Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Lettere accentate

  1. #1
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082

    Lettere accentate

    Forse � una domanda stupida... io leggo il forum da PC, ma perch� (vediamo se la "�" accentata si legge) le lettere accentate non compaiono ?
    Non si pu� sistemare questa cosa...? Alcune frasi e titoli di sezione sono surreali senza le lettere accentate

  2. #2
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Ok vedo che nel mio messaggio le lettere funzionano come si deve, per� non compaiono correttamente nei titoli e sottotitolidi sezione, neipulsanti ecc. insomma in tutti gli elementi del template del forum... ad esempio "modalit�" appare "modalit "

  3. #3
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,958
    Purtroppo � un problema del forum che c'� da qualche anno e che non � mai stato risolto. Ma riguarda soprattutto le discussioni vecchie. In quelle nuove dovresti vedere i nomi giusti. L'importante � non usare l'accento nei titoli perch� altrimenti ci sono problemi di visualizzazione.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  4. #4
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Purtroppo � un problema del forum che c'� da qualche anno e che non � mai stato risolto. Ma riguarda soprattutto le discussioni vecchie. In quelle nuove dovresti vedere i nomi giusti. L'importante � non usare l'accento nei titoli perch� altrimenti ci sono problemi di visualizzazione.
    capito.

    Probabilmente nelle impostazioni del forum va cambiato qualche formato testo... tipo Unicode o cose del genere

  5. #5
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    La cosa era gi� stata evidenziata all'epoca, ma tutte le promesse di una risoluzione in tempi pi� o meno brevi si sono rivelate mere pagliacciate.
    Diffidate dagli host provider, soprattutto se gestiti da triestini.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  6. #6
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    Ok vedo che nel mio messaggio le lettere funzionano come si deve, per� non compaiono correttamente nei titoli e sottotitolidi sezione, neipulsanti ecc. insomma in tutti gli elementi del template del forum... ad esempio "modalit�" appare "modalit "
    Il Codice Robespierre

    La rivoluzione, diceva Mao, non è un pranzo di gala; quando un improvvido trasferimento di dati scatenò la Rivoluzione dell'Agosto 2012, le teste coronate (da un accento) e il loro seguito aristocratico salirono alla ghigliottina, lasciando una scia di post democraticamente troncati, buoni o cattivi che fossero.
    Tra le vittime illustri anche le descrizioni che accompagnano l'utilizzatore del forum, essendo anche state irrimediabilmente troncate tutte le frasi della traduzione italiana di vBulletin che avevano lettere accentate.
    Siccome il nuovo database utilizzava una codifica diversa (UTF-8) i dati del vecchio database andavano convertiti dalla codifica ISO-8859-1 a quella UTF-8 pena il troncamento al momento dell'inserimento, come avvenne in quella tragica notte.
    Per di più il forum continuò imperterrito a gestire i dati nella vecchia codifica fino al marzo dell'anno scorso, quando un'anima gentile e avveduta ha provveduto a impostare anche per il software del forum la nuova codifica, allineata finalmente a quella del database: sfortunatamente questa operazione ha avuto la deprecabile conseguenza che tutte le lettere accentate inserite nell'interregno fra la rivoluzione d'agosto e quella di marzo adesso non sono più visualizzate correttamente ma sono tutte sostituite dai folcloristici rombetti neri con un punto interrogativo in mezzo.
    Però, da allora, le cose per lo meno si sono sistemate e, sebbene non sia possibile riportare in vita i rappresentanti dell'ancien régime (a meno di tecnicamente complesse operazioni di recupero dati) basterebbe ricaricare la traduzione italiana del vBulletin per ripristinare i menù e i messaggi di sistema riportando il forum alla primitiva coerenza.
    Ma se questo non fosse possibile, c'è sempre una scappatoia, o per essere più precisi, un work-around: nell'ultima riga della home page del forum c'è una casellina che recita "-- italiano"; è un menù a tendina in cui si può selezionare, al posto di italiano, "-- English (US)" e immediatamente, come per magia, tutte le descrizioni del forum vengono trasformate in lingua inglese, ovviamente complete e comprensibili.
    Beh, comprensibili per chi sa l'inglese... non si può avere tutto dalla vita, no?

  7. #7
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082

  8. #8
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,100
    Elidere a volte risulta sopportabile.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  9. #9
    Opinionista L'avatar di Monia
    Data Registrazione
    05/12/17
    Località
    In pianura
    Messaggi
    755
    Citazione Originariamente Scritto da Kurono Toriga Visualizza Messaggio
    ... nell'ultima riga della home page del forum c'è una casellina che recita "-- italiano"; è un menù a tendina in cui si può selezionare, al posto di italiano, "-- English (US)" e immediatamente, come per magia, tutte le descrizioni del forum vengono trasformate in lingua inglese, ovviamente complete e comprensibili.
    Beh, comprensibili per chi sa l'inglese... non si può avere tutto dalla vita, no?
    Sai che, pur selezionando "-- English (US)" alcuni caratteri accentati li vedo ancora col rombino nero + punto interrogativo?
    Vuol dire che il mio browser (Firefox) non sa l'inglese, oppure che se ne infischia?


  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da Monia Visualizza Messaggio
    Sai che, pur selezionando "-- English (US)" alcuni caratteri accentati li vedo ancora col rombino nero + punto interrogativo?
    Vuol dire che il mio browser (Firefox) non sa l'inglese, oppure che se ne infischia?

    Il work-around vale solo per menù e messaggi di sistema che appartengono al software vBulletin: i titoli e sottotitoli di thread e forum (e i post), inseriti dopo la Rivoluzione d'Agosto '12 e prima di quella di Marzo '17 continuano a recare le inconfondibili stigmate dell'errata codifica.
    Non che sia impossibile ritrasformare i rombetti in lettere accentate: se il browser lo consente (o con un apposito plugin, i browser più nuovi non hanno più quella funzione) basta cambiare la specifica della codifica da "Unicode" a "Occidentale": ma a quel punto, sistemati i rombetti, tutte le lettere accentate inserite dalla rivoluzione di Marzo a tutt'oggi verrebbero sostituite da urtanti sequenze di strani caratteri e si verificherebbe quel caso che in lingua veneta è detto "pèso el tacòn del buso".

  11. #11
    Opinionista L'avatar di Monia
    Data Registrazione
    05/12/17
    Località
    In pianura
    Messaggi
    755
    Citazione Originariamente Scritto da Kurono Toriga Visualizza Messaggio
    Il work-around vale solo per menù e messaggi di sistema che appartengono al software vBulletin: i titoli e sottotitoli di thread e forum (e i post), inseriti dopo la Rivoluzione d'Agosto '12 e prima di quella di Marzo '17 continuano a recare le inconfondibili stigmate dell'errata codifica.
    Non che sia impossibile ritrasformare i rombetti in lettere accentate: se il browser lo consente (o con un apposito plugin, i browser più nuovi non hanno più quella funzione) basta cambiare la specifica della codifica da "Unicode" a "Occidentale": ma a quel punto, sistemati i rombetti, tutte le lettere accentate inserite dalla rivoluzione di Marzo a tutt'oggi verrebbero sostituite da urtanti sequenze di strani caratteri e si verificherebbe quel caso che in lingua veneta è detto "pèso el tacòn del buso".
    Grazie!
    Mi manca solo di sapere se il mio browser lo consente e come cambiare la codifica da "Unicode" a "Occidentale", che non ho la più pallida idea di come si faccia... eppoi sono a posto.

    Semelodici, ovviamente...

  12. #12
    Citazione Originariamente Scritto da Monia Visualizza Messaggio
    Grazie!
    Mi manca solo di sapere se il mio browser lo consente e come cambiare la codifica da "Unicode" a "Occidentale", che non ho la più pallida idea di come si faccia... eppoi sono a posto.

    Semelodici, ovviamente...
    Se vuoi proprio provare l'ebbrezza della transcodifica, con Firefox premi F10 e ti comparirà un menù sulla prima riga in alto: clicca "Visualizza", poi "Codifica del testo" e seleziona "Occidentale" per sistemare i rombetti (e purtroppo, come dicevo, far comparire i geroglifici al posto delle lettere accentate inserite dopo le Idi di Marzo 2017)...
    Stessa operazione, ma selezionando "Unicode", per tornare alla situazione iniziale.

  13. #13
    Opinionista L'avatar di Monia
    Data Registrazione
    05/12/17
    Località
    In pianura
    Messaggi
    755
    The game isn't worth the candle, it seems...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato