Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: pedalare per 2,70 euro

  1. #1
    random L'avatar di giusepebottazzi
    Data Registrazione
    18/02/12
    Località
    zagarolo
    Messaggi
    1,559

    pedalare per 2,70 euro

    ha destato scandalo la vicenda di foodora che pagava 5 euro l'ora i fattorini ciclisti che consegnano i pasti a domicilio ma poi i manager di turno hanno pensato che era troppo e gli danno 2,70 a consegna!

    http://www.lastampa.it/2016/10/08/cr...DM/pagina.html

    vergogna!

    ...I clienti pagano un surplus per la consegna di 2,90. L�azienda ha intascato circa il 30% degli scontrini. Quasi 15 euro. Noi, quasi la met�. ...

    finir� che solo i manager mangiano
    Scusate ma ho scritto col riconoscimento vocale e non ho riletto prima di pubblicare!!!

  2. #2
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Non ho parole soprattutto per la risposta dei manager. Rispetto per il lavoro delle persone meno di zero. Ma la cosa grave � che in Italia cose del genere siano consentite. Mia sorella fa la promoter nei centri commerciali, con orario da centro commerciale, per 35 euro netti al giorno. A me viene da vomitare.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  3. #3
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Ilproblema � che i lavoratori non si lamentano.

    Negli anni '60 e '70 la gente � morta sulle strade per conquistare certi diritti.

  4. #4
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Non ho parole soprattutto per la risposta dei manager. Rispetto per il lavoro delle persone meno di zero. Ma la cosa grave � che in Italia cose del genere siano consentite. Mia sorella fa la promoter nei centri commerciali, con orario da centro commerciale, per 35 euro netti al giorno. A me viene da vomitare.
    Il guaio e' che a contare non e' il lavoro, ma il valore aggiunto, ovvero il valore che produci, detto guadagno.
    Se sposti un muro di pietre da un lato all'altro della strada, poi lo risposti dove stava prima hai fatto un lavoro enorme, a valore aggiunto 0.
    Se marchionne con la sua sola presenza mi aumenta il valore azionario del 5%, a lavoro 0, ha prodotto un valore aggiunto enorme.

  5. #5
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Ponendo una questione intermedia.
    Il tagliapietre rende disponibile un blocco di marmo, il trasportatore rende disponibile il blocco allo scultore dove gli serve, lo scultore trasforma il blocco in un mose' che vale 1 milione di fiorini, o quel che ritiene il papa
    Quel milione andrebbe ripartito in parti uguali, o secondo altri criteri?

  6. #6
    Opinionista L'avatar di Escolzia
    Data Registrazione
    10/08/16
    Messaggi
    6,728
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    Ilproblema � che i lavoratori non si lamentano.

    Negli anni '60 e '70 la gente � morta sulle strade per conquistare certi diritti.
    E' vero hai ragione, ma in quegli anni la situazione sociale in Italia era molto diversa. Allo stato attuale delle cose protestare non serve pi�, perch� per il tuo posto di lavoro ci sono in attesa tante altre persone. Non ci sono pi� tutele a partire dai contratti... smetto che � meglio...
    Argomento quanto mai spinoso.

  7. #7
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Argomento quanto mai spinoso.
    Motivo in piu' per elaborarlo, non per glissarlo.
    Senza idee valide non si risolve e per di piu' idee e strategie di larga applicazione.
    Mica ti crederai che scenda un nazzareno a risolvere problemi non suoi?

    Una volta era stato inventato lo sciopero, efficace in quei tempi, inefficace ora, vanno inventate nuove armi e nessuno le inventa

  8. #8
    random L'avatar di giusepebottazzi
    Data Registrazione
    18/02/12
    Località
    zagarolo
    Messaggi
    1,559
    sono andato a cercarmi una parabola di Ges� adatta al tema ed ho trovato quella dei lavoratori della vigna, ma alla fine non mi pare calzante,in pratica dice che chi paga fa ci� che vuole,lui per� li paga il giusto mentre � confermato che pedalando per consegne per 1900km si prendono 600�...
    Scusate ma ho scritto col riconoscimento vocale e non ho riletto prima di pubblicare!!!

  9. #9
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    C'e' stata la svalutazione

  10. #10
    random L'avatar di giusepebottazzi
    Data Registrazione
    18/02/12
    Località
    zagarolo
    Messaggi
    1,559
    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    C'e' stata la svalutazione
    ...e non ci sentono!
    http://milano.repubblica.it/cronaca/...ano-150049921/
    Scusate ma ho scritto col riconoscimento vocale e non ho riletto prima di pubblicare!!!

  11. #11
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Rubano il lavoro agli immigrati
    Gli italiano fanno altro, quei posti spettano ad altri, che costano pure meno e non si lamentano.

  12. #12
    random L'avatar di giusepebottazzi
    Data Registrazione
    18/02/12
    Località
    zagarolo
    Messaggi
    1,559
    sono arrivati a 4
    http://torino.repubblica.it/cronaca/...ale-150424029/
    ma c'� chi � stato licenziato per rappresaglia
    http://www.ilfattoquotidiano.it/2016...blico/3111445/
    Scusate ma ho scritto col riconoscimento vocale e non ho riletto prima di pubblicare!!!

  13. #13
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    4 euro su una pizza valgono piu' della pizza.
    Da me si attrezzano in proprio, gli internediari ti buttano fuori mercato, non si puo' pagare una filiera per consegnare una pizza.

  14. #14
    random L'avatar di giusepebottazzi
    Data Registrazione
    18/02/12
    Località
    zagarolo
    Messaggi
    1,559
    giusto!
    i ristoratori possono incaricare e pagare direttamente i bikers consegnatari!
    Scusate ma ho scritto col riconoscimento vocale e non ho riletto prima di pubblicare!!!

  15. #15
    random L'avatar di giusepebottazzi
    Data Registrazione
    18/02/12
    Località
    zagarolo
    Messaggi
    1,559
    http://formiche.net/2016/11/07/uber-...aring-economy/

    "In fondo i rider di Foodora con la loro protesta hanno dimostrato che l�esigenza di organizzarsi collettivamente e in modo solidaristico per tutelare i propri diritti con la sharing economy non scompare, anzi. "
    Scusate ma ho scritto col riconoscimento vocale e non ho riletto prima di pubblicare!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato