a ripetere sempre i soliti discorsi.
    Io � da tempo che ho mandato a cacare la tua religione (per i motivi che finora ho scritto qui), comprese le altre e tutta la fuffa varia, dalla quantistica messa dappertutto come il prezzemolo agli ufo.
    Se l'italiano ti � comprensibile non ti fare film in testa su qualcosa che non c'�. Vai tranquillo che per quel che mi riguarda non sono qui per bisogno di risposte spirituali. Dimenticatelo proprio.
    Il tuo linguaggio�il tuo avatar�.continuare a disprezzare Dio e la la Fede degli altri non avrebbe bisogno di molte spiegazioni, credimi. E� talmente lampante il tuo disagio esistenziale che fa quasi tenerezza.
    Ma ognuno, ci mancherebbe, coltiva le proprie ossessioni come vuole.
    amate i vostri nemici

  2. #107
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,999
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Non dirmi che vedi nell�attuale Chiesa Cattolica post-conciliare�nella Chiesa in missione di Papa Francesco, qualcosa di oppressivo e coercitivo, per favore.
    Essa, abbandonando tante digressioni, st� riportando al centro il Vangelo: La Famiglia, il Matrimonio, l�Amore secondo il Disegno originale di Dio.
    Mi spieghi che senso ha ricordare l�oscurantismo di un tempo?
    ha certamente senso perch� dietro la superficie simpatica di papa Francesco la Dottrina, che lui potrebbe cambiare scrivendo, e che tu giustamente ci rammenti citandola, continua a considerare peccatori e "sbagliati" tutti noi che non ci conformiamo ad essa;

    peccatore io, peccatori i miei genitori, peccatore chi vive nel concubinato e non vuole procreare, non � "aperto alla vita", peccatore - peccato mortale, eh ! cos� dice la Dottrina - chi fa uso di contraccettivi, peccatori i gay e le lesbiche;

    questo per me � oscurantismo presente, messo nero su bianco nei testi ufficiali, quelli che fanno fede, che contano; non i discorsetti coi giornalisti sull'aereo...
    oscurantismo � la difesa dei ruoli tradizionali e il rimando che tu stesso hai correttamente evidenziato alla dottrina paolina della famiglia e dell'autorit� maschile, dissimulata nell'idea dei "carismi", e di cui tutti possono comprendere il vero senso;

    ma io ti do ragione, eh... � evidente che quella � la spina dorsale del Cattolicesimo, che giustifica il senso degli scismi; a parte sofisticati temi teologici, l'unico vero tratto distintivo concreto che separa Roma dal resto della Cristianit�;

    certo, io sono per il pieno diritto della Chiesa di dissociarsi da altre chiese cristiane che invece esprimono dottrine diverse; per� non mi faccio certo ingannare dalle operazioni simpatia quando carta canta; non � che se un prelato progressista scimmiotta l'apertura mentale di certe chiese protestanti la Dottrina cattolica cambia il suo senso patriarcale e tradizionalista.
    c'� del lardo in Garfagnana

  3. #108
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,723
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Il tuo linguaggio�il tuo avatar�.continuare a disprezzare Dio e la la Fede degli altri non avrebbe bisogno di molte spiegazioni, credimi. E� talmente lampante il tuo disagio esistenziale che fa quasi tenerezza.
    Ma ognuno, ci mancherebbe, coltiva le proprie ossessioni come vuole.


    Io penso invece che tu non riesca ad accettare le critiche e le confutazioni alla tua fede ed al tuo dio e nemmeno che le persone possano semplicemente non riconoscersi nella tua religione e vivere di conseguenza. Per questo continui a ripetere che chi discute qui ha un buco esistenziale, un bisogno di ricerca. Hai questa fissazione, ma lo dici per te stesso, tanto per convincerti che non � vero tutto quello che confutiamo e che di logico ti scriviamo compreso il sentire di ognuno.

    Che ti devo dire...resta pure convinto che siamo qui, sotto sotto, ad anelare in realt� al tuo dio se ti fa vivere meglio.

  4. #109
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Osservo solamente la Realt�. I fatti.
    Il tono, i numeri e i luoghi dei tuoi interventi: Lascio agli altri giudicare�..
    amate i vostri nemici

  5. #110
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    ha certamente senso perch� dietro la superficie simpatica di papa Francesco la Dottrina, che lui potrebbe cambiare scrivendo, e che tu giustamente ci rammenti citandola, continua a considerare peccatori e "sbagliati" tutti noi che non ci conformiamo ad essa;

    peccatore io, peccatori i miei genitori, peccatore chi vive nel concubinato e non vuole procreare, non � "aperto alla vita", peccatore - peccato mortale, eh ! cos� dice la Dottrina - chi fa uso di contraccettivi, peccatori i gay e le lesbiche;

    questo per me � oscurantismo presente, messo nero su bianco nei testi ufficiali, quelli che fanno fede, che contano; non i discorsetti coi giornalisti sull'aereo...
    oscurantismo � la difesa dei ruoli tradizionali e il rimando che tu stesso hai correttamente evidenziato alla dottrina paolina della famiglia e dell'autorit� maschile, dissimulata nell'idea dei "carismi", e di cui tutti possono comprendere il vero senso;

    ma io ti do ragione, eh... � evidente che quella � la spina dorsale del Cattolicesimo, che giustifica il senso degli scismi; a parte sofisticati temi teologici, l'unico vero tratto distintivo concreto che separa Roma dal resto della Cristianit�;

    certo, io sono per il pieno diritto della Chiesa di dissociarsi da altre chiese cristiane che invece esprimono dottrine diverse; per� non mi faccio certo ingannare dalle operazioni simpatia quando carta canta; non � che se un prelato progressista scimmiotta l'apertura mentale di certe chiese protestanti la Dottrina cattolica cambia il suo senso patriarcale e tradizionalista.
    Il senso originario che viene dalla Parola di Dio. La Chiesa non inventa niente. Sei te che, da presunto libertario, assumi posizioni radical-chic che non derivano altro che da pregiudizio�
    amate i vostri nemici

  6. #111
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,999
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Il senso originario che viene dalla Parola di Dio. La Chiesa non inventa niente. Sei te che, da presunto libertario, assumi posizioni radical-chic che non derivano altro che da pregiudizio�
    io discuto le idee, in modo confutabile, se si � capaci di argomentare;

    mi pare che ultimamente ti abbandoni all'insulto gratuito, con frequenti intrusioni nel privato degli interlocutori; pazienza; ognuno argomenta come pu�, a seconda dello spessore delle proprie idee;

    cos� ti induce a comportarti la tua educazione dottrinaria ? beh, non dovresti sorprenderti dello scarso appeal che susciti per quella.
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #112
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Perch�, te stai sul forum per ottenere consensi? Vai in cerca di �mi piace� come su Facebook? Mi rimprovero ogni giorno di pi� di averti dato credito�.
    amate i vostri nemici

  8. #113
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,999
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Perch�, te stai sul forum per ottenere consensi? Vai in cerca di �mi piace� come su Facebook? Mi rimprovero ogni giorno di pi� di averti dato credito�.
    vedo che continui ad attaccare la persona, supponendo chiss� quali intenti;

    io discuto le idee perch� sono curioso; a volte posso cambiare parere, ricevere stimoli, osservare il modo in cui gli altri articolano i loro pensieri in base alle informazioni e all'educazione ad elaborarle;

    esattamente i motivi per cui pu� capitare di discutere al bar, e probabilmente sar� in cerca di qualche gratificazione, come avviene in tutte le relazioni sociali;
    forse tu pensi di intervenire per motivi pi� "nobili", che ti elevano al di sopra di questa banalit�.
    c'� del lardo in Garfagnana

  9. #114
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,723
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Osservo solamente la Realt�. I fatti.
    Il tono, i numeri e i luoghi dei tuoi interventi: Lascio agli altri giudicare�..
    Mi dispiace ma tu non osservi la realt�, tu vedi quello che vuoi vedere. Qualcuno critica la religione? Allora ha dei problemi o in realt� cerca dio. Questa � la tua interpretazione ma son le fette di prosciutto sugli occhi e le paturnie.
    Non accetti che le persone possano non credere ed anche farti notare le assurdit� che contiene la religione. Capisco che sia dura da mandare gi�.

    Quanto al mio avatar...qui chi sa chi � il personaggio avr� sorriso del tuo abbinamento e non l'ho certo messo per le crisi esistenziali.

    Dai cono, scendi dal piedistallo che ti riesce male anche fare lo psicologo!

  10. #115
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    vedo che continui ad attaccare la persona, supponendo chiss� quali intenti;

    io discuto le idee perch� sono curioso; a volte posso cambiare parere, ricevere stimoli, osservare il modo in cui gli altri articolano i loro pensieri in base alle informazioni e all'educazione ad elaborarle;

    esattamente i motivi per cui pu� capitare di discutere al bar, e probabilmente sar� in cerca di qualche gratificazione, come avviene in tutte le relazioni sociali;
    forse tu pensi di intervenire per motivi pi� "nobili", che ti elevano al di sopra di questa banalit�.
    Scrivi un libro.

  11. #116
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    vedo che continui ad attaccare la persona, supponendo chiss� quali intenti;

    io discuto le idee perch� sono curioso; a volte posso cambiare parere, ricevere stimoli, osservare il modo in cui gli altri articolano i loro pensieri in base alle informazioni e all'educazione ad elaborarle;

    esattamente i motivi per cui pu� capitare di discutere al bar, e probabilmente sar� in cerca di qualche gratificazione, come avviene in tutte le relazioni sociali;
    forse tu pensi di intervenire per motivi pi� "nobili", che ti elevano al di sopra di questa banalit�.
    L�hai detto: Sei in cerca di gratificazioni.
    Tanto mi basta. Ed io che credevo fosse invece importante il semplice confronto delle idee�..
    amate i vostri nemici

  12. #117
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Mi dispiace ma tu non osservi la realt�, tu vedi quello che vuoi vedere. Qualcuno critica la religione? Allora ha dei problemi o in realt� cerca dio. Questa � la tua interpretazione ma son le fette di prosciutto sugli occhi e le paturnie.
    Non accetti che le persone possano non credere ed anche farti notare le assurdit� che contiene la religione. Capisco che sia dura da mandare gi�.

    Quanto al mio avatar...qui chi sa chi � il personaggio avr� sorriso del tuo abbinamento e non l'ho certo messo per le crisi esistenziali.

    Dai cono, scendi dal piedistallo che ti riesce male anche fare lo psicologo!
    Infatti non lo sono, carissima! Sono solo un servo inutile: Faccio quel che la Chiesa (in modo del tutto immeritato) mi chiede di fare. Quando osserver� la mancanza di risultati...ne trarr� le conseguenze. Per adesso, anche solo un Matrimonio salvato ci dice che Dio non abbandona le Persone. E si serve di chi vuole, come vuole e quando vuole per aiutarle.
    amate i vostri nemici

  13. #118
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,999
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    L�hai detto: Sei in cerca di gratificazioni.
    certo, come tutti, nella relazione sociale; per te � una gratificazione propagandare la tua dottrina della fede; chiunque si esponga agli altri le cerca; "gratificazione" non vuol dire "approvazione";
    Tanto mi basta. Ed io che credevo fosse invece importante il semplice confronto delle idee�..
    le idee che esprimi, se non sono dogmi, sono basate su quelli; non sono aperte al confronto;

    ma capisco la tua delusione di catechista nel trovarsi di fronte a persone dotate di capacit� critica; non � una novit�.
    Ultima modifica di axeUgene; 21-07-2016 alle 17:49
    c'� del lardo in Garfagnana

  14. #119
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Qualcuno si sta arrampicando sugli specchi ma non vede se stesso, ........strano.

  15. #120
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,723
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Infatti non lo sono, carissima! Sono solo un servo inutile: Faccio quel che la Chiesa (in modo del tutto immeritato) mi chiede di fare. Quando osserver� la mancanza di risultati...ne trarr� le conseguenze. Per adesso, anche solo un Matrimonio salvato ci dice che Dio non abbandona le Persone. E si serve di chi vuole, come vuole e quando vuole per aiutarle.
    Io penso pi� che lo voglia fare tu e tra l'altro se ti ritenessi, come affermi, davvero inutile o non competente per quel compito, non avresti dovuto nemmeno cominciare per buon senso ed onest�. E' una finta umilt� quella che presenti secondo me, � la recitazione della parte del povero nessuno, per� allo stesso tempo sei convinto di essere nel giusto e di sapere tutto perch� hai la bibbia in mano e cos� continui.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato