Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: Ieri in Tv

  1. #1
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570

    Ieri in Tv

    Interessantissimo programma inerente la fisica platonica e la metafisica aristotelica arrivando fino ad Agostino e ad Ambrogio. Chi spiegava era Hans Georg Gadamer che, ogni tanto, come ogni buon docente, permetteva un intervallino mentale agli ascoltatori; questa mi ha particolarmente colpito.
    Agostino si meravigli� molto quando senti Ambrogio leggere i testi sacri in silenzio, mentalmente, non l'aveva mai visto e ne sentito, infatti tutto quello che veniva letto era effettuato a voce alta, era parlato, gridato, decantato, recitato insomma si leggeva soprattutto per gli altri di cui la stragrande maggioranza ara analfabeta. Sono stato per ben 2 ore incollato alla sua straordinaria chiarezza. Interessante anche il pensiero di Eraclito sulla generazione, in estrema sintesi as ogni generazione ci sono due nascite, quella del figlio e quella del generante che diventa padre; probabilmente con la parit� dei diritti, magari ce fosse, parlerebbe di tre funzioni inalienabili compresa quella di essere madre.
    Il programma, se uno/a non ha niente da fare, � su Rai Scuola canale 146.

  2. #2
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Il programma, se uno/a non ha niente da fare, � su Rai Scuola canale 146.
    per� che bello che tra un bicchier di vino e polenta guardi pure Rai scuola..
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  3. #3
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Agostino si meravigli� molto quando senti Ambrogio leggere i testi sacri in silenzio, mentalmente, non l'aveva mai visto e ne sentito, infatti tutto quello che veniva letto era effettuato a voce alta, era parlato, gridato, decantato, recitato insomma si leggeva soprattutto per gli altri di cui la stragrande maggioranza ara analfabeta.
    Questo lo sapevo

  4. #4
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggio
    per� che bello che tra un bicchier di vino e polenta guardi pure Rai scuola..
    Tu che guardi di bello? Che cosa ti piace guardare?

  5. #5
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    una partita di calcio, la scuola non mi fa aprire il sacchetto dei popcorn con birretta..
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  6. #6
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggio
    una partita di calcio, la scuola non mi fa aprire il sacchetto dei popcorn con birretta..
    Ovviamente dipende dall'et�, infatti non a caso si dice che la saggezza � una cosa da vecchi.
    L'ultima volta che ho mangiato i pop corn � stato con mio figlio e la sua ragazza, al cinema a vedere Avatar in tre dimensioni, poi pizza e birra. Io sono tifoso del Toro,sin da ragazzino...non vinceva mai, gli sfott�;, mio figlio, nonostante il regalo in tenera et� del pupetto di Claudio Sala, � della juve, "te pareva". Quest'anno il Toro ha cominciato male senza Ventura.
    Ieri invece in Tv mi sono rivisto il film di Tarantino.

  7. #7
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Ieri sera canale 146 c'era ancora il filosofo Gadamer che parlava di Nicola Cusano, legato pontificio. Secondo il filosofo commentatore detto Cusano da Cusi era dotato di una mente avanzata per i suoi tempi ed precursore di tempi moderni senza mai cadere nel panteismo e quindi senza che le sue opere conoscessero la censura. Interessante il discorso teologico proposto: Se Dio � infinito, come pensavano,allora abbraccia tutto e tutto � in lui e quindi automaticamente vieniva acadere l'impuntatura della Chiesa che non voleva vedere altro che la Terra al centro con l'universo e quindi sole e Pianeti che le girano intorno. Che importanza pu� avere se Dio mette la Terra od il Sole al centro, l'importante che tutto funzioni al meglio, sempre,per�, tenendo conto del paradigma religioso: come in cielo cos� in terr�; nel divenire Dio si evolve come si evolve la sua creatura migliore.
    Interessante: sono riuscito a non dormire

  8. #8
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    ma infatti il problema della concezione del divino delle religioni � che � l'uomo al centro di tutto, non dio. Se dio esistesse, infinito, illimitato e onnipotente,noi conteremmo come un granello di sabbia nell'universo.

  9. #9
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Infatti alla fine non � che contiamo molto di pi�, semplici sedimenti organici. A che serve, visto in quest'ottica, che il filosofo faccia il filosofo o il matematico faccia il matematico, � solo un'illusione che il tempo ci permette di vivere. Come il primo ci ha indotti a credere, l'ultimo scoprir� finalmente le carte.
    Ultima modifica di crepuscolo; 22-10-2016 alle 15:19

  10. #10
    Confessione di Arecata spettatore TV

    Avendo il PVR (Personal Viedo Recorder) registro quotidianamente il Tg RAI 1 delle 20, ma non � detto che lo veda o che lo ascolti tutto, in generale solo se c'� una notizia rilevante cerco il 'pezzo' e lo paragono alla mia precedente fonte.

    Sono abbonato a Sky, ma mi offre sempre meno programmi interessanti e serial, ed a Netfix che invece ha delle serie pi� accattivanti, in attesa che dia anche in Italia le prime visdioni come in USA

    Spesso, alla TV, preferisco un libro, cvon la speranza che sia un buon libro.
    P�nta rh�i h?s potam�s

    arecata � il 2� nick-name di Blasel

  11. #11
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Visto il giovane papa su sky1, bello e mooooolto dissacrante.

  12. #12
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    No, quando c'� il Papa giro; "sto sempre a gir�"

  13. #13
    random L'avatar di giusepebottazzi
    Data Registrazione
    18/02/12
    Località
    zagarolo
    Messaggi
    1,559
    ieri spiegone sulla diga di Hoover su rai storia,un'opera analoga,ma negli USA, a quelle staliniane,anche per il trattamento della manodopera.
    Scusate ma ho scritto col riconoscimento vocale e non ho riletto prima di pubblicare!!!

  14. #14
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Bell'avatar,attenti ai Bip Bip che passano veloci ed invisibili come le intercettazioni su tutto ci� che � onda su onda, ti spiano anche dal televisore.
    oggi non si vuol pi� sapere che si fa ma ci� che si pensa e quello esce dal privato. Meglio tenere un comportamento come se ti spiassero, anche dentro il bagno

  15. #15
    random L'avatar di giusepebottazzi
    Data Registrazione
    18/02/12
    Località
    zagarolo
    Messaggi
    1,559
    grazie volevo mettere questo
    http://www.fixedforum.it/forum/uploa...9c029022bf.gif
    ma gif non prende...
    Scusate ma ho scritto col riconoscimento vocale e non ho riletto prima di pubblicare!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato