Pagina 6 di 18 PrimaPrima ... 2 3 4 5 6 7 8 9 10 16 ... UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 263

Discussione: ..e l'inferno si riempe sempre pi�

  1. #76
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    E allora i ministri di dio da questi designati che ci stanno a fare se ciascuno risponde di se per se?
    Inoltre il non commettere atti impuri e' omnicomprensivo
    In realt� il testo originale ebraico dice "non commettere adulterio". E' il cattolicesimo che nel calderone ci ha ficcato di tutto...
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  2. #77
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Ma hanno il timbro notarile di procuratori unici ed infallibili dell'attuale volonta' di dio, che telefona ogni sera e presiede i consigli di amministrazione mensili dove distribuisce istruzioni e note operative.

  3. #78
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    In realt� il testo originale ebraico dice "non commettere adulterio". E' il cattolicesimo che nel calderone ci ha ficcato di tutto...
    sei sicura ?
    perch� viste le dettagliate norme ebraiche - per� forse sono successive - a me sembra pi� verosimile un dettato che ricomprenda un po' tutto, dalla sessualit� all'alimentazione, e che la formula "adulterio" sia esattamente cristiana, ma rimodulata sugli atti impuri per tornare a coprire pi� comportamenti e anche per ricorrere ad una fraseologia pi� pudica, a non suggerire al volgo.
    Ultima modifica di axeUgene; 31-08-2016 alle 19:23
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #79
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    E comunque la risposta istituzionale la davano i ministri confessori quando i preti d'assalto, o controcorrente non erano di moda.

  5. #80
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    E allora i ministri di dio da questi designati che ci stanno a fare se ciascuno risponde di se per se?
    Inoltre il non commettere atti impuri e' omnicomprensivo, se dio avesse voluto fare dei distinguo, li avrebbe fatti contestualmente.

    E poi fai demoni e inferno, mi li vorrai lasciar disoccupati, a commettere atti impuri?
    Il fatto � che bisognerebbe fare una ricerca linguistica e sulla mentalit� del tempo in cui quelle cose sono state scritte.
    Si va a cercare che cosa, chi l'ha scritto, voleva dire. Se poi col tempo la parola ha travisato il bordo in cui era contenuta allora � meglio che chi fa da se fa per tre.
    Tu parli di atto impuro al quadrato: il diaVoletto che fa l'atto impuro guardando i dannati fare l'atto impuro, sembra un girone dantesco inciso da Dor�.
    Scusa Pazza non ti avevo letto.
    Ultima modifica di crepuscolo; 31-08-2016 alle 20:39

  6. #81
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    Ma hanno il timbro notarile di procuratori unici ed infallibili dell'attuale volonta' di dio, che telefona ogni sera e presiede i consigli di amministrazione mensili dove distribuisce istruzioni e note operative.
    E' come il terremoto: Dio non c'entra, � in ferie ...e quando non c'� il gatto il sorcio balla

  7. #82
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    sei sicura ?
    perch� viste le dettagliate norme ebraiche - per� forse sono successive - a me sembra pi� verosimile un dettato che ricomprenda un po' tutto, dalla sessualit� all'alimentazione, e che la formula "adulterio" sia esattamente cristiana, ma rimodulata sugli atti impuri per tornare a coprire pi� comportamenti e anche per ricorrere ad una fraseologia pi� pudica, a non suggerire al volgo.
    fantastichi, � tutto merito del puritanesimo ecclesiale. Usa il cervello, che vuol dire per un prete non commettere adulterio? Se poi il papa sapeva quello che avveniva nei conventi ha aumentato il peso per tutti - ( meno) quelli come lui, al di sopra della legge, lui poteva.
    Cosa dici � fantareligione o realt� non solo del passato?

  8. #83
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Quando farai il giretto di ambientamento vedrai

    Certo che serve conoscere il contesto per definire un significato arcaico, che resta arcaico, avendo al prente i ministri monopolisti della parola di dio che ne certificano il significato al presente.
    Non affidarsi al loro monopolio configura altro peccato mortale e, piu' ti agiti ponendoti dubbi e domande, piu' affondi nelle sabbie mobili del peccato

  9. #84
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Porter� la cannuccia
    Mi preoccupa per� il fatto che tu cominci a rassomigliare sempre pi� al prete dentro il confessionale.

  10. #85
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    fantastichi, � tutto merito del puritanesimo ecclesiale. Usa il cervello, che vuol dire per un prete non commettere adulterio? Se poi il papa sapeva quello che avveniva nei conventi ha aumentato il peso per tutti - ( meno) quelli come lui, al di sopra della legge, lui poteva.
    Cosa dici � fantareligione o realt� non solo del passato?
    io uso il cervello, e questo mi rammenta che le tavole sono antecedenti ai preti cristiani, e che comunque i comandamenti rielaborati dalla chiesa erano diretti ai fedeli, non ai preti;
    ai quali, peraltro, la castit� � stata progressivamente imposta tra il X� e il XII� sec.

    per� ora non mi va di cercare la versione autentica e la storia del comandamento.
    c'� del lardo in Garfagnana

  11. #86
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    E' penoso che si metta sullo stesso piano un'azione che prevede una violenza verso l'altro e un'azione strettamente personale, che non coinvolge nessuno all'infuori di se stessi. La sessuofobia cattolica, figlia del solito noto che ormai mi son stufata di tirare sempre in ballo, ha fatto disastri immani. Per fortuna ne fa sempre meno.
    La radice � identica, Pazza! Il non rispetto del Corpo. Nostro e di quello degli altri. Usare, manipolare e strumentalizzare il Corpo Umano in modo egoistico � un Peccato individuale e sociale. Ma non ce ne rendiamo conto. Preferiamo dire a nostra giustificazione�.�Che male c��?�
    amate i vostri nemici

  12. #87
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    per� quello che logicamente fai � esattamente dare patenti di moralit� e immoralit�, squalificare le libere scelte altrui come schiavit�, se non le condividi;

    tu, come tante altre persone - non necessariamente religiose, s'intende - cresciute nella bambagia di una libert� regalata da altri e non conquistata, sei viziato dal mancato confronto con altri fanatici che potrebbero adottare contro di te la tua stessa logica che declassa la dignit� delle tue scelte;

    sei comprensibilmente amareggiato nel constatare il declino vistoso di una cultura sociale un tempo egemone, vedi il bicchiere mezzo vuoto e perci� non apprezzi la libert� di seguire la tua dottrina senza che altri fanatici contestino le tue scelte come immorali o demoniache;

    quindi perseveri nella tentazione di affermare una morale pubblica fondata sul credo, senza che ti sorga l'immagine di altri uguali a te che sulla pubblica piazza occupano il gallinaio delle stesse pretese, additandoti a tua volta come immorale o demoniaco, in nome di una loro interpretazione diversa dalla tua, fino a minacciare la tua stessa libert� e svuotare quel bicchiere mezzo pieno che sei incapace di apprezzare;

    non ti passa nemmeno per l'anticamera del cervello che definire le scelte altrui come schiavit� implica porsi su un piano di superiorit� morale e intellettiva, per cui tu capiresti meglio quali precetti seguire, perch� - secondo te e i tuoi preti - ispirati da Dio;

    questa � violenza, bench� oramai quasi impotente, e il cui testimone � stato raccolto da altri seminatori di vento, pi� vistosi; ognuno avr� il raccolto che si merita.
    L�Uomo � schiavo delle sue passioni, Axe. Non lo dicono i preti, � l�evidenza. L�Uomo � incapace, da solo, di uscire da s� stesso e dai suoi bisogni per passare all�Altro�al suo Prossimo�.



    �Sappiamo infatti che la legge � spirituale, mentre io sono di carne, venduto come schiavo del peccato. Io non riesco a capire neppure ci� che faccio: infatti non quello che voglio io faccio, ma quello che detesto. Ora, se faccio quello che non voglio, io riconosco che la legge � buona; quindi non sono pi� io a farlo, ma il peccato che abita in me. Io so infatti che in me, cio� nella mia carne, non abita il bene; c'� in me il desiderio del bene, ma non la capacit� di attuarlo; infatti io non compio il bene che voglio, ma il male che non voglio. Ora, se faccio quello che non voglio, non sono pi� io a farlo, ma il peccato che abita in me. Io trovo dunque in me questa legge: quando voglio fare il bene, il male � accanto a me. Infatti acconsento nel mio intimo alla legge di Dio, ma nelle mie membra vedo un'altra legge, che muove guerra alla legge della mia mente e mi rende schiavo della legge del peccato che � nelle mie membra. Sono uno sventurato! Chi mi liberer� da questo corpo votato alla morte? Siano rese grazie a Dio per mezzo di Ges� Cristo nostro Signore!� (Romani 7)



    Puoi dire che non � cos�? Che l�Uomo e in senso lato il Mondo non agiscano in questa dinamica?
    amate i vostri nemici

  13. #88
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Cono secondo me non valuti il fatto che il peccato, oroginale e non, � derivato proprio da quelle caratteristiche donate proprio da dio. Quindi parlare di un prima e un dopo non mi pare sia veritiero. Prima di commettere l'atto i due hanno ragionato, hanno provato desideri, emozioni, tutta roba dataci da dio. Poi torniamo diretti al libero arbitrio, voluto anche questo dal tuo dio. C'� poco da girarci intorno.
    Se dio dona certi strumenti prima o poi saranno usati.
    Di tutti gli alberi del giardino l�uomo poteva mangiare e disporre. Di tutti meno che uno.

    Di tutte le cose l�uomo pu� disporre secondo la sua libert�. Prendi l�atomo, te che sei scienziata: Lo si pu� usare per fare del bene e per fare del male. Per dare la Vita o per causare la Morte.

    Non vedi come fotografa bene le cose la Parola di Dio? Te insisti ad incolpare Dio d�averci fatti liberi. Anche di fare il Male. Il credente invece Lo benedice. Poich� sperimenta d�essere stato creato a Sua immagine. Con anche un�infinita capacit� di fare il Bene.
    amate i vostri nemici

  14. #89
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,724
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Di tutti gli alberi del giardino l�uomo poteva mangiare e disporre. Di tutti meno che uno.

    Di tutte le cose l�uomo pu� disporre secondo la sua libert�. Prendi l�atomo, te che sei scienziata: Lo si pu� usare per fare del bene e per fare del male. Per dare la Vita o per causare la Morte.

    Non vedi come fotografa bene le cose la Parola di Dio? Te insisti ad incolpare Dio d�averci fatti liberi. Anche di fare il Male. Il credente invece Lo benedice. Poich� sperimenta d�essere stato creato a Sua immagine. Con anche un�infinita capacit� di fare il Bene.
    Lo vedi che ti incarti sempre sulle questioni base?
    Fai lo gnorri come al solito ma non ti rendi conto che quello che scrivi si ritorce contro la figura del tuo dio. L'essere stati fatti a sua immagine implica che dio � male, fa il male, che ci ha dato gli istinti negativi e che per di pi� ci mette apposta il tranello per vedere se ci caschiamo.
    Inoltre, per quanto tu faccia ancora finta e la butti sul libero arbitrio, nulla cambia sul fatto che l'attimo prima del peccato sia stato vagliato e desiderato proprio in virt� della capacit� emotiva e di pensiero dati da dio. Quindi di che si lagna e perch� ci d� la colpa di tutto quando lui ha scelto volontariamente di farci cos�? E' chiaro che prima o poi quello che uno � viene fuori, nel bene e nel male.
    E tutto questo come sempre non torna con il dio perfetto e di bene assoluto che non fa e non vuole il male.
    Chi metterebbe apposta una tara in qualcosa se allo stesso tempo non la desidera?

  15. #90
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    La radice � identica, Pazza! Il non rispetto del Corpo. Nostro e di quello degli altri. Usare, manipolare e strumentalizzare il Corpo Umano in modo egoistico � un Peccato individuale e sociale. Ma non ce ne rendiamo conto. Preferiamo dire a nostra giustificazione�.�Che male c��?�
    questa � follia pura;
    nella tua logica, siccome l'uomo � nato naturalmente onnivoro io potrei affermare che tu violenti il tuo corpo e sei peccatore perch� non mangi carne e pesce, ancorch� ci� non comporti alcun nocumento per gli altri;

    viene un esegeta della lettera e ti fa: Cristo ha moltiplicato i pesci, non il tofu o lo sformato di zucchine ! mangia il pesce, altrimenti pecchi di superbia e idolatria nel sostituire una tua legge personale al dettato divino !

    il Male � altro, � nuocere agli altri, usurparne la sfera privata e le scelte legittime, l'autodeterminazione, esattamente come la tua di essere vegetariano;


    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    L�Uomo � schiavo delle sue passioni, Axe. Non lo dicono i preti, � l�evidenza. L�Uomo � incapace, da solo, di uscire da s� stesso e dai suoi bisogni per passare all�Altro�al suo Prossimo�.
    questa � una tua opinione; se ragionassimo tutti come te, ognuno starebbe a contestare le scelte altrui come schiavit� delle rispettive passioni; chi corre la maratona, chi si ingozza di maionese ottenuta con uova di poveri polli di batteria, e chi fa altro;

    posto il rispetto della sfera altrui, ognuno abbia la sensibilit� e la padronanza di giungere al proprio equilibrio;
    non sei certo tu o un prete legittimato a dire a me se sono schiavo di qualche passione; e tantomeno con la pretesa di richiamarsi a "Dio", perch� altri potrebbero fare altrettanto all'inverso e ci faremmo la guerra;

    �Sappiamo infatti che la legge � spirituale, mentre io sono di carne, venduto come schiavo del peccato...
    Puoi dire che non � cos�? Che l�Uomo e in senso lato il Mondo non agiscano in questa dinamica?
    certo che dico che non � cos�;
    lo stesso Dio ha dato il corpo e istillato il desiderio, che � fonte di vita;

    il passo che hai postato mostra esattamente l'infelicit� di colui che, pur anelando al Bene, non riesce a liberarsi del senso di colpa e dell'odio per se stesso, accettare la propria imperfezione come bellezza;
    � una forma tipica di diabolico narcisismo del voler essere perfetti, come Dio, e anelare alla liberazione dall'imperfezione corporea;

    chi crede davvero, dovrebbe risolvere che Dio non ha disposto il desiderio per il Male, ma per la vita, e onorare il desiderio e la passione esprimendole in modo da originare gioia per gli altri e condividere, anzich� odiare quelle passioni proprie e quelle altrui;

    se tu usassi l'intelligenza di cui sei stato dotato, rifletteresti sul creatore di quell'opera che hai nell'avatar, e sul fatto che quel sodomita, intemperante e caratteriale - un perfetto ed emblematico schiavo delle sue passioni, secondo Paolo e secondo te, sbagliato - ha potuto esprimere i suoi talenti;

    e ci� � stato - per fortuna - reso possibile esattamente da papi vanitosi, corrotti e schiavi delle loro passioni, disposti a transigere su tutto e, verosimilmente, i campioni storici dell'immoralit� della Chiesa tua;

    la pensassimo tutti come quel santo, il Mondo sarebbe un luogo di morti prima di morire, gente che annulla la propria condizione per l'angoscia dell'inevitabile;
    se scendi in strada ti dicono che � mangiassi l'ovo 'n culo

    perci�, io - che riconosco bene e Male nella coscienza - non posso in nessun modo condividere la perversione autopunitiva del peccato originale e dell'odio di se stessi che il passo da te riprodotto evoca.
    Ultima modifica di axeUgene; 01-09-2016 alle 08:58
    c'� del lardo in Garfagnana

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato