Pagina 2 di 21 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 303

Discussione: Distinzione

  1. #16
    Sylvia L'avatar di SilviaR
    Data Registrazione
    10/03/12
    Località
    Etna
    Messaggi
    1,139
    Citazione Originariamente Scritto da Neliel* Visualizza Messaggio
    Io te li potrei distinguere in base a quel che sento io.

    Amicizia � stima, affetto verso una persona.
    Qualcuno su cui fai affidamento e a cui tieni, con cui condividere esperienze e stati d'animo.

    Amore � la stessa cosa con il surplus del trasporto dal punto di vista sessuale, la forte mancanza quando non c'�.
    Se vogliamo, un rapporto di quasi dipendenza.
    Per una persona che considera l'amore come esclusivit� direi che ci possiamo inserire anche il fattore gelosia.

    Il cosiddetto trombamico secondo me non rientra in nessuna delle 2 categorie.
    E' qualcuno che ti piace fisicamente ma con il quale vuoi condividere fino ad un certo punto.
    E di certo quando non c'� non ti manca.

    Forse abbiamo trovato la parolina magica, la differenza..." trasporto" , intenso stato emozionale, impeto, moto irresistibile, passione, che � anche il lievito di cui parla Nahui.
    Io sono il problema e io la soluzione
    "L'attesa del piacere � essa stessa il piacere" G.E.L

  2. #17
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,999
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    ... in un altro thread hai fatto un' affermazione che sembra in contrasto con la tesi che esponi qui: a Cono hai detto che hai troncato una relazione per tutti i versi soddisfacente e rassicurante perch� amavi un'altra. Questo significa che pur facendo buon sesso e non dispiacendoti averla intorno dopo, mancava un quid pluris pi� evanescente e meno "pratico", il lievito della torta, che � quello di cui siamo discutendo qui.
    ahi ahi ahi, sig.ra Longari...

    se rileggi il post, vedrai che non ho scritto che mancava qualcosa, ma che c'era gi� qualcosa di molto ingombrante;
    praticamente, avrebbe potuto non influire, ed essere messa da parte; ma nella mia rappresentazione da crucco mi sono raffigurato la circostanza di una realt� confliggente, di quella persona presente; e quella si � imposta come realt� a tutti gli effetti, perch� tale �;

    il lievito � un cosa che conosci se ne hai esperienza e non lo rimuovi o dimentichi; si cambia pure;
    ma potresti vivere felice anche senza, se ti adatti; ci facciamo piacere qualsiasi cosa, soprattutto se non abbiamo i concetti per descrivere le circostanze;

    una volta razionalizzati certi concetti, e divenuti consapevoli, giocano disposizioni di carattere, ideologia;
    se ci pensi, le idee di Cono non sarebbero in s� peregrine; cio�, per lui l'altra persona � irrilevante; conta amare il patto in s�; sembra una follia, ma solo perch� infarcita di sgangherate argomentazioni dottrinarie - non per colpa di Cono; sono sgangherate in origine;
    ma, se entri nella sua logica, in cui l'individuo non conta nulla, il tutto ha perfettamente senso;
    certo, � difficile immaginare nel nostro secolo un sentimento autenticamente oblativo, perch� siamo culturalmente troppo distanti; quindi appare solo come una follia; o una furbata;

    ma l'irrilevanza del partner si consuma tranquillamente anche senza paraventi, semplicemente per indifferenza, magari addolcita da abitudini confortevoli.
    c'� del lardo in Garfagnana

  3. #18
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Io sono d'accordo con Neliel, e al diavolo se non � politicamente corretto ed asetticamente equilibrato sul piano psicologico e dei rapporti tra i sessi. Poi, Axe, mi consenta... Sono una delle tue esegete, ed ho notato che in un altro thread hai fatto un' affermazione che sembra in contrasto con la tesi che esponi qui: a Cono hai detto che hai troncato una relazione per tutti i versi soddisfacente e rassicurante perch� amavi un'altra. Questo significa che pur facendo buon sesso e non dispiacendoti averla intorno dopo, mancava un quid pluris pi� evanescente e meno "pratico", il lievito della torta, che � quello di cui siamo discutendo qui.
    Nell'amore, all'inizio ci deve essere una perdita di controllo, ed una fase costitutiva "mitica" (Cit. ) che da l'impronta a tutta la relazione, ed alla quale si deve rimanere fedeli.
    in che senso "si deve rimanere fedeli" ?
    il "quid mitico" pu� passare e finire, e non c'� vincolo che tenga.
    Dimostrazione che si confonde "amore" con "innamoramento".
    Secondo me la parola "amore" andrebbe usata solo per l'amore verso i figli o l'amore astratto "per l'umanit�", perch� nelle relazioni di coppia, ci si pu� benissimo stufare.
    Magari si continua a voler bene a una persona, ma non si � pi� innamorati o attratti e quindi non ci si vuole pi� dividere la vita.

  4. #19
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    l'altra persona � irrilevante; conta amare il patto in s�;
    patto di fronte al Padreterno e chi lo smuove..
    poi ci sono i patti tra famiglie...ricordo un pakistano che mi derideva perch� perdevo tempo nelle nottate in citt� ..quando i (suoi) tempi furono maturi la famiglia
    lo sped� in Inghilterra a ritirare la moglie bella preconfezionata,manco fosse un pacco
    Ultima modifica di Misterikx; 23-09-2016 alle 19:16
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  5. #20
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggio
    patto di fronte al Padreterno e chi lo smuove..
    poi ci sono i patti tra famiglie...ricordo un pakistano che mi derideva perch� perdevo tempo nelle nottate in citt� ..quando i (suoi) tempi furono maturi la famiglia
    lo sped� in Inghilterra a ritirare la moglie preconfezionata,manco fosse un pacco
    Be' ma il matrimonio, storicamente, quello �: un patto tra famiglie.
    Poi s'� scoperto l'individualismo e, con le lotte per i diritti delle donne, s'� scoperto che FORSE una donna doveva decidere lei chivoleva sposare, per� � roba degli ultimi 100 anni (scarsi) eh...
    tant'� che gli uomini (e le famiglie) continuano ad ammazzare periodicamente tante donne che decidono di ribellarsi agli accordi...

  6. #21
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    l'irrilevanza del partner si consuma tranquillamente anche senza paraventi, semplicemente per indifferenza, magari addolcita da abitudini confortevoli.
    Ah, certo, poi non tutti vivono i sentimenti allo stesso modo o leggono abbastanza romanzi da giovani
    Io pure sono molto "pratica", ma non al punto di sconfessare l'amore in quanto tale. Il fatto di non riuscire a darne una definizione logica non significa che non esista: quando ami ti accorgi eccome della differenza con l'amicizia, l'affetto, la semplice attrazione fisica. Se ti chiedi quale sia la differenza secondo me � perch� quel sentimento non lo provi o non l'hai mai provato. � come un marchio a fuoco.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  7. #22
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    in che senso "si deve rimanere fedeli" ?
    il "quid mitico" pu� passare e finire, e non c'� vincolo che tenga.
    Dimostrazione che si confonde "amore" con "innamoramento".
    Secondo me la parola "amore" andrebbe usata solo per l'amore verso i figli o l'amore astratto "per l'umanit�", perch� nelle relazioni di coppia, ci si pu� benissimo stufare.
    Magari si continua a voler bene a una persona, ma non si � pi� innamorati o attratti e quindi non ci si vuole pi� dividere la vita.
    L'amore inizia e finisce. Se finisce non significa che non fosse amore. L'amore non � solo quello eterno, se no ritorniamo all'indissolubilita'. Nella mia esperienza, il quid finisce, ma pu� rimanere il ricordo e la fedelt� a quello che si � stati, alla propria storia. Non so spiegarmi, forse � tutta una mia sovrastruttura, fantasia... Il ricordo di quello che si � stati insieme � un collante molto forte, ed � l'unica cosa - questo s�, l'amore no - eterna.
    Faccio un esempio: quest'estate ho rivisto il primo fidanzato di mia sorella, una storia seria, durata molti anni. Da molti anni � finita, e sono separatamente felici con altri partner, figli, ecc. Ma loro due come coppia, i nomignoli, i nomi che avevano scelto per i figli, quello che hanno vissuto insieme, che sono stati anche per noi, parenti, amici, � qualcosa che in un certo senso esiste.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  8. #23
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,999
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Io pure sono molto "pratica", ma non al punto di sconfessare l'amore in quanto tale. Il fatto di non riuscire a darne una definizione logica non significa che non esista: quando ami ti accorgi eccome della differenza con l'amicizia, l'affetto, la semplice attrazione fisica. Se ti chiedi quale sia la differenza secondo me � perch� quel sentimento non lo provi o non l'hai mai provato. � come un marchio a fuoco.
    lo stato dell'innamorato non si discute; � ovvio che � diverso dall'amicizia e dalla semplice attrazione;

    ma identificarlo con un "amore" mi sembra azzardato, per l'ambiguit� delle circostanze; insomma, "amore" � una parola che il pi� delle volte serve a confondere le idee; spesso vale come il dotto' del parcheggiatore abusivo
    c'� del lardo in Garfagnana

  9. #24
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Per� � bello, finch� dura
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  10. #25
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,999
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Per� � bello, finch� dura
    se dura, diventa peggio della gramigna; altro che le campagne lorenzine
    c'� del lardo in Garfagnana

  11. #26
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,149
    Si ama anche lo scassapalle e si tollera l'amico petulante.
    Affetto � tolleranza e l'amore no.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  12. #27
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    L'amore inizia e finisce. Se finisce non significa che non fosse amore. L'amore non � solo quello eterno, se no ritorniamo all'indissolubilita'. Nella mia esperienza, il quid finisce, ma pu� rimanere il ricordo e la fedelt� a quello che si � stati, alla propria storia. Non so spiegarmi, forse � tutta una mia sovrastruttura, fantasia... Il ricordo di quello che si � stati insieme � un collante molto forte, ed � l'unica cosa - questo s�, l'amore no - eterna.
    Faccio un esempio: quest'estate ho rivisto il primo fidanzato di mia sorella, una storia seria, durata molti anni. Da molti anni � finita, e sono separatamente felici con altri partner, figli, ecc. Ma loro due come coppia, i nomignoli, i nomi che avevano scelto per i figli, quello che hanno vissuto insieme, che sono stati anche per noi, parenti, amici, � qualcosa che in un certo senso esiste.
    Ok, rimangono i ricordi ecc. per� finisce. E se finisce, finisce. O comunque si trasforma. E quando si trasforma, diventa qualcos'altro, quindi non � pi� amore.

  13. #28
    Sylvia L'avatar di SilviaR
    Data Registrazione
    10/03/12
    Località
    Etna
    Messaggi
    1,139
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    Ok, rimangono i ricordi ecc. per� finisce. E se finisce, finisce. O comunque si trasforma. E quando si trasforma, diventa qualcos'altro, quindi non � pi� amore.
    Esatto. Solo che a volte si � presi da mille cose che non ci si rende conto che non � pi� amore, ma tanto a chi importa
    Io sono il problema e io la soluzione
    "L'attesa del piacere � essa stessa il piacere" G.E.L

  14. #29
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    Ok, rimangono i ricordi ecc. per� finisce. E se finisce, finisce. O comunque si trasforma. E quando si trasforma, diventa qualcos'altro, quindi non � pi� amore.
    magari non si trasforma un bel niente,rimane la bella trombamiciziaffetto, che � sempre stata, la si era semplicemente addobbata di Amore
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  15. #30
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da SilviaR Visualizza Messaggio
    Esatto. Solo che a volte si � presi da mille cose che non ci si rende conto che non � pi� amore, ma tanto a chi importa
    Be' dipende da che cosa vuoi nella vita.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato